"casa unica"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sallyna
Controllo antispam: cinque

"casa unica"

Messaggio da sallyna » mer feb 09, 2011 2:40 pm

ne sapete qualcosa?
Non è una casa prefabbricata in legno, ma la danno in 120 giorni e non riesco a inquadrarla.
Un impresario della zona, col pallino del risparmio energetico, della domotica ecc, s'è lanciato da alcuni anni in questa cosa.
Ne avevo sentito parlare più che altro perchè ha realizzato una casa campione rosso ferrari che è impossibile non notare :lol: , e chi è andato a vederla è rimasto colpito dalle prestazioni di questa casa (e anche dal prezzo, che ora non ricordo, ma era proporzionato alle prestazioni, quindi piuttosto alto).
L'altro giorno, chiacchierando con un agente immobiliare siamo finiti a parlare di questo impresario, di come lavora, ecc. l'agente collabora con lui e gli risulta che venda sui 2000 euro al metro, che non so se siano tanti o pochi (sicuramente son più di quello che vorrei spendere io :roll: ). Insomma, la faccio breve: oggi ho cercato il sito internet, che è questo
http://coppacostruzioni.com/casaunica/index.htm
Mi han colpita i 25 cm di cappotto, ma non sono riuscita a capire COME è realizzata la struttura. Parla di cemento armato e acciaio, ma mi suona strano: TUTTA in cemento armato? :shock:
insomma, la sottopongo al vostro giudizio, se avete tempo e voglia di dare un'occhiata.
Alla fine che è una casa più che passiva l'ho capito, ma non ho capito se, al di là delle prestazioni energetiche eccezionali, è anche valida dal punto di vista dell'impatto sull'ambiente anche per le tecnologie e i materiali utilizzati.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: "casa unica"

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 2:49 pm

Mi metterò a leggere comunque prima cosa incredibile è come si possa pensare in una casa praticamente in classe A+ pensare ad impianto in geotermia che costa parecchio mentre non si riesca a minimizzare l'impiantistica con sistemi molto meno costosi e di più facimle gestione.
Proseguirò nella lettura appena avrò tempo.
Ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 2:57 pm

Inoltre non capisco come si possa pensare di dare il premio innovazione amica dell'ambiente 2010 ad un fabbricato isolato con 25 cm di EPS da parte di Lega ambiente... Proprio vero che la pubblicità fa tanto... Con tutti i prodotti isolanti naturali che esistono...

Mi interessa il prezzo, fammi sapere, inoltre informati se 2000 euro sono compresi di tutto (allacci, fondamenta, ecc)
L'ambiente ringrazia
Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 3:04 pm

e nello stesso premio assegna anche a questa ditta il riconoscimento perchè produce materiali edili dalle eccedenze dell'agricoltura

http://www.premioinnovazione.legambient ... da&id=1051

Che strano mondo...
Paolo

dott.bordar

Messaggio da dott.bordar » mer feb 09, 2011 3:29 pm

Che la casa costruita da lui sia passiva non ci piove, ma è un buco con cappotto intorno, emissioni di aldeide formica dovuti all'EPS non conteggiati, rapporto di forma S/v ottimale, orientamento a sud ottimale, presenza di ombreggiamento ottimale ... un cantiere fortunato insomma. Diciamo che sul profilo consumi sicuramente è lodevole, la strada utilizzata è più discutibile. Come legambiente abbia approvato l'uso massiccio di acciaio e eps mi lascia perplesso.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 3:33 pm

Inoltre non ha senso un sistema in geotermia per apportare una richiesta minima di apporto calorico, la cifra è spropositata. In una classe A+ il sistema partirà praticamente mai quindi perchè tenere un impianto del genere esistono tantissimi altri sistemi molto più efficienti e meno costosi.
Purtroppo al giorno d'oggi si lavora molto sull'assemblaggio rispetto al lavoro d'equipe.
Ciao Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 09, 2011 3:37 pm

Ma che cavolata è! Mo adesso costruisco un muro di 60cm di argilla + 45 cm di fibra di legno a media densità e ancora un'altro 60 cm di argilla cotta in opera con uno sfasamento negativo :lol: , poi gli do fuoco alla fibra di legno e controllo la combustione in ambiente praticamente anaerobico così non solo non ha bisogno di calore, ma lo produce pure!!! Alla fine produco carbonella che riutilizzo vendendola! Ma per favore questa cosa non è bioedilizia è un mostro orribile! Ma non perdo tempo poi a discutere di impiantistica. Mi sembra un a ratatouille di concetti, tecniche e tecnologie buttate dentro una scatola mescolate ed esposte!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 3:58 pm

