Vegani ho bisogno dei vostri suggerimenti!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
seitanterzo

Re: Vegani ho bisogno dei vostri suggerimenti!!

Messaggio da seitanterzo » sab mar 05, 2011 1:43 am

MarinaVi ha scritto: Ciao seitan sei un compaesano? :D
Beh, sono nato a ctania, risiedo legalmente a Vercelli (Piemonte) ma vivo a Roma...direi di no! :lol:
MarinaVi ha scritto: Si hai ragione tu, probabilmente si può fare a meno di tutti questi prodotti particolari....forse per curiosità almeno li proverò... :lol:
Un regime vegan può costare, se completamente biologici, circa 200€ al mese, di cui 120-130 li spendi per frutta e verdura. Sempre se non trovi produttori di zona che consegnano le cassette ogni settimana, in questo caso si risparmia maggiormente.
MarinaVi ha scritto: Ma volevo chiederti, il seitan lo autoproduci ogni 2/3 mesi perchè lo fai in grosse quantità? E come lo conservi se ne produci molto?
:P
MarinaVi ha scritto: P.S. Ieri ho avuto una discussione con il mio compagno, lui (è un biologo) sostiene che le proteine animali non sono uguali a quelle vegetali, e che addirittura non bastano le proteine del pesce e delle uova, ma che bisogna integrare quelle delle carni rosse perchè sono diverse da tutte le altre. Così mi ha detto che nell'eventualità di una gravidanza io dovrei comunque rinunciare al mio regime alimentare per adottare quello onnivoro.
E' quello che gli hanno insegnato all'università. Invece i cereali possono essere scarsi in lisina (abbondante nei legumi) come i legumi possono contenere poca metionina (in buona presenza nei cereali), quindi si compensano anche senza essere associate nello stesso pasto. Non esistono carenze di proteine all'interno della dieta vegan, come credo in nessun altra dieta.
Comunque non lo devi convincere tu, potrai solo dargli le giuste informazioni. Ecco un master di I livello sulla dieta vegetariana e vegan, riservato a medici, biologi, nutrizionisti e vari. http://www.scienzavegetariana.it/master_nutrizione.html Inoltre diverse volte all'anno si svolgono corsi con crediti ECM sempre sugli stessi temi, quest'anno penso che il primo sarà a Maggio, deve ancora essere annunciato.

MarinaVi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da MarinaVi » sab mar 05, 2011 3:06 pm

Farò tesoro dei vostrri link....ma non mi hai detto come conservi il seitan....è un segreto? :wink:

Akentos

Messaggio da Akentos » sab mar 05, 2011 5:12 pm

MarinaVi ha scritto:Farò tesoro dei vostrri link....ma non mi hai detto come conservi il seitan....è un segreto? :wink:
E' un segreto come si possa conservarlo e non farlo fuoti tutto :shock:
Ciao Marina, benvenuta :) , credo che il seitan si possa tranquillamente congelare, oppure per alcuni giorni lo puoi tenere in frigo, nel brodo di cottura.

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » lun mar 07, 2011 3:48 pm

Ciao Akentos! Grazie per il benvenuto e per il suggerimento... :D
Ho acquistato il manuale di Alimentazione Naturale di Valdo Vaccaro, io inizierò a leggerlo subito...spero di riuscire a farlo leggere anche al mio lui...
Qualcuno di voi lo conosce?

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun mar 07, 2011 7:28 pm

MarinaVi ha scritto:Qualcuno di voi lo conosce?
Chi, Valdo Vaccaro o il suo libro? Mica male come fonte da opporre ad un biologo onnivoro...

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » mar mar 08, 2011 9:48 am

Beh il libro ovviamente... :lol:
Mi ha promesso che lo leggiamo insieme mezz'ora al giorno...( più che altro perchè lui è tutto il giorno fuori per lavoro)...di qui ad un mesetto lo dovremmo finire...
Ieri gli ho fatto leggere quello spezzato tratto dall'American Dietetic Association: Diete Vegetariane che mi hai postato. Diciamo che quel "le diete vegetariane POSSONO ( e non "SONO") essere nutrizionalmente adeguate durante la gravidanza" ripetuto qui e là, nonchè l'affermazione che "non è stato individuato nessuno studio che abbia valutato (...)" riguardo a vari aspetti dell'alimentazione vegetariana/vegana e la gravidanza , sono stati pretesto per sostenere che non è del tutto comprovato che un'alimentazione del genere possa non arrecare problemi di salute ad una donna in gestazione ed al suo bambino.
Comunque da domani di inizia a leggere Vaccaro...e vediamo... :roll:

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar mar 08, 2011 10:26 am

MarinaVi ha scritto:le diete vegetariane POSSONO ( e non "SONO") essere nutrizionalmente adeguate durante la gravidanza
Certo, l'American Dietetic Association non è di parte, non fa propaganda veg. Ogni dieta può essere bilanciata o sbilanciata. O secondo lui la dieta occidentale è SEMPRE bilanciata?
MarinaVi ha scritto:Comunque da domani di inizia a leggere Vaccaro...e vediamo... :roll:
Io sinceramente gli farei leggere altro:
Luciana Baroni. VegPyramid. Ed. Sonda.

flib

Messaggio da flib » mar mar 08, 2011 10:46 am

Se è un "tecnico" ma con la mente chiusa non cambierà opinione, troverà sempre delle spiegazioni, secondo lui "scientifiche" per controbattere ogni parola di Vaccaro o di chiunque altro.

