Legno vs Laterizio

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

carletto
Controllo antispam: cinque

Re: Legno vs Laterizio

Messaggio da carletto » ven gen 28, 2011 9:58 am

akane81 ha scritto:Carletto in che zona vivi? da quanto hai costruito?
1) lo vedi nel nik
2) 2010

akane81

Messaggio da akane81 » ven gen 28, 2011 10:13 am

ok... scusate se sono insistente ma si sa...
uno mette tutti i soldi di una vita in una casa e si cerca di fare le cose fatte bene...

Sinceramente, forse un po' da ottusa e trentina orsa ho paura che fra 30 anni la casa sia totalmente da rifare..... che i materiali siano marci....
Qui attorno vedo solo case in mattoni... castelli di milioni di anni ancora intatti...
Mi piacciono tantissimo le case in legno, davvero tantissimo e probabilmente avessi una sbadilata di soldi non avrei dubbi e la "rischierei" senza pensarci su due volte!!!!!!!!!!!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven gen 28, 2011 10:42 am

franco mori ha scritto: se me la dovessi comprare la comprerei in legno se ho il budget se no me la compro in tradizionale,,,,,
Ohhh finalmente ho vinto il famoso panino con la Mortadella !! :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 10:48 am

Veramente io intendevo dire che mi comprerei un appartamento in un condominio!!!!

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 10:51 am

I
akane81 ha scritto:ok... scusate se sono insistente ma si sa...
uno mette tutti i soldi di una vita in una casa e si cerca di fare le cose fatte bene...

Sinceramente, forse un po' da ottusa e trentina orsa ho paura che fra 30 anni la casa sia totalmente da rifare..... che i materiali siano marci....
Qui attorno vedo solo case in mattoni... castelli di milioni di anni ancora intatti...
Mi piacciono tantissimo le case in legno, davvero tantissimo e probabilmente avessi una sbadilata di soldi non avrei dubbi e la "rischierei" senza pensarci su due volte!!!!!!!!!!!
Se hai queste, immotivate, paure meglio che la fai in tradizionale

akane81

Messaggio da akane81 » ven gen 28, 2011 11:01 am

Perchè invece che dirmi di costruirla in modo tradizionale non mi aiutate a risolvere i miei dubbi???

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 11:09 am

carletto ha scritto:
franco mori ha scritto:
carletto si ha una casa di legno ( fatta con una tecnica sconsigliabile pero'!!! :lol: ) ,
Eh, caro, voglio vedere se avrai ancora questa opinione, se da domani i tuoi Boss decidono di proporre anche la tecnica da te ora dileggiata. Vi conosco ormai mascherine.....
Si vede che non sei un venditore carletto . Se io non sono convinto di una cosa non riesco a venderla. Il mio cliente percepirebbe il mio conflitto interiore

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 11:31 am

akane81 ha scritto:Perchè invece che dirmi di costruirla in modo tradizionale non mi aiutate a risolvere i miei dubbi???
Troppo lungo ti devi convincere da sola!!!!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 28, 2011 11:59 am

akane81 ha scritto:ok... scusate se sono insistente ma si sa...

Minchia una trentina che attorno a se vede solo case in mattoni mi pare un caso strano...
Ma dove vivi in trentino per vedere solo case in mattoni, in pianura???

Scherzi a parte la tipologia tipica trentina è di casa composta da basamento in pietra (piano terra), piano primo spesso in legno (con travi di legno) e tetto aperto sempre in legno (utilizzato come granaio).
Molto spesso la tipologia tipica trentina era costituita (per la parte sopra il piano terra di costruzioni a traliccio.
Questo dimostra come le case in legno durano altro che i miei trent'anni.
Non aver timore di nulla.
Una cosa devi capire, la tecnologia del legno assicura una qualità costruttiva irraggiungibile dalla "tecnologia" (tra virgolette perchè di arretratezza si tratta e non di tecnologia) che tu chiami tradizionale (che di tradizionale non ha proprio nulla se non che da 30 anni a questa parte si impesta il territorio di Poroton).
Anche se può sembrarti polemico ti assicuro che è la pura e semplice verità.
Una costruzione "tradizionale" è assolutamente meno dettagliata ed ha un'infinità di punti lasciati completamente al caso e (forse peggio) alla conoscenza dell'impresario costruttore.
Quanti problemi di umidità di risalita, muffe, ambienti mal riscaldati, infiltrazioni, crepe, scrostature, efflorescenze di sali, ecc ci sono nelle case tradizionali...
Sono praticamente all'ordine del giorno.

La costruzione in legno comporta principalmente una cosa e cioè la necessaria competenza professionale come primo ed unico punto di partenza e successivamente l'industrializzazione del prodotto come elemento che ne assicura la correttezza esecutiva successiva.

Concludendo fidati sono mooolto migliori e quindi più durature di quelle che ti possono dare una sensazione (solo psicologica) di maggior tenuta.