Emc ha scritto:Mi sembra un a ratatouille di concetti, tecniche e tecnologie buttate dentro una scatola mescolate ed esposte!
Azzz proprio quello che pensavo io...
Ciao Paolo

sallyna

Messaggio da sallyna » mer feb 09, 2011 4:05 pm

Ohhh, lo spaevo che potevo contare su di voi :lol: . Emc, ti prego, parliamone. Datemi gli strumenti per argomentare, perchè a sentimento lo intuisco che è un "mostro" (con tutto il rispetto per il costruttore, eh, di cui riconosco l'impegno e la passione: qua gira che ti rigiri ci si conosce tutti), però è una proposta costruttiva che, se non va ANCORA prendendo piede ha comunque moltissimi sostenitori. E mi guardano inorriditi se non faccio un doppio carpiato d'entusiasmo.
Per dire: l'agente immobiliare la settimana scorsa mi decantava queste case, che non vende nemmeno lui, portava acqua al mulino di un altro insomma.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer feb 09, 2011 4:23 pm

Be tanto per dire io sto progettando una passivehaus secondo i protocolli PHPP (tanto per semplificare il protocollo di chi ha inventato il sistema Passivehaus) e devo (per fortuna) fare un attento lavoro d'equipe. Tanto per iniziare ho dovuto ottimizzare al massimo la progettualità e semplificare il discorso distributivo che di conseguenza migliora e razionalizza anche la distribuzione impiantistica, poi ho dovuto progettare i prospetti e le aperture per ottimizzare gli apporti e tarare perfettamente gli sporti in base all'orientamento, il tutto utilizzando programmi di simulazione dinamica che mi servono per decidere se quanto progettato è corretto oppure ha necessità di modifiche. Per finire quasi sicuramente l'impiantistica verrà ridotta all'osso con costi impiantistici praticamente dimezzati rispetto ad una normale abitazione in classe B.
A breve ti darò pure un indicazione di prezzo tanto per farti capire che si riesce a risparmiare progettando bene e lavorando in sinergia con tutti gli altri.
Mi sa tanto che quel "Gioiello" di casa costi parecchio (anche inutilmente) dato che hanno pensato di arrivare a quelle prestazioni energetiche puntando tutto sull'isolamento dell'involucro e molto poco sugli apporti diretti (vedi finestre tradizionali) e poi hanno dovuto gestire il tutto con sistemi domotici sofisticati per far funzionare una serie d'impianti (a mio avviso) sproporzionati rispetto ad una passive haus.
Ciao Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 09, 2011 4:57 pm

Non ci siamo! ha ragione Paolo. Il principio su cui si basa il sistema casa passiva è quello di riuscire a rendere il più possibile "poco bisognosa" di apporti energetici " artificiali" la casa e comunque preferire il contributo del sole innanzi tutto. (Al di la del protocollo PHPP che non condivido appieno! Ma io chi sono poi?) Questo si traduce in pareti e coibentazioni (possibilmente bio) così ben miscelate e strutturate da rendere la casa una scatola capace di immagazzinare calore dal sole, mantenerlo, elaborarlo in modo da renderlo possibilmente l'unica fonte energetica. Ovvia! Significa progettazione degli spazi interni "diversa" da quella cui siamo abituati, con dimensioni, sviluppo che favoriscano i moti convettivi. Esposizione perfetta con sistemi vetrati per creare effetto serra, serbatoi energetici, perfino realizzando giardini votati alla regolazione dell'umidità, ma anche di evitare gli eccessi con sistemi ombreggianti pe l 'estate! Insomma il concetto di passivo NON è quello di essere autosufficiente a priori, ovvero che basta avere un sistema fotovoltaico, eolico e una pompa di calore per essere passivi!!! Non è questo! Si tiene conto del bilancio energetico "costruttivo" ( e i pannelli in cemento non sono il massimo) oltre che di quello gestionale! Poi si possono sicuramente usare altri sistemi virtuosi come il Pozzo provenzale, ma non è così semplice.

casaunica

Messaggio da casaunica » dom ott 02, 2011 8:27 pm

Buonasera a tutti,
sono Paolo Coppa il costruttore che cinque anni orsono ha deciso di intraprendere una strada diversa per costruire abitazioni che avessero un senso compiuto più utile del solito.
Come si può leggere dai pensieri del Dott. Feist,esistono varie strade per approcciarsi alla progettazione di una casa molto performante.
Per tutte le persone che volessero conoscere le particolarità dello standard costruttivo "CASAUNICA" sono invitate a contattare il sottoscritto per valutare (oltre le sterili parole e giudizi leggeri e farciti di cognizioni confuse) le caratteristiche proposte nelle varie applicazioni dello standard sopracitato.
Non me ne vogliano le persone che si nascondono dietro uno pseudonimo,ma penso che il percorso cognitivo corretto si basa solo su sincerità e curiosità nonchè comunicazione diretta.
Aspetto vostre comunicazioni in merito alle vostre curiosità e vi invito a visitare l'unità espositiva di Biella (ora divenuta laboratorio di ricerca delle azienda partners della iniziativa).
sSrò felice di indicare i risultati delle prestazioni ottenute dall' immobile in oggetto e di raccontare il percorso dal suo inizio.
Saremo presenti alla triennale di Milano alla presentazione del repertorio "housing contest"avendo partecipato con due progetti che sono stati ammessi al repertorio.
Lo standard costruttivo "CASAUNICA è infatti applicabile con convenienza eccezzionale anche a fabbricati multipiano senza limite di dimensioni.
Mi auguro che vogliate cogliere questo momento di comunicazione come una opportunità per aumentare le cognizioni attuali.
Un cordiale saluto a tutti
Paolo coppa