Se invece ha la mente aperta, e già il fatto di accettare una lettura insieme di un bel libro come quello di Vaccaro parrebbe dimostrarlo, può essere che un tarlo si insinui nella sua mente :wink:

Dopo Valdo Vaccaro, se avesse proprio sete di tecnicismo e di dimostrazioni scientifiche sulla validità della scelta vegetariana-vegana-crudista-fruttariana ti consiglio un altro libro scritto dal purtroppo scomparso Prof. Armando D'elia Miti e Realtà dell'Alimentazione Umana. Non lo trovi nelle librerie, ma solo presso l'associazione vegetariana AVA di Roma. Al link che ho messo trovi la biografia del professore e le info per richiedere il libro.
In questo libro vengono analizzati i vari alimenti e il loro effetto nel ns. organismo. Vengono sfatati principalmente il mito delle proteine e quello degli amminoacidi essenziali. Molto tecnico, ma compensibilissimo anche agli "ignoranti" come me. :)

Daria

Messaggio da Daria » mar mar 08, 2011 12:47 pm

Davide'80 ha scritto:Io sinceramente gli farei leggere altro:
Luciana Baroni. VegPyramid. Ed. Sonda.
Concordo con Davide!
Ci sono libri decisamente migliori di quello di Vaccaro, leggilo pure ma leggi anche altri libri inerenti al veganismo.
questo secondo me è ottimo:
http://www.promiseland.it/2011/02/07/ma ... -naturale/
:-) ;-)

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » mar mar 08, 2011 3:14 pm

Io non ho bisogno di convincermi ma più che altro di "infromarmi" per cui per me leggere è solo questione di ampliare le mie conoscenze. Dopo aver letto Vaccaro , comunque, cercherò di procurarmi sicuramente anche questi due testi che mi avete consigliato.
Oggi ho fatto la mia prima spesa veg... :D Diciamo che ho comprato un pò di legumi e cereali da mettere in dispensa per preparare gli alimenti , nonchè un pò di scorta di latte di riso e soia visto che al Naturasì fino a sabato c'è lo sconto del 10% su tutti i prodotti. :wink:
Mi sono solamente "bloccata" di fronte all'acquisto di alcune cosine il cui prezzo era notevole e vorrei chiedere prima un pò di pareri prima di spendere quelle cifre...^_^
In particolare questo famoso lievito a scaglie che serve per condire pasta ed altri piatti...ma è davvero buono?

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar mar 08, 2011 5:30 pm

Beh, dopo che avrai letto il "Alimentazione naturale", se avrai trovato qualche discordanza con altre fonti, ne discuteremo volentieri.

Il lievito in scaglie è ottimo spolverizzato sui primi, mischiato con l'olio di lino per renderlo più gradevole da spalmare sul pane, oppure nella zuppa di miso. Dovendolo usare con moderazione perché molto proteico, il suo prezzo non è poi così alto.

Altri prodotti hanno certamente un costo proibitivo, tipo la crema di nocciole o il riso selvatico. Anche i prodotti da forno sono piuttosto cari. Diciamo che bisogna sapersi muovere.

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » mar mar 08, 2011 11:33 pm

Diciamo che per le cose riproducibili in casa non c'è problema...grazie a Dio sono un'ottima cuoca ed adoro sperimentare, quindi oer i prodotti da forno e tutto ciò che si può fare in casa, compresa questa famosa veghella che non vedo l'ora di provare appena si sarà realizzato il desiderio per il quale ho rinunciato alla cioccolata con un fioretto...provvederò a fare anche quella, ma il lievito quello...non lo posso proprio fare...^_^
Beh...mi butto...lo proverò!
Oggi all'uomo ho preparato una cena tutta vegetale...è piaciuta, mi sento sazia ma leggera e soddisfatta! :D
Per l'uomo è stata gradevole...ma non è mancato lo sfottò...
Comunque meglio che si abitui...tanto a casa cucino solo io..quindi non può rifiutarsi altrimenti rimane digiuno! Gli ho promesso che a lui la carne nel piatto non mancherà almeno una volta a settimana come vuole lui... :wink:

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 09, 2011 12:26 pm

MarinaVi ha scritto:Oggi all'uomo ho preparato una cena tutta vegetale...è piaciuta, mi sento sazia ma leggera e soddisfatta! :D
Comunque meglio che si abitui...tanto a casa cucino solo io..quindi non può rifiutarsi altrimenti rimane digiuno!
Eh eh eh... poveruomo.. :lol:
fai bene, così si fa :wink:

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mer mar 09, 2011 12:51 pm

Daria ha scritto:
MarinaVi ha scritto:Oggi all'uomo ho preparato una cena tutta vegetale...è piaciuta, mi sento sazia ma leggera e soddisfatta! :D
Comunque meglio che si abitui...tanto a casa cucino solo io..quindi non può rifiutarsi altrimenti rimane digiuno!
Eh eh eh... poveruomo.. :lol:
fai bene, così si fa :wink:
Anche a casa mia vige la stessa regola, ed il mio "poveruomo" si lecca quotidianamente i baffi (tranne in media un fallimento settimanale... :oops: ) e in 4 mesi non ha ancora tentato insurrezioni!!! :D 8) :wink:
A casa la cucina è 100% vegan, in giro fa quello che gli pare!! :wink:

mariannina

Messaggio da mariannina » mer mar 09, 2011 6:37 pm

Provalo il lievito alimentare in scaglie..
Ormai lo metto..OVUNQUE!!!
Persino sull'insalata e i fritti :lol:

Rispondi