Legno vs Laterizio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 2:18 pm

andate in pace fratelli :D

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven gen 28, 2011 2:50 pm

Frankie72 ha scritto:
franco mori ha scritto: La casa in legno deve essere una propria convinzione , non puo' essere indotta.
AMEN
ho scritto un risposta chilometrica due ore fa, e non la vedo. non ho scritto parolacce quindi non credo sia stata bannata. boh. magari mi son scordata di cliccare invia :roll:
comunque il succo era questo sopra. viva la capacità di riassumere. io, mai avuta :D

Bandito

Messaggio da Bandito » ven gen 28, 2011 4:38 pm

Ciao
dove abito io ,pianura padana profondo sud Lombardia, quindi dove c'è il centro di ricerca e sviluppo Nebbia
puoi vedere una casa Prefabbricata in legno finita civile di 30 o 34 anni o giù di lì.
Se ti capita di fare un giro in Svizzera vallese ,ad esempio Leukerbad, puoi vedere delle case di legno che stan lì da 100 anni... praticamente come il mutuo che mi devo fare :? :? :? :x :wink:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven gen 28, 2011 4:57 pm

e nessuna ha mai pensato se, come in tanti elettrodomestici, finita la garanzia, crack! si rompe tutto ???

xaverio

Messaggio da xaverio » ven gen 28, 2011 7:26 pm

ciao, i tuoi dubbi sono leggittimi ma ti invito a riflettere sul fatto che ci sono moltissime case in tradizionale alle quali devi "metter mano" molto prima dei 30 anni.
Non è detto che le case che vedi attorno a te, siano in laterizio, la mia ha ingannato persino un ingegnere che non si è accorto che la mia è una casa in legno.
in inghilterra le case sono tradizionalmente costruite in legno e se ti capita di andarci. mia moglie è di alleghe e il nostro fienile in larice ha circa 80 anni... il legno è a vista e non lo abbiamo mai toccato, abbiamo solo rifatto il tetto 15 anni fa perchè ci eravamo stufati di sistemare le "scandole".

comunque se non sei sicura al mille percento è molto difficile convincerti...
anch'io avevo alcuni dubbi, me li sono tolti andando a vedere molti cantieri, molte case finite e poi mi sono affidato a quello che ho ritenuto un impresario serio, non fidarti dei venditori/commerciali, ma cerca aziende che curano tutto, dalla platea alle piastrelle, questo ti eviterà eventuali scaricabarile.
io ci abito da 3 mesi e siamo sempre + convinti di aver fatto la scelta giusta (pochino per dirlo :D ma nel frattempo ho conosciuto una persona che abita in una casa a telaio da 20 anni e non tornerebbe mai indietro)
PS... la manutenzione costerà sempre meno di una casa in laterizio, questo è innegabile.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven gen 28, 2011 9:32 pm

franco mori ha scritto:ragazzi mollate l'osso, alle vostre opinioni uno che costruisce in tradizionale potrebbe rispondere con opinioni altrettanto valide,
Concordo.
tanto e' vero che qui abbiamo un moderatore che costruira' probabilmente in tradizionale , anche dopo anni che legge tutte le nostre idee.
Non concordo, io non ho mai scritto in cosa costruirò casa mia :wink: Lo farò al momento opportuno, ovvero dopo la firma.
La casa in legno deve essere una propria convinzione , non puo' essere indotta.
Concordo.

Quindi Concordo contro Non concordo...2 a 1 :D

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven gen 28, 2011 9:33 pm

barbara71 ha scritto:ho scritto un risposta chilometrica due ore fa, e non la vedo. non ho scritto parolacce quindi non credo sia stata bannata.
Io non l'ho letta

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven gen 28, 2011 9:36 pm

xaverio ha scritto: (pochino per dirlo :D ma nel frattempo ho conosciuto una persona che abita in una casa a telaio da 20 anni e non tornerebbe mai indietro)
20 anni ? Qui in Friuli ?

franco mori

Messaggio da franco mori » sab gen 29, 2011 8:56 am

Non concordo, io non ho mai scritto in cosa costruirò casa mia :wink: Lo farò al momento opportuno, ovvero dopo la firma.
si ma quando firmi????

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab gen 29, 2011 10:43 am

franco mori ha scritto:
si ma quando firmi????
Quando lo riterrò opportuno.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom gen 30, 2011 9:46 am

......campa cavallo che l'erba cresca ed i preventivi aumentano,,,,,,,

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom gen 30, 2011 5:42 pm

Franco volevi dire i listini!! Mediamente un bel 4/5% ogni anno anno e mezzo.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom gen 30, 2011 6:38 pm

Nel caso di andy intendevo il nr di preventvi , oggi siamo 123.654!

akane81

Messaggio da akane81 » lun gen 31, 2011 4:56 pm

grazie a tutti per le risposte.... :wink: Quando sarà deciso il tutto vi aggiorneremo!!! hihih

M3M

Messaggio da M3M » lun gen 31, 2011 11:01 pm

xaverio ha scritto: PS... la manutenzione costerà sempre meno di una casa in laterizio, questo è innegabile.
dipende. sul tradizionale oltre a dare una ridipinta non fai. al massimo sistemi i coppi ogni tanto.
sul legno? se è dipinto/impregnato preparati a ridipingerlo regolarmente (e non per motivi estetici).

Rispondi