Salute...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Salute...

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 27, 2011 7:44 am

AndyB72 ha scritto:
a.laura.dipi ha scritto:ma allora qualcuno mi sa dire se sto cavolo di cemento armato è dannoso per la salute avendo io la copertura in siffatto materiale?
Premetto che non sono un tecnico, ma fossi in te dormirei assolutamente tranquillo, nonostante il c.a. non sia un materile che adoro...

Le pareti dell'appartamento sono in mattoni questo basta a non creare la famosa gabbia di faraday?
Per quel poco che ho letto, se non c'e continuità nei collegamenti della gabbia stessa, non si può parlare di gabbia di Faraday.
Su Google trovi parecchio materiale sull'argomento. Non mi sembra comunque sia il tuo caso.
Ma il cemento armato viene usato anche nei condomini? Non ho mai osservato la procedura tra un piano e l'altro e come mai questi problemi non sono noti a molti comuni mortali?
1. Soprattutto nei condomini ...
2. Perché non mi sembra ci sia molto di dimostrato scientificamente, per ora tante supposizioni, pensieri, sondaggi e ricerche e tanta propaganda

Detto questo, potendo scegliere, non costruirei mai un'abitazione in cemento armato, intesa con pareti "piene" in c.a.
Un'abitazione con il telaio portante in cemento armato, tamponata in mattoni, costruita e coimbentata con criteri moderni e tecnologie attuali e' invece un'abitazione di tutto rispetto.
Sick building syndrome è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità quindi una base scentifica ce l'ha ed abbastanza riconosciuta...
Che poi non venga pubblicizzata o non venga analizzata da molti medici di base questo è il solito problema.
E' un pò come le onde elettromagnetiche dove un'infinità di studi scentifici internazionali dimostrano la loro nocività sull'uomo mentre le grandi multinazionali delle telecomunicazioni minimizzano con le solite ricerche che dimostrano il contrario.
Ciao paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer lug 27, 2011 9:52 am

Paolo Boni ha scritto: Sick building syndrome è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità quindi una base scentifica ce l'ha ed abbastanza riconosciuta...
Che poi non venga pubblicizzata o non venga analizzata da molti medici di base questo è il solito problema.
E' un pò come le onde elettromagnetiche dove un'infinità di studi scentifici internazionali dimostrano la loro nocività sull'uomo mentre le grandi multinazionali delle telecomunicazioni minimizzano con le solite ricerche che dimostrano il contrario.
Ciao paolo
Ok, ma non quotarmi tutto il post ogni volta :D
Non sono andato in profondità nello studio del Sick Building Syndrome...tu che lo conosci puoi affermare che l'abitazione dell'utente di cui sopra possa essere dannosa per la Salute degli abitanti ?

Sulle onde elettromagnetiche di cellulari & C. ho un mio personalissimo parere a riguardo, ma rientra sempre nel campo delle supposizioni. Diciamo che nella casa nuova rimetterò il telefono fisso, probabilmente voip, per poter spegnere i cellulari a casa e cercherò di cablare l'abitazione per poter utilizzare il wireless meno possibile.

Purtroppo qui entriamo nei soliti discorsi sull'autodistruzione dell'uomo...in molti pensano che il cellulare faccia male, quasi tutti lo utilizzano lo stesso. Tutti sanno che le autovetture inquinano, tutti hanno la macchina e via dicendo...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer lug 27, 2011 10:22 am

AndyB72 ha scritto:
Purtroppo qui entriamo nei soliti discorsi sull'autodistruzione dell'uomo...in molti pensano che il cellulare faccia male, quasi tutti lo utilizzano lo stesso. Tutti sanno che le autovetture inquinano, tutti hanno la macchina e via dicendo...
Ritengo sempre che il BUON SENSO sia alla base di qualsiasi decisione...
Chiaro che non sarà il ferro del cemento armato a farci ammalare ma tutta una serie di negatività assommate per cui non possiamo far altro che tenere un comportamento di vita corretto per riuscire a rimanere in salute più a lungo e meglio possibile.
Molte cose non dipendono direttamente da noi molte invece da noi stessi, iniziamo da quelle senza fasciarci la testa.
Ogni estremismo trovo sia un errore in quanto la natura ci insegna un equilibrio ed a quella ricerca di equilibrio dobbiamo rifarci.
Il primo controsenso è ricercare la bioedilizia spinta e poi essere possessori di cellulare e di automobile come hai detto. Proprio per questo non ha senso parlare di bioedilizia ma di comportamenti di vita sostenibili perchè se non cambiamo i nostri comportamenti non miglioriamo il nostro ambiente.
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer lug 27, 2011 10:58 am

Paolo Boni ha scritto:Molte cose non dipendono direttamente da noi molte invece da noi stessi, iniziamo da quelle senza fasciarci la testa.
Ogni estremismo trovo sia un errore in quanto la natura ci insegna un equilibrio ed a quella ricerca di equilibrio dobbiamo rifarci.
Concordo in toto.

