freno vapore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
hummmmer
Controllo antispam: cinque

freno vapore

Messaggio da hummmmer » gio lug 07, 2011 10:41 am

volevo chiedere una vs opinione a riguardo del freno vapore adottato da alcune ditte costruttrici di case in legno.

io stò vedendo alcune ditte per definire chi mi costruira' la mia "casa clima Gold".

la mia propensione e per xlam, e sono in contatto con una ditta leader e questi nella loro parete non usano nessun freno vapore e predicano che se si vuole una casa sana il freno vapore non deve esserci, in quanto la casa deve "respirare" per evitare umidita e relative muffe interne.

mentre per le ditte contattate che costruiscono a telaio, tutte usano un freno vapore, chi tramite pannelli in OSB o tramite speciali tessuti non tessuti (TNT), in entrambe i casi non sono materiali traspiranti e rendono l'involocro interno.
questi invece predicano, che il freno vapore e assolutamente necessario per evitare condense all'interno della parete.

mi piacerebbe sapere la vs opinione.

ciao

franco mori

Re: freno vapore

Messaggio da franco mori » gio lug 07, 2011 11:16 am

hummmmer ha scritto:volevo chiedere una vs opinione a riguardo del freno vapore adottato da alcune ditte costruttrici di case in legno.

io stò vedendo alcune ditte per definire chi mi costruira' la mia "casa clima Gold".

la mia propensione e per xlam, e sono in contatto con una ditta leader e questi nella loro parete non usano nessun freno vapore e predicano che se si vuole una casa sana il freno vapore non deve esserci, in quanto la casa deve "respirare" per evitare umidita e relative muffe interne.

mentre per le ditte contattate che costruiscono a telaio, tutte usano un freno vapore, chi tramite pannelli in OSB o tramite speciali tessuti non tessuti (TNT), in entrambe i casi non sono materiali traspiranti e rendono l'involocro interno.
questi invece predicano, che il freno vapore e assolutamente necessario per evitare condense all'interno della parete.

mi piacerebbe sapere la vs opinione.

ciao
ti rispondo , anche se non sono un tecnico, e se hai pazienza di rivedere i vecchi topic si e' discusso a lungo su questo punto. La casa in xlam non ha bisogno del freno vapore mentre la casa a telaio si. Puoi scaricare un programma gratuito che si chiama jvap , comporre la parete che vuoi, ed il programma ti da tutte le indicazioni del caso. Il freno vapore e' comunque traspirante, e' solo un freno non una barriera, la casa a telaio traspira ugualmente. Per l' OSB, a me e' un materiale che non piace, e' pieno di colle, e credo che sia anche poco traspirante, comunque una casa a telaio senza freno a vapore e' a pericolo di condense interstiziali.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 07, 2011 1:36 pm

franco mori ha scritto: ti rispondo , anche se non sono un tecnico, e se hai pazienza di rivedere i vecchi topic si e' discusso a lungo su questo punto. La casa in xlam non ha bisogno del freno vapore mentre la casa a telaio si. Puoi scaricare un programma gratuito che si chiama jvap , comporre la parete che vuoi, ed il programma ti da tutte le indicazioni del caso. Il freno vapore e' comunque traspirante, e' solo un freno non una barriera, la casa a telaio traspira ugualmente. Per l' OSB, a me e' un materiale che non piace, e' pieno di colle, e credo che sia anche poco traspirante, comunque una casa a telaio senza freno a vapore e' a pericolo di condense interstiziali.
Risposta esatta ORA SEI UN TECNICO :lol: :lol: :lol: :lol:

Con l'X-lam ben sigillato diciamo che la stratigrafia della parete funge essa stessa da freno vapore.
Comunque è sempre il caso di fare una verifica con programmi specifici (Jvap va benissimo unica difficoltà è trovare i materiali appropriati all'interno del programmino). Qualsiasi ditta ha verificato il suo pacchetto quindi puoi benissimo chiedere di farti vedre una verifica della stratigrafia ed il relaitvo risultato della condensa interstiziale (che non dovrebbe esserci).
Nel telaio si può fare a meno solo se le verifiche dei pacchetti lo consentono. Il freno vapore non è una regola, anche se parlando con tanti produttori per sicurezza (loro) lo prevedono perchè tanto male non fa.
Ciao Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven lug 08, 2011 6:26 am

Ciao! Dubito che con una parete così si possa ambire a farsi classificare la casa CasaClima A Gold!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 08, 2011 7:40 am

Emc ha scritto:Ciao! Dubito che con una parete così si possa ambire a farsi classificare la casa CasaClima A Gold!
Scusa ma non ha specificato nessuna stratigrafia, come fai a dire che dubiti di arrivare alla gold?

