tossicità lana di vetro o di roccia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

hummmmer
Controllo antispam: cinque

Re: tossicità lana di vetro o di roccia

Messaggio da hummmmer » ven lug 15, 2011 8:46 am

ho sentito che vengono commercializzate fibre di roccia, vetro, legno, etc, con alte percentuali di materiali tossici tipo formaldeide o resine fenoliche.
in italia questo non emerge in quanto nessuno verifica e nelle schede tecniche dei materiali queste sostanze non vengone menzionate ... :evil: , ma lo stesso materiale commercializzato in germania per esempio, sulla scheda tecnica "compaiono" magicamente le sostanze contenute nei valori corretti.

carletto

Messaggio da carletto » ven lug 15, 2011 9:07 am

EcoDan ha scritto:Ho chiesto alla ditta di sostituire la lana di vetro con fibra di legno e mi hanno spiegato il motivo della scelta:
siccome sopra il tetto andranno montati dei pannelli fotovoltaici, i materiali è bene che siano ignifughi e resistenti al fuoco.
Non sindico sulla scelta, ma da quando in quà i pannelli fotovoltaici prendono fuoco?

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven lug 15, 2011 10:46 am

Non so se vuoi fare anche qesta verifica, io nel solaio ho insufflato 32 cm di cellulosa tra 2 tavolati, sopra la barriera vapore.
è carta riciclata trattata, probabilmente una delle cose più ecologiche che puoi installare
http://isofloc.it/it-dati-tecnici.phtml
http://isofloc.it/it-ecologia-salute.phtml

Resta il fatto che è infiammabile, ma anche il tetto in legno lo è.
PS io ho anche il fotovoltaico. non integrato, quindi sopra le tegole

EcoDan

Messaggio da EcoDan » ven lug 15, 2011 12:20 pm

Non sindico sulla scelta, ma da quando in quà i pannelli fotovoltaici prendono fuoco?
In effetti non saprei cosa dirti, forse è un problema di temperature...
ho sentito che vengono commercializzate fibre di roccia, vetro, legno, etc, con alte percentuali di materiali tossici tipo formaldeide o resine fenoliche.
Pretenderò che mi forniscano scheda tecnica e di sicurezza del prodotto.
nel solaio ho insufflato 32 cm di cellulosa tra 2 tavolati, sopra la barriera vapore.
Bella idea, mi piacerebbe molto ma l'impianto è integrato ed immagino che il problema sia sempre il calore.
Grazie per i contributi

alexbio

Messaggio da alexbio » ven lug 15, 2011 4:43 pm

Che i pannelli scaldino lo sapevo (è uno dei motivi per cui perdono efficienza), che si rischiasse per questo davvero no. E' anzi la prima volta che lo sento. Mi sembra francamente una cosa poco credibile optare per la lana di roccia solo per questo motivo, perché a questo punto dovrebbero anche stendere sotto i pannelli stessi, dove si trova il tavolato, una guina ignifuga o termo resistente. Mah, se ne sente sempre una nuova ...

Comunque sia, non fasciarti la testa. La lana di vetro va più che bene e non ti cuocerai ... :D
Mandi

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 15, 2011 5:07 pm

la verita ' e' che la fibra di legno costa di piu della lana di roccia o di vetro,......

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar lug 19, 2011 7:33 am

franco mori ha scritto:la verita ' e' che la fibra di legno costa di piu della lana di roccia o di vetro,......
Esattamente !

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 21, 2011 8:04 am

Quella della possibilità di incendio della fibra legno è una vera e propria PUTTANATA RACCONTATA.
assolutamente non può avvenire...
Come dice Franco dato che costa di più tentano di convincerti che la fibra vetro sia migliore ma in realtà proprio per i tetti è assolutamente migliore la fibra legno.

Per la tossicità della lana di vetro esiste il problema anche se la Knauff produce l'ecose tecnology che è assolutamente privo di sostanze nocive.
Unico difetto è che per ora esiste solo la bassa densità del pannello (adatta per coibentazioni interne).
Ciao paolo

Rispondi