e se manca il segretario??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

e se manca il segretario??

Messaggio da barbara71 » gio set 08, 2011 2:46 pm

e te pareva che filava tutto liscio (ma quando mai).
ho presentato il progetto in comune i primi di luglio. tutti a dirmi (sindaco, tecnico) no problem entro metà agosto è approvato. peccato che a giugno ci son state le elezioni, il segretario comunale si è dimesso e ora non trovano nessuno per sostituirlo...
senza segretario non possono nominare la commissione edilizia (che deve essere rinominata appunto perchè ci son state le elezioni), e tutti a dirmi, no problem, il giorno che la nominiamo facciamo riunione e approviamo il progetto... ok ma rimane il fatto che non trovano sto pezzo di segretario...
ora, materialmente, posso fare qualcosa?????????????? (propormi io per fare la segretaria giusto per due giorni mi sembra un pò troppo... ma lo farei pure. fosse possibile...)
legalmente, devono rispettare dei tempi oppure possono andare avanti a cercare sto segretario per secoli senza alcun obblogo di approvare progetti entro un tot di tempo???
Barbara, che quando sembra che tutto stia per partire... tutto si riferma.... :evil: :evil: :evil:
e l'inverno è alle porte.. e se non mi fanno sto interrato prima che arrivi il generale.. non ci voglio pensare...

celtico1967

Re: e se manca il segretario??

Messaggio da celtico1967 » gio set 08, 2011 4:55 pm

barbara71 ha scritto:e te pareva che filava tutto liscio (ma quando mai).
ho presentato il progetto in comune i primi di luglio. tutti a dirmi (sindaco, tecnico) no problem entro metà agosto è approvato. peccato che a giugno ci son state le elezioni, il segretario comunale si è dimesso e ora non trovano nessuno per sostituirlo...
senza segretario non possono nominare la commissione edilizia (che deve essere rinominata appunto perchè ci son state le elezioni), e tutti a dirmi, no problem, il giorno che la nominiamo facciamo riunione e approviamo il progetto... ok ma rimane il fatto che non trovano sto pezzo di segretario...

????????
O sono una banda di sprovveduti/incapaci o ti stanno prendendo per il .....
In caso di dimissioni, revoca del mandato, o semplici ferie del Segretario comunale il Sindaco nomina un suo sostituto o attingendo dagli elenchi del Agenzia dei segretari (per una nomina definitiva o a scavalco) o da mandato ad un dirigente di svolgere temporaneamente le funzioni del Segretario.
Considera che senza un Segretario il sindaco, la giunta e il consiglio non possono fare niente, nemmeno riunirsi!
Quella che ti hanno rifilato mi sembra una scusa, prova ad andare a vedere se in questo periodo hanno fatto delle delibere di giunta o di consiglio, se si probabilmente ti hanno preso in giro.
Penso che, come è di moda attualmente, la parte politica sta dando le colpe delle sue indecisioni (scelta dei commissari) alla parte ammistrativa :(

ciao

e l'inverno è alle porte.. e se non mi fanno sto interrato prima che arrivi il generale.. non ci voglio pensare...
Spero per te che la situazione si risolva al più presto.
Ciao

Dadino71
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Dadino71 » gio set 08, 2011 9:03 pm

Ciao, ti capisco .....pensa che io ho dovuto aspettare 8 mesi per l' approvazione del progetto e ora e' da 4 mesi che aspetto per il vincolo idrogeologico, visto che hanno abolito le comunita' montane e ad oggi non so ancora chi deve rilasciare il nulla osta.......provincia di SV

chiccolina

Messaggio da chiccolina » ven set 09, 2011 12:34 pm

scusami, forse mi sono persa un 'pezzo'..ma perché vai in commissione edilizia?
se presenti un progetto 'regolare' viene nominato un tecnico (dipendente comunale, non politico -quindi è sempre lì) che è il responsabile del procedimento e dovrebbe essere lui a fare tutto

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven set 09, 2011 2:43 pm

chiccolina ha scritto:scusami, forse mi sono persa un 'pezzo'..ma perché vai in commissione edilizia?
se presenti un progetto 'regolare' viene nominato un tecnico (dipendente comunale, non politico -quindi è sempre lì) che è il responsabile del procedimento e dovrebbe essere lui a fare tutto
ah boh!! il tecnico c'è e gli ho già parlato dice che va tutto bene.. però il progetto deve essere approvato dalla commissione edilizia... a me l'hanno vednuta così.. domani risento il comune.

