Fabrizio Zago ha scritto:L'opacità è data da silicati che si sono fissati sul vetro del bicchiere. Il fatto che in alcuni si fissi ed in altri no dipende dal tipo di vetro con cui sono costruiti.
Temo che non li rivedrai mai più trasparenti.
Ciao Fabrizio, tiro su questo post perchè anche io sto sperimentando la stessa patina sui bicchieri (veramente più che patina sembrano proprio consumati, rovinati, e hanno subito un "tracollo" negli ultimi due mesi, in cui ho usato il detersivo fai-da-te). Mi pare che le sostanze alcaline "aggrediscano" il vetro (ma solo la soda caustica o anche il carbonato?)
Siccome da queste parti c'è chi insinua che il responsabile è il detersivo che faccio io (Sodio carbonato 40% ,Sodio Citrato tetraidrato 44%, Sodio percarbonato 15% , Amido 1%) che li rovina (la solita mamma che usa le antiecologiche pastiglie con 15 funzioni in una!!

), ti vorrei chiedere se ti risulta che i detersivi "tradizionali" abbiano sostanze aggiunte che proteggano in qualche modo i bicchieri dall'alcalinità, oppure se il detersivo autarchico sia in qualche modo più aggressivo...o, vista la tua risposta ai post precedenti, se devo solo cambiare tipo di vetro dei miei bicchieri.
Grazie!!
Marina