Torta Vegan alla frutta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » sab feb 26, 2005 1:07 pm

Oddio, questa mattina ho provato a fare la torta in questione... seguendo la ricetta del pandispagna che si trova su vegan3000 e la ricetta della crema di limone che si trova sul sito di happyvegan.

Il risultato è stato a dir poco desolante. Il pandispagna è venuto troppo friabile e quindi quando l'abbiamo tagliato a metà si è un pò frantumato. Vabbè, passi questa. Il vero problema è stata la crema al limone che sa troppo di margarina! E inoltre lo zucchero di canna non si amalgama bene e si sente sul palato distintamente. Praticamente sembra margarina appena un pò sciolta, con un retrogusto di limone e quello zucchero di canna un pò fastidioso. Sara, ho sbagliato qualcosa? Tu hai provato quella ricetta della crema di limone?

Ad ogni modo alla fine ci ho messo il kiwi a fettina sopra e adesso la torta riposa in frigo. Chissà se avremo il coraggio di mangiarla!^_^

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab feb 26, 2005 1:15 pm

Daniele ha scritto:Oddio, questa mattina ho provato a fare la torta in questione... seguendo la ricetta del pandispagna che si trova su vegan3000 e la ricetta della crema di limone che si trova sul sito di happyvegan.

Il risultato è stato a dir poco desolante. Il pandispagna è venuto troppo friabile e quindi quando l'abbiamo tagliato a metà si è un pò frantumato. Vabbè, passi questa. Il vero problema è stata la crema al limone che sa troppo di margarina! E inoltre lo zucchero di canna non si amalgama bene e si sente sul palato distintamente. Praticamente sembra margarina appena un pò sciolta, con un retrogusto di limone e quello zucchero di canna un pò fastidioso. Sara, ho sbagliato qualcosa? Tu hai provato quella ricetta della crema di limone?

Ad ogni modo alla fine ci ho messo il kiwi a fettina sopra e adesso la torta riposa in frigo. Chissà se avremo il coraggio di mangiarla!^_^
Non scoraggiatevi! Io prima di fare un dolce decente ho dovuto provare per un bel po'!

Di margarina probabilmente ne hai messa troppa...
Lo zucchero... prova a scioglierlo in un pentolino prima di aggiungerlo all'impasto.

blackbird15

Messaggio da blackbird15 » sab feb 26, 2005 1:47 pm

Sibyl ha scritto:1 cucchiaino colmo di agar agar in polvere
dove lo comprate l'agar agar??

grazie!!

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab feb 26, 2005 1:50 pm

blackbird15 ha scritto:
Sibyl ha scritto:1 cucchiaino colmo di agar agar in polvere
dove lo comprate l'agar agar??

grazie!!
Io lo compro nei supermercati di alimentazione bio. Non so se anche nelle erboristerie lo vendono...
Comunque l'agar agar addensa meglio dell'uovo, e si può fare anche un'ottima gelatina vegetale per dolci!

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun feb 28, 2005 12:48 am

Oggi l'ho fatta...nell'impasto ho aggiunto il succo di un limone e non ho fatto il pan di spagna, ma ho provato ad usare il budino alla vaniglia.Purtroppo per la mia solita ingordigia mi sono bruciata la lingua e non ho sentito il sapore, però mio padre ha detto che è buona.Boh...se domani mi ritorna il gusto ti faccio sapere :-)

Ovviamente in questo caso il budino e la frutta si aggiungono alla fine e va conservata in frigo...se una soluzione del genere può andar bene prova a farla :-)

Daniele

Messaggio da Daniele » lun feb 28, 2005 9:26 am

Sara, non ho capito bene cosa hai fatto... la torta o solo la crema? Si comunque dopo vari suggerimenti credo proprio che la prossima volta proverò a fare la crema con il budino alla vaniglia.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun feb 28, 2005 10:46 am

Ho fatto la torta.Ma al posto del pan di spagna ho messo il budino alla vaniglia, l'ho assaggiata e non è male.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » mar mar 01, 2005 12:00 am

???

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mar mar 01, 2005 12:21 am

Dai!!!!Ma davvero sono indecifrabile come raggiodisole?

Allora...ho fatto così:

Ho lavorato la margarina con lo zucchero, ho aggiunto la farina, il latte di soia e il succo di un limone+ lievito.

Ho messo in forno e dopo 40 minuti l'ho sfornata...ho messo sopra uno strato di budino alla vaniglia(proprio poco)e il kiwi...

Capito?

Si vede così tanto che ho studiato al CEPU? Immagine

Daniele

Messaggio da Daniele » mar mar 01, 2005 4:07 pm

*Sara* ha scritto: Dai!!!!Ma davvero sono indecifrabile come raggiodisole?
Diciamo che ci avevo perso la speranza di capire!^_^
*Sara* ha scritto: Allora...ho fatto così:

Ho lavorato la margarina con lo zucchero, ho aggiunto la farina, il latte di soia e il succo di un limone+ lievito.

Ho messo in forno e dopo 40 minuti l'ho sfornata...ho messo sopra uno strato di budino alla vaniglia(proprio poco)e il kiwi...

Capito?
In effetti la frase "ho messo il budino al posto del pan di spagna" (o simile) mi aveva parecchio sviato.

Daniele

Messaggio da Daniele » gio mar 10, 2005 11:49 am

Ho comprato un preparato per budino alla vaniglia in un negozio del commercio equo ma solo dopo averlo comprato mi sono accorto che contiene lattosio. Voi quale usate?

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio mar 10, 2005 1:05 pm

Quello dell' Elah (non ricordo se si scrive proprio così)non contiene niente di strano.

Dana

Messaggio da Dana » gio mar 10, 2005 1:31 pm

Avete mai provato la polvere per fare la crema pasticcera:
BIRD'S CUSTARD ???? Io l'ho conosciuta in Inghilterra, ma la trovo facilmente anche qui! E' vegan.
E' in un barattolo giallo, rosso e blu con un tipo pulcino disegnato sopra!
L'ha creata un tipo che voleva fare la crema pasticcera senza usare le uova! Sulle istruzioni c'è scritto di farla con acqua, ovviamente si puo' usare latte, latte di soya, di riso, etc.
A me piace moltissimo! A dire la verità non so se si riesce ad ottenere di una consistenza tale da guarnire una torta.
Dana

Daniele

Messaggio da Daniele » gio mar 10, 2005 2:02 pm

Dana ha scritto:Avete mai provato la polvere per fare la crema pasticcera:
BIRD'S CUSTARD ???? Io l'ho conosciuta in Inghilterra, ma la trovo facilmente anche qui! E' vegan.
E' in un barattolo giallo, rosso e blu con un tipo pulcino disegnato sopra!
L'ha creata un tipo che voleva fare la crema pasticcera senza usare le uova! Sulle istruzioni c'è scritto di farla con acqua, ovviamente si puo' usare latte, latte di soya, di riso, etc.
A me piace moltissimo! A dire la verità non so se si riesce ad ottenere di una consistenza tale da guarnire una torta.
Dana
Che crema pasticcera è se non si può usarla per guarnire una torta?^_^

ulli

Messaggio da ulli » gio mar 10, 2005 5:20 pm

non ho la digitale altrimenti la postavo comunque e' venuta buonissima,ho aggiunto un po' di succo di carota grattuggiata per dare il colore che di solito da' l'uovo.
grazie per la ricetta.
ciao

Rispondi