chiccolina

Messaggio da chiccolina » ven set 09, 2011 2:53 pm

perdonami se mi intrometto così, ma c'è qualcosa che non quadra....
ma non hai un tuo tecnico? chi ti ha firmato il progetto e te l'ha presentato? lui dovrebbe sapere chi è il 'responsabile del procedimento' a cui fare riferimento.
se non ci sono altri soggetti (sovvrintendenza e varie) è lui che deve occuparsi della cosa e credo abbia 60 giorni di tempo entro i quali può chiederrti eventuali integrazioni...altrimenti vale il silenzio assenso e puoi partire con i lavori...

kebili

Messaggio da kebili » ven set 09, 2011 3:51 pm

Barbara ..non c'è pace!!
Anche a me l'hanno venduta più o meno così ...se manca anche uno solo la commissione non sa' da fare.
Pensa che qui, da regolamento comunale, devono esserci due commissioni al mese...
morale: agosto sai com'è, è caldo e quindi niente...settembre sai com'è è dopo agosto e forse ne faranno una...
E noi aspettiamo.......

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 09, 2011 5:35 pm

chiccolina ha scritto:perdonami se mi intrometto così, ma c'è qualcosa che non quadra....
ma non hai un tuo tecnico? chi ti ha firmato il progetto e te l'ha presentato? lui dovrebbe sapere chi è il 'responsabile del procedimento' a cui fare riferimento.
se non ci sono altri soggetti (sovvrintendenza e varie) è lui che deve occuparsi della cosa e credo abbia 60 giorni di tempo entro i quali può chiederrti eventuali integrazioni...altrimenti vale il silenzio assenso e puoi partire con i lavori...
Concordo pienamente...
Tantopiù he oramai la cosidetta commissione edilizia da molte parti è stata addirittura eliminata.
Inoltre hanno comunque un massimo di tempo per rispondere alla tua pratica e se non rispettano tale tempistica puoi metterli in mora. Praticamente non serve a nulla ma fisicamente fa allertare il tecnico comunale che è l'UNICO RESPONSABILE FINALE DEL PROCEDIMENTO DI RILASCIO.
Quindi una bella pedata in culo al tuo tecnico e fallo andare di corsa a litigare con il tecnico del comune...
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven set 09, 2011 5:53 pm

chiccolina ha scritto:perdonami se mi intrometto così, ma c'è qualcosa che non quadra....
scusa ma come faccio a partire coi lavori se non mi rilasciano il permesso di costruzione coi relativi oneri da pagare? il mio geometra dice che, dopo che mi hanno rilasciato il permesso, devo prima pagare gli oneri (in toto o chiedendo rateizzazione), indi presentare ricevuta, e solo dopo posso cominciare..

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 09, 2011 5:59 pm

Scusa non avevo letto il discorso del silenzio assenso.
Questo vale solo nel caso di Denuncia di Inizio Attività, in tutti gli altri casi ha solamente un valore diciamo "legale" ma non di silenzio assenso.
Dopo i 60 giorni puoi richiedere di mettere in mora il comune (anche se risolvi molto poco).
Però ripeto IL TECNICO COMUNALE NEL CASO NON CI SIA NOMIMANTA LA COMMISSIONE PUO' FAR PROSEGUIRE LA PRATICA, SOLO VORRA' COME SEMPRE PARARSI IL DERETANO.
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven set 09, 2011 6:06 pm

Paolo Boni ha scritto: Però ripeto IL TECNICO COMUNALE NEL CASO NON CI SIA NOMIMANTA LA COMMISSIONE PUO' FAR PROSEGUIRE LA PRATICA, SOLO VORRA' COME SEMPRE PARARSI IL DERETANO.
Ciao Paolo
ok, siccome domattina c'è il sindaco e chiamo o vado su, c'è una legge, codice qualcosa dove sta scritta sta cosa, così che gliela cito e faccio la figura di quella che sa tutto ... perchè che se gli dico, me l'ha detto Paolo Boni del forum Promiseland, forse non lo impressiono molto :mrgreen:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 09, 2011 6:11 pm

barbara71 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: Però ripeto IL TECNICO COMUNALE NEL CASO NON CI SIA NOMIMANTA LA COMMISSIONE PUO' FAR PROSEGUIRE LA PRATICA, SOLO VORRA' COME SEMPRE PARARSI IL DERETANO.
Ciao Paolo
ok, siccome domattina c'è il sindaco e chiamo o vado su, c'è una legge, codice qualcosa dove sta scritta sta cosa, così che gliela cito e faccio la figura di quella che sa tutto ... perchè che se gli dico, me l'ha detto Paolo Boni del forum Promiseland, forse non lo impressiono molto :mrgreen:
Be la legge dovrebbe essere il "testo unico sull'edilizia" DPR 380/01 però non ricordo in che articolo.
Buona lettura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Paolo