Ciao Paolo

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven gen 28, 2011 12:04 pm

Qui dovrebbero venir fuori i venditori e i tecnici con dati alla mano e discorsi mirabolanti.
Fatto sta che come ci sono castelli (in pietra e non CLS!) di milioni anni, ci sono molte case storiche in legno di centinaia di anni. a venezia le case di legno sono addirittura a mollo da secoli!
Detto questo, io al contrario ero e sono straconvinto di costruire in legno e non cambierei mai la mia casa con una casa in cemento armato.
Malgrado lo scetticismo dei miei, dei suoceri e di molte persone intorno a me. che davanti magari dicono bello ecc. e poi sotto sotto pensano che sono matto.
Mio suocero mi dice, è coibentata bene eh, poi parla con altri e dice "non c'è neanche un mattone", "ma starà su?", "bussando nelle pareti suona a vuoto" ecc.
Se devo dirti la mia, se c'è una casa che ha altissima probabilità di "marcire" tra 30 anni è proprio una casa in cemento armato piena di ponti termici (come buona parte dei palazzi e case fatte dai cotruttori per fini commerciali). Poi se te la fai tu seguendo bene tutto ecc anche il cemento armato non da problemi, ma con una casa di legno e qualche accorgimento i ponti termici te li scordi... e con questi l'umidità e la muffa.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 28, 2011 12:09 pm

Confondiamo le case di una volta costruite in mattoni pieni realizzati a mano e cotti, pietra, malta di calce, intonacate con intonaci a calce con quell'obrobrio di "tecnologia" del foratone trafilato, del cemento, del cappotto in polistirene e rasato con rasanti plastici come se fossero la stessa cosa...

Non hanno nulla a che fare sono totalmente un'altra cosa.
Paolo

akane81

Messaggio da akane81 » ven gen 28, 2011 12:24 pm

Paolo :arrow: beh... diciamo che il 95% delle abitazioni sono costruite in cemento!!! non di certo in legno! ovvio che sto parlando di muri! e non ti soffitti e tetti!!!!!!!! Nel mio paese di 9.000 abitanti ci sono 4 case in legno.

Frankie72 :arrow: ok! a Venezia le case sono in legno e sono pure in ammollo da centinaia d'anni.... concordo! Ma allora questo tipo di casa deve avere un certa manutenzione?!

Non fraintendetemi.... io faccio domande solo per cercare di capire i dubbi che ho....
Sono sempre favorevole a questo genere di case... voglio solo colmare i punti che non mi risultano chiari!

Grazie

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 28, 2011 12:33 pm

akane81 ha scritto:Paolo :arrow: beh... diciamo che il 95% delle abitazioni sono costruite in cemento!!! non di certo in legno! ovvio che sto parlando di muri! e non ti soffitti e tetti!!!!!!!! Nel mio paese di 9.000 abitanti ci sono 4 case in legno.

Frankie72 :arrow: ok! a Venezia le case sono in legno e sono pure in ammollo da centinaia d'anni.... concordo! Ma allora questo tipo di casa deve avere un certa manutenzione?!

Non fraintendetemi.... io faccio domande solo per cercare di capire i dubbi che ho....
Sono sempre favorevole a questo genere di case... voglio solo colmare i punti che non mi risultano chiari!

Grazie
Il 99.9% delle abitazioni NON sono costruite in cemento ma in Poroton e cemento questo per un semplicissimo motivo...
Anche l'handicappato del paese che non riusciva ad avere sbocchi lavorativi si poteva improvvisare impresario e senza la benchèminima conoscenza delle cose si apriva un'impresetta edile.
E questa è purtroppo la realtà. Di imprese edili serie e professionali ce ne sono pochissime.
La mancanza di professionalità e di conoscenza dei materiali, dei metodi tradizionali (quelli si veramente della tradizione) di lavorare (persa dall'introduzione del cemento e del laterizio trafilato) ha fatto si che si lavorasse solo ed esclusivamente a cottimo per cui qualsiasi cosa differente diventava e diventa un problema.
Non esiste conoscenza nel campo edile, mentre in quello del legno si.
Questo dovrebbe farti pensare perchè è solo attraverso la conoscenza che si fanno cose nella maniera corretta.

PS: dove abiti esattamente?
Ciao paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven gen 28, 2011 2:06 pm

ragazzi mollate l'osso, alle vostre opinioni uno che costruisce in tradizionale potrebbe rispondere con opinioni altrettanto valide, tanto e' vero che qui abbiamo un moderatore che costruira' probabilmente in tradizionale , anche dopo anni che legge tutte le nostre idee. La casa in legno deve essere una propria convinzione , non puo' essere indotta.

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven gen 28, 2011 2:15 pm

franco mori ha scritto: La casa in legno deve essere una propria convinzione , non puo' essere indotta.
AMEN

Rispondi