Ferro e ferritina: le mie analisi, un dubbio.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lucertola
Controllo antispam: cinque

Ferro e ferritina: le mie analisi, un dubbio.

Messaggio da Lucertola » mer gen 26, 2011 3:36 pm

Ciao a tutti,
ho ritirato oggi le mie analisi del sangue e vorrei esporvi un dubbio che ho riguardo ferro e ferritina.
Premetto che io sono vegetariana da maggio 2010, non ho mai eliminato del tutto uova e latticini, integro la vit.b12 da ottobre ma non in modo regolare, nel senso che ogni tanto me ne dimentico.
Queste analisi sono abbastanza soddisfacenti, nel senso che non c'è nulla di "asteriscato", a parte il valore degli eosinofili che è al 7,4% (valori di riferimento 0-6 %; ma ad agosto li avevo al 10,4%, poi io sono un soggetto allergico, quindi è "normale"), ed una ipergammaglobulinemia modesta, che c'era già ad agosto, di cui non conosco la causa, ma comunque son cose che con l'alimentazione non dovrebbero aver a che fare.

Per quanto riguarda i valori che sul sito di ssnv consigliano di controllare periodicamente:

ferritina 11,9 ng/ml (rif. 10,0 - 291,0)

ferro 81 ug/dl (rif. 25 - 156)

transferrina 278 mg/dl (rif. 200 - 360)

cobalamina 487 pg/ml (rif. 211 - 911)

folati 9,74 ng/ml (rif. >5,38)

omocisteina 8,4 umoli/l (rif. 3,7 - 13,9)

proteine totali 7,5 g/dl (rif. 6.0 - 8,0)

Sembra tutto regolare, anzi, lo è, sono molto soddisfatta della vit.b12, anche se a dire il vero non ho idea di quale fosse il valore precedente al cambio di alimentazione, però non sono mai stata una grande mangiatrice di carne, tutt'altro, quindi questo bel valore mi sorprende anche un po'. Anche per l'omocisteina nella norma mi rallegro assai perché so che, se in eccesso, espone al rischio di malattie vascolari e io ho già una bella predisposizione genetica al riguardo, quindi...

Bene, il mio dubbio, però, è sul rapporto tra ferro e ferritina. Mi spiego: nell'estate del 2008, dopo un periodo molto brutto di quasi-anoressia, avevo il ferro a 26 e la ferritina a 16 (sempre presso lo stesso laboratorio, quindi con gli stessi valori di riferimento). Ed ero ancora onnivora. Poi, come detto, a maggio 2010 sono diventata vegetariana, ad agosto le prime analisi, il ferro era a 52, la ferritina a 12,4. Adesso, gennaio 2011, il ferro a 81 e la ferritina a 11,9.
Quello che mi domando io è: come devo interpretare questo andamento inversamente proporzionale tra ferro e ferritina? So che un accumulo eccessivo di ferro nel fegato non è auspicabile, in quanto espone al rischio di tumori, se non sbaglio, quindi in un certo senso dovrei vedere positivamente il fatto di averne poco, però mi domando anche: se uso tutto il ferro di deposito, non verrà un momento in cui diventerò anemica? Devo in qualche modo cercare di portare la ferritina un po' più su? Ma come faccio, nel caso? Quello che vorrei evitare io è, ovviamente, di diventare anemica, di dover prendere un'integrazione (il ferro preso come elemento isolato è tossico, no?), ed anche di sentirmi dire dal mio medico: "Hai visto! Ci vuole la carne!" Cioè, il mio medico è un po' pieno di contraddizioni, perché quando gli ho comunicato la mia scelta ha storto il naso, però, al tempo stesso, quando guarda le analisi, se un valore non è segnato con asterisco per lui va bene così, non importa se magari rientra nei parametri solo per un pelo...
Ecco, cosa mi consigliate di fare? Mi devo preoccupare o va tutto bene così, secondo voi?

Grazie mille :)

Davide'80

Re: Ferro e ferritina: le mie analisi, un dubbio.

Messaggio da Davide'80 » mer gen 26, 2011 4:15 pm

Gli eosinofili non c'entrano niente con il tipo di dieta.

