Beh, sono nato a ctania, risiedo legalmente a Vercelli (Piemonte) ma vivo a Roma...direi di no!MarinaVi ha scritto: Ciao seitan sei un compaesano?![]()
Un regime vegan può costare, se completamente biologici, circa 200€ al mese, di cui 120-130 li spendi per frutta e verdura. Sempre se non trovi produttori di zona che consegnano le cassette ogni settimana, in questo caso si risparmia maggiormente.MarinaVi ha scritto: Si hai ragione tu, probabilmente si può fare a meno di tutti questi prodotti particolari....forse per curiosità almeno li proverò...![]()
MarinaVi ha scritto: Ma volevo chiederti, il seitan lo autoproduci ogni 2/3 mesi perchè lo fai in grosse quantità? E come lo conservi se ne produci molto?
E' quello che gli hanno insegnato all'università. Invece i cereali possono essere scarsi in lisina (abbondante nei legumi) come i legumi possono contenere poca metionina (in buona presenza nei cereali), quindi si compensano anche senza essere associate nello stesso pasto. Non esistono carenze di proteine all'interno della dieta vegan, come credo in nessun altra dieta.MarinaVi ha scritto: P.S. Ieri ho avuto una discussione con il mio compagno, lui (è un biologo) sostiene che le proteine animali non sono uguali a quelle vegetali, e che addirittura non bastano le proteine del pesce e delle uova, ma che bisogna integrare quelle delle carni rosse perchè sono diverse da tutte le altre. Così mi ha detto che nell'eventualità di una gravidanza io dovrei comunque rinunciare al mio regime alimentare per adottare quello onnivoro.
Comunque non lo devi convincere tu, potrai solo dargli le giuste informazioni. Ecco un master di I livello sulla dieta vegetariana e vegan, riservato a medici, biologi, nutrizionisti e vari. http://www.scienzavegetariana.it/master_nutrizione.html Inoltre diverse volte all'anno si svolgono corsi con crediti ECM sempre sugli stessi temi, quest'anno penso che il primo sarà a Maggio, deve ancora essere annunciato.