DIFFICOLTA' INIZIALI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: DIFFICOLTA' INIZIALI

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun apr 04, 2011 3:00 pm

angela21 ha scritto:non mangio molte banane. 1/2 BANANA al mattino nel frullato.
Mangio la frutta con guscio, come fonte di proteine, circa 50 gr di mandorle ect. alla sera nell'insalata mista abbondante, molto abbondante, la verdura mi piace molto.
frutta secca non l'ho ancora presa in considerazione.
quanta frutta secca si deve mangiare per assumere la quantita giusta di proteine?
se fai uso di sale ti consiglio di cominciare ad eliminarlo gradualmente. il sale tende a trattenere molta acqua nell'organismo e poi dà dipendenza ed è un antibiotico...

50 g di mandorle le trovo un po' tantine, soprattutto se vuoi perdere peso...

sulle proteine posso tranquillizzarti non ne servono quante si dice e poi si è mai sentito parlare di carenze di proteine... i problemi sono piuttosto legati all'eccesso di proteine...

l'importante è tenere sotto controllo i grassi (intorno ai 30 g di frutta con guscio precedentemente idratata per qualche ora al giorno, magari a fine giornata sarebbe preferibile per alleggerire la digestione) ed evitare gli zuccheri concentrati (come appunto quelli concentrati della frutta secca e dei centrifugati che non contengono fibre).

cerca di aumentare ad ogni pasto la quantità di frutta (magari mezzo frutto in più ogni volta).

se punti ad aumentare l'apporto calorico allora meglio puntare su un frutto magro come la banane che ti fornisce molte calorie da zuccheri semplici.

angela21
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da angela21 » gio apr 07, 2011 10:37 am

Non riesco a capire quale sia il problema, forse sono in fase di assestamento, percui il mio organismo si ribella al nuovo regime, bloccando quello che ha, assimilando nuovo alimento. Mi tocca aumentare l'attività fisica, da 1/2 ora dovrò passare a 1 ora o più.
Vorrei fare il digiuno, ho letto un pò nel forum, ma mi ritrovo con poche idee e ben confuse :) .
C'è qualche sito dove trovare le spiegazioni chiare, o qualcuno di voi sa chiarirmi le idee.
In maggio avrò una settimana di ferie, pensavo di poterlo fare in quel periodo, o è troppo corto?
attendo vs indicazioni

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio apr 07, 2011 11:18 am

Ciao Angela,

ti andrebbe di fare un elenco, punto per punto, di:

- tuoi problemi e difficoltà

- tuoi obiettivi

Non preoccuparti di infastidire nessuno... siamo qui per aiutare... Quindi, più dettagli fornisce e più facile è immedesimarsi nella tua situazione e da lì in poi lavorare verso un determinato obiettivo... :D

angela21

Messaggio da angela21 » gio apr 07, 2011 4:56 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Angela,

ti andrebbe di fare un elenco, punto per punto, di:

- tuoi problemi e difficoltà

- tuoi obiettivi

Non preoccuparti di infastidire nessuno... siamo qui per aiutare... Quindi, più dettagli fornisce e più facile è immedesimarsi nella tua situazione e da lì in poi lavorare verso un determinato obiettivo... :D
I miei problemi sono di natura salutistico:
insulina resistenza, (glicemia alta a digiuno al mattino)
soprappeso, pressione al limite, colesterolo appena mosso.
I medici mi hanno diagnosticato una SINDROME METABOLICA.
I obiettivi sono:
portare la glicemia ai valori normali
perdere peso
portare pressione e colesterolo nella norma.
Stamattina ho riprovato a non prendere il caffè, ma come al solito ho avuto mal di testa senso di disorientamento, vertigini, ho ripreso il caffè e tutto è passato.
Prima prendevo 4/5 caffè al giorno, adesso solo uno al mattino.
quando sono passata alla dieta crudista non ho avuto nessun problema, mentre per quest'ultimo caffè ho dei problemi.

flib

Messaggio da flib » gio apr 07, 2011 8:30 pm

angela21 ha scritto: Stamattina ho riprovato a non prendere il caffè, ma come al solito ho avuto mal di testa senso di disorientamento, vertigini, ho ripreso il caffè e tutto è passato.
Prima prendevo 4/5 caffè al giorno, adesso solo uno al mattino.
quando sono passata alla dieta crudista non ho avuto nessun problema, mentre per quest'ultimo caffè ho dei problemi.
Il mal di testa è dato dalle tossine che vengono immesse nel flusso sanguigno per poter essere eliminate. Il caffè, essendo un "veleno" interrompe il processo di disintossicazione in corso perchè tutte le risorse devono essere impegnate per contrastare i danni del caffè che è stato immesso nell'organismo. Ecco perchè il mal di testa scompare. L'organismo si concentra sempre sul potenziale danno maggiore, in questo caso il caffè, le "pulizie" vengono semplicemente rimandate ad un momento migliore.
Se uno non pensa a questi meccanismi interpreta la cosa in modo completamente diverso e pensa che il caffè sia una medicina perchè toglie il mal di testa :wink:

