pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da AndyB72 » gio gen 27, 2011 10:54 am

Vando ha scritto:Mi scuso di nuovo con AndyB72 per lo sfogo e saluto tutti.
P:S. Ringrazio Paolo Boni per la cortese risposta e nell’etica del forum preferisco non fare pubblicità all’azienda.
In effetti pensandoci anche io mi sono accorto delle varie coincidenze, ma le confermo che non si tratta del suo cantiere, ma del cantiere di un'altra famosa azienda friulana che per ovvi motivi non cito in questo forum. Scuse quindi naturalmente accettate.

Ottima anche la scelta di non farsi pubblicità in modo diretto attraverso il forum, anche perchè l'avrei moderata rimuovendola.

E con questo chiudiamo il discorso visto che siamo fuori tema.

Mandi.

gopher7474
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gopher7474 » mer feb 02, 2011 9:03 pm

ciao a tutti
mi intrufolo anch'io in questa interessante discussione e tornerei direttamente a bomba sull'argomento
sono architetto e sto affrontando da diverso tempo , per motivi di realizzazione effettiva, la differenza tra Xlam e Telaio
trovo a mio parere che sono due sistema comunque molto validi L'uno più giovane e quindi forse con ancora qualche periodo di test completi l'altro forse più collaudato da tempo. Proverò a fare una sorta di tabella comparativa in base all'esperienza tecnico/economico/costruttiva che ho vissuto

I RIFERIMENTI SONO A UNA COSTRUZIONE AD ALTO RENDIMENTO TERMICO

XLAM:
- strutturalmente migliore su carichi verticali ( teme però la spinta al ribaltamento inquanto appoggia su un punto) e alla torsione, inquanto massiccio e stratificato ( tipo lamellare). test italogiapponesi fino a 10 piani fuoriterra 7 grado scala Richter

- strutturalmente rigido nei casi di attacco di terrazzini o pergolati/frangisole inquanto si possono fissare direttamente alla struttura grezza mensole metalliche

- economicamente più costoso ( ho comparato almeno 10 preventivi allineati) circa 10-15% in più. E' gestito da aziende grosse fornitrici di case in legno chiavi in mano, per il tipo di produzione meccanizzata autonoma: i diversi strati vengono assemblati da macchine molto costose che però riducono i tempi di produzione

- prestazioni termiche inferiori inquanto come per qualsiasi parete massiccia si affida il carico termico maggiore al cappotto
esterno che presenta quindi spessori maggiori

-sfasamento termico migliore per la presenza della parte massiccia di strati di legno circa ore opportunamente isolato

- Si deve fare distinzione tra Xlam a strati incollati, e Xlam a strati assemblati con pioli in faggio e quindi privi di resine fenoliche ovvero naturale: teniamo presente che nel primo caso, la colla presente tra i diversi strati di tavole di legno (es. XLAM 85mm = 5 strati legno e 4 strati colla) forma una barriera al vapore abbastanza importante ( ferma l'80% dell'umidità) bloccando la traspirabilità della parete affidando quindi la responsabilità ad un impianto di ventilazione meccanizzato.
di conseguenza ci deve essere un'attenzione alle tipologie di teli regolatori dell'umidità

-permette (forse) una sicurezza maggiore per la tenuta la vento dell'involucro, anche se comunque saranno inevitabili le nastrature o le guarnizioni in tutti i punti di discontinuità strutturale dovuti in prevalenza all'assemblaggio delle pareti e dei solai in cantiere

- acusticamente migliore : si arriva tranquillamente ad un abbattimento acustico di 57Db

- attacco al primo solaio pretende di cordolo in C.A. per evitare problemi di livellamento dovuto ai getti dei solaio stessi

- impermeabilizzazione del primo solaio di attacco

- intercapedine interna impianti consigliata

- migliore resistenza al fuoco 1 ora senza alcun problema di cedimento strutturale

- sistema delle soluzioni statiche abbastanza limitato e unico

- maggior dispendio di legname : es. i fori vetrate, finestre, portefinestre etc. vengono ricavati successivamente all'assemblaggio del pannello intero e spesso l'eliminazione definitiva della parte occlusa viene affidata all'impresa di serramenti o altri, per motivi di produzione stessa.