Il ferro circolante è un valore molto variabile anche in base al momendo della giornata.

La ferritina è invece un po' bassa (già lo era prima), secondo i valori di riferimento del San Raffaele di Milano (15-150 ng/mL) sarebbe addirittura sotto il limite.
Per tirare su la ferritina cerca di aumentare i cibi ricchi di ferro e facilitarne l'assorbimento accompagnando soprattutto i legumi, ma anche i cereali integrali, con fonti di vitaminaC: succo di limone, peperoni, pomodori, verdura cruda in generale. Evita invece di consumare in un pasto ricco di ferro tè, caffè e anche latticini (molti vegetariani migliorano il proprio stato del ferro eliminado i latticini dalla dieta). Siccome i fitati sono forti inibitori dell'assorbimento de ferro, metti sempre a bagno almeno 8 ore i cereali integrali e i legumi prima di cucinarli (l'acqua di ammollo va buttata).

Globuli rossi, emoglobina e MCV sono a posto?

Lucertola

Messaggio da Lucertola » mer gen 26, 2011 6:55 pm

Grazie Davide per la tua risposta.
Davide'80 ha scritto:Gli eosinofili non c'entrano niente con il tipo di dieta.
Sì, sì, l'ho detto infatti.
Davide'80 ha scritto:Il ferro circolante è un valore molto variabile anche in base al momendo della giornata.
Questo non lo sapevo, però c'è anche da dire che io faccio le analisi del sangue sempre nello stesso posto, più o meno alla stessa ora (mezz'ora più, mezz'ora meno), nelle stesse condizioni (digiuno, ecc), da anni... sicché direi che i valori che mi danno nel referto sono abbastanza confrontabili di volta in volta... penso.
Davide'80 ha scritto:Per tirare su la ferritina cerca di aumentare i cibi ricchi di ferro e facilitarne l'assorbimento accompagnando soprattutto i legumi, ma anche i cereali integrali, con fonti di vitaminaC: succo di limone, peperoni, pomodori, verdura cruda in generale. Evita invece di consumare in un pasto ricco di ferro tè, caffè e anche latticini (molti vegetariani migliorano il proprio stato del ferro eliminado i latticini dalla dieta). Siccome i fitati sono forti inibitori dell'assorbimento de ferro, metti sempre a bagno almeno 8 ore i cereali integrali e i legumi prima di cucinarli (l'acqua di ammollo va buttata).
Questo è più o meno quello che sto facendo abitualmente, perché io zitta zitta, quatta quatta vi leggo sempre e poi metto in pratica :mrgreen:
Praticamente, a pasto consumo sempre una bella spremuta di arance e clementine insieme, nell'insalata aggiungo spesso un pompelmo e anche il succo di limone, se non c'è il pompelmo metto comunque sempre il limone. Certo, non un limone intero, altrimenti gastrite! Però uno spicchio bello grosso sì. Le verdure che consumo cotte le cuocio a vapore per cercare di distruggere meno nutrienti possibile, tranne il minestrone, ovviamente, ma tanto rimane tutto nel brodo.
Ammollo i legumi e butto l'acqua, tranne quando mangio i legumi in scatola. Forse con i legumi non ci siamo sulla quantità, dovrei cercare di aumentarli, ma è dura...
Cereali integrali non ne consumo tantissimi, devo dire la sicera verità, molto più spesso sono perlati.
Quando ci scappa il pezzo di formaggio, comunque, in genere non è mai unito a legumi o altre fonti di ferro, tè non ne bevo quasi mai, il caffè ogni tanto sì ma mai subito dopo pasto...
Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa.
Oppure il mio corpo non è in grado di immagazzinare ferro e sta usando, piano piano, tutto quello che ha... boooh.
Tra l'altro, io sono molto bianca di carnagione, e non prendo sole da anni (la vitamina d... argh!), però adesso sono veramente color fantasma :lol: , ho delle occhiaie pazzesche (ma un professorone mi ha detto che nei soggetti allergici è fisiologico avere le occhiaie), e da due anni mi cadono i capelli... cioè, non sono calva, ho il telogen effluvium che è un diradamento generalizzato, però insomma, ho i capellucci sottili e fragili, non ho certo una chioma leonina. Ho fatto tutti gli accertamenti del caso e mi è stato detto che si tratta di stress... ma a questo punto mi viene qualche dubbio.
Globuli rossi, emoglobina e MCV sono a posto?
Mi sembra di sì:

globuli rossi 4,23 (rif. 3,50 - 5,40)

emoglobina 13,00 (rif. 12,00 - 16,00)

