L'isola che non c'è

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vale6607
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: L'isola che non c'è

Messaggio da Vale6607 » gio gen 20, 2011 9:41 am

Hm...non capisco cosa ci sia da ridere.... :roll: 8)
Si....è massacrante..in queste sere stiamo andando a letto che sembriamo 2 belve, siamo esausti!
Ne combina una dietro l'altra!
Già lui si ritrova a gestire da solo il negozio, poi c'è sua nonna in ospedale, infine il cucciolo!!!
Ieri sera era una lotta per tenerle la testa fuori dalla lavastoviglie!!!! :evil: :lol:
Il problema è che è intelligente...per esempio sa come la mamma del mio ragazzo non riesce a spostarla e fa lo stesso con me (ma non la vince 8) ), sa sempre come appostarsi per passare dai cancelli prima che gli altri lo chiudano, si fa capire qualsiasi cosa voglia ed è estremamente determinata nell'ottenerlo, quando vuole capisce tutto! Non c'è verso di fregarla! Mica torna in giardino con solo 2 croccantini!!! :wink:
Però secondo me non la stanno educando come si deve, insomma...in un modo o nell'altro le danno quello che vuole, alla fine è lei che comanda (prendendo gli altri più perl 'esasperazione che per altro).
Tu che hai cani...per esempio, quando prendono qualcosa che non devono, gli dai qualcosa in cambio per riaverlo?
A me sembra una str****ta immane. Se fa una cosa che non deve io mi riprendo l'oggetto e la sgrido!
Dicono che così crede che io voglia giocare, la super veterinaria dice così, ma il tono arrabbiato lo conosce bene e dubito lo prenda come un gioco dato che dopo 5 o 6 sgridate comincia a cambiare atteggiamento.
Nell'altro modo le danno un premio!!! E quella mica è scema, più ne conbina più mangia o ottiene ossi e simili! :|
Va bè..il cane è loro e non mio. Ma a mio parere come si fa con i bambini si fa anche con i cani: regole, non compromessi!
(parlo così che poi di figli non ne ho...ma ho sempre passato mooolto tempo con quelli degli altri :D )

Vale6607
Contatta:

Una bella scoperta

Messaggio da Vale6607 » dom gen 23, 2011 10:21 am

è una sciocchezza, ma ci tengo a condividere una cosa.
In passato ho avuto a che fare con molti periodi più o meno brutti di privazioni dal punto di vista alimentare.
Uno lungo per il mio dca superato e tanti brevi per prove varie fatte per tanti disturbi di salute non gravi con cui convivevo da tempo.
Ogni volta dire di no a qualcosa era difficile, sentivo che mi toglievo qualcosa, dovevo impormelo.
Adesso non è più così...l'alimentazione vegana per me è talmente naturale da non accorgermene.
Ieri ho detto di no all'ennesima torta, ma per me era come se non fosse nemmeno sul tavolo, non esisteva.
Spiegato a parole non rende, ma per me è una cosa importante.
Per la prima volta nella mia vita SO di essere sulla strada giusta, so di aver trovato ciò che fa per me.
E per la prima volta dopo anni sto BENE, il mio corpo ha ripreso a funzionare come non faceva da tanto tempo e come credevo non avrebbe fatto più, tutti i disturbi (tranne uno ma lì ci vorrà del tempo) sono spariti.
Ho smesso di vivere male!
Sono sempre lucida ed energica, sto bene!
Buona domenica a tutti!!!!

Vale6607
Contatta:

Buone nuove!!!!