- per il sistema di produzione praticamente automatizzato si presta meglio ( forse) per interventi edilizi in larga scala come palazzine per appartamenti dove gli elementi SERIE , CHIAVI IN MANO, NUMERO DI PIANI POSSIBILE diventano molto importanti per l'abbattimento dei costi.

SISTEMA A TELAIO alla prossima puntata ;-)

spero per ora di essere stato abbastanza esaustivo

alla prossima

franco mori

Messaggio da franco mori » mer feb 02, 2011 9:07 pm

grazie gopher molto interessante aspettiamo la puntata telaio

danyela67

Messaggio da danyela67 » mer feb 02, 2011 11:22 pm

franco mori ha scritto:grazie gopher molto interessante aspettiamo la puntata telaio
quoto gopher ma...da Franco (grande Guru telaista) mi aspetterei la puntata sul telaio :D ! non mi deludere!

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 03, 2011 8:15 am

visto che Danyela lo richiede faccio un intervento sul telaio comparato all'XLAM
sono architetto

ti sei gia presentato male :mrgreen: :mrgreen:
XLAM:
gia' na cosa che si chiama XLAM mi ricorda gli alieni di XFILES , ma che e' na navicella spaziale???
( teme però la spinta al ribaltamento inquanto appoggia su un punto)
ve l'avevo detto ragazzi che non dovete impennare in accelerazione.....

- economicamente più costoso ( ho comparato almeno 10 preventivi allineati) circa 10-15% in più.
gia' un buon motivo per non comprarlo !!! se poi si ribalta perdi tutto in un secondo!!!
- prestazioni termiche inferiori inquanto come per qualsiasi parete massiccia si affida il carico termico maggiore al cappotto
esterno che presenta quindi spessori maggiori
ma le qualita' in do stanno??? costa di piu ' e rende di meno???? :cry: :cry:
-sfasamento termico migliore per la presenza della parte massiccia di strati di legno circa ore opportunamente isolato
sai con il 15% di differenza quanti condizionatori mi compro????
bloccando la traspirabilità della parete

pure non respira neanche!!!!!

-permette (forse)
ueh ueh stiamo spendendo duecentomila euro mica possiamo accontentarci di un forse
- acusticamente migliore : si arriva tranquillamente ad un abbattimento acustico di 57Db

finalmente qualcosa di positivo......( il telaio arriva a 56,99 db.... :lol: :lol: :lol: )
- attacco al primo solaio pretende di cordolo in C.A. per evitare problemi di livellamento dovuto ai getti dei solaio stessi
insomma il cemento non lo potete evitare......pure un cordolo!!!!!

- intercapedine interna impianti consigliata
con buona pace dell'attacco delle mensole.....
- migliore resistenza al fuoco 1 ora senza alcun problema di cedimento strutturale
va beh questa ci sta...
- sistema delle soluzioni statiche abbastanza limitato e unico
cioe' vi fate delle mappazze di legno tutte uguali...dei monoliti....
- maggior dispendio di legname : es. i fori vetrate, finestre, portefinestre etc. vengono ricavati successivamente all'assemblaggio del pannello intero e spesso l'eliminazione definitiva della parte occlusa viene affidata all'impresa di serramenti o altri, per motivi di produzione stessa.
assassini ,assassini , assassini di poveri alberi che a voi raccontano di provenire da foreste PEFC( slovene o Cernobyl), mentre erano li a due passi da EMC a fare il boschetto da 200 anni e ora EMC e' inc...to nero!!!!
- per il sistema di produzione praticamente automatizzato si presta meglio ( forse) per interventi edilizi in larga scala come palazzine per appartamenti dove gli elementi SERIE , CHIAVI IN MANO, NUMERO DI PIANI POSSIBILE diventano molto importanti per l'abbattimento dei costi.
cioe' se vi fate il condomino magari risparmiate!!!!

spero per ora di essere stato abbastanza esaustivo
maro' anche troppo!!!!

contenta Danyela???