Sicuramente difficile ok ma parlava solamente di x-lam o telaio con o senza freno vapore...
Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 08, 2011 7:55 am

forse si riferiva ad un altro topic Paolo dove hummer chiedeva lumi su una parete di suo gradimento....lo sai che Emc non dice mai nulla per nulla...

hummmmer

Messaggio da hummmmer » ven lug 08, 2011 10:36 am

franco mori ha scritto:forse si riferiva ad un altro topic Paolo dove hummer chiedeva lumi su una parete di suo gradimento....lo sai che Emc non dice mai nulla per nulla...
ciao Franco, non riesco a trovare il topic dove chiedo lumi su una parete ... :roll:
qual'e' ? :oops:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 08, 2011 1:35 pm

hummmmer ha scritto:
franco mori ha scritto:forse si riferiva ad un altro topic Paolo dove hummer chiedeva lumi su una parete di suo gradimento....lo sai che Emc non dice mai nulla per nulla...
ciao Franco, non riesco a trovare il topic dove chiedo lumi su una parete ... :roll:
qual'e' ? :oops:
Si infatti mi sono sbagliato era maglio che chiedeva...scusami

Michele F.

Messaggio da Michele F. » ven lug 08, 2011 5:35 pm

Freno sì...freno no!! bel dilemma
In generale non è mai sbagliato mettere un freno a vapore..ma dove? all'interno o all'esterno.
Teoricamente andrebbero bene su entrambi i lati (in pratica il freno aiuta a regolare il flusso di umidità...percui impedire che troppa umidità possa permeare va in generale bene). alle volte i materiali tipo osb (c'è anche quello più ecologico comunque da interno) o lo stesso xlam possono funzionare da freno, però dovrebbero essere continui e non avere per esempio passaggi, scatole elettriche etc...in una casa passiva (e la casaclima gold è molto vicina) la cura dei dettagli è a dir poco maniacale.
Un programma ti può aiutare, ma ci sono altre valutazioni che si potrebbero fare (uso dei locali, condizioni esterne con molta pioggia, etc) e solo programmi più complessi e costosi ti potrebbero dare l'assoluta certezza.
l'unica regola che mi sento di dire è che all'esterno la parete deve permettere di far uscire tutta l'umidità che si potrebbe creare o passare..come fosse un imbuto al contrario (con la parte larga all'esterno).
E come consiglio un sistema di ventilazione meccanica (che sicuramente metterai visto che vuoi una casaclima gold) può risolvere molti problemi.
in bocca al lupo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun lug 11, 2011 11:17 am

Michele F. ha scritto:Freno sì...freno no!! bel dilemma
In generale non è mai sbagliato mettere un freno a vapore..ma dove? all'interno o all'esterno.
Teoricamente andrebbero bene su entrambi i lati (in pratica il freno aiuta a regolare il flusso di umidità...percui impedire che troppa umidità possa permeare va in generale bene). alle volte i materiali tipo osb (c'è anche quello più ecologico comunque da interno) o lo stesso xlam possono funzionare da freno, però dovrebbero essere continui e non avere per esempio passaggi, scatole elettriche etc...in una casa passiva (e la casaclima gold è molto vicina) la cura dei dettagli è a dir poco maniacale.
Un programma ti può aiutare, ma ci sono altre valutazioni che si potrebbero fare (uso dei locali, condizioni esterne con molta pioggia, etc) e solo programmi più complessi e costosi ti potrebbero dare l'assoluta certezza.
l'unica regola che mi sento di dire è che all'esterno la parete deve permettere di far uscire tutta l'umidità che si potrebbe creare o passare..come fosse un imbuto al contrario (con la parte larga all'esterno).
E come consiglio un sistema di ventilazione meccanica (che sicuramente metterai visto che vuoi una casaclima gold) può risolvere molti problemi.
in bocca al lupo
Oggigiorno senza VMC con recuperatore di calore non arrivi alla gold.
Ciao Paolo

hummmmer

Messaggio da hummmmer » lun lug 11, 2011 2:25 pm

effettivamente il VCM e assolutamente contemplato nel progetto, ma se una casa e "sana" non dovrebbe avere problemi di consense o umidita anche senza VCM.

mi e stato riferito di costruttori che lo prevedono fin dall'inizio anche se non si vuole, e questo lascia un po perplessi.

o no ?

Rispondi