Dubbio: paste salate dal fornaio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sberla54
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Dubbio: paste salate dal fornaio

Messaggio da sberla54 » ven ago 05, 2011 4:08 am

Ciao ragazzi!
Mi presento brevemente: sono un ragazzo di quasi 30 anni, vegano da piu' di 8 e vivo a Bologna.
Mi sono iscritto a PromiseLand soprattutto perche' cerco un aiuto per affinare la mia dieta ora che sono tornato ad allenarmi in palestra (una mia passione tradita per troppo tempo...) e che quindi sento il bisogno di portare la mia conoscenza dell'alimentazione vegana ad un livello superiore e piu' completo...
Ho visto che qui se n'era gia' parlato, il forum m'e' piaciuto, le news del sito sono interessanti e mi sono iscritto :)
Spero di trovarmi bene!
Su alimentazione ed allenamento, comunque, vi stressero' un'altra volta :)

Oggi mi e' venuto un dubbio atroce: avete presente la paste salate che vendono i fornai? Ovviamente quelle senza mozzarella o affettati? Quelle che sono praticamente pane?

Tipo quelle che da noi a Bologna si chiamano "ricciarelle" o "ricciole" ma in generale credo vengano chiamate "girelle"?
Fondamentalmente pane arrotolato a spirale: http://www.castalimenti.it/images/dida/mid/GIRELLA.jpg
Ecco, nell'impasto di quella roba li, c'e' strutto o burro o cmq altro che dovrei evitare?

In generale come funziona la questione coi prodotti del fornaio?

Non le mangio quasi mai ma ho sempre avuto questo dubbio ed ora ho qualcuno a cui chiederlo :)

Vivere Scalzo
Contatta:

Re: Dubbio: paste salate dal fornaio

Messaggio da Vivere Scalzo » ven ago 05, 2011 7:22 am

Fai come faccio io: chiedi!
Devono per legge sapere, e scrivere gli ingredienti di ciò che vendono.

Giorgio
NonSoloSolo

Vi93

Messaggio da Vi93 » ven ago 05, 2011 9:10 am

ciao a tutti,io mi sono appena iscritta,abito vicino a forlì. Sinceramente son sicura che nelle paste dolci,anche quelle vuote,ci sia praticamente sempre burro o strutto... quelle salate credo dipenda dal fornaio,alcuni usano solo olio,altri no! :wink:

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven ago 05, 2011 2:01 pm

il consiglio che personalmente ti/vi dò è quello di evitare i prodotti da forno in genere, perchè contengono lievito e gonfiano non poco. se proprio non riuscite a farne a meno, allora cercate di prendere prodotti fatti con pasta integrale che contiene più fibre e non si accumula nell'intestino così come la pasta da farina raffinata. se da agricoltura biologica ancora meglio. :)

sberla54
Contatta:

Messaggio da sberla54 » ven ago 05, 2011 2:57 pm

Ciao!
Fai come faccio io: chiedi!
Devono per legge sapere, e scrivere gli ingredienti di ciò che vendono.
Eh si, hai ragione, ma per come sono fatto spesso mi scoccia chiedere gli ingredienti delle cose. Nel dubbio, piuttosto, evito.
Non mi va di farmi notare troppo e dare troppo fastidio..
ciao a tutti,io mi sono appena iscritta,abito vicino a forlì. Sinceramente son sicura che nelle paste dolci,anche quelle vuote,ci sia praticamente sempre burro o strutto... quelle salate credo dipenda dal fornaio,alcuni usano solo olio,altri no! :wink:
Bhe si nelle dolci si...quelle le evito a priori :)
il consiglio che personalmente ti/vi dò è quello di evitare i prodotti da forno in genere, perchè contengono lievito e gonfiano non poco. se proprio non riuscite a farne a meno, allora cercate di prendere prodotti fatti con pasta integrale che contiene più fibre e non si accumula nell'intestino così come la pasta da farina raffinata. se da agricoltura biologica ancora meglio. :)
Hai ragione.
La cosa del lietivo = gonfiore la noto molto anche io.
Nel mio caso non si tratta di alimenti che inserisco regolarmente nella mia dieta, ma soltanto di cose che mi capita di mangiare meno di 10 volte all'anno.
Magari si esce con gli amici, alle 4 si finisce al forno, loro si prendono pizzette o bomboloni ed io, avendo fame, cerco di puntare sulla cosa piu' "pulita" che trovo :)
Ho sempre il dubbio, pero', che ci sia strutto o burro....

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven ago 05, 2011 3:04 pm

Nei bomboloni gli ingredienti animali ci sono di sicuro, mentre nelle pizzette forse no.
Comunque se mangi queste cose molto saltuariamente non fanno alcun danno alla salute, almeno questo è il mio parere. Anche a me piace un sacco la pizza (me ne faccio fare una vegana a impasto integrale con verdure e funghi sopra), la sera che la mangio me la godo pur sapendo che la sera stessa avrò gonfiore...

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven ago 05, 2011 3:08 pm

Si, concordo con Orsa,
in prodotti come i bomboloni è assai difficile che non ci siano uova o latte, ma in pizze e focacce, chiedendo, può darsi che non ci sia strutto o latte e burro nell'impasto... Basta chiedere.
:-)

sberla54
Contatta:

Messaggio da sberla54 » ven ago 05, 2011 3:24 pm

No bhe, mi sono espresso male: le paste dolci le evito a priori. Bomboloni, pastine e pasterelle non le guardo neanche, non mi fanno neppure voglia :)

Io faccio la voglia a ricciarelle e focacce...
Se purtroppo non c'e' una ricetta "condivisa" da tutti i fornai mi tocchera' chiedere :(

Non sapete, nella maggior parte dei casi, se si usa farle con strutto-latte-burro nell'impasto?
Comunque se mangi queste cose molto saltuariamente non fanno alcun danno alla salute, almeno questo è il mio parere. Anche a me piace un sacco la pizza (me ne faccio fare una vegana a impasto integrale con verdure e funghi sopra), la sera che la mangio me la godo pur sapendo che la sera stessa avrò gonfiore...
LOL
Ti capisco perfettamente :)

loira

Messaggio da loira » gio ago 11, 2011 3:05 pm

Purtroppo, almeno in Toscana, lo strutto è ovunque, quindi anche nella focaccia salata.
Però sai che c'è? che domandare è lecito... rispondere è cortesia! ho imparato, con il tempo, a non farmi più problemi di questo tipo. Se ti scoccia, non specificare perchè lo chiedi, chiedilo e basta. Su tanti forni ce ne sarà uno che non usa lo strutto, no? e allora, una volta individuato, andrai sempre da lui...! io faccio così :)

sberla54
Contatta:

Messaggio da sberla54 » gio ago 11, 2011 3:53 pm

Eh si infatti avete ragione....e' un po' una rottura di scatole ma tocchera' far cosi' :)

Pizza pie
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Pizza pie » ven ago 19, 2011 1:44 pm

Oddio Loira! Io a Firenze ho chiesto ad un venditore di focacce e mi ha detto che non metteva burro o strutto nelle sue ma solo olio, e dal sapore direi di sì... speriamo bene... :shock:
Non mi fido più di nessuno... :(

Rispondi