lettino per bebe'

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: lettino per bebe'

Messaggio da barbara71 » mar gen 18, 2011 10:38 am

Fritz ha scritto: Il dramma nella nostra famiglia è che mia figlia è uscita con questo assurdo rapporto col sonno mentre io e mia moglie siamo 2 pigri dormiglioni...non sono infrequenti le serate in cui noi crolliamo addormentati e lei, in mezzo a noi, canta e batte le mani...in quel caso più che l'affetto ho l'istinto di darle una manata in stile bud spencer per farla addormentare...ma finirei per prendercele quindi mi sto buono....
:lol:
ti rispondo in pvt che qui sennò ci cacciano ;-)

Fritz

Messaggio da Fritz » mar gen 18, 2011 1:17 pm

franco mori ha scritto: si ma cosa succede se , per sfortuna, i genitori vengono a mancare o non ci sono per motivi di lavoro? siamo sicuri che questi figli saranno pronti ad affrontare la vita ...o cercheranno sempre qualcuno a cui appoggiarsi???
non uso mai le faccine...ma qui ce ne vuole necessariametne una:
:shock:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar gen 18, 2011 1:29 pm

ciao a tutti...
premesso che
- ogni figlio è diverso
- ognuno alleva i propri figli come meglio crede
- a criticare gli altri siamo tutti dei campioni.............

su questo argomento MI TOCCA DARE AL 1000% RAGIONE A FRANCO MORI!!!!!!! :D ...chi l'avrebbe mai detto!! :D
Cosleeping?!?!? Ma siamo matti?!?!?! Figli nel letto dei genitori solo in casi ecccccezzzzionali!

Mie personalissime opinioni derivate da tre figli (maschio 8 anni, maschio 5 1/2 anni, femmina 2 1/2 anni):
- Il pianto di un bambino piccolo in genere è solo una forma di comunicazione sua, non stanno soffrendo
- i bambini piccoli sono furbi! Già appena nati capiscono il "chi-cosa-come" della situazione familiare
- il vero elemento a rischio (e che deve essere aiutato molto, soprattutto da noi mariti!!) di una famiglia è la mamma, non il bambino
- il bambino, per certi versi, è una quasi perfetta "macchina da guerra". Appena nato è già in grado di farsi capire alla grande, capisce esattamente chi conta, come ottenere subito attenzione,..
- il bambino ha il suo letto e dorme lì. Ha i suoi orari: 20 - 20.15 deve essere a letto altrimenti il giorno dopo è uno straccio.
- hanno bisogno di regole. Qualsiasi regole, ma regole
- al bambino bisogna parlare di case in legno, non in mattoni... e bisogna dire che è la casa del porcellino che ha costruito con i mattoni che crolla!!! E il lupo ha un cappotto in fibra di legno e la VMC nella tana!

ciaooo!!! :D
tmx64

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 18, 2011 2:11 pm

Fritz ha scritto: quote]...non sono infrequenti le serate in cui noi crolliamo addormentati e lei, in mezzo a noi, canta e batte le mani...
potreste provare con l'esorcista!!! :lol: :lol:

va beh scusa e' una battuta fuori luogo ma ci stava bene spero di non ti arrabbi troppo

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 18, 2011 2:14 pm

tmx64 ha scritto:- al bambino bisogna parlare di case in legno, non in mattoni... e bisogna dire che è la casa del porcellino che ha costruito con i mattoni che crolla!!! E il lupo ha un cappotto in fibra di legno e la VMC nella tana!
:lol: :lol:
Tu non hai idea di quante volte mio figlio (dopo aver sentito la solita favola...) continua a dirmi "papà, non farla di legno...falla di mattoni che è più dura" !!!
Pure contro di lui dovrei andare :lol:

Fritz

Messaggio da Fritz » mar gen 18, 2011 2:14 pm

tmx64 ha scritto:...
Ah ah ah...in parte ti capisco, del resto anch'io, prima di essere genitore, ero abbastanza su questa linea.
Poi però è arrivata una figlia, e tutti i miei propositi sono andati in fumo:
già dai primi giorni la bambina piangeva tantissimo (le famose colichette dei neonati), nei primi mesi ore e ore di seguito, poi la notte si dormiva pochissimo, magari un'ora, poi pianti, poi un'ora...poi pianti.
Tenerla nella culla significava alzarsi ogni mezz'ora per rassicurarla...ci abbiamo provato ma era veramente massacrante...quindi dopo un po' la portavamo a letto e così almeno riuscivi a rimanere coricato...
Per 4 mesi è stato un vero dramma. Poi sono passate le coliche, ma avendo allora una casa piccola e un'unica stanza da letto (grande) e avendo la bambina un sonno leggerissimo succedeva che si addormentava, ma bastava il frusciare delle lenzuola di me che cambiavo posizione e si risvegliava, e piangeva...e così, al terzo risveglio ti arrendevi e la riportavi a letto...

Quando sei in queste situazioni puoi anche tirare dritto sulla linea "deve dormire nel suo letto", ma questo significa passare per settimane, forse mesi, nottate intere a fianco del suo lettino a rassicurare il piccolo e tranquillizzarlo per dormire.
Io francamente non ce la facevo.