MCV 92,8 (rif. 85,0 - 100,0)

Grazie ancora :)

Daria

Messaggio da Daria » mer gen 26, 2011 8:40 pm

Ciao Lucertola,
per quanto riguarda la ferritina bassa, secondo me non è preoccupante e non credo tu sia a rischio di anemia.
Come dice Davide, puoi alzarne il valore semplicemente con l'alimentazione.
Cereali integrali, legumi, frutta secca, semi oleaginosi, frutta e verdura sono ricchi di ferro:
http://www.vegpyramid.info/nutrienti/ferro.html

Fra un paio di mesi inizia la primavera, ritagliati almeno 30/60 minuti al giorno (tutti i giorni) per uscire all'aria aperta a camminare... e fare il pieno di vitamina D, vedrai dopo che bel colorito invidiabile..:-)

Lucertola

Messaggio da Lucertola » mer gen 26, 2011 9:29 pm

Ciao Daria, grazie per avermi risposto.
Io, come ho raccontato nella risposta a Davide, provo a consumare alimenti ricchi di ferro e a consumarli nel modo giusto (abbinando alla vitamina c, ecc.), però la cosa sembra non andare a buon fine, vista la progressiva diminuzione del valore.
Comunque, speriamo bene :)

Riguardo il camminare, sì, devo farlo, almeno smaltisco anche qualche rotolo di ciccia :mrgreen:

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer gen 26, 2011 10:39 pm

Lucertola ha scritto:globuli rossi 4,23 (rif. 3,50 - 5,40)
emoglobina 13,00 (rif. 12,00 - 16,00)
MCV 92,8 (rif. 85,0 - 100,0)
Sono OK, nell'anemia da carenza di ferro il volume corpuscolare medio è diminuito, non è il tuo caso.
Non so se è possibile che la diminuzione dei depositi di ferro sia dovuta a quel problema di salute che hai avuto, il tuo medico cosa dice? Hai delle analisi precedenti da confrontare?
Comunque sappi che il rischio di carenza di ferro è un cruccio delle donne in età fertile, vi tocca.

Lucertola

Messaggio da Lucertola » mer gen 26, 2011 11:01 pm

Ti riferisci al periodo di semi-anoressia? Era l'estate del 2008, era un brutto momento a causa di un lutto, la scarsa alimentazione è andata avanti per circa 6 mesi, nel primo mese ho perso circa 10 kg, nemmeno tanti. Sono alta 1.69, sono andata a 60kg. E, come ho riportato nel post iniziale, il ferro era a 26 e la ferritina a 16. Il mio medico non mi ha dato integrazione a quel tempo perché comunque ha ritenuto che fosse un periodo passeggero, dovuto al lutto.
Ora son passati due anni e mezzo, direi che gli effetti non potrebbero farsi sentire ancora...è passato troppo tempo, io sono ritornata ad alimentarmi in maniera normale e ora sono di nuovo in sovrappeso (causa estremo consumo di dolci... ma questo è un altro discorso :oops: ).

Io mi son fatta quest'idea, secondo me il mio corpo, per qualche motivo, non assimila bene il ferro, oppure ne spende più di quello che riceve, quindi sta usando i depositi... per il momento non ci sono segni da carenza perché il sistema sta reggendo bene... però, se la progressione in negativo continua, immagino che verrà un momento in cui avrò la ferritina a 5, o a 2... e allora saran cavoli! Ma non le verdure... :)