Vedrai che se proseguirai sulla strada della corretta alimentazione potrai dire addio a tutti i tuoi problemi di salute.
Però la scelta crudista, per quanto ottima, non si può adottare da un giorno all'altro quando si hanno molte scorie da espellere. Bisogna prima fare una dieta di transizione usando anche verdure cotte, cibi amidacei e/o brevi digiuni che "guidino" la disintossicazione senza creare situazioni/sintomi spiacevoli.

Su questo argomento io considero un ottimo libro Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco di Arnold Ehret

Per quanto riguarda il problema glicemico anche quello penso si possa sistemare con una corretta alimentazione.
Un libro interessante su questo argomento credo sia Curare il Diabete in 21 Giorni. Purtroppo non l'ho letto direttamente; l'ho comprato pochi giorni fa, ma l'ho subito regalato ad una persona che ne aveva bisogno in quanto insulinodipendente da anni. Spero che ne possa trarre informazioni utili.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio apr 07, 2011 8:48 pm

Okay Angela,

ti ringrazio per le precisazioni :D

Flib ti ha già dato delle ottime spiegazioni...

Penso che la situazione possa essere alquanto stressante per te... nel senso che ci sono molti aspetti da affrontare e anche io sono dell'avviso che la cosa migliore sia un approccio di tipo graduale come quello suggerito da Flib.

Per quanto riguarda il caffè non ti dico di rinunciare all'ultimo caffè... Piuttosto entrerei più nell'ottica del cominciare a trovare dei sostituti da combinare con il caffè... e questo proposito mi vengono in mente due possibilità:

Possibliità numero 1: contemporaneamente al caffè ti prepari del caffè d'orzo e cominci a introdurre poco gocce di quest'ultimo nel caffè normale... Ogni giorno aumenterai di una o più gocce il caffè d'orzo e ridurrai la quantità di caffè normale fino ad arrivare a bere soltanto caffè d'orzo.

Possibilità numero 2: sostituisci il caffè normale con il tè verde che contiene sì caffeina, ma la rilascia in tempi molto più lunghi. Poi durante la giornata puoi bere delle tisane come quella a base di roiboos o altre che più ti piacciono...

Questo tutto nell'ottica della transizione...

Attenzione anche al sale (non so se ne fai uso) perché anche questo provoca dipendenza e quando si smette di assumerlo si possono notare vari sintomi da astinenza... come per esempio un aumentato bisogno di urinare (il che in realtà non è una cosa grave), aumento dell'appetito (falso sintomo), mal di testa, ecc.

Attenzione anche alle spezie e condimenti vari dato che anche questi sono sostanze stimolanti e smettere di farne uso tutto insieme può anche creare disagio...

Quindi, ribadisco ancora una volta, la cosa migliore è fare piccoli passi per volta...

Tieni conto che la velocità di perdita di peso media ideale è compresa tra gli 1 e i 2 chilogrammi di grasso. 1 chilogrammo di grasso contiene 7.000 kcal. Per consumare 7.000 kcal di grasso in un mese devi ridurre il tuo apporto calorico giornaliero di 233 kcal o consumare 233 kcal in più al giorno.

In questo modo in un anno si possono perdere tra 12 e 24 chilogrammi in modo molto progressivo e senza creare inutile stress al proprio organismo e alla propria mente...

Cosa ne pensi Angela?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven apr 08, 2011 8:09 am

Dimenticavo... smettendo di assumere sostanze stimolanti come caffè, sale, spezie, cipolla, aglio, peperoncino, cacao, cioccolata, zucchero in genere si comincia a sentire di più una certa sensazione di stanchezza... In realtà è come se togliessimo un "velo di falsità"... mi spiego: assumendo le sostanze di cui sopra è come se ci dessimo continuamente delle frustate per andare avanti anche quando siamo stanchi, mentre il nostro corpo ci chiede di riposarci...

