Soluzione fisiologica fai da te (x Fabrizio)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Italiano
Controllo antispam: cinque

Soluzione fisiologica fai da te (x Fabrizio)

Messaggio da Italiano » ven ott 14, 2011 1:49 pm

Ciao Fabrizio,
scusami ma, con l’arrivo del freddo (ma anche in primavera per l'allergia) sono molto soggetto a continui raffreddori che contrasto anche con l’uso di ripetuti lavaggi nasali con soluzione fisiologica “sodio cloruro 0,9%”.

Ho letto in rete che è possibile farsela da se (nel mio caso risparmiando un bel po’ di quattrini) aggiungendo 9 grammi di sale da cucina ogni litro di acqua.

Quello che vorrei chiederti è: secondo te l’acqua (di rubinetto) andrebbe prima bollita o si potrebbe tranquillamente fare a meno della bollitura?

Fabrizio Zago

Re: Soluzione fisiologica fai da te (x Fabrizio)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 16, 2011 9:01 pm

Veramente la soluzione fisiologica rientra nel campo medico e quindi sarei tentato di non rispondere. Anzi non rispondo ma se me la dovessi fare io userei acqua sterile.
Ciao
Fabrizio

trousse

Messaggio da trousse » mar ott 18, 2011 12:54 am

Se posso permettermi ti consiglierei quello che faccio io da anni: vai in farmacia e compra il boccione da 500 ml di soluzione fisiologica. La trovi nei flaconi di vetro tipo flebo e costa meno di due euro

teribbile

Messaggio da teribbile » dom dic 18, 2011 9:38 am

Il dubbio che mi viene per le bottiglie da 500ml è il seguente: Io la utilizzo per i lavaggi nasali, ma una volta che apro la bottiglia, e non la consumo immediatamente, non cessa di essere sterile??? E soprattutto, la devo conservare in frigorifero???
Ho notato però che prelevo l'acqua tramite siringa con ago, il tappo è fatto in qualche materiale che una volta tolto l'ago si richiude, quindi credo che questo la preservi maggiormente

pervinca89

Messaggio da pervinca89 » dom dic 18, 2011 9:43 am

se tiri fuori la fisiologica con una siringa sterile (cambiata ogni volta, che non sia sempre la stessa), tutto è ancora sterile.

teribbile

Messaggio da teribbile » dom dic 18, 2011 6:07 pm

Per evitare di utilizzare una siringa nuova ogni volta...disinfetto l'ago con una fiamma...e riduco i rifiuti!!!
Grazie

Rispondi