tonico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Controllo antispam: cinque

Re: tonico

Messaggio da anjela » ven ott 21, 2011 5:54 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Provare, provare!
Ciao
Fabrizio
Nel senso che forse funziona o forse dipende solo dal mio tipo di pelle? Inoltre ho letto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=16326 e devo dire che sono ancora più confusa di prima..

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 21, 2011 5:56 pm

Bilas ha scritto:Ciao a tutti..il tonico è molto importante,perchè è l'unica cosa che riforma lo strato lipidico della pelle,è una bariera naturale dallo sporco che c'è nell'aria.
Nessuna delle due affermazioni è vera, il tonico è un cosmetico acquoso e non apporta nessun elemento lipidico alla pelle, per gli ingredienti contenuti può essere lenitivo (camomilla) purificante (lavanda) addolcente (rosa) ma di solito ha vita breve sulla pelle perchè evapora in fretta e non costituisce nessuna barriera.

anjela

Messaggio da anjela » sab ott 22, 2011 11:09 am

Laura12 ha scritto:Nessuna delle due affermazioni è vera, il tonico è un cosmetico acquoso e non apporta nessun elemento lipidico alla pelle, per gli ingredienti contenuti può essere lenitivo (camomilla) purificante (lavanda) addolcente (rosa) ma di solito ha vita breve sulla pelle perchè evapora in fretta e non costituisce nessuna barriera.
E' corretto affermare che il tonico ripristina il ph della pelle dove che viene alterato con la detersione? Se la mia pelle non sopporta proprio alcun tipo di tonico per il viso, devo allarmarmi o posso vivere anche senza questo cosmetico?
E se non trovo una crema per il viso con ph acido, posso per caso aggiungere un qualche olio essenziale o biocomplex ad una crema normale semplicemente idratante all'aloe (tipo quella che uso ora) per modificare il ph?

Laura12

Messaggio da Laura12 » sab ott 22, 2011 4:04 pm

anjela ha scritto: E' corretto affermare che il tonico ripristina il ph della pelle dove che viene alterato con la detersione?
Sì se il tonico ha un ph acido.
anjela ha scritto: Se la mia pelle non sopporta proprio alcun tipo di tonico per il viso, devo allarmarmi o posso vivere anche senza questo cosmetico?
Certo che puoi vivere senza tonico, una pelle sana ce la fa benissimo da sola e in tempo breve a ripristinare un pH acido.
anjela ha scritto:E se non trovo una crema per il viso con ph acido,
Le creme cosmetiche di solito sono sempre a pH leggermente acido, quindi non preoccuparti.

anjela

Messaggio da anjela » dom ott 23, 2011 1:08 pm

Laura12 ha scritto:Le creme cosmetiche di solito sono sempre a pH leggermente acido, quindi non preoccuparti.
A tale proposito mi sono informata presso il sito di vendita di commercio ecobio che utilizzo solitamente, e mi è stato risposto
le creme presenti su XXX hanno un pH isoepidermico, quindi
compatibile con quello cutaneo: non reputo sia una buona idea quella di
modificare in un secondo momento il pH, che va comunque misurato di
volta in volta con l'apposita cartina al tornasole. Consideri poi che le
creme, così come vengono vendute, sono state testate e sono quindi
sicure per l'uso: modificarne il pH potrebbe rappresentare un rischio
per la pelle.
Resto a sua disposizione per eventuali necessità.

Voi cosa ne pensate?

anjela

Messaggio da anjela » lun ott 24, 2011 8:41 am

Inoltre è corretto supporre "se la sua pelle non tollera il tonico e si trova bene soltanto con
detergente e crema idratante, non lo applichi: questo non le creerà
problemi (perlomeno non più di quelli che potrebbe creare un prodotto
non tollerato)"
?

Rispondi