quale tecnica risponde meglio ad un sisma?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

abruzzese-doc
Controllo antispam: cinque

Re: quale tecnica risponde meglio ad un sisma?

Messaggio da abruzzese-doc » dom mar 13, 2011 7:30 pm

ragazzi tiro fuori questo pst per chiarire un dubbio:
molti sostengono che la tecnica che risponde meglio ad un sisma sia il telaio perchè più duttile quindi con molte giunture che riescono a dissipare le spinte
la blockhaus è piena di giunti e cioè tutti gli incastri delle doghe che non sono fissati tra loro ma semplicemente poggiati!
ho detto una str.......a?

specialdue

Messaggio da specialdue » dom mar 13, 2011 8:07 pm

Cavallopazzo e Emc a suo tempo avevano risposto gia' egregiamente

franco mori

Messaggio da franco mori » dom mar 13, 2011 8:25 pm

FaManY77 ha scritto:Forse intendono più resistente a livello di sensazione di muri quando gli batti contro :)
bella osservazione! infatti la parete piena assomiglia di piu ad una parete tradizionale che una parete a telaio e rende il passaggio da laterizio a legno piu' facile a livello emotivo.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun mar 14, 2011 12:00 pm

franco mori ha scritto:
FaManY77 ha scritto:Forse intendono più resistente a livello di sensazione di muri quando gli batti contro :)
bella osservazione! infatti la parete piena assomiglia di piu ad una parete tradizionale che una parete a telaio e rende il passaggio da laterizio a legno piu' facile a livello emotivo.
Parlando con i colleghi tedeschi è vwenuto fuori proprio questo argomento... Sinceramente lo sento dire molto spesso anche da clienti. E' una questione di sensazioni, anche se poi in verità il telaio esiste da oltre un secolo, lo hanno adattato a varie parti del mondo, le nostre NTC 08 lo considerano con una classe di duttilità 5.

In fin dei conti sismicamete crdo che ogni sistema abia una sua soluzione in merito alle prestazioni, resta da stabilire la differenza di costo per rispettare i minimi di Legge.

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » lun mar 14, 2011 1:44 pm

specialdue ha scritto:Cavallopazzo e Emc a suo tempo avevano risposto gia' egregiamente
molte volte la miglior risposta è usare il silenzio.............. :twisted:

non capisco perchè si fanno questi interventi inutili!
se ho fatto una domanda forse non è stato già spiegato quello che ho chiesto!

"Emc" aveva dato una risposta molto precisa e lo ringrazio anche a nome di chi ha aperto il post!
"cavallopazzo" ha riconusciuto il suo limite egregiamente dicendo che non sa come funzioni il blockhaus!
in entrambe le risposte, se si legge bene la domanda che ho fatto, non riesco a trovare ciò che oggi ho chiesto!

grazie mille a chi da pareri tecnici.................

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun mar 14, 2011 2:00 pm

Questo rimane comunque un forum e non un sito di consulenza :wink:
Questo significa che ognuno è libero di rispondere, anche solo in base alle sue sensazioni, fermo restando che poi sta a te filtrare le risposte che concretamente ritieni interessanti, ricordandoti nuovamente che si tratta comunque di un forum 8)

abruzzese-doc

Messaggio da abruzzese-doc » mar mar 15, 2011 9:19 am

AndyB72 ha scritto:
Questo significa che ognuno è libero di rispondere, anche solo in base alle sue sensazioni, fermo restando che poi sta a te filtrare le risposte che concretamente ritieni interessanti, ricordandoti nuovamente che si tratta comunque di un forum 8)

appunto Andy, si tratta di un forum e ognuno è libero di esprimere le sue opinioni! Se un utente è in piena facoltà di esprimere un concetto, che per un altro può essere una fesseria, il secondo utente ha tutte le facoltà di far notare che secondo lui quello che ha appena letto è una fesseria (sempre rimandendo nei limiti dell'educazione)!
penso sia un concetto democratico!
AndyB72 ha scritto:Questo rimane comunque un forum e non un sito di consulenza :wink:
questa Andy non l'ho capita..a dire il vero tutti gli utenti hanno domande da rivolgere agli altri! non mi sembra cerchiamo consulenza ma solo delucidazioni!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 15, 2011 10:10 am

abruzzese-doc ha scritto:appunto Andy, si tratta di un forum e ognuno è libero di esprimere le sue opinioni! Se un utente è in piena facoltà di esprimere un concetto, che per un altro può essere una fesseria, il secondo utente ha tutte le facoltà di far notare che secondo lui quello che ha appena letto è una fesseria (sempre rimandendo nei limiti dell'educazione)!
penso sia un concetto democratico!
Assolutamente, è la stessa cosa che ho scritto io, solo che ho voluto evidenziare il fatto che devi essere consapevole che qui puoi leggere anche delle fesserie senza necessariamente doverlo rimarcare. Sto in pratica rispondendo alla tua domanda "non capisco perchè si fanno questi interventi inutili!"
abruzzese-doc ha scritto: questa Andy non l'ho capita..a dire il vero tutti gli utenti hanno domande da rivolgere agli altri! non mi sembra cerchiamo consulenza ma solo delucidazioni!
Tutto lecito, l'importante è rimanere sempre consapevoli che in un forum può rispondere anche un ragazzino di 10 anni o un incompetente totale, quindi non bisogna aspettarsi necessariamente delucidazioni certe.
La mia è solo una considerazione generica, niente di specifico o personale.
Il tutto riferito sempre alla frase "non capisco perchè si fanno questi interventi inutili!"

