uso di FIORI in cucina..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Riso_Soffiato
Controllo antispam: cinque

uso di FIORI in cucina..

Messaggio da Riso_Soffiato » mar lug 12, 2011 1:11 pm

Ciau!!
Mi piacerebbe fare marmellate/confetture di frutta e FIORI.
Qualcuno di voi ha mai provato?
Non ho mai capito se è sufficiente utilizzare i fiori secchi, gli stessi che si usano per fare le tisane... o se devono essere presi freschi?
E dove posso trovaer ambedue le tipologie?
i petali di rose, sfusi, per esempio, mi sembrano cosi difficili da trovare nelle erboristerie...
A me viene in mente anche che ho in casa la rosa canina secca per fare le tisane... ecco.. e se usassi quella per farci le marmellate? impossibile estrarne il miele giusto?
E non so... la camomilla che vendono per farci le tisane? e le violette? lavanda? le bacche di sambuco o i petali dove li trovo?
Non è tempo di tarassaco.... e cos'altro? mumble...
Io li voglio!!! :cry:
Diffido dai boccioli sfusi di camomilla che vendono nei supermercati.. ho visto anche violette e lavanda nei supermercati.. ma boh..

loira

Re: uso di FIORI in cucina..

Messaggio da loira » mer lug 13, 2011 7:20 pm

Ciao! Non sono esperta in materia, ma credo che quando si fanno le marmellate e si aggiungono i fiori, si parli sempre di fiori freschi. Lo stesso quando si decorano i dolci o le insalate: fiori e petali freschi.
Spero che qualcuno possa esserti più utile di me, però ho dato un occhio su google e si trovano un sacco di cose. Prova a fare una ricerca on line!

Rispondi