Nel senso che forse funziona o forse dipende solo dal mio tipo di pelle? Inoltre ho letto qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=16326 e devo dire che sono ancora più confusa di prima..Fabrizio Zago ha scritto:Provare, provare!
Ciao
Fabrizio
tonico
Moderatore: Erica Congiu
Re: tonico
Nessuna delle due affermazioni è vera, il tonico è un cosmetico acquoso e non apporta nessun elemento lipidico alla pelle, per gli ingredienti contenuti può essere lenitivo (camomilla) purificante (lavanda) addolcente (rosa) ma di solito ha vita breve sulla pelle perchè evapora in fretta e non costituisce nessuna barriera.Bilas ha scritto:Ciao a tutti..il tonico è molto importante,perchè è l'unica cosa che riforma lo strato lipidico della pelle,è una bariera naturale dallo sporco che c'è nell'aria.
E' corretto affermare che il tonico ripristina il ph della pelle dove che viene alterato con la detersione? Se la mia pelle non sopporta proprio alcun tipo di tonico per il viso, devo allarmarmi o posso vivere anche senza questo cosmetico?Laura12 ha scritto:Nessuna delle due affermazioni è vera, il tonico è un cosmetico acquoso e non apporta nessun elemento lipidico alla pelle, per gli ingredienti contenuti può essere lenitivo (camomilla) purificante (lavanda) addolcente (rosa) ma di solito ha vita breve sulla pelle perchè evapora in fretta e non costituisce nessuna barriera.
E se non trovo una crema per il viso con ph acido, posso per caso aggiungere un qualche olio essenziale o biocomplex ad una crema normale semplicemente idratante all'aloe (tipo quella che uso ora) per modificare il ph?
Sì se il tonico ha un ph acido.anjela ha scritto: E' corretto affermare che il tonico ripristina il ph della pelle dove che viene alterato con la detersione?
Certo che puoi vivere senza tonico, una pelle sana ce la fa benissimo da sola e in tempo breve a ripristinare un pH acido.anjela ha scritto: Se la mia pelle non sopporta proprio alcun tipo di tonico per il viso, devo allarmarmi o posso vivere anche senza questo cosmetico?
Le creme cosmetiche di solito sono sempre a pH leggermente acido, quindi non preoccuparti.anjela ha scritto:E se non trovo una crema per il viso con ph acido,
A tale proposito mi sono informata presso il sito di vendita di commercio ecobio che utilizzo solitamente, e mi è stato rispostoLaura12 ha scritto:Le creme cosmetiche di solito sono sempre a pH leggermente acido, quindi non preoccuparti.
le creme presenti su XXX hanno un pH isoepidermico, quindi
compatibile con quello cutaneo: non reputo sia una buona idea quella di
modificare in un secondo momento il pH, che va comunque misurato di
volta in volta con l'apposita cartina al tornasole. Consideri poi che le
creme, così come vengono vendute, sono state testate e sono quindi
sicure per l'uso: modificarne il pH potrebbe rappresentare un rischio
per la pelle.
Resto a sua disposizione per eventuali necessità.
Voi cosa ne pensate?
Inoltre è corretto supporre "se la sua pelle non tollera il tonico e si trova bene soltanto con
detergente e crema idratante, non lo applichi: questo non le creerà
problemi (perlomeno non più di quelli che potrebbe creare un prodotto
non tollerato)"?
detergente e crema idratante, non lo applichi: questo non le creerà
problemi (perlomeno non più di quelli che potrebbe creare un prodotto
non tollerato)"?