INCI Bioermi Piatti Detergente Ecologico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mariatemporala

INCI Bioermi Piatti Detergente Ecologico

Messaggio da mariatemporala » ven mar 11, 2011 1:38 pm

Ciao!
Avrei intenzione di usare questo detersivo piatti per fare il Sonia&Sartana se ho il vostro via libera :-)
Che ne dite di questo inci sia da un punto di vista ecologico che di efficacia?

Aqua VV
SODIUM LAURETH SULFATE G
SODIUM CHLORIDE VV
COCO-GLUCOSIDE VV
LAURETH-7 R
COCAMIDOPROPYL BETAINE G
SODIUM COCOYL V???
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN VV
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE R
METHYLISOTHIAZOLINONE R
MAGNESIUM CHLORIDE VV
MAGNESIUM NITRATE R

Grazie mille :-)
manuela

mariatemporala

Re: INCI Bioermi Piatti Detergente Ecologico

Messaggio da mariatemporala » lun mar 14, 2011 8:26 am

dai su, nessuno che mi dia un parere?
grazie!
manuela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2011 11:42 am

Sinceramente credo che una opinione su questo prodotto te la sei già data da sola. Non è nostro compito quello di indirizzare o di sottolineare questo o quel prodotto, a noi interessa che i consumatori ragionino con la propria testa ed in questo caso basta leggere.

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » lun mar 14, 2011 11:58 am

Fabrizio Zago ha scritto:Sinceramente credo che una opinione su questo prodotto te la sei già data da sola. Non è nostro compito quello di indirizzare o di sottolineare questo o quel prodotto, a noi interessa che i consumatori ragionino con la propria testa ed in questo caso basta leggere.
Ciao Fabrizio, in verità io mi trovo sempre in grande difficoltà a valutare i prodotti, soprattutto se non hanno alcuna certificazione. A me non sembrerebbe male, ma c'è quel rosso in alto che non mi piace granchè.
Per un pezzo ho lavato i panni con il Sonia e Sartana trovandomi bene, e sentendomi a posto con la coscienza, ma quando ho finito il sodio citrato in polvere mi sono arenata, per me, vista la mia vita familiare/lavorativa dover fare il sodio citrato aspettando la fine dell'effervescenza è troppo. Allora ho ripiegato su un detersivo Ecolabel per lavatrice e intanto tiro avanti.
Ora ho trovato di nuovo il sodio citrato in polvere e pensavo di riprendere con il sonia e sartana, solo che ho il "problema" del detersivo piatti, che vorrei fosse ecologico e acquistabile in buona quantità senza sprecare tanti flaconcini come farei con quello del Lidl o fare la spola a ricaricare la bottiglia come faccio con un altro (che l'ecologicità finisce se devo prendere su la macchina troppo spesso).
Ora, facendo una ricerca qui dentro, ho visto che c'è una farmacia online che vende tensioattivi sfusi, quindi quasi quasi...
Solo che devo mettermi a rispolverare i 374 messaggi sui detersivi autarchici... argh!
A tuo parere comunque se trovo il modo di comprarmi il tensioattivo è meglio rispetto al detersivo piatti per il sonia e sartana? Mi risparmio almeno i bollini rossi? Resterà comunque efficace?
ufff, è che io sono molto imbranata su queste cose...
grazie comunque della pazienza e dell'ascolto.
manuela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2011 1:13 pm

Intendiamoci, il prodotto che hai indicato lava, su questo nessun dubbio. Se poi hai problemi di tempo devi, per forza, scendere a compromessi.
Quindi devi valutare tu cosa è meglio fare.

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » lun mar 14, 2011 1:34 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Intendiamoci, il prodotto che hai indicato lava, su questo nessun dubbio.
ok, e questa è già un'indicazione, perchè se io vedo gli inci oltre il rosso e verde e giallo non riesco ad andare, proprio per mia ignoranza in materia. Leggendo poi una un po' alla volta qualcosa memorizza, ma io non sono di formazione scientifica...
Fabrizio Zago ha scritto:Se poi hai problemi di tempo devi, per forza, scendere a compromessi.
Quindi devi valutare tu cosa è meglio fare.
Certo, di questo sono consapevole.
Trovando tutti gli ingredienti già pronti (percarbonato in polvere, sodio citrato anche, tensioattivo o detersivo piatti, il sapone lo grattugio e questo riesco a farlo, l'acido citrico lo preparo) per me il Sonia e Sartana è fattibile ed avrebbe il grandissimo pregio che va bene, tarando-togliendo e dosando, sia per i bianchi che per i colorati che per la lana. E non è una cosa da poco.
Quindi sono arrivata a questa conclusione, se dalla discussione sugli autarchici riesco a venire a capo della questione "che tensioattivo usare, in che dose e quanto a lungo si conserva" allora ne valuterò l'acquisto, altrimenti compro il detersivo piatti come al solito, il sodio citrato in polvere e mi accontento di fare il Sonia Sartana così :-)
Grazie sempre!
manu

Rispondi