Ciao Fabrizio,
scusami ma, con l’arrivo del freddo (ma anche in primavera per l'allergia) sono molto soggetto a continui raffreddori che contrasto anche con l’uso di ripetuti lavaggi nasali con soluzione fisiologica “sodio cloruro 0,9%”.
Ho letto in rete che è possibile farsela da se (nel mio caso risparmiando un bel po’ di quattrini) aggiungendo 9 grammi di sale da cucina ogni litro di acqua.
Quello che vorrei chiederti è: secondo te l’acqua (di rubinetto) andrebbe prima bollita o si potrebbe tranquillamente fare a meno della bollitura?
Soluzione fisiologica fai da te (x Fabrizio)
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Soluzione fisiologica fai da te (x Fabrizio)
Veramente la soluzione fisiologica rientra nel campo medico e quindi sarei tentato di non rispondere. Anzi non rispondo ma se me la dovessi fare io userei acqua sterile.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Se posso permettermi ti consiglierei quello che faccio io da anni: vai in farmacia e compra il boccione da 500 ml di soluzione fisiologica. La trovi nei flaconi di vetro tipo flebo e costa meno di due euro
- teribbile
- Controllo antispam: cinque
Il dubbio che mi viene per le bottiglie da 500ml è il seguente: Io la utilizzo per i lavaggi nasali, ma una volta che apro la bottiglia, e non la consumo immediatamente, non cessa di essere sterile??? E soprattutto, la devo conservare in frigorifero???
Ho notato però che prelevo l'acqua tramite siringa con ago, il tappo è fatto in qualche materiale che una volta tolto l'ago si richiude, quindi credo che questo la preservi maggiormente
Ho notato però che prelevo l'acqua tramite siringa con ago, il tappo è fatto in qualche materiale che una volta tolto l'ago si richiude, quindi credo che questo la preservi maggiormente
- pervinca89
se tiri fuori la fisiologica con una siringa sterile (cambiata ogni volta, che non sia sempre la stessa), tutto è ancora sterile.
- teribbile
Per evitare di utilizzare una siringa nuova ogni volta...disinfetto l'ago con una fiamma...e riduco i rifiuti!!!
Grazie
Grazie