detersivo lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
giuliasco
Controllo antispam: cinque

detersivo lavastoviglie

Messaggio da giuliasco » ven ott 22, 2010 10:53 am

Buongiorno a tutti e complimenti per le notizie veramente interessanti che vengono fornite quotidianamente a chi "naviga a vista" tra prodotti di tutti i generi!!
Desideravo avere un parere dal Dr.Zago su questo detersivo per lavastoviglie. Grazie

sodium sulfate • tri-sodium citrate • disodium disilicate • sodium carbonate peroxide • sodium carbonate • citric acid • sodium carboxymethylcellulose • coco glucoside • silica • alfa-amilase • protease • tetrasodium etidronate • citrus limon • limonene

E poi non so se questa richiesta và fatta qui però cosa potrei usare per pulire i vetri dell'auto anche internamente (hanno sempre come una patina di grasso).
Buona giornata

P.s. non è che per caso verrà anche a Firenze ad "illuminarci"?? Grazie ancora :)

Fabrizio Zago

Re: detersivo lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 22, 2010 6:55 pm

Ciao giuliasco,
a Firenze c'ero ieri, peccato, ci si poteva vedere. Ma non mettiamo limiti alla provvidenza, a Firenze ci ripasso e se organizzi:
a) una copiosa cena e
b) un gruppetto che abbia voglia di starmi a d ascoltare
io ci vengo anche apposta.
Detto questo direi che la formulazione del lavastoviglie va più che bene. Per risolvere il problema del vetro interno servirebbe un antistatico. Una volta c'erano dei panni imbevuti per pulire i dischi in vinile adesso non essendoci più questi dischi non ci sono più neppure gli straccetti ed è un peccato perché funzionavano alla grande. Ora io me li faccio, gli straccetti, ma non posso pretendere che tutti abbaino un laboratorio a disposizione. Quindi, sempre le la cena sarà all'altezza, te ne porto io di straccetti.

giuliasco

Messaggio da giuliasco » sab ott 23, 2010 1:30 pm

Che peccato: averlo saputo ...!!! Comunque sono disponibile per la cena ed il resto quando ripassi di qui! (posso darti del tu vero?).
Grazie delle risposte velocissime, però come mai i bicchieri nonostante usi l'acido citrico in sostituzione dell'aceto (come tu hai consigliato più volte) continuano ad avere una patina biancastra? Come posso levarla? Ho anche provato col detersivo per lavastoviglie che ho trovato sul sito (quello con la soda salvay, il percarbonato ecc.) ma niente.
Infine per antistatico intendi quei prodotti che eliminano la polvere?
Grazie ancora, ti seguo sempre e cerco di tenermi al "passo"!! (Sto anche coinvolgendo la sorella farmacista che può chiarirmi qualche termine un po' "ostico"; i miei ricordi di chimica sono confusi e lontani sigh!) Ciao a presto

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 23, 2010 5:02 pm

Il tu è obbligatorio.
Devi vedere di quale natura sia la patina. Prova a lavare un singolo bicchiere con acido citrico. Se torna perfettamente trasparente allora vuol dire che hai un deposito di carbonati, calare il dosaggio è l'unica soluzione.
Se invece l'acido citrico fosse inutile allora hai un deposito di silicati e la cosa diventa più seria.
Fammi sapere.

giuliasco

Messaggio da giuliasco » sab ott 23, 2010 7:30 pm

proverò stasera e ti farò sapere: grazie e buona domenica

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar ott 26, 2010 4:53 pm

giuliasco ha scritto:Che peccato: averlo saputo ...!!! Comunque sono disponibile per la cena ed il resto quando ripassi di qui! (posso darti del tu vero?).
Grazie delle risposte velocissime, però come mai i bicchieri nonostante usi l'acido citrico in sostituzione dell'aceto (come tu hai consigliato più volte) continuano ad avere una patina biancastra? Come posso levarla? Ho anche provato col detersivo per lavastoviglie che ho trovato sul sito (quello con la soda salvay, il percarbonato ecc.) ma niente.
Infine per antistatico intendi quei prodotti che eliminano la polvere?
Grazie ancora, ti seguo sempre e cerco di tenermi al "passo"!! (Sto anche coinvolgendo la sorella farmacista che può chiarirmi qualche termine un po' "ostico"; i miei ricordi di chimica sono confusi e lontani sigh!) Ciao a presto
Ciao scusa se mi intrometto ma hai provato a regolare più alto il livello di sale che la lavastoviglie utilizza? Io per esempio non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo regolatore, poi leggendo per caso il libretto della lavastoviglie l'ho scoperto. Difatti ora anche quei pochi residui che avevo sui bicchieri sono andati via. Poi io utilizzo il detersivo percarbonato+SodaSolvay+Det.Piatti e senza nemmeno il brillantante perchè l'acido citrico non ce l'ho ancora.
Prova, male non fa!

