30% E NON CI SCAPPI!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata

Re: 30% E NON CI SCAPPI!!!

Messaggio da Montata » mer ott 19, 2011 5:07 pm

GiòErrante ha scritto:
Montata ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
Montata ha scritto:Te lo ripeto :mrgreen:
cambia ditte!! :wink:

ok, bene!!! fammi dei nomi...
Ce ne è un'infinità :wink: almeno a pari di quelle che vuoi tu, senza contare che anche sulle altre puoi personalizzare come vuoi. Se poi ne scegli alcune con un grado prefabbricazione minore, puoi personalizzare le finiture come una costruzione tradizionale.
grazie! sei stata molto preziosa... :roll:
sapevo che ti sarei stato utile :wink:

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer ott 19, 2011 5:08 pm

io sottolinerei "Stato".....

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer ott 19, 2011 5:43 pm

AndyB72 ha scritto:
GiòErrante ha scritto:senti, un preventivo puoi farmelo avere, se non ti e' troppo disturbo??
Un preventivo serio non si chiede tramite un forum, non esageriamo !
perche' no??
mi sembra di capire ci sia molta gente che lavora nel settore, cosa c'e' meglio di un forum specifico per conoscere gente del settore? :?:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 19, 2011 6:14 pm

in questo raro caso quoto Andy.....prima di un preventivo ci si deve incontrare ed approfondire le caratteristiche tecnico commerciali della Haus per dare un senso al prezzo.

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » gio ott 20, 2011 3:17 pm

franco mori ha scritto:in questo raro caso quoto Andy.....prima di un preventivo ci si deve incontrare ed approfondire le caratteristiche tecnico commerciali della Haus per dare un senso al prezzo.
...tipica mentalita' da italiota... :?

chissa' come mai, siamo gli unici sull' intero pianeta a pensarla cosi'... :?:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 20, 2011 3:56 pm

toh andy....questa volta siamo sulla stessa barca ....due perfetti italioti io e te..... :lol: :lol: :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ott 20, 2011 4:10 pm

Posso aggiungermi al drappello degli italioti? Posso anche provare a spiegare perchè gli italioti si comportano così e perchè siamo "solo noi"...(affermazione quasi vera di Giò!). Perchè gli italiani sono dei "furbacchiotti" congeniti, anche quando credono di non esserlo...sempre pronti a mettertelo...là! ...e così ci dobbiamo arrangiare e prendere le dovute cautele! Gli altri non sono così? Forse converrebbe studiare un poco di storia e conoscere gli altri popoli, almeno europei. Non sono santi certo, ma noi in confronto a loro siamo dei poveracci in quanto a etica, morale, senso civico. Purtroppo!

franco mori

Messaggio da franco mori » gio ott 20, 2011 4:16 pm

ok emc, tu porti il vino, io la mortadella ed andy il pane,..... :D :D

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » gio ott 20, 2011 11:19 pm

Emc ha scritto:Posso aggiungermi al drappello degli italioti? Posso anche provare a spiegare perchè gli italioti si comportano così e perchè siamo "solo noi"...(affermazione quasi vera di Giò!). Perchè gli italiani sono dei "furbacchiotti" congeniti, anche quando credono di non esserlo...sempre pronti a mettertelo...là! ...e così ci dobbiamo arrangiare e prendere le dovute cautele! Gli altri non sono così? Forse converrebbe studiare un poco di storia e conoscere gli altri popoli, almeno europei. Non sono santi certo, ma noi in confronto a loro siamo dei poveracci in quanto a etica, morale, senso civico. Purtroppo!
certo che si... e' ovvio che anch'io sono incluso, il fatto che ho quotato franco, era per prendere l'assist...
cmq siamo gli unici, e' tristisimo.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ott 21, 2011 7:34 am

Emc ha scritto:Posso aggiungermi al drappello degli italioti? Posso anche provare a spiegare perchè gli italioti si comportano così e perchè siamo "solo noi"...(affermazione quasi vera di Giò!). Perchè gli italiani sono dei "furbacchiotti" congeniti, anche quando credono di non esserlo...sempre pronti a mettertelo...là! ...e così ci dobbiamo arrangiare e prendere le dovute cautele! Gli altri non sono così? Forse converrebbe studiare un poco di storia e conoscere gli altri popoli, almeno europei. Non sono santi certo, ma noi in confronto a loro siamo dei poveracci in quanto a etica, morale, senso civico. Purtroppo!
Straquoto !

