Sick building syndrome è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità quindi una base scentifica ce l'ha ed abbastanza riconosciuta...AndyB72 ha scritto:Premetto che non sono un tecnico, ma fossi in te dormirei assolutamente tranquillo, nonostante il c.a. non sia un materile che adoro...a.laura.dipi ha scritto:ma allora qualcuno mi sa dire se sto cavolo di cemento armato è dannoso per la salute avendo io la copertura in siffatto materiale?
Per quel poco che ho letto, se non c'e continuità nei collegamenti della gabbia stessa, non si può parlare di gabbia di Faraday.Le pareti dell'appartamento sono in mattoni questo basta a non creare la famosa gabbia di faraday?
Su Google trovi parecchio materiale sull'argomento. Non mi sembra comunque sia il tuo caso.
1. Soprattutto nei condomini ...Ma il cemento armato viene usato anche nei condomini? Non ho mai osservato la procedura tra un piano e l'altro e come mai questi problemi non sono noti a molti comuni mortali?
2. Perché non mi sembra ci sia molto di dimostrato scientificamente, per ora tante supposizioni, pensieri, sondaggi e ricerche e tanta propaganda
Detto questo, potendo scegliere, non costruirei mai un'abitazione in cemento armato, intesa con pareti "piene" in c.a.
Un'abitazione con il telaio portante in cemento armato, tamponata in mattoni, costruita e coimbentata con criteri moderni e tecnologie attuali e' invece un'abitazione di tutto rispetto.
Che poi non venga pubblicizzata o non venga analizzata da molti medici di base questo è il solito problema.
E' un pò come le onde elettromagnetiche dove un'infinità di studi scentifici internazionali dimostrano la loro nocività sull'uomo mentre le grandi multinazionali delle telecomunicazioni minimizzano con le solite ricerche che dimostrano il contrario.
Ciao paolo