giuliasco

Messaggio da giuliasco » mer ott 27, 2010 11:33 am

Grazie kikkacdc, in effetti non sapevo dell'esistenza di un regolatore per il sale, mentre so di quello per il brillantante; proverò a cercare le istruzioni (la mia è una Bosch), grazie della "dritta". Ieri sera comunque ho fatto il lavaggio più lungo aggiungendo al normale detersivo ecobio anche del percarbonato e al solito l'acido citrico al posto del brillantante e mi sembra che siano venuti un po' meglio.
Domanda per Fabrizio: Il fatto è che anche mettendo il bicchiere nella soluzione di acido citrico, lì per lì il bicchiere diventa trasparente ma quando si asciuga ritornano le strisce bianche: forse ormai la patina si è fissata sul vetro e non c'è più modo di levarla? Come mai si forma solo su alcuni tipi di bicchieri e su altri no? Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2010 7:28 pm

L'opacità è data da silicati che si sono fissati sul vetro del bicchiere. Il fatto che in alcuni si fissi ed in altri no dipende dal tipo di vetro con cui sono costruiti.
Temo che non li rivedrai mai più trasparenti.

giuliasco

Messaggio da giuliasco » gio ott 28, 2010 12:04 pm

Grazie Fabrizio per avermene dato la conferma, vorrà dire che dovrò tenerli così e usarli per qualcosa altro.

marinuts

Messaggio da marinuts » lun feb 07, 2011 11:14 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'opacità è data da silicati che si sono fissati sul vetro del bicchiere. Il fatto che in alcuni si fissi ed in altri no dipende dal tipo di vetro con cui sono costruiti.
Temo che non li rivedrai mai più trasparenti.
Ciao Fabrizio, tiro su questo post perchè anche io sto sperimentando la stessa patina sui bicchieri (veramente più che patina sembrano proprio consumati, rovinati, e hanno subito un "tracollo" negli ultimi due mesi, in cui ho usato il detersivo fai-da-te). Mi pare che le sostanze alcaline "aggrediscano" il vetro (ma solo la soda caustica o anche il carbonato?)
Siccome da queste parti c'è chi insinua che il responsabile è il detersivo che faccio io (Sodio carbonato 40% ,Sodio Citrato tetraidrato 44%, Sodio percarbonato 15% , Amido 1%) che li rovina (la solita mamma che usa le antiecologiche pastiglie con 15 funzioni in una!! :mrgreen: ), ti vorrei chiedere se ti risulta che i detersivi "tradizionali" abbiano sostanze aggiunte che proteggano in qualche modo i bicchieri dall'alcalinità, oppure se il detersivo autarchico sia in qualche modo più aggressivo...o, vista la tua risposta ai post precedenti, se devo solo cambiare tipo di vetro dei miei bicchieri. :lol:
Grazie!!
Marina

albertoeannarita

Messaggio da albertoeannarita » mar feb 08, 2011 11:45 pm

VORREMMO CHIEDERE A GIUGLIASCO LA MARCA DEL DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE DI CUI HA INDICATO GLI INGREDIENTI. SE TI E' POSSIBILE.GRAZIE ANNARITA E ALBERTO

giuliasco

Messaggio da giuliasco » ven feb 11, 2011 2:14 pm

Salve a tutti, il detersivo in polvere in questione è quello dell'Officina naturae anche se ultimamente mi trovo molto bene anche con quello ecolabel in pasticche della Lidl (e costa anche molto meno, il che non guasta mai!)

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mer set 28, 2011 11:17 am

giuliasco ha scritto:Grazie kikkacdc, in effetti non sapevo dell'esistenza di un regolatore per il sale, mentre so di quello per il brillantante; proverò a cercare le istruzioni (la mia è una Bosch), grazie della "dritta". Ieri sera comunque ho fatto il lavaggio più lungo aggiungendo al normale detersivo ecobio anche del percarbonato e al solito l'acido citrico al posto del brillantante e mi sembra che siano venuti un po' meglio.
Domanda per Fabrizio: Il fatto è che anche mettendo il bicchiere nella soluzione di acido citrico, lì per lì il bicchiere diventa trasparente ma quando si asciuga ritornano le strisce bianche: forse ormai la patina si è fissata sul vetro e non c'è più modo di levarla? Come mai si forma solo su alcuni tipi di bicchieri e su altri no? Grazie
Ciao! Hai poi provato a cambiare la regolazione del sale? Io qui continuo felicemente col detersivo autartico, problemi coi bicchieri non ne ho mai avuti, però mi sa che dipende proprio dal tipo di vetro perchè ai miei per dire succede.

Rispondi