LIBRI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » dom nov 07, 2010 10:54 am

Vittimologia del reato ambientale

L’ultimo libro di Massimo Tettamanti scritto insieme al criminologo Marco Monzani

Immagine

Affrontare un argomento relativamente nuovo, magari in contrasto con una cultura accettata e dominante, assume, spesso e inevitabilmente, il carattere di una provocazione.
Affrontare un argomento poco percepito socialmente, il reato ambientale, utilizzando un approccio innovativo e poco conosciuto, vale a dire “l’approccio vittimologico” è, volutamente, una scelta provocatoria ma, alla luce delle dimostrazioni che verranno portate, crediamo sia una scelta doverosa per chi si occupa di criminologia e dintorni.
Analizzando le statistiche ufficiali sarà possibile dimostrare facilmente che, molto più degli omicidi e degli incidenti stradali, sono le cause ambientali (a seguito di veri e propri reati e/o di scelte umane non ancora racchiuse tra le fattispecie di reato tuttora vigenti) a rappresentare la principale causa di morte nel mondo industrializzato.
Nonostante questo, le vittime di scelte ambientali volute e/o provocate dall’uomo sono ancora poco riconosciute e percepite come tali dall’opinione pubblica e quasi per nulla considerate nelle scelte politiche.

http://scriptaweb.eu/Catalogo/vittimolo ... ambientale

Daria

Messaggio da Daria » dom gen 30, 2011 11:59 am

Mangiar sano e naturale
con alimenti vegetali integrali

di Michele Riefoli

Immagine

Un prezioso manuale ricco di informazioni utili, per chi vuole recuperare l’istinto, migliorare le prestazioni fisiche e mentali, e non ultimo, aprirsi ad una nuova consapevolezza che sarà capace di contribuire a salvare il Pianeta. Una pietra miliare della consapevolezza alimentare capace di coniugare innovazione e tradizione, e di rivoluzionare i rapporti fra salute, economia e ambiente.

Il libro contiene informazioni aggiornate e all’avanguardia e numerosi riferimenti agli studi scientifici più recenti che confermano l’importanza di assumere quanto prima un’alimentazione a base vegetale e di ridurre o eliminare drasticamente quella a base di carne ed altri prodotti di origine animale.

Nel libro si descrive il metodo di osservazione dei Campanelli d’Allarme del corpo, una tecnica percettiva necessaria per recuperare l’istinto ed estremamente utile per evitare di cadere nella malattia. Ignorare i propri Campanelli d’Allarme conduce presto ad invertire la scala del dolore e del piacere e di conseguenza ad essere attratti da cibi che fanno male. Finalmente sapremo come vengono preparati i cibi industrialmente, gli additivi utilizzati nelle carni, insaccati, formaggi, succhi di frutta.

disponibile dal 31 gennaio 2011
http://www.ibs.it/code/9788878690370/ri ... ?shop=5629

http://www.coscienzasalute.it/libri_det ... e_naturale

naomi

Messaggio da naomi » dom mar 06, 2011 7:02 pm

Ciao a tutti, ho letto il libro di Jeffrey Moussaieff Masson (l'autore di il maiale che cantava alla luna) più recente che si chiama "Quando gli elefanti piangono" E' molto bello. Purtroppo non so inserire la copertina -qualcuno mi dice come si fa? grazie- si vedono due elefanti un adulto e un cucciolo da dietro.
Ora sto leggendo "Se niente importa" di Jonathan Safran Foer e vi dico che ci sono dei passaggi dove racconta gli allevamenti intensivi che ho saltato, non riesco proprio a leggere nel dettaglio quello che subiscono gli animali li dentro. Però ho pensato che libri come questi li dovrebbero leggere i carnivori, invece la gente a cui ne parlo gira la testa dall'altra parte, in pratica non vogliono sentire. Questo mi addolora molto perché non è che voglia obbligare la gente a non mangiar carne ma almeno informarsi e sapere come e da dove arriva la carne che si mettono in corpo. Sembra una speranza sprecata.
Scusate lo sfogo, un caro saluto a tutti
naomi

Daria

Messaggio da Daria » dom mar 06, 2011 9:07 pm

naomi ha scritto:Ciao a tutti, ho letto il libro di Jeffrey Moussaieff Masson (l'autore di il maiale che cantava alla luna) più recente che si chiama "Quando gli elefanti piangono" E' molto bello. Purtroppo non so inserire la copertina -qualcuno mi dice come si fa? grazie- si vedono due elefanti un adulto e un cucciolo da dietro.
Ciao Naomi, eccolo qui..