Messaggio da Vale6607 » lun gen 24, 2011 2:28 pm

Un po' alla volta i miei amici da totalmente scettici quali erano, vedendo come sto bene, iniziano ad interessarsi alla mia scelta vegan.
Una mia cara amica tra l'altro è rimasta molto colpita da alcuni documenti che abbiamo letto insieme riguardanti l'effetto negativo dei prodotti animali sulla nostra salute e come vengono trattati gli animali da allevamento.
Poi è stato convincente anche solo vedere come lei ha unghie e capelli spenti e fragili mentre le mie non c'è verso di spezzarle ed i capelli sono belli lucenti! ;)
Adesso vuole anche venire con me al market bio!!!!
Sta di fatto che mi hanno espressamente chiesto di preparare loro una cena vegan, per poter scoprire nuovi cibi e nuovi sapori! :D
Sono proprio contenta!!! :D
Per fortuna ormai inizio anche ad avere qualche ricettina collaudata da proporre...anche se di ripetere le stesse con me proprio non se ne parla!!! :oops: :mrgreen:
Adesso aspetto che lei finisca di prepararsi per un'esame e poi organizzo una serata speciale!!!!!
Ovviamente tutta la cena sarà anche equilibrata e bio!!!
In modo da avvicinarli il più possibile an mio stile di vita (perfezionabile, ma che già mi soddisfa!)
Che bello, che bello, che bello!!!!! :D

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun gen 24, 2011 3:18 pm

Allora per la serata speciale ti suggerisco un dolcetto di veloce preparazione, vegan, senza zucchero, ma di successo assicurato: palline di mandorle ricoperte di cocco. Ora non ho sotto mano le porzioni degli ingredienti, io sempre fatto ad occhio.

Occorrente:
- un frullatore a lama bassa;
- mandorle;
- uva sultanina;
- malto di riso (in alternativa sciroppo di grano, mais...) ed eventuale acqua;
- cocco grattuggiato (cercalo senza anidride solforosa, E220).

Procedimento:
- trita le mandorle fino ad ottenere dei granelli, non una farina;
- trita l'uva sultanina fino a che non diventa una pasta;
- mescola a secco mandorle e uva sultanina in una capiente zuppiera;
- sciogli il malto in acqua bollente fino ad ottenere una specie di miele molto fluido (lo sciroppo di grano è già fluido);
- mescola con le mani il malto, mandole e uva sultanina, l'impasto deve risultare appiccicoso;
- in un piatto versa abbondante cocco grattuggiato;
- fai delle palline di circa 2-2,5 cm e passale nel cocco, poi disponile in un contenitore o in un piatto;
- tieni le palline in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.

Stasera ti riesco a dare le proporzioni e una foto del risultato.

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » lun gen 24, 2011 5:16 pm

Stupende!!
Sono proprio un'idea sfiziosa, anche perchè mi piacerebbe preparare loro dei piatti che colpiscono ma nello stesso tempo sono facili da preparare, se vogliono riprodurseli a casa.
Come dolce immaginavo più qualcosa tipo torta o semi freddo, ma alle tue palline non saprò dire di no.. :D
2 dolci sono meglio che uno!!! :wink:

...e magari potrei farle nei prossimi giorni, con la scusa di dover provare la ricetta!!!! :wink: :mrgreen:

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » lun gen 24, 2011 5:17 pm

Scusami, nello scorso messaggio non ti ho nemmeno ringraziato.... GRAAAZIEEEEE!!!!! :D

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun gen 24, 2011 10:10 pm

Ecco la foto:
Immagine

Dosi:
Mandorle 250 g
Uva sultanina 100 g
Malto di riso 90 g
Acqua bollente 30 g
Cocco grattuggiato q.b.

Se usi lo sciroppo, più fluido del malto, contane 120 g e non usare acqua.

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mar gen 25, 2011 9:44 am

CUriosità: lo sciroppo serve più per legare o per il gusto?
Perchè io ho l'abitudine di usare qunatità infinitesimali di dolcificanti e mi piacerebbe diminuire un po' la dose...
Grazie!

PS: veramente stupende! Che acquolina! ;)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar gen 25, 2011 10:03 am

Il malto/sciroppo serve sia a legare che a dolcificare, ma il risultato non è nauseante, è invece abbastanza delicato. In fondo nel caso del malto va a costituire il 20% del totale e considera che il già di suo contiene un 15% di acqua.