Per questo insisto che ogni figlio e ogni genitore è diverso, e le regole di base non funzionano necessariamente con tutti. Al di là della linea che ti dai e che vuoi seguire poi ti devi scontrare con la realtà, con il carattere di tuo figlio, con i tuoi limiti e con le condizioni oggettive in cui ti trovi (numero di persone in casa, numero di stanze, rumorosità, ecc.)...da tutti questi fattori ne escono le abitudini familiari...

carletto

Messaggio da carletto » mar gen 18, 2011 2:24 pm

AndyB72 ha scritto:
tmx64 ha scritto:- al bambino bisogna parlare di case in legno, non in mattoni... e bisogna dire che è la casa del porcellino che ha costruito con i mattoni che crolla!!! E il lupo ha un cappotto in fibra di legno e la VMC nella tana!
:lol: :lol:
Tu non hai idea di quante volte mio figlio (dopo aver sentito la solita favola...) continua a dirmi "papà, non farla di legno...falla di mattoni che è più dura" !!!
Pure contro di lui dovrei andare :lol:
E pensa che io mi ritrovo con ben due libri sui tre porcellini, di cui uno con gli effetti sonori, tra cui la casa in legno che crolla.....

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar gen 18, 2011 2:35 pm

carletto ha scritto: E pensa che io mi ritrovo con ben due libri sui tre porcellini, di cui uno con gli effetti sonori, tra cui la casa in legno che crolla.....
ehi ma questo è decisamente diseducativo, al rogo sto libro!! :wink:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar gen 18, 2011 3:09 pm

carletto ha scritto: .... tra cui la casa in legno che crolla.....
Era in Xlam?!? Oppure era roba di Franco?!?!? :lol: :lol:
Franco, il giorno che mi incontrerari, sarai autorizzato a darmi una coltellata nel costato! :D

Comunque fantastico....si è partiti con un lettino e guarda dove siamo arrivati!!
Ma poi c'è qualcuno che sa spiegarmi cosa c'entra un lettino con la bioedilizia?!?!?

tmx64

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar gen 18, 2011 3:15 pm

tmx64 ha scritto: - il vero elemento a rischio (e che deve essere aiutato molto, soprattutto da noi mariti!!) di una famiglia è la mamma
unica frase del tuo post su cui concordo!
tutto il resto... mannaggia a te!! :)

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 18, 2011 3:16 pm

.... tra cui la casa in legno che crolla.....
Era in Xlam?!? Oppure era roba di Franco?!?!? :lol: :lol:
Franco, il giorno che mi incontrerari, sarai autorizzato a darmi una coltellata nel costato! :D
usero' un punteruolo di rovere accuratamente stagionato e verniciato all'acqua con tinte atossiche e assenza di collanti!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar gen 18, 2011 3:18 pm

tmx64 ha scritto: Comunque fantastico....si è partiti con un lettino e guarda dove siamo arrivati!!
Ma poi c'è qualcuno che sa spiegarmi cosa c'entra un lettino con la bioedilizia?!?!?
tmx64
eh si vede che siamo un bel gruppo!
e che oggi quasi nessuno c'ha un bip da fare :lol:
(veramente io sto lavorando eh... tra un post e l'altro... )

beh la domanda era sul lettino in sintonia con la bioediliza /bioarredamento.. o no?? che giustamente se uno ha la casa tutta bio e poi ci ficca i mobili supertossici dentro... poteva risparmiarsi la casa bio.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 18, 2011 3:25 pm

tmx64 ha scritto:Comunque fantastico....si è partiti con un lettino e guarda dove siamo arrivati!!
In effetti centra poco, ma in questo contesto la discussione è talmente piacevole che chiuderla sarebbe un delitto :wink:

elli

Messaggio da elli » mar gen 18, 2011 6:57 pm

Voglio dire la mia :lol:
Secondo me tante volte ci dimentichiamo che in fin dei conti, anche se molto (mah..) "avanzati", siamo pur sempre degli animali..e i piccoli degli animali dormono con la mamma :D
Non in un'altra zona della tana..stanno attaccati!
Quando un neonato piange perchè è nel lettino da solo per me ha ragione a piangere!! La natura lo spinge a voler stare con i grandi, dove è protetto :D
Un bambino NON SA che nel suo lettino è al sicuro.
Noi "culturalizziamo" e mentalizziamo tutto..fa i capricci, si vizia, è furbetto..
Invece secondo me è tutto molto più semplice..il neonato piange per esprimere un bisogno.. Siamo noi che diamo un ordine di importanza ai suoi bisogni: se ha fame è giusto che pianga, se vuole stare in braccio è un vizio. Per lui invece sono semplici esigenze,tutte.
Poi chiaro, se lascio un bambino che piange e non intervengo prima o poi si arrende, come dice Barbara. I bambini hanno la fortuna di avere una grandissima capacità di adattamento.
E magari un bambino lasciato piangere crescerà anche tranquillo e senza nessunissima turba.
Però io non vorrei che mio figlio sia gestibile perchè "si arrende" :(
Vorrei che sia gestibile perchè sa che è sicuro e che la mamma e il papà ci sono sempre.
Poi, riallacciandomi a ciò che dice Franco, c'è tempo anche per abituarli a gestire le frustrazioni..cosa altrettanto essenziale, ma che si può ottenere in modi ed a età diverse :wink:
Detto questo.. ognuno fa quel che può!! E il meglio che può fare! A seconda di tutte le mille variabili che ci sono nella vita e nelle situazioni :D

Rispondi