Filtri solari e latte materno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dundiit
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da dundiit » mer mag 25, 2011 5:39 pm

eccomi di nuovo all'attacco.
ho scovato questo solare, sempre nell'ottica di trovare una protezione decente per i bimbi, da altrenare alla maglietta :wink:

Inci name: rosa damascena flower water*, caprylic/capric triglyceride, zinc oxide, titanium dioxide, cocoglycerides, sesamum indicum oil, glycerin, arachidyl alcohol, aqua, olea europaea oil**, behenyl alcohol, alumina, polyhydroxystearic acid, stearic acid, magnesium aluminum silicate, adansonia digitata seed oil*, bertholletia excelsa nut oil**, ethylhexylglycerin, panthenol, tocopheryl acetate, arachidyl glucoside, butyrospermum pakii butter**, mel**, lonicera caprifolium extract citric acid, sodium phytate, xanthan gum, lonicera japonica flower extract, parfum, geraniol***, citronellol***, ascorbyl palmitate, tocopherol.
* prodotti da coltivazione biologica certificata
** ingredienti certificati Fairtrade
*** allergeni naturalmente presenti nell’acqua di rose

mi sembrerebbe decente. dico male?

in alternativa quest'altro:

INCI: Aqua, Glycine Soja Oil*, Titanium Dioxide, Alcohol*, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Lysolecithin, Sodium Lactate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Dipotassium Glycyrrhizate, Oenothera Biennis Oil*, Hippophae Rhamnoides Extract*, Xanthan Gum, Hydrogenated Palm Glycerides, Hydrogenated Lecithin, Betaglucan, Tocopherol, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Alumina, Ascorbyl Palmitate, Stearic Acid

tutti i solari che ho trovato che combinano i filtri fisici a quelli chimici hanno il METHOXYCINNAMATE fra i primi ingredienti, se non il primo e mi sembra di aver capito che non vada proprio bene...

spero di non chiedere troppo se vi chiedo un parere!

Grassie

franepici

Messaggio da franepici » ven mag 27, 2011 12:07 am

Up!
Proprio nessuno che voglia condividere qualche nome di buona crema? E' un favore a tutti i frequentatori del forum :idea:

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mag 27, 2011 9:56 am

franepici ha scritto:Proprio nessuno che voglia condividere qualche nome di buona crema? E' un favore a tutti i frequentatori del forum :idea:
Da parte mia l'ho già detto che il solare perfetto non esiste, qualsiasi si proponga gli si può trovare un "difetto"; io sceglierei un solare ecobio e un buon doposole con antiossidanti :D

dundiit

Messaggio da dundiit » ven mag 27, 2011 11:29 am

Laura12 ha scritto:
franepici ha scritto:Proprio nessuno che voglia condividere qualche nome di buona crema? E' un favore a tutti i frequentatori del forum :idea:
Da parte mia l'ho già detto che il solare perfetto non esiste, qualsiasi si proponga gli si può trovare un "difetto"; io sceglierei un solare ecobio e un buon doposole con antiossidanti :D
ecco, gia' questo mi pare un'inizio!

a me avevano consigliato, per i biambini, la linea Anthelios Pediatric, ma visto l'INCI, che riposto sotto ho lasciato perdere...

Anthelios Dermo-Pediatrics Latte SPF50+
INCI:
aqua/water, c12-15 alkyl benzoate, cyclohexasiloxane, alcdhol den, isohexadecane, ethylhexyl salicylate, titanium dioxide, butyl methoxydibenzoylmethane bis-ethylhexyloxyphenenol methoxyphenyl trazine, octocrylene, peg 30 dipolyhvdroxystearate, glycern, propylene glycol, terepthalyldene dicamphor sulfonic acid, lauryl peg/ppg-18/18 methicone, ethylhexyl trxiazone, cassia alata leaf extract, dimethicone, dodecene, drometrizole trisiloxane, maltodextrin pentasodium ethylenediamine tetramethylene phosphonate, phenoxyethanol, poloxamer 407, tocopherol, triethanolamine

che ne dite? A me non sembra un granche', ma forse sono io che mi lascio spaventare... nel senso che a me i bollini rossi/gialli sembrano troppi rispetto ai verdi.... ma magari come formulazione e' accetabile?

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mag 27, 2011 12:43 pm

dundiit ha scritto:[...

Anthelios Dermo-Pediatrics Latte SPF50+.....che ne dite?
Su questo forum i filtri chimici soprattutto sui bambini li sconsigliamo.

franepici

Messaggio da franepici » ven mag 27, 2011 6:32 pm

Laura12 ha scritto:
Appunto, qualche buon prodotto eco-bio? La domanda e' la stessa

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mag 27, 2011 6:58 pm

franepici ha scritto:Appunto, qualche buon prodotto eco-bio?
Mi vengono in mente Lavera, Logona, Lovea Bio, Fitocose.