Ciao :wink:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mar 15, 2011 3:20 pm

audioban ha scritto:I montatori di casa mia mi hanno assicurato che le block sono maggiormente sicure al sisma in quanto tutte incastrate. Non a caso hanno proposto una Flora http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... 6662120%20 a L'Aquila che è appunto una Block.

P.S. spero funzioni il link.
evvai starò in una botte de fero.. anzi de legno...
:wink:
però mi sorge un dubbio.. visto che la casa sarà su un tradizionalissimo seminterrato di cemento.. tutta la resistenza della block andrà a farsi friggere considerato che alla prima scossetta il seminterrato cadrà a pezzi??

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mar 15, 2011 3:54 pm

Mio personalissimo parere. Per sismi di bassa entità, diciamo fino a 5° Richter non credo vi siano differenze tra i due sistemi. Da 5° a 7° Richter per un sisma di tipo ondulatorio potrebbe avere meno "danni" il sistema a tralicio, mentre per un sussultorio potrebbe reagire meglio il block. Dall' 8° grado in su per scosse di breve durata (5/7 secondi) reagisce meglio il Block, per scosse di durata maggiore il telaio! Per sismi dal 9° grado in su arriva la livella. A quel punto il sistema costruttivo in legno, indipendentemente dal sistema, dovrebbe far valere il fatto che vi concederà maggior tempo per scappare...diciamo un 30" in più rispetto al tradizionale prima di collassare e probabilmente collasserà parzialmente accartocciandosi e non implodendo. Tutto dipende comunque da come è stato progettato, costruito e dal "caso". Da come sono state costruite le fondamenta, da che tipo di terreno avete sotto i piedi e da altri fattori imperscrutabili!

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mar 15, 2011 4:07 pm

Emc ha scritto:e da altri fattori imperscrutabili!
tipo: se è la vostra ora, non c'è parete che tenga. magari casa tiene benissimo, ma correndo fuori agitati inciampate e battete la testa su uno spigolo. e ciau nini.

(andy non mi bannare. oggi son felice e faccio battute sceme) :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mar 15, 2011 4:20 pm

Cara Barbara...anche fattori come questo che hai ben citato! ...diciamo però che io non credo al destino...diciamo che gli imperscrutabili li intendevo un po' più scientificamente valutabili....tipo liquifazione dei suoli a causa sisma, presenza di anomalie irrilevate nella stratificazione del suolo sotto la tua casa, apertura di spaccature ne suolo...sempre sotto casa tua...effetti collaterali tipo: crollo del grosso tralicio elettrico vicino a casa (sopra casa tua), scoppio delle tubature del gas...proprio a fianco di casa tua...e via così! :twisted:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mar 15, 2011 4:25 pm

Emc ha scritto:Cara Barbara...anche fattori come questo che hai ben citato! ...diciamo però che io non credo al destino...diciamo che gli imperscrutabili li intendevo un po' più scientificamente valutabili....tipo liquifazione dei suoli a causa sisma, presenza di anomalie irrilevate nella stratificazione del suolo sotto la tua casa, apertura di spaccature ne suolo...sempre sotto casa tua...effetti collaterali tipo: crollo del grosso tralicio elettrico vicino a casa (sopra casa tua), scoppio delle tubature del gas...proprio a fianco di casa tua...e via così! :twisted:
scusa perchè parli sempre di casa mia e non tua????????? :mrgreen:

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar mar 15, 2011 5:23 pm

barbara71 ha scritto:
Emc ha scritto:e da altri fattori imperscrutabili!
tipo: se è la vostra ora, non c'è parete che tenga. magari casa tiene benissimo, ma correndo fuori agitati inciampate e battete la testa su uno spigolo. e ciau nini.
(andy non mi bannare. oggi son felice e faccio battute sceme) :D
Ma quali battute sceme, questo è realismo allo stato puro !! 8)

specialdue

Messaggio da specialdue » mar mar 15, 2011 5:46 pm

abruzzese-doc ha scritto:ragazzi tiro fuori questo pst per chiarire un dubbio:
molti sostengono che la tecnica che risponde meglio ad un sisma sia il telaio perchè più duttile quindi con molte giunture che riescono a dissipare le spinte
la blockhaus è piena di giunti e cioè tutti gli incastri delle doghe che non sono fissati tra loro ma semplicemente poggiati!
ho detto una str.......a?
No non hai detto una str.....a,se volevi sapere solo quello , come non detto

Rispondi