Immagine

per inserire questa immagine ho cliccato sull'immagine con il tasto destro, quindi sono andata in "proprietà" e ho copiaincollato l'indirizzo (URL) mettendolo poi tra il codice "img" che è appunto il codice che serve per inserire le immagini.
Eventualmente puoi servirti anche di questo sito apposito:
http://imageshack.us/
:-)

Teo

Messaggio da Teo » dom mar 06, 2011 10:02 pm

naomi ha scritto:Ciao a tutti, ho letto il libro di Jeffrey Moussaieff Masson (l'autore di il maiale che cantava alla luna) più recente che si chiama "Quando gli elefanti piangono" E' molto bello. Purtroppo non so inserire la copertina -qualcuno mi dice come si fa? grazie- si vedono due elefanti un adulto e un cucciolo da dietro.
Ora sto leggendo "Se niente importa" di Jonathan Safran Foer e vi dico che ci sono dei passaggi dove racconta gli allevamenti intensivi che ho saltato, non riesco proprio a leggere nel dettaglio quello che subiscono gli animali li dentro. Però ho pensato che libri come questi li dovrebbero leggere i carnivori, invece la gente a cui ne parlo gira la testa dall'altra parte, in pratica non vogliono sentire. Questo mi addolora molto perché non è che voglia obbligare la gente a non mangiar carne ma almeno informarsi e sapere come e da dove arriva la carne che si mettono in corpo. Sembra una speranza sprecata.
Scusate lo sfogo, un caro saluto a tutti
naomi
Grazie. Io figurati che ho comprato "Il maiale che cantava alla luna" ma non ho mai avuto il coraggio di leggerlo! Mi piacerebbe comprare anche questi altri libri dello stesso autore, ma non troverò mai il coraggio di leggerli, già il leggere di elefanti che sono in lutto perchè muore un loro simile mi fa star male!! Già mi viene da piangere quando vedo scene simili alla televisione

naomi

Messaggio da naomi » lun mar 07, 2011 5:42 pm

Teo ha scritto:Grazie. Io figurati che ho comprato "Il maiale che cantava alla luna" ma non ho mai avuto il coraggio di leggerlo! Mi piacerebbe comprare anche questi altri libri dello stesso autore, ma non troverò mai il coraggio di leggerli, già il leggere di elefanti che sono in lutto perchè muore un loro simile mi fa star male!! Già mi viene da piangere quando vedo scene simili alla televisione
Ti capisco Teo, anch'io ho queste difficoltà, più che altro ho visto e letto abbastanza. Conosciamo la situazione.

Grazie Daria, non mi stancherò di dire che sei fantastica, sempre gentile e presente. Inoltre, trovo utilissimo questo forum anche perché quando si vuole citare un libro, si ripercorrono tutti i messaggi per vedere se c'è già e così si imparano molte cose. Per esempio nel libro di Safran Foer è citata Temple Grandin già citata quì da Teo e anche il libro "Un'eterna Treblinka" di Patterson che ho letto e che Jonathan Safran Foer mi ha fatto capire che siamo andati oltre i nazisti e i loro metodi nei mattatoi dove, sotto gli occhi di supervisori, succedono episodi di tale sadismo e violenza che è difficile immaginare.

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Davide'80 » lun apr 11, 2011 1:34 pm

Brenda Davis, RD and Vesanto Melina, MS, RD with Rynn Berry.
Becoming Raw: The Essential Guide to Raw Vegan Diets.

Immagine

Cherie Soria, Brenda Davis, RD and Vesanto Melina, MS, RD.
The Raw Food Revolution Diet.

Immagine

Rispondi