Una volta che smettiamo di "frustarci" lasciamo spazio ad un diaologo con il nostro corpo basato sulla sincerità... All'improvviso ci rendiamo conto che il nostro corpo parla un'altra "lingua" e tutto questo può sembrarci molto insolito... e può contribuire a confonderci...

angela21

Messaggio da angela21 » ven apr 08, 2011 12:53 pm

Un libro interessante su questo argomento credo sia Curare il Diabete in 21 Giorni
HO letto il libbro, non mi sembra niente di speciale, sono rimasta delusa, tante chiacchere ma niente di concreto.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven apr 08, 2011 1:52 pm

angela21 ha scritto:Un libro interessante su questo argomento credo sia Curare il Diabete in 21 Giorni
HO letto il libbro, non mi sembra niente di speciale, sono rimasta delusa, tante chiacchere ma niente di concreto.

Come va oggi Angela? Dai dacci qualche notizia :D

mariannina

Messaggio da mariannina » ven apr 08, 2011 2:01 pm

Ragazzi avete dato dei consigli meravigliosi!!!

flib

Messaggio da flib » ven apr 08, 2011 8:27 pm

angela21 ha scritto:Un libro interessante su questo argomento credo sia Curare il Diabete in 21 Giorni
Grazie della precisazione. Come ti dicevo non l'ho letto perchè l'ho comprato e subito regalato, quindi non posso giudicarne i contenuti. Dalle recensioni mi sembrava di capire che proponeva un approccio di cura al diabete con dieta vegetariana/vegan.

Questo articolo invece mi sembra interessante ed esplicativo. Nello stesso sito troverai inoltre altre informazioni su Arnold Ehret e il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco che ho già citato.

Tienici aggiornati sul tuo percorso. :)

angela21

Messaggio da angela21 » sab apr 09, 2011 11:54 am

grazie flib, ho trovato l'articolo interessante.
non va male, ma anche stamattina niente caffe perchè dovevo fare il prelievo per controllare la glicemia, dopo ho fatto colazione con la frutta, ma niente, preso il caffè passato tutto.
come si fà a quotare solo una frase o una parte del messaggio.
sto molto bene per il resto.
Stamattina lo stick glicemico era 110 a digiuno, la dieta inizia a dare i primi risultati

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab apr 09, 2011 12:09 pm

angela21 ha scritto:grazie flib, ho trovato l'articolo interessante.
non va male, ma anche stamattina niente caffe perchè dovevo fare il prelievo per controllare la glicemia, dopo ho fatto colazione con la frutta, ma niente, preso il caffè passato tutto.
come si fà a quotare solo una frase o una parte del messaggio.
sto molto bene per il resto.
Stamattina lo stick glicemico era 110 a digiuno, la dieta inizia a dare i primi risultati
Ciao e benvenuta fra noi.
Anch'io bevevo molto caffè, poi passai ad un caffè la mattina per svegliarmi (se qualcuno provava a parlarmi prima della mia "dose" mozzicavo!!!) :roll:
Così ho deciso di smettere, non mi piaceva questa dipendenza, come del resto tutte le altre (ho smesso molti anni fa anche di fumare e fumavo tantissimo).

Quindi so come si sta: ... davvero male.
Il mal di testa mi ha perseguitato per circa 7/10 giorni: erano crisi di astinenza da nicotina unite, credo, a crisi di disintossicazione.
Finalmente poi, come per incanto, è passato tutto ed ora mi sveglio pimpante come non mai, non ho più bisogno di questa terribile sostanza stimolante.
Spero di esserti stata utile.
Ciao
Susi

angela21

Messaggio da angela21 » sab apr 09, 2011 8:28 pm

Dimenticavo... smettendo di assumere sostanze stimolanti come caffè, sale, spezie,cipolla,aglio, peperoncino, cacao, cioccolata, zucchero in genere si comincia a sentire di più una certa sensazione di stanchezza.

Come mai la cipolla è l'aglio sono considerati stimolanti?
Allora sono stata creata con la droga :) , mia madre mi raccontava che quando aspettava me mangiava tanto aglio e cipolla, soprattutto le foglie verdi, andava nell'orto raccoglieva le foglie e le mangiava in tutti modi, crude cotte. :wink:

COME si fa a quotare solo una frase?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » sab apr 09, 2011 8:44 pm

angela21 ha scritto:

COME si fa a quotare solo una frase?
Premendo su "Quota" ed eliminando la parte di testo che non vuoi quotare :wink:

Tra un attimo ti rispondo quotando un mio post del passato su aglio e cipolle :wink:

Rispondi