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 03, 2011 10:43 am

casaunica ha scritto:Buonasera a tutti,
sono Paolo Coppa il costruttore che cinque anni orsono ha deciso di intraprendere una strada diversa per costruire abitazioni che avessero un senso compiuto più utile del solito.
Come si può leggere dai pensieri del Dott. Feist,esistono varie strade per approcciarsi alla progettazione di una casa molto performante.
Per tutte le persone che volessero conoscere le particolarità dello standard costruttivo "CASAUNICA" sono invitate a contattare il sottoscritto per valutare (oltre le sterili parole e giudizi leggeri e farciti di cognizioni confuse) le caratteristiche proposte nelle varie applicazioni dello standard sopracitato.
Non me ne vogliano le persone che si nascondono dietro uno pseudonimo,ma penso che il percorso cognitivo corretto si basa solo su sincerità e curiosità nonchè comunicazione diretta.
Aspetto vostre comunicazioni in merito alle vostre curiosità e vi invito a visitare l'unità espositiva di Biella (ora divenuta laboratorio di ricerca delle azienda partners della iniziativa).
sSrò felice di indicare i risultati delle prestazioni ottenute dall' immobile in oggetto e di raccontare il percorso dal suo inizio.
Saremo presenti alla triennale di Milano alla presentazione del repertorio "housing contest"avendo partecipato con due progetti che sono stati ammessi al repertorio.
Lo standard costruttivo "CASAUNICA è infatti applicabile con convenienza eccezzionale anche a fabbricati multipiano senza limite di dimensioni.
Mi auguro che vogliate cogliere questo momento di comunicazione come una opportunità per aumentare le cognizioni attuali.
Un cordiale saluto a tutti
Paolo coppa
Mi piace il tuo intervento segno di grande correttezza.
Concordo su quanto hai detto e cioè comprendere e poi giudicare.
Una domanda che se non ti dispiace vorrei contianuare a discutere qui sul forum e non in privato perchè ritengo sia utile a tutti.
Dal sito Casaunica mi pare di capire che le abitazioni sono tipologie diciamo "a catalogo" giusto?
se così fosse allora qualche dubbio inizia a venirmi soprattutto citando il pensiero di Passive Haus del dott. Feist.
Dubbio principale è quello che tutto il protocollo PHPP è estremamente legato all'analisi energetica legata alla territorialità ed al lotto d'inserimento del progetto e quindi parlare di case certificate sempre con una tipologia che non si adegua alla specificità dei luoghi mi pare una cosa estremamente sbagliata dato soprattutto che il primo concetto del Passive Haus è quello di rendere performante l'edificio prima come progetto (e quindi che ben funzioni come apporti calorici e di dispersione), poi come risoluzione di tutti i ponti termici effettivi ed infine come valutazione dei pacchetti murari isolanti per poi arrivare ad avere un sistema impiantistico assolutamente ridotto all'osso (di norma si utilizzano gli Aggregati compatti dato che la quantità energetica necessaria è estremamente ridotta e risolvibile mediante VMC).
Per questo ribadisco quanto detto inizialmente leggendo dal sito.
Un impianto di geotermia autonomo ed un sistema avanzato di domotica trovo siano sistemi estremamente inadeguati a dover sopperire ad una necessità minima di apporto energetico assolutamente non ammortizzabili nel breve periodo.
Grazie e mi raccomando non voglio essere polemico o sembrare quello che vuole sputtanare un lavoro sicuramente interessante ed auspicabile.
Ciao paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ott 03, 2011 1:00 pm

Ti quoto Paolo. Io sono di parte e questo lo ammetto, ma rimango della mia idea molto vicina al principio del rasoio di occam. Troppe complicazioni per ottenere un risultato non necessario!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 05, 2011 9:48 am

Emc ha scritto:Ti quoto Paolo. Io sono di parte e questo lo ammetto, ma rimango della mia idea molto vicina al principio del rasoio di occam. Troppe complicazioni per ottenere un risultato non necessario!
Quoto!

Rispondi