Olii cosmetici/alimentari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Micol*
Controllo antispam: cinque

Olii cosmetici/alimentari

Messaggio da Micol* » dom gen 30, 2011 4:33 pm

Avrei bisogno di capire se alcuni olii che si trovano al supermercato si possono anche utilizzare per uso cosmetico.Mi è capitato do trovare sia l'argan e sia l'olio di lino tra gli scaffali degli olii per uso alimentare, e dato che il prezzo in rapporto alla quantità era veramente ottimo mi sono chiesta se ci fosse qualche differenza, forse per quanto riguarda la lavorazione?.....Grazie a chi mi vorrà rispondere :D

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Re: Olii cosmetici/alimentari

Messaggio da gianluca » lun gen 31, 2011 1:29 pm

Parlo da ignorante, forse quello di tipo alimentare è meglio di uno per solo uso cosmetico.

Micol*
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Micol* » lun gen 31, 2011 4:02 pm

gianluca ha scritto:Parlo da ignorante, forse quello di tipo alimentare è meglio di uno per solo uso cosmetico.
Anch'io credo che gli olii per uso alimentare siano migliori però non mi spiego perchè ad esempio l'olio di argan invece di comprarlo a peso d'oro nelle erboristerie non lo si preferisca comprare nei supermercati dove lo vendono.......Solo questione di marketing perchè le boccette sono più carine?Perchè se mi si dice che è la stessa cosa le erboristerie non mi vedono più!ehehehe :lol:

adriano

Messaggio da adriano » lun gen 31, 2011 4:41 pm

di olio di argan ne esistono 2 tipi

quello alimentare dovrebbe essere prodotto dai semi leggermente tostati e assume il tipico
quello cosmetico invece è praticamente inodore

differenze tra cosmetico e alimentare nel complesso poche , il cosmetico è stabilizzato e in certi casi si tolgono frazioni facilmente deperibili ,oppure è deodorizzato

adriano

Rispondi