Riguardo il perché scegliere il malto piuttosto che lo sciroppo, ti segnalo quasta discussione: Fruttosio o malto?, in questo momento però il forum è in chiuso per manutenzione e il link non funziona. Ti riporto uno stralcio:
Forrest ha scritto:Malto, Sciroppo, fruttosio:
Qual'è la diversità tra malto di.. e sciroppo di..?
Entrambi derivano dalla fermentazione dell'amido di...
Il malto di... è il risultato di una fermentazione naturale biologica dell'amido utilizzando dell'orzo (metodo tradizionale): sono zuccheri abbastanza complessi e quindi si assimilano lentamente evitando così sbalzi glicemici. Non sono adatti comunque ad un diabetico perchè si scindono in molecole di glucosio. Riporta un retrogusto amarognolo.
Lo sciroppo di.. è il risultato di una fermentazione naturale biologica dell'amido utilizzando enzimi selezionati (metodo moderno): sono zuccheri abbastanza semplici e quindi si assimilano velocemente non quanto però quelli dello zucchero. Non sono adatti ad un diabetico.
Non è oggi possibile avere del fruttosio cristallino biologico:Attualmente il fruttosio viene prodotto principalmente partendo da amido attraverso tre stadi che terminano con l'isomerizzazione enzimatica del glucosio. Lo sciroppo ottenuto contiene solo il 42% in fruttosio, grazie a tecniche di concentrazione si riesce poi ad aumentarne la percentuale.
Altre tecniche innovative ma comunque invasive si stanno sperimentando partendo dalla cicoria per estrarre l'inulina e da questa realizzare il fruttosio. Niente di naturale in tutto questo. Inoltre il fruttosio contiene le stesse calorie del glucosio e del saccarosio (4 Kcal/gr), quindi non può essere utilizzato a piacere, soprattutto nelle diete ipocaloriche.
Il fruttosio liquido biologico è realizzato con metodi invasivi e segue le stesse indicazioni di consumo del fruttosio cristallino.
Il malto di riso biologico è il dolcificante che si avvicina di più ad una sana alimentazione naturale consumandolo con moderazione.

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » mar gen 25, 2011 6:00 pm

Grazie per il link!
Mi sono già informata un po' in materia (ho basi di chimica non eclatanti ma sufficienti ad indurmi a rifiutare "zucchero bianco", fruttosio cristallino ed alcuni altri dolcificanti già di mia spontanea volontà.. ;) )
L'articolo però è molto chiaro e ben spiegato, anche se pecca di qualche informazione sugli sciroppi, secondo me...per esempio lo sciroppo di glucosio, che è peggio dello "zucchero", non viene nominato e idem quello di mais, che ha più o meno lo stesso valore poichè è sempre glucosio estratto in genere chimicamente.
Infatti io preferisco i vari malti e gli sciroppi di agave o acero (che per me è troppo dolce).
Uso anche lo zucchero di canna ma malvolentieri, più che altro per il mio ragazzo che è già stata dura farlo passare da barbabietola a canna. :(

Sono sicura che non siano per nulla nauseanti ;) ma te l'ho chiesto lo stesso perchè in genere io uso mandorle e uvetta proprio come docificanti! :D

Grazie 1000 di tutto!!!

Vale6607
Contatta:

Che tristezza..

Messaggio da Vale6607 » ven gen 28, 2011 11:45 am

Oggi sono demoralizzata per tanti motivi, ed uno di questi comprende la vita di un povero enimale, o meglio la comprendeva.

Premettiamo che io vivo giornalmente a contatto con una realtà crudele: abito in un alloggio ricavato nella cascina dei genitori del mio ragazzo, con ex-macellai discendenti da ex-contadini.
Per me praticamente una tortura.
Degli animali proprio non gli importa, o meglio, piangono il cane morto di vecchiaia ma la gallina uccisa prematuramente è solo un secondo.
Io non riesco a fargli cambiare abitudini, il mio potere decisionale è pari a zero ed ogni "tentata insurrezione" scaturisce solo sbeffeggiamenti.
Continuano ad avere conigli e galline che fanno una vita che non è la loro.
Insomma, nulla da allevamenti intensivi, meglio che niente, ma sempre sfruttamento e assinio è ed io non lo posso accettare.