Oppure, come dice Daria, è tutto ok e tutto continuerà a filare liscio... chi vivrà vedrà.
Davide'80 ha scritto:Comunque sappi che il rischio di carenza di ferro è un cruccio delle donne in età fertile, vi tocca.
Grazie per avermelo ricordato :mrgreen:... questa è forse l'unica cosa che invidio a voi maschietti... Per il resto, buoni e a cuccia! :lol:
Comunque, facendo due conti, ho 29 anni... ne ho davanti ancora almeno 16 o 17 di odiatissimo ed orribile mestruo... penso che per allora avrò la ferritina a -650 :mrgreen:

Grazie ancora per le vostre risposte :)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mer gen 26, 2011 11:08 pm

Lucertola ha scritto:Comunque, facendo due conti, ho 29 anni... ne ho davanti ancora almeno 16 o 17 di odiatissimo ed orribile mestruo...
Diminuendo i grassi animali e aumentando l'introito di magnesio e vitamina B6 dovrebbero diminuire i sintomi della sindrome premestruale, l'hai verificato con il cambio di dieta?

Lucertola

Messaggio da Lucertola » mer gen 26, 2011 11:20 pm

No no no... purtroppo non l'ho verificato, anzi... quasi tutti i mesi la spm mi riduce a una povera isterica depressa. Ma c'è da dire che sono una persona abbastanza nervosa, sensibile e stressata per natura.
Il mio medico ovviamente mi ha detto che potrei prendere la pillola, così si ridurrebbe anche il flusso e scomparirebbero fastidi vari... ma io sono a rischio per le malattie vascolari! Significherebbe correre un rischio grossissimo, per cosa? Ridurre alcuni fastidi? Mah... vatti a fidare dei medici :cry:

Daria

Messaggio da Daria » gio gen 27, 2011 1:05 pm

Lucertola ha scritto:No no no... purtroppo non l'ho verificato, anzi... quasi tutti i mesi la spm mi riduce a una povera isterica depressa. Ma c'è da dire che sono una persona abbastanza nervosa, sensibile e stressata per natura.
Il mio medico ovviamente mi ha detto che potrei prendere la pillola, così si ridurrebbe anche il flusso e scomparirebbero fastidi vari... ma io sono a rischio per le malattie vascolari! Significherebbe correre un rischio grossissimo, per cosa? Ridurre alcuni fastidi? Mah... vatti a fidare dei medici :cry:
Confermo che il magnesio è ottimo per ridurre la sindrome premestruale, fino quasi a fare scomparire del tutto o quasi, malesseri e nervosismi vari... esperienza personale :-)
Tempo fa, una settimana prima del ciclo, prendevo il magnesio supremo, funzionava ma aveva un sapore decisamente nauseante. Adesso prendo il cloruro di magnesio che è anche peggio.. :lol: però mi trovo veramente bene.

A proposito di ferro, le lenticchie ne sono ricche. Se ti fai in casa i germogli di lenticchie sono un vero concentrato di ferro.
Tieni comunque monitorato il valore ferro e ferritina, vediamo come va.. :)

Lucertola

Messaggio da Lucertola » gio gen 27, 2011 1:59 pm

Ma Daria, dimmi una cosa... il magnesio non è lassativo??? O mi confondo io con qualcosa che ha un nome simile ma non è magnesio? Nel caso... cosa ti è successo dopo averlo preso??? :P :lol:
Se mi dici che non fa fare la popò lo compro...

Sui germogli ho da farti una domandina (che novità!): come si fa a far germogliare i legumi?
E poi come si mangeranno? Andranno cotti, immagino... da qualche parte mi sembrava di aver letto che alcuni tipi di germoglio sono tossici da crudi, ma forse non sono quelli di lenticchia, saranno quelli dei cereali?
Attendo il tuo aiuto Super-Daria :mrgreen:

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » gio gen 27, 2011 2:53 pm

Lenticchie, alfa-alfa (erba medica) sono facilissimi da far germogliare, poi ci sono le bustine Geo di cavolo cinese, rucola, rapanello, fieno greco... veramente ottimi. Invece con il crescione non ci sono mai riuscito. I fagioli non vanno fatti germogliare perché crudi contengono sostanze tossiche.
I germogli si mangiano crudi e si conservano fino a due settimane in frigorifero, quando sono un po' vecchi però è meglio farli in padella con la salsa di soia.

