Messaggio
da GattaMatta » mer mar 23, 2005 10:41 pm
Ciao S.,
io ti rispondero`solo sui figli,in quanto al resto,credo che altri avranno piu`voglia e tempo da dedicarti,ma l`argomento figli mi preme un po`di piu`.L`imporre una scelta puo`avere due facce se ci pensi bene,anche l`onnivorismo in fondo e`imporre una scelta di vita e di dieta ad un bimbo,cosi`il mangiare cibi preconfezionati e/o surgelati e`una scelta di dieta e di vita.La vita di tutti i giorni e la routine tengono sempre meno conto dei ritmi dei bambini,che nn solo hanno i loro tempi,ma soprattutto i loro bisogni.Imporre una religione come la nostra ad esempio,con tutti i sacramenti da fare,senza che se ne capisca il reale motivo e`inutile,scegliera`da se.Imporre una dieta,uno stile di vita,una educazione al rispetto totale delle altre vite,nn si limita ad essere una dieta,ma appunto uno stile di vita a cui educare una creatura:in fondo e`questo che cerco di fare,educarlo.Da grande scegliera`da se (come se credere in un dio o meno...)Il punto e`che c`e`una forte ignoranza in materia pediatrica rispetto alle diete,anche le madri onnivore con figli onnivori dovrebbero sapere che gli omogeneizzati pronti pieni di conservanti (e greenpeace ci ha trovato cadmio in quelli al pesce su circa l`80%di quelli analizzati),e`meno salutare di un pesce preso fresco e cotto (eppure lo fanno!),le mamme onnivore dovrebbero sapere che gli enzimi atti a digerire le proteine animali iniziano a formarsi nella flora batterica intestinale intorno ai 3 anni e mezzo di eta`e che carne,pesce,uova,latticini,dovrebbero essere introdotti solo al quarto anno (eppure lo fanno!)..Risultato:moltissime intolleranze,problemi anche di natura endocrinologica,celiachia (hai mai sentito uno dei nostri nonni intolleranti al glutine tu?...chissa`come mai...),etc,etc.Diciamo che a 4 anni un bimbo e`ben cosciente per capire se mangiare una pecora o meno...Lascierebbero quelle mammme la scelta ai loro bambini?...nn credo!Ieri sono andata a prendere la carne per i miei gatti,(e su questo,sono d`accordissimo),ed e`entrata una bambina di circa sette anni con la madre,sul bancone c`era un coniglio:lei ha iniziato a piangere e a gridare,voleva andare via,era impressionata,terrorizzata,si sentiva spersa e si guardava attorno...sua madre e la signora del negozio ridevano e la prendevano in giro dicendole che era una sciocca,quello era solo un coniglio!...(...magari lo stesso conoglio di peluche col quale dorme la bimba la notte,lo stesso che la rassicura e le fa prendere sonno..)...e`rispetto per un bambino questo?Diciamo allora che andrebbe chiarito prima il significato di RISPETTO...