andrea86

Messaggio da andrea86 » ven mag 27, 2011 7:10 pm

Logona non fanno solari, li fa Sante, stesso gruppo: sono buoni ma molto secchi a causa dell enorme quantita di silice. Quindi si fa fatica a spalmarli e vengono via a scaglie se si insiste.
I lovea bio non li ho mai provati.
I fitocose hanno solo titanio come filtro quindi proteggono meno dai raggi uva.
Restano i lavera che per me sono i piu completi e ben fatti, scelta ampia, ottimo antiage per il viso, purtroppo come tutti lasciano molto bianco sulla pelle, soprattutto se usati nella giusta quantita.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mag 27, 2011 7:17 pm

andrea86 ha scritto:Logona non fanno solari, li fa Sante, stesso gruppo: ...
Vero vero.
andrea86 ha scritto:... sono buoni ma molto secchi a causa dell enorme quantita di silice. Quindi si fa fatica a spalmarli e vengono via a scaglie se si insiste.
I lovea bio non li ho mai provati.
I fitocose hanno solo titanio come filtro quindi proteggono meno dai raggi uva.
Restano i lavera che per me sono i piu completi e ben fatti, scelta ampia, ottimo antiage per il viso, purtroppo come tutti lasciano molto bianco sulla pelle, soprattutto se usati nella giusta quantita.
L'ho detto che a ognuno si può muovere una critica :mrgreen: ma basta usarli con criterio e pensando che non basta mettersi il solare per stare al sicuro sotto gli UV ma che ci vogliono misura e buon senso, limitare le esposizioni e adottare anche altre misure come l'abbigliamento e un buon doposole.
Mi raccomando, a fine esposizione lavare sempre bene via dalla pelle qualsiasi solare è importantissimo, non tenetelo mai sulla pelle più del necessario.

franepici

Messaggio da franepici » ven mag 27, 2011 9:13 pm

Grazie
Lavera e sante li avevo adocchiati, ma non avevo trovato fattori di protezione superiori ai 20...

Laura12

Messaggio da Laura12 » sab mag 28, 2011 9:37 am

franepici ha scritto:Lavera e sante li avevo adocchiati, ma non avevo trovato fattori di protezione superiori ai 20...
E quando dico che il solare perfetto non esiste..... :)

dundiit

Messaggio da dundiit » sab mag 28, 2011 10:27 am

Laura12 ha scritto:
franepici ha scritto:Appunto, qualche buon prodotto eco-bio?
Mi vengono in mente Lavera, Logona, Lovea Bio, Fitocose.
infatti... pur andando a naso fino ad ora con le bimbe ho sempre usato Lavera e Lovea Bio, e a questo punto mi sembra ovvio continuare cosi'.,
La protezione massima e' la 20 o la 25, pero' devo dire che noi non ci siamo mai scottati, e so' che siamo di pelle diafana in famiglia.... certo a parte il solare non e' che stiamo sotto il sole cocente per 8 oe al giorno, e facciamo largo uso anche della maglietta...

Laura12 ha scritto: Mi raccomando, a fine esposizione lavare sempre bene via dalla pelle qualsiasi solare è importantissimo, non tenetelo mai sulla pelle più del necessario.
ecco, mi dite con cosa si tolgono questi benedetti solari???? A me sembra che nonostante insaponi bene restino tracce eccome(ovviamente il nostro sapone da doccia non e' aggressivo e tutto bollini verdi) . Forse verrebbero via meglio se passassi una garza imbevuta d'olio prima della doccia? Certo che pero' non so se le figlie si presterebbero volentieri...
Insomma, avete consigli??

Riky

Messaggio da Riky » sab mag 28, 2011 1:10 pm

Il pannetto di microfibra è ideale :D
https://www.facebook.com/event.php?eid= ... 577&ref=nf

anto2

Messaggio da anto2 » dom mag 29, 2011 9:16 am

Io uso l'olio doccia del tutto simile al Nivea ma il tensioattivo principale non è eco.

Olio doccia ( a base di olio) eco non ne conosco e non li so neppure fare.

VioletAnemica

Messaggio da VioletAnemica » ven giu 03, 2011 1:19 pm

Anto, come vedi l'idea di passare un olio "a secco" sulla pelle e poi lavarsi con sapone bio da passare con un guantino leggermente esfoliante?
oppure fare un mix estemporaneo di bagnoschiuma e olio? (immagino che un bagnoschiuma con un 8% di olio non sia abbastanza :x )

che ne dite di questa

NGREDIENTI:
- Aqua
- Glycerin
- Decyl Oleate
- Titanium Dioxide
- Cetyl Alcohol
- Zinc Oxide
- Cetearyl Alcohol
- Sodium Cetearyl Sulfate
- Helichrysum Angustifolium Flower Extract*
- Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil
- Cannabis Sativa Seed Oil
- Aloe Barbadensis Leaf*
- Tocopheryl Acetate
- Retinyl Palmitate
- Camellia Sinensis Leaf Extract
- Urea
- Glutamic Acid
- Glucose
- Panthenol
- Benzyl Alcohol
- Potassium Sorbate
- Triticum Vulgare
- Lactic Acid
- PCA.

sul sito c'è scritto che NON vengono utilizzati filtri micronizzati e viene data come "alta" protezione, senza indicare un numero preciso di SPF

Rispondi