Prima di tutto grazie davvero a tutti..almeno mi sento meno sola e disperata!
Cercherò di rispondere a tutti.
Partiamo dalla risposta più facile:
EMC: sì, la ditta è la stessa con cui hai costruito tu!

E concordo assolutamente sul fatto che la verifica della platea da parte della ditta costruttrice è una tutela fondamentale! Ma SPERO di non aver problemi su quello.. Sono stata poco chiara nello spiegare l'errore mi sa, abbiate pazienza ma sono cose che non conosco per cui faccio fatica a spiegare bene!
TMX: La fondazione vera e propria, cioè la parte in cemento armato, è corretta: la parte sbagliata è il getto sottostante, che comunque nella parte dove è fuori terra si vedrà! Pensate che ci possa essere lo stesso un rischio di infiltrazioni?

Quello che sbuca di lato è il magrone! O una roba del genere! Un cemento non armato sottofondazione in pratica!
ARCH LEGNO: Quindi l'impresa non avrebbe dovuto per nessun motivo guardare i disegni del progetto per il comune? Questo mi dà un argomento di discussione, perchè l'impresario dice che non è colpa sua se i disegni sono cambiati! A questo punto pare che l'errore sia di entrambe? (DL e impresa). Sicuramente appena riesco e soprattutto SE riesco vi posto una foto che spieghi un pò meglio!
THOMAS: forse in effetti scrivere due righe sarebbe meglio, almeno le cose resterebbero! Sono preoccupatissima dai rapporti, ma anche scontentissima della situazione in cui mi hanno messa!
PAOLO: i disegni dei cementi armati sono correttissimi e sono stati consegnati all'impresario prima dell'inizio degli scavi! Non mi spiego perchè cavolo sia andato a guardare i disegni del comune! L'errore è per eccesso in larghezza della fondazione, non in altezza..anche se anche sulla gestione dei livelli ci sarebbe da ridire, ma va beh.. La situazione un pò la conosci perchè ti ricordi che ti avevo detto di quei problemi col progettista, però dopo che ci siamo sentiti e grazie anche ai tuoi consigli di affrontare la situazione gli ho parlato e aveva migliorato le cose..anche se ovviamente per certe cose ormai era tardi..soprattutto per me che gli ho già dato un sacco di soldi
Premetto che la casa non è ancora posata!!
Comunque per mettere la ciliegina sulla torta: non mi crea nessun problema estetico, ma avevo chiesto all'impresario di lasciarmi dietro casa un passaggio per pulire..morale, la casa è a 30/40 cm dal muro dietro se va bene! Ok essere in linea, ma non potrò mai infilarmi in un cunicolo del genere a pulire!!