a.laura.dipi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da a.laura.dipi » mer lug 27, 2011 12:06 pm

scusa ma non sei stato tu a sollevare dubbi sulla salubrità del cemento armato? Il problema è relativo alla mancata traspirabilità dell'edificio? Inoltre acuisce il problema dell'inquinamento elettromagnetico pare.
Per quanto riguarda la gabbia di faraday io non sapevo cosa fosse prima di averlo letto in un libro intitolato come difendere i figli dall'inquinamento se non che alla mia richiesta di fare un collegamento via cavo per internet per mio figlio il tecnico ha sorriso della mia ingenuità dicendomi appunto che vivevo in tale condizione. su internet non ho trovato nulla di esaustivo i siti che ho trovato parlano di edifici completamente costruiti inC.A.
Mi chiedevo se il problema si possa risolvere riducendo l'utilizzo di fonti di onde e i ragazzini che nella mia scuola usano il computer e internet tutto il giorno? (nuovo modo di studiare....)boh. so che in svizzera hanno tolto la copertura wifi dalle scuole.
A chi mi posso rivolgere per il rilevamento delle onde elettroma.? Inoltre ribadisco da cosa emerge il dubbio sulla salubrità del C.A ? inoltre c'è differenza tra quello "fatto" al momento come nella foto delle fondamenta e quelle travi già pronte del prefabbricato (tipo centro commerciale?)

a.laura.dipi

Messaggio da a.laura.dipi » mer lug 27, 2011 12:30 pm

ma scusa non sei stato tu ad avviare la discussione sui dubbi del C.A?
Io non sapevo cos'era questa gabbia di faraday finchè non l'ho letto su un libro intitolato come difendere i figli dall'inquinamento. Inoltre quando ho chiesto al tecnico dei computer di realizzare un collegamento internet via cavo per mio figlio si è messo a ridere perchè appunto secondo lui vivo in questa gabbia.
I siti che ho consultato scrivono un edificio completamente costruito in C.A
Inoltre c'è differenza qualitativa tra il C.A fatto "fresco" dopo armatura in cantiere e quello dei prefabbricati (lastre tipo centro commerciale)?
Visto che non sei un tecnico conosci qualche sito che indichi pareri tecnici o per poter rilevare le onde elettromagnetiche?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer lug 27, 2011 12:36 pm

a.laura.dipi ha scritto:scusa ma non sei stato tu a sollevare dubbi sulla salubrità del cemento armato?
Io ho aperto il dibattito con alcune domande in merito perchè mi interessava leggere la discussione che ne è scaturita

Come giustamente ha scritto Paolo è tutta una questione di equilibri.
E' giusto preoccuparsi e informarsi.
E' sbagliato (secondo me) panicare pensando che vivere un giorno in più a casa tua possa causare danni a tutta la tua famiglia. :wink:

I dubbi comunque derivano da questo tipo di articoli: http://en.wikipedia.org/wiki/Sick_building_syndrome

Per risolverli in molti stanno cercando di approfondire e il discorso è molto complesso.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer lug 27, 2011 12:38 pm

a.laura.dipi ha scritto:I siti che ho consultato scrivono un edificio completamente costruito in C.A
Sicuramente avrai già letto, ma inserisco il link di Wikipedia se dovesse servire: http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday

a.laura.dipi

Messaggio da a.laura.dipi » mer lug 27, 2011 1:06 pm

avete ragione ma la mia apprensione deriva dal fatto che il mio bambino più grande da piccolo si è rotto una gamba e quindi ha dovuto subire un n. numero di lastre e non vorrei esporlo ad ulteriori guai futuri inconsapevolmente.
L'edificio traspirante non è e lo noto d'estate si muore ma mi interessava, prima di andarmene!!, capire meglio questa faccenda delle onde (infatti nella baita in montagna sotto elettrodotto non ci vado). Non sapevo che anche quelle prodotte in casa siano così dannose. Però forse il condominio non è l'ideale perchè il campo di fondo è maggiore (infatti con il segnale wireless prendiamo quello dei condomini vicini).
Una curiosità in che abitazione vivete? E perchè architetti progettisti E c. non sono molto sensibili a queste problematiche?
Case di bioedilizia viste solo in trentino (copertura legno)
Potendo scegliere quale è l'ideale o quantomeno una soluzione soddisfacente?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 28, 2011 8:24 am