Il cloruro di magnesio ha un leggerissimo effetto lassativo, a differenza del solfato di magnesio che ha un effetto molto più forte, per esempio nel Magnesia San Pellegrino il principio attivo è l'idrossido di magnesio.

Lucertola

Messaggio da Lucertola » gio gen 27, 2011 3:16 pm

Davide'80 ha scritto:Lenticchie, alfa-alfa (erba medica) sono facilissimi da far germogliare
Sì... ma come si fa? :)
L'erba medica non l'ho mai vista in commercio, l'ho vista solo sui prati, non so dove procurarmela, ora mi informo un po'.
Davide'80 ha scritto:poi ci sono le bustine Geo di cavolo cinese, rucola, rapanello, fieno greco... veramente ottimi.
I rapanelli li odio. Le bustine Geo di cavolo cinese non ho idea di cosa siano... saranno le sementi? Mai viste nemmeno quelle.
La rucola la mangio, ma la compro già imbustata, per far germogliare ci vorrà la piantina intera?
Nemmeno il fieno greco ho mai visto... Mi sa che mi devo fare una cultura in proposito e trovare un negozio ben fornito :D

Il crescione lo adoro, da bambina lo piantavo sempre, ora l'ho cercato per mari e monti ma non riesco più a trovare le bustine di sementi! In tanti negozi non sapevano nemmeno cosa fosse! Pensa te... Tra l'altro ho letto che fa molto bene per i problemi di capelli, quindi farebbe proprio al caso mio, se solo riuscissi a trovarlo!

Riguardo al magnesio allora proverò, l'importante è che non abba un effetto "esplosivo"...Va bene che sono tendenzialmente stitica ma insomma... :lol: Poi vi saprò dire il risultato.

Grazie ancora per le vostre risposte e per la pazienza :)

Daria

Messaggio da Daria » gio gen 27, 2011 7:55 pm

Fare germogliare i semi di lenticchia è facilissimo, ci riesco pure io... :lol:
metti in ammollo per 8 ore una manciata abbondante di lenticchie rigorosamente di produzione biologica, passate le 8 ore le scoli bene bene ma proprio bene, le metti in un recipiente di coccio e le lasci germogliare per alcuni giorni, ricordandoti di risciacquarle un paio di volte al giorno.
Appena vedi spuntare il piccolo e tenero germoglietto sono pronte da mangiare. I germogli di lenticchia si consumano crudi, tranquilla non sono tossici ;-) li puoi mangiare da soli o aggiunti alle verdure..

Il magnesio ha un leggero effetto lassativo perchè agisce direttamente sull'intestino, ma non è come la Magnesia..:-)
se vuoi, prova a fare una breve ricerca in rete sul magnesio..

Lucertola

Messaggio da Lucertola » gio gen 27, 2011 8:38 pm

Grazie Daria,
ti chiedo ancora un piccolo chiarimento, perché ormai s'è capito che ho la paranoia di combinare dei pasticci :mrgreen: , poi giuro giurissimo che vi lascio in pace! :)

Allora, prendo le lenticchie e le ammollo 8 ore, perfetto. Poi le prendo, le scolo, e le metto nel recipiente di coccio... a secco, giusto? O aggiungo acqua? E poi dove tengo il recipiente per il periodo necessario? Nel frigo va bene?

Ok, poi quando vedo spuntare il germoglietto, le mangio... cioè, mangio tutto, lenticchia e germoglio, oppure devo staccare i germogli dalla lenticchia e tenere solo quelli?

E poi sopra ci può andare il succo di limone?

Sei libera di ridere leggendo le mie domande :lol:

Per il magnesio, sì, ho fatto una piccola ricerchina e ho visto che oltre alla spm dovrebbe far bene per un sacco di altre cose, vorrei davvero provare a prenderlo. L'unica cosa ho letto che bisogna stare attenti a non andare in "sovraccarico", non bisogna averne in eccesso ecco... cosa che però dipende da fattori soggettivi, quindi magari chiedo al medico che dose mi consiglierebbe di prenderne, sento un po' che mi dice.

Grazie grazzissime :)

Rispondi