Chiusa la parentesi, ciò che mi disturba è una conversazione di ieri.
Il mio "suocero" a me: "Poi chiama tuo papà, digli che abbiamo ucciso il cappone e che presto organizziamo una sera per mangiarlo tutti insieme".
Il tutto detto come se stesse parlando dei broccoli comprati dal verduriere.
Io non ricordo esattamente cosa gli ho risposto, poichè ero rimasta praticamente pietrificata da quello che avevo sentito e ancora più da come era stato detto.
In ogni caso ho espresso il mio dissenso e che per me non era affatto una bella notizia come per loro.
E che mi sento rispondere?
"E va be tu ti farai qualcos'altro.."
EEEEH!?!?! Ma non era quello il mio problema..
Chi se ne frega se devo cucinare per me!
Ma cucino pure per tutti 15, 20 o quanti sarete purchè la smettiate di fare quello che fate!!!

Ma perchè la gente è così crudele? Così ottusa? Così subdolamente egoista? Così insensibile? Così...boh...così.
Sono a pezzi.

E che posso fare io?
Nulla!
Tanto ormai il danno è fatto...

Con loro ci sto perdendo le speranze. Si ostinano a credere che io non voglia la carne perchè non la digerisco e non la digerisco solo perchè non voglio spendere 300 euro per fare il test delle intolleranze.
Beh, è vero, non la digerisco, ma sono ben contenta che sia così.
E non vedo perchè andare da un medico a chiedere perchè mi fa male un cadavere condito con tanta sofferenza.
Mi stupirei più se mi facesse bene.

Scusate lo sfogo, ma non posso tenere sempre tutto per me.
Soprattutto in questi giorni in cui tanti brutti avvenimenti hanno rovinato i benefici delle ultime 3 settimane di buona salute, le uniche per me da più di 2 anni.
Credevo di aver risolto i miei problemi.
No, non era così facile.

mariannina

Messaggio da mariannina » ven gen 28, 2011 4:22 pm

Eh quanto ti capisco..

Daria

Re: Che tristezza..

Messaggio da Daria » ven gen 28, 2011 4:54 pm

Vale6607 ha scritto:Scusate lo sfogo, ma non posso tenere sempre tutto per me.
Soprattutto in questi giorni in cui tanti brutti avvenimenti hanno rovinato i benefici delle ultime 3 settimane di buona salute, le uniche per me da più di 2 anni.
Credevo di aver risolto i miei problemi.
No, non era così facile.
Sfogati pure Vale ma, non permettere ad episodi negativi di compromettere lo stato di buona salute ritrovato.
Non devi permetterlo, piuttosto decidi eventualmente, per qualche cambiamento da effettuare nella tua vita, se questo si rivela necessario per farti star bene. A volte, in alcuni momenti particolari, la vita ci invita a dare qualche taglio netto..;-)
ti abbraccio.

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » sab gen 29, 2011 9:06 am

Grazie Daria...
Qui il taglio netto non lo posso dare, e nemmeno voglio.
Perchè, se non fossero così crudeli con gli animali, sarebbero veramente delle persone stupende e cmq io voglio bene a loro e loro a me.
Il problema è però che loro proprio non riescono a capire la mia scelta. :(
E dopo 50'anni che vivi il mondo in una data maniera è difficile capovolgerlo.
Poi di fatto mi rispettano, rispettano la mia scelta e non hanno mai cercato di "rifilarmi qualcosa di nascosto" o simili.
Ma non mi capiscono.
Però a me importerebbe di più che rispettassero le vite altrui. :(

Per la salute, sto già di nuovo bene, erano stati solo un paio di giorni no per diverse brutte notizie ed i troppi yogurt (non so resistere a quelli di soia autoprodotti....ma tutto ciò che è fermentato mi distrugge!!! :roll: :mrgreen: :mrgreen: :evil: )

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 29, 2011 12:43 pm

E' una decisione saggia la tua :-) e la concordo...
fai solo in modo che le esperienze negative passate presenti e future, non compromettano la tua salute, so che può sembrare difficile a volte e in certe circostanze particolari ma ce la dobbiamo fare.. :)

Rispondi