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ott 21, 2011 7:35 am

franco mori ha scritto:ok emc, tu porti il vino, io la mortadella ed andy il pane,..... :D :D
Beh, magari al Pane ci aggiungo un po' di Gubana almeno... :)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven ott 21, 2011 9:30 am

Scusa la 'gnoranza...cos'è la Gabuana! Un isolante?

baucifimi

Messaggio da baucifimi » ven ott 21, 2011 10:43 am

Salve a tutti

Vi leggo molto, ma scrivo moooooolto poco. Oggi cerco di recuperare :)

Riguardo la diatriba dei costi (+-30%, /12% moltiplicato 2 elevato alla terza) porto la mia esperienza.

Progetto casa (non a catalogo), richiesta preventivo a varie aziende, sia tradizionali che non. Non entro nel merito del chiavi in mano con relative forniture/finiture altrimenti non ci fermiamo più.
Parliamo in pratica di un "grezzo avanzato".

Il risultato si puo' riassumere in "di tutto di più".

Tradizionale:
- Preventivi che differivano anche del 25% tra l'uno e l'altro (con lo stesso computo metrico ovviamente)
- Preventivi a metà (il ferro te lo calcolo dopo, non so quanto cemento, dipende dal tempo ecc. ecc.)

Legno
- Preventivi + precisi ma anche qui possono variare molto in funzione dell'azienda e della "parete"

Fattori che spostano di molto l'asticella (IMHO ovviamente).

Tradizionale:
- tipo di isolamento (cappotto)
- tetto (legno o cemento)
- dimensioni dell'azienda (e "fame" di lavoro della stessa)
- "speranza" dell'azienda di "mangiare" su variazioni in corso d'opera

Legno:
- Tipo di parete (struttura e cappotto)
- dimensioni dell'azienda e "anzianità" di servizio.

Una buona casa in laterizio costa MENO (parlo sempre per mia esperienza) a livello di preventivo rispetto ad una in legno se fatta con materiali "standard" (vedi poroton da 25 e cappotto in XPS/EPS).
Costa come una in legno se con lo stesso tipo di cappotto e poroton da 30 (o +) e tetto in legno.

Una casa in legno (non di quelle per attrezzi da giardino) parte SEMPRE avvantaggiata in termini di "resa termica" (passatemi il termine) rispetto ad una in laterizio "normale".

Di base comunque la casa in legno ha garanzia maggiori di termini di "rispetto" del preventivo. Vuoi per una preparazione maggiore PRIMA di aprire il cantiere, vuoi per tempi più corti di realizzazione (cosa ne sai di quanto ti chiederà tra un anno l'elettricista e/o l'idraulico e/o altri)

Io alla fine ho optato per un'azienda locale, per una struttura in xlam e per un grezzo avanzato.

La mia NON è LA soluzione ... è la MIA scelta, giusta o sbagliata che sia.
Sto vedendo la differenza rispetto ad una costruzione classico e per adesso sono contento di quello che abbiamo deciso. In pratica.. non tornerei indietro.

that's it.

:-)
Ultima modifica di baucifimi il ven ott 21, 2011 10:45 am, modificato 1 volta in totale.

baucifimi

Messaggio da baucifimi » ven ott 21, 2011 10:44 am

Emc ha scritto:Scusa la 'gnoranza...cos'è la Gabuana! Un isolante?

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRGHGGHHH!!! la Gabuana!!!!!

crocifiggetelo!!!

:D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven ott 21, 2011 11:13 am

Eh! Va Beh! Ho sbagliato a scrivere! non avevo voglia di digitare su google! Adesso l'ho fatto...va bene per 'sto dolcetto a basso contenuto calorico... :P

Rispondi