Al massimo prova con "me l'ha detto Paolo Boni del forum Promiseland" :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
poi fammi sapere se ti butta fuori a calciinc... :D :D :D :D :D

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven set 09, 2011 6:31 pm

bah...

Art. 13 (L) - Competenza al rilascio del permesso di costruire
(Legge 28 gennaio 1977, n. 10, art. 4, comma 1; d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, art.107 e 109; legge 17
agosto 1942, n. 1150, art. 41-quater)
1. Il permesso di costruire è rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e degli strumenti urbanistici.

effettivamente non parla di commissione edilizia...

poi:
Art. 20 (R) - Procedimento per il rilascio del permesso di costruire
(d.l. 5 ottobre 1993, n. 398, art. 4, commi 1, 2, 3 e 4, convertito dalla legge 4 dicembre 1993, n. 493)
(...)
2. Lo sportello unico comunica entro dieci giorni al richiedente il nominativo del responsabile del
procedimento ai sensi degli articoli 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.

mai avuta sta comunicazione...

poi si dice che entro 60 gg mi devono dare il permesso o se necessario richiedere modifiche o documenti mancanti... mentre a quanto ho cpiato se non mi comunicano nulla non c'è silenzio assneso ma silenzio rifiuto

9. Decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo, la domanda di permesso di
costruire si intende formato il silenzio-rifiuto.

allora domani intanto chiederò com'è che non mi è mai stato comunicato chi è che deve decidere le mie sorti...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 09, 2011 6:36 pm

barbara71 ha scritto:bah...

Art. 13 (L) - Competenza al rilascio del permesso di costruire
(Legge 28 gennaio 1977, n. 10, art. 4, comma 1; d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, art.107 e 109; legge 17
agosto 1942, n. 1150, art. 41-quater)
1. Il permesso di costruire è rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale nel rispetto delle leggi, dei regolamenti e degli strumenti urbanistici.

effettivamente non parla di commissione edilizia...

poi:
Art. 20 (R) - Procedimento per il rilascio del permesso di costruire
(d.l. 5 ottobre 1993, n. 398, art. 4, commi 1, 2, 3 e 4, convertito dalla legge 4 dicembre 1993, n. 493)
(...)
2. Lo sportello unico comunica entro dieci giorni al richiedente il nominativo del responsabile del
procedimento ai sensi degli articoli 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.

mai avuta sta comunicazione...

poi si dice che entro 60 gg mi devono dare il permesso o se necessario richiedere modifiche o documenti mancanti... mentre a quanto ho cpiato se non mi comunicano nulla non c'è silenzio assneso ma silenzio rifiuto

9. Decorso inutilmente il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo, la domanda di permesso di
costruire si intende formato il silenzio-rifiuto.

allora domani intanto chiederò com'è che non mi è mai stato comunicato chi è che deve decidere le mie sorti...
iL SILENZIO RIFIUTO PRATICAMENTE NON L'HO MAI SENTITO APPLICATO
Di norma come ti dicevo puoi mettere in mora il comune perchè non attua quanto di suo dovere.
Comunque incacchiati con il sindaco e vedrai che le cose si muovono.
E (dato che dal sindaco ci sarà presente alnche il tecnico comunale) insisti sul fatto che la commissione edilizia NON SERVE se non è stata formata, ma che la pratica può avere il suo iter normale mediante il tecnico comunale o altro responsabile del procedimento.
ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven set 09, 2011 6:38 pm

E SE NON FUNZIONASSE NEMMENO QUESTO ALLORA APPLICA LA

LEGGE 1490345455465654656/54354556465653 ART. 435565465756867867867867978523 COMMA R3857857865278653 DOVE CITA : "Lo disse Paolo Boni sul forum Promiseland"

Ciao Paolo

Rispondi