in italia questo non emerge in quanto nessuno verifica e nelle schede tecniche dei materiali queste sostanze non vengone menzionate ...
tossicità lana di vetro o di roccia
Moderatore: michele ricci
Re: tossicità lana di vetro o di roccia
ho sentito che vengono commercializzate fibre di roccia, vetro, legno, etc, con alte percentuali di materiali tossici tipo formaldeide o resine fenoliche.
in italia questo non emerge in quanto nessuno verifica e nelle schede tecniche dei materiali queste sostanze non vengone menzionate ...
, ma lo stesso materiale commercializzato in germania per esempio, sulla scheda tecnica "compaiono" magicamente le sostanze contenute nei valori corretti.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Non sindico sulla scelta, ma da quando in quà i pannelli fotovoltaici prendono fuoco?EcoDan ha scritto:Ho chiesto alla ditta di sostituire la lana di vetro con fibra di legno e mi hanno spiegato il motivo della scelta:
siccome sopra il tetto andranno montati dei pannelli fotovoltaici, i materiali è bene che siano ignifughi e resistenti al fuoco.
Non so se vuoi fare anche qesta verifica, io nel solaio ho insufflato 32 cm di cellulosa tra 2 tavolati, sopra la barriera vapore.
è carta riciclata trattata, probabilmente una delle cose più ecologiche che puoi installare
http://isofloc.it/it-dati-tecnici.phtml
http://isofloc.it/it-ecologia-salute.phtml
Resta il fatto che è infiammabile, ma anche il tetto in legno lo è.
PS io ho anche il fotovoltaico. non integrato, quindi sopra le tegole
è carta riciclata trattata, probabilmente una delle cose più ecologiche che puoi installare
http://isofloc.it/it-dati-tecnici.phtml
http://isofloc.it/it-ecologia-salute.phtml
Resta il fatto che è infiammabile, ma anche il tetto in legno lo è.
PS io ho anche il fotovoltaico. non integrato, quindi sopra le tegole
In effetti non saprei cosa dirti, forse è un problema di temperature...Non sindico sulla scelta, ma da quando in quà i pannelli fotovoltaici prendono fuoco?
Pretenderò che mi forniscano scheda tecnica e di sicurezza del prodotto.ho sentito che vengono commercializzate fibre di roccia, vetro, legno, etc, con alte percentuali di materiali tossici tipo formaldeide o resine fenoliche.
Bella idea, mi piacerebbe molto ma l'impianto è integrato ed immagino che il problema sia sempre il calore.nel solaio ho insufflato 32 cm di cellulosa tra 2 tavolati, sopra la barriera vapore.
Grazie per i contributi
Che i pannelli scaldino lo sapevo (è uno dei motivi per cui perdono efficienza), che si rischiasse per questo davvero no. E' anzi la prima volta che lo sento. Mi sembra francamente una cosa poco credibile optare per la lana di roccia solo per questo motivo, perché a questo punto dovrebbero anche stendere sotto i pannelli stessi, dove si trova il tavolato, una guina ignifuga o termo resistente. Mah, se ne sente sempre una nuova ...
Comunque sia, non fasciarti la testa. La lana di vetro va più che bene e non ti cuocerai ...
Mandi
Comunque sia, non fasciarti la testa. La lana di vetro va più che bene e non ti cuocerai ...
Mandi
-
franco mori
la verita ' e' che la fibra di legno costa di piu della lana di roccia o di vetro,......
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Esattamente !franco mori ha scritto:la verita ' e' che la fibra di legno costa di piu della lana di roccia o di vetro,......
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Quella della possibilità di incendio della fibra legno è una vera e propria PUTTANATA RACCONTATA.
assolutamente non può avvenire...
Come dice Franco dato che costa di più tentano di convincerti che la fibra vetro sia migliore ma in realtà proprio per i tetti è assolutamente migliore la fibra legno.
Per la tossicità della lana di vetro esiste il problema anche se la Knauff produce l'ecose tecnology che è assolutamente privo di sostanze nocive.
Unico difetto è che per ora esiste solo la bassa densità del pannello (adatta per coibentazioni interne).
Ciao paolo
assolutamente non può avvenire...
Come dice Franco dato che costa di più tentano di convincerti che la fibra vetro sia migliore ma in realtà proprio per i tetti è assolutamente migliore la fibra legno.
Per la tossicità della lana di vetro esiste il problema anche se la Knauff produce l'ecose tecnology che è assolutamente privo di sostanze nocive.
Unico difetto è che per ora esiste solo la bassa densità del pannello (adatta per coibentazioni interne).
Ciao paolo