a.laura.dipi ha scritto:avete ragione ma la mia apprensione deriva dal fatto che il mio bambino più grande da piccolo si è rotto una gamba e quindi ha dovuto subire un n. numero di lastre e non vorrei esporlo ad ulteriori guai futuri inconsapevolmente.
L'edificio traspirante non è e lo noto d'estate si muore ma mi interessava, prima di andarmene!!, capire meglio questa faccenda delle onde (infatti nella baita in montagna sotto elettrodotto non ci vado). Non sapevo che anche quelle prodotte in casa siano così dannose. Però forse il condominio non è l'ideale perchè il campo di fondo è maggiore (infatti con il segnale wireless prendiamo quello dei condomini vicini).
Una curiosità in che abitazione vivete? E perchè architetti progettisti E c. non sono molto sensibili a queste problematiche?
Case di bioedilizia viste solo in trentino (copertura legno)
Potendo scegliere quale è l'ideale o quantomeno una soluzione soddisfacente?
IL problema dello schermare l'elettromagnetismo è un problema COLOSSALE.
Praticamente non esistono sistemi di schermaggio se non cose costosissime e assolutamente non proponibili.
Quando si dice che le pareti x-lam schermano in parte le onde elettromagnetiche si stà parlando della parte di onde a bassisima frequenza che sono assolutamente non dannose per l'uomo.
Quelle dannose sono tutte quelle ad altissima frequenza e per quelle calcola che viviamo immersi in un campo elettromagnetico unico dato dal sistema di telecomunicazioni.
Se poi a queste ci aggiungiamo wirelles e cellulari propri allora amplifichiamo il tutto.
La gabbia di cui si parla è il sistema ma uno scheletro di travi e pilastri forma comunque un sistema antenna e per questo trattiene le onde elettromagneiche che vagano nell'aria.
La soluzione soddisfacente a mio avviso è la soluzione che ti permetta di ottenere il massimo dal budget disponibile senza arrivare a spendere uno sproposito.
Tanto si deve sempre mediare quindi tantovale farlo senza buttare i soldi al vento.
Ciao paolo

Poi non mi stancherò mai di dirlo
Il progetto è tutto...
Quindi può essere più vivibile e confortevole un'abitazione tradizionale se ben studiata distributivamente rispetto alle vere esigenze dell'abitante, rispetto ad una bioedilizia spinta in cui l'abitante deve adattarsi lui stesso a spazi non pensati per le proprie esigenze.

carletto

Messaggio da carletto » gio lug 28, 2011 9:08 am

Poi volevo far presente che gli studi fatti sulla periocolosità dei cellulari prendevano come "cavie" soggetti che il cellulare lo usano "pesantemente", cioè per diverse ore al giorno. Se lo si usa poco (ad esempio il mio uso è di qualche minuto alla settimana...) problemi non sussistono.
Inoltre hai detto che non usi la baita in montagna per l'elttrodotto che ci passa sopra: sei sicura che sia un vero e proprio elettrodotto e non semplicemente una linea che porta l'energia a qualche casa o centro abitato piccolo? In questo secondo caso non mi farei tanti problemi. Dovresti informarti sulla sua portata.
Ciao

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio lug 28, 2011 9:58 am

carletto ha scritto:Poi volevo far presente che gli studi fatti sulla periocolosità dei cellulari prendevano come "cavie" soggetti che il cellulare lo usano "pesantemente", cioè per diverse ore al giorno. Se lo si usa poco (ad esempio il mio uso è di qualche minuto alla settimana...) problemi non sussistono.
Purtroppo il caso estremo sei tu, che lo usi solo qualche minuto a settimana, perchè la media di utilizzo giornaliero del cellulare (soprattutto sul lavoro) è decisamente più alta.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio lug 28, 2011 10:11 am

piccolissima provocazione.. fa più male vivere in una casa con materiali potenzialmente tossici, o mangiare e bere ogni giorno cibo non salutare? e vivere pieni di paure e stress?
sempre più ricerche (convenzionali e non) dimostrano che una altissima percentuale di malattie sono latenti in noi, e si scatenano solo quando siamo in periodi di stress.. ovvero spesso siamo noi a scatenare la malattia in noi stessi e non l'ambiente che ci circonda...
ancora in altre parole.. meglio vivere in una casa super bio e mangiare cibo spazzatura e/o essere super stressati o vivere in una casa con materiali (forse) non salutari mangiando però cibo salutare e cercando di mantenere un giusto equilibrio psico-fisico?
a voi l'ardua sentenza.
:D

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio lug 28, 2011 10:20 am

Io punto sul fatto che vivendo in una casa bio sarò stressato di meno, soprattutto quando l'avrò finita ! :lol:

In ogni caso concordo sul fatto che l'alimentazione così come molti altri fattori influenzano la nostra Salute, è un discorso scontato ma neanche tanto...

Sai quante persone conosco che si preoccupano di non mangiare questo o quello e poi subito dopo il pranzo escono a fumarsi l'ennesima sigaretta? Io stesso purtroppo ho fumato per 20 anni.

Noi umani siamo sempre inevitabilmente pieni di controsensi ;)

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio lug 28, 2011 1:10 pm

e spesso ci fissiamo su una cosa, e non vediamo più tutto il resto (di questo pecco spesso anche io eh!!)

cmq, un mio conoscente ha vissuto in un alloggio dove un inverno è fiorita una muffa da paura (io non ci credevo, sono andata a vedere e son scappata, tutte le pareti della sala letteralmente ricoperte di muffa bianca e nera.. beh lui è juventino... però non gli piaceva molto lo stesso..). il padrone dell'alloggio faceva orecchie da mercante.. così lui ha chiamato l'asl. questi hanno preso un campione della muffa, e dopo pochi giorni gli hanno messo i sigilli alla porta e lui ha dovuto lasciare la casa in 48 ore... ora il proprietario è nei casini, però anche per il mio conoscente non è stato facile trovare casa nuova e traslocare in così poco tempo...

Rispondi