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio feb 03, 2011 9:31 am

Grazie gopher7474, un intervento di questo tipo meriterebbe un post dedicato ( se non altro per poter cancellare le minchiate di franco :twisted: )

danyela67

Messaggio da danyela67 » gio feb 03, 2011 10:28 pm

gopher7474 ha scritto: - Si deve fare distinzione tra Xlam a strati incollati, e Xlam a strati assemblati con pioli in faggio e quindi privi di resine fenoliche ovvero naturale
sarebbe interessante approfondire questa distinzione che penso e spero non sia solo una distinzione di prezzo.
franco mori ha scritto:visto che Danyela lo richiede faccio un intervento sul telaio comparato all'XLAM.......
gia' na cosa che si chiama XLAM mi ricorda gli alieni di XFILES , ma che e' na navicella spaziale???
....cioe' se vi fate il condomino magari risparmiate!!!!
:lol: :lol: :lol:

Grazie Franco, troppo forte! sei stato mooolto convincente! Quasi quasi cambio idea..... :mrgreen:
franco mori ha scritto:contenta Danyela???
come potrei non esserlo :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 7:10 am

- Si deve fare distinzione tra Xlam a strati incollati, e Xlam a strati assemblati con pioli in faggio e quindi privi di resine fenoliche ovvero naturale
sarebbe interessante approfondire questa distinzione che penso e spero non sia solo una distinzione di prezzo. [/quote]

quoto l'interesse all'approfondimento.....credo , ma seguendo solo un ragionamento non so quanto logico, che se progetto di fare una parete assemblata solo con chiodi di faggio ( legno molto duro con cui si fanno le scale) devo anche prevedere di usare legname di prima qualita' per prevenire la deformazione della parete o che la deformazione della parete mi sposti i chiodi. Quindi credo che debba avere un costo e , di conseguenza , una qualita' elevata . Od ho forse detto una minchiata????? :mrgreen: :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 7:59 am

danyela67 ha scritto:[
Grazie Franco, troppo forte! sei stato mooolto convincente! Quasi quasi cambio idea..... :mrgreen:
seee cambio idea.....quando mai una donna ha cambiato idea su consiglio di un uomo????? :lol: :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 9:41 am

Immagine

qui un esempio di traliccio della romantic strasse del 1200, cioe' questo edificio ha 900 anni, nonostante il legno esposto alle intemperie e l' umidita' della zona.....30 volte la garanzia che diamo noi....

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 9:46 am

citta di Rothenburg, parte della cinta difensiva della citta' costruita nel 1274 per l'esattezza, se guardate le foto della citta ' su internet troverete molti esempi di tralicci costruiti nel 900 , cioe' di piu' di un secolo fa....certo li hanno saltuariamente ripitturati,,,,

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven feb 04, 2011 9:52 am

franco mori ha scritto:citta di Rothenburg, parte della cinta difensiva della citta' costruita nel 1274 per l'esattezza, se guardate le foto della citta ' su internet troverete molti esempi di tralicci costruiti nel 900 , cioe' di piu' di un secolo fa....certo li hanno saltuariamente ripitturati,,,,
Sicuramente non è legno d'abete...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 10:06 am

invece e' abete....

franco mori

Messaggio da franco mori » ven feb 04, 2011 10:26 am

si notano anche le deformazioni del legno, che pero' , essendo il traliccio libero di muoversi, non pregiudicano la struttura....

Elettra81

Messaggio da Elettra81 » ven feb 04, 2011 10:39 am

cavallopazzo83 ha scritto:
franco mori ha scritto:citta di Rothenburg, parte della cinta difensiva della citta' costruita nel 1274 per l'esattezza, se guardate le foto della citta ' su internet troverete molti esempi di tralicci costruiti nel 900 , cioe' di piu' di un secolo fa....certo li hanno saltuariamente ripitturati,,,,
Sicuramente non è legno d'abete...
ciao
che legno potrebbe essere?
Ultima modifica di Elettra81 il ven feb 04, 2011 10:44 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi