Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » gio dic 16, 2010 12:19 pm

RiccardoC ha scritto: Questo non dimostra nulla
un'altra cosa che "dimostra" e' che tu, per quanto pensi che un un mangiatore di carne vada trattato rabbiosamente per il fatto di parificarlo ad un assassino, ritieni comunque che ti si debba trattare in modo rispettoso.

L'assassinio, la pedofilia, l'infanticidio ecc. ecc. non prevedono la prescrizione.. non si finisce mai di esserne colpevoli anche se si assume, successivamente, un comportamento esemplare..

ma tu, che come me per un certo periodo della vita hai mangiato carne, vuoi essere trattato non solo umanamente, ma addirittura reagisci al solo sospetto che qualcuno si ritenga piu' nel giusto di te..

quindi, colpevole per colpevole, perche' non dovrebbe venirmi di trattare umanamente e sobriamente , oltre a te e a me stesso, anche un carnivoro??

vedendone oltretutto l'efficacia.. per esempio fra me e te non sono volati insulti e male parole, e cio' ci ha permesso uno scambio di idee che, sicuramente, arricchira' entrambi..

:)

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » gio dic 16, 2010 1:02 pm

yasodanandana ha scritto:
RiccardoC ha scritto: Questo non dimostra nulla
un'altra cosa che "dimostra" e' che tu, per quanto pensi che un un mangiatore di carne vada trattato rabbiosamente per il fatto di parificarlo ad un assassino, ritieni comunque che ti si debba trattare in modo rispettoso.

L'assassinio, la pedofilia, l'infanticidio ecc. ecc. non prevedono la prescrizione.. non si finisce mai di esserne colpevoli anche se si assume, successivamente, un comportamento esemplare..

ma tu, che come me per un certo periodo della vita hai mangiato carne, vuoi essere trattato non solo umanamente, ma addirittura reagisci al solo sospetto che qualcuno si ritenga piu' nel giusto di te..
Questo invece mi da proprio fastidio! Non ti vergogni nemmeno un po' a far passare per miei concetti da me mai espressi?
Perchè mi attribuisci concetti che io non ho mai espresso. Non ho mai usato il passato, non ho mai detto che non voglio parlare o interagire con gente che in passato ha commesso erorri, e ME NE FREGO della prescrizione perchè NON E' un problema legale; me ne frego della colpevolezza legale. Io dico che non voglio avere niente a che fare con gente oggi, quotidianamente e senza vergogna, uccidono e torturano, indipendentemente dalla specie o dalla razza vittima delle uccisionio e delle torture. Evidentemente per te non è così, fin quando le vittime sono animali e non esseri umani
La mia coerenza non è in discussione, perchè proprio il fatto di aver commesso errori in passato ed essermi ravveduto, mi da il pieno diritto di poter condividere questo con altre persone come me.
quindi, colpevole per colpevole, perche' non dovrebbe venirmi di trattare umanamente e sobriamente , oltre a te e a me stesso, anche un carnivoro??
Fai quello che vuoi! Se vuoi dilettarti a farti le coccole con assassini e torturatori fai pure. Io non lo faccio. Io non condivido sorrisi e brindisi con assassini, torturatori, pedofili e altre categorie di persone.
Come daltronde fai tu e fanno tutti. TUTTI scelgono di frequentare le persone in base a certi criteri. Probabilmente non inviteresti a cena gente che organizza tutti i sabati la "caccia al negro, con falò finale". La differenza è che io ammetto che si tratti di selezione, normalissima selezione delle proprie amicizie, tu invece vuoi far passare la tua saggia tolleranza, quando in realtà si tratta solo di criteri diversi di selezione. Probabilmente esistono anche categorie di persone che tu preferisci non frequentare e con cui io mi trovo benissimo, non per questo ti vengo a dare dell'intollerante
vedendone oltretutto l'efficacia.. per esempio fra me e te non sono volati insulti e male parole, e cio' ci ha permesso uno scambio di idee che, sicuramente, arricchira' entrambi..

Quando invece di discutere con me, si altera ciò che dico, si cerca di sminuire il mio punto di vista con le menzogne e le false allusioni, non mi sento affatto arricchito, mi sento di aver perso tempo

Scritto questo, yasodanandana, chiudo il discorso (intendo che chiudo il discorso tra "me" e "te" su "questo argomento"), infastidito e un po' offeso. Continua pure senza di me

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 16, 2010 2:04 pm

grazie.. ritengo di essermi sufficientemente espresso pure io..

Akentos
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Akentos » gio dic 16, 2010 7:48 pm

Riccardo, tu non vuoi condividere neanche un sorriso con un assassino, uno stupratore, un pedofilo, dunque neanche con un onnivoro che corrisponde ad un assassino e torturatore seriale, considerando tu la vita di tutti gli esseri viventi paritaria, ho compreso bene?

Io spero di non dover mai condividere nulla con un assassino, uno stupratore o un pedofilo, ma sicuramente mi sarà capitato di incontrarne uno allo sportello postale e probabilmente gli ho rivolto anche un sorriso :roll: ...Riccardo io sono sposata con un onnivoro, alcune volte lo minaccio, ma non l'ho ancora sopresso, capisco che per te sia inconcepibile e ti assicuro che in alcuni momenti è dura, anche se fortunatamente sta diminuendo le dosi.

Sai in cosa considero diversi gli onnivori dagli assassini seriali? Per quanto la sostanza non cambi e il prodotto sia sempre la morte di esseri viventi, credo che gli onnivori abbiano delle attenuanti. Gli assassini, vengoni spinti da cattiveria cosa spinge un onnivoro?
Secoli di cultura onnivora, fin dalle elementari ci hanno insegnato che l'uomo imparò a catturare gli animali, scoprì il fuoco e riusci a migliorare la qualità del suo cibo, ti insegnano che l'uomo è cacciatore, che il leone mangia la gazzella, il pesce grande il più piccolo. Viviamo in una nazione nella quale la cultura alimentare è nell'aria che respiriamo, ti insegnano che Gesù moltiplicò i pesci, che gli animali sono a nostra disposizione per il nostro sostentamento. Aggiungi che molti bambini non sanno che quel tonno è un essere vivente, ma pensano che sia una cosa creata nelle scatolette per la loro tavola...potrei continuare per ore, probabilmente.
Perchè riesco a interagire con gli onnivori e non considerarli assassini? Forse perchè sono clemente con quello che sono stata? O forse perchè capisco che fino a quando non ho avuto la sensibilità, la capacità e la razionalità per capire dove sbagliavo ho continuato a perpretare una mostruosità. Ero un mostro? Non credo, anche se il mio comportamento lo era.
Quando parlo con gli onnivori( alcuni mi scatenano una tale violenza interiore che devo ripetermi che sono contro la violenza all'infinito, come fosseun mantra :evil: ), dico sempre loro, che non li colpevolizzo, perchè essendo stata onnivora, non mi posso certo permettere di giudicarli, ma che se sono cambiata io possono farcela anche loro.

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » ven dic 17, 2010 9:37 am

Ma io rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe, è che non lo condivido minimamente.
Non ho cercato in nessun punto di dire che voi sbagliate a frequentare e amare gli assassini. Dico che sono perfettamente giustificato e coerente se decido di non farlo; che non è una forma di intolleranza. Dico che frequentare gli assassini di animali significa giudicare che la vita umana un po' più preziosa di quella animale, tanto da riuscire a sopportare la presenza di un assassino di animali ma non riuscire a sopportare la presenza di assassini di uomini. Dico che la differenza tra me e te, non sta nel nostro livello di tolleranza nei confronti del diverso, ma in un diverso criterio di selezione nei confronti di ciò che riteniamo accettabile. Tu non vuoi a tavola un pedofilo. Tu non inviteresti mai a pranzo a casa tu un uomo che sai ucciderà una donna la sera stessa, per soddisfare i propri istinti... io non voglio un assassino di animali, perchè PER ME la vita di una mucca, la vita di un maiale, la vita di un uomo e la vita di una donna HANNO LO STESSO VALORE OGGETTIVO

Non è un giudizio. Non dico che io ho ragione, che il mio sia il modo giusto. Magari penso (e magari sbaglio) che sarebbe il più efficace, ma è un idea, una mia ipotesi basata sulla mia esperienza, quindi parziale

Il punto che cerco di portare avanti in questa discussione è che per come la penso io, ognuno è responsabile ultimo delle proprie azioni: non la società, non la pubblicità, non l'indottrinamento. Se io, che non sono particolarmente intelligente, non sono cresciuto in una famiglia attiva a livello politico o sociale, borghese e conformista; se io, senza alcuna istruzione nè formazione particolare, mi sono informato e ho capito, allora lo possono fare tutti. Chi non lo fa è perchè non vuole
Chi mangia carne, dopo che gli è stato detto che potrebbe farne a meno, è per me un assassino egoista. Mi spiace per tuo marito, mi spiace in particolare doverti costringere a sentire me che lo giudico in quel modo, probabilmente ti irrito e non posso biasimarti; per me, però, tuo marito è un assassino egoista... mi spiace, non posso considerarlo altrimenti... poichè mangia carne non per ignoranza, ma perchè non ha la voglia di fare lo sforzo di rinunciare al suo buon pezzo di cadavere

PER ME, non è il lavaggio del cervello, non è la pubblicità... questo poteva essere vero una volta. Oggi è troppo evidente che la dieta vegetariana è sana ALMENO quanto quella onnivora (anche se noi sappiamo che è MOLTO meglio). Oggi non ci si può più nascondere dietro un dito. Oggi, se mangi carne, lo fai per sollazzare il tuo palato... uccidi per piacere, per sollazzo, per divertimento... sei un mostro... e se sei sposato con una vegetariana, la tua colpa si raddoppia, perchè hai sotto gli occhi tutti i giorni la dimostrazione della tua mostruosità e te ne freghi, perchè "la carne è troppo buona"

universo

Messaggio da universo » ven dic 17, 2010 7:46 pm

bene ho proprio seguito il comportamento di Riccardo,quella persona che conoscevo che si comporta in maniera egoista con il cane continua a fare come gli pare a lui fregandosene,addirittura oggi che ha nevicato lui era coperto da capo a piedi e continua a fregarsene dei suoi doveri di padrone, allora l'ho proprio mandato a fanculo e non vorrò averci più nulla a che fare,con le persone così fredde insensibili materialiste opportuniste si deve fare solo così,e mi sono proprio incazzata perchè quando ci vuole ci vuole,almeno lo capisce cosa pensano gli altri di lui.. sono convinta che tutti voi avreste reagito così perchè quando è troppo è troppo,fa proprio senso l'egoismo della gente..lui con la ragazza pensa ai boxer rossi e a tutte le altre stronzate e poi il cane con la neve senza pelo rasato al gelo senza neanche cappotto trattandolo come un oggetto,sono così schifata,e pure a Natale..fa davvero pena certa gente ,pena e schifo, ogni giorno dovrebbero alzarsi guardarsi allo specchio e sputarsi negli occhi da quanto fanno schifo ..e chi ci rimette sono sempre gli innocenti

Akentos

Messaggio da Akentos » mer dic 22, 2010 7:33 pm

RiccardoC ha scritto:Chi mangia carne, dopo che gli è stato detto che potrebbe farne a meno, è per me un assassino egoista. Mi spiace per tuo marito, mi spiace in particolare doverti costringere a sentire me che lo giudico in quel modo, probabilmente ti irrito e non posso biasimarti; per me, però, tuo marito è un assassino egoista... mi spiace, non posso considerarlo altrimenti... poichè mangia carne non per ignoranza, ma perchè non ha la voglia di fare lo sforzo di rinunciare al suo buon pezzo di cadavere

PER ME, non è il lavaggio del cervello, non è la pubblicità... questo poteva essere vero una volta. Oggi è troppo evidente che la dieta vegetariana è sana ALMENO quanto quella onnivora (anche se noi sappiamo che è MOLTO meglio). Oggi non ci si può più nascondere dietro un dito. Oggi, se mangi carne, lo fai per sollazzare il tuo palato... uccidi per piacere, per sollazzo, per divertimento... sei un mostro... e se sei sposato con una vegetariana, la tua colpa si raddoppia, perchè hai sotto gli occhi tutti i giorni la dimostrazione della tua mostruosità e te ne freghi, perchè "la carne è troppo buona"
Scusa il ritardo, ho letto qualche giorno fa, ma andavo di fretta, ed ero certa che saresti sopravvissuto anche senza la mia risposta :D

PEr me non è un problema leggere la tua opinione, spesso io stessa gli dico l stesse cose che dici tu. Però a differenza tua, credo che per lui, come per tanti altri è la motivazione da cui sono spinti ad essere diversa. Per molti gli animali fanno parte della nostra catena alimentare, gli animali sono al nostro " servizio". Io spero che possano arrivare al più presto a comprendere che è sbagliato.
Ed ora penso a me stessa, fino a poco tempo fa, ero onnivora, e pur interrogandomi sulla questione ed iniziando razionalmente a pensare che fosse sbagliato, ho continuato a perpretare violenza, per cui sono molto peggio di altri. Vado avanti, vergognandomi di non averlo fatto prima, ma vado avanti.
Io non credo che tu abbia torto ed io ragione, penso che abbiamo modi di vedere diversi, ma le discussioni, mi piacciono, perchè quando sposto l'angolazione da cui osservo un argomento, riesco sempre a vedere qualcosa di più, anche se solo una sfumatura.
Detto questo difendo e comprendo il tuo desiderio di non condividere il tuo tempo con chi consideri un essere aberrante :)

Lascio una canzone per tutti noi http://www.youtube.com/watch?v=tidy-gD4TEQ a me piace tantissimo

visitatore_1975

Messaggio da visitatore_1975 » mer dic 22, 2010 9:01 pm

Non ho letto tutto il thread però voglio raccontare anche io la mia esperienza.

Anche io sono stato vittima di insulti e violenze a causa della mia scelta alimentare; scelta indotta da un precetto induista.
Sono stato discriminato e bannato da numerosi siti solo per aver cercato di discutere, in maniera pacata, sui benefici della dieta vegana.
Tanto per farvi un esempio vi linko un forum sul quale sono stato insultato e bannato.

http://www.bodybuildingitalia.it/forum/ ... php?t=7718

Comunque, a dire il vero, io non sono prorpio vegano vegano.
Io detesto la carne e il pesce; non bevo latte, non mangio formaggio e neanche le uova.
Io detesto uccidere.
La vista del sangue mi fa ribrezzo.
Ma giuro che se trovassi un macellaio disposto a macellarmi quegli str___i del forum che mi hanno bannato, un paio di bistecche di carne umana me le farei ogni giorno.

P.S.
Spero di non essere bannato anche qui per le mie affermazioni che vanno contro il precetto induista della non violenza.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio dic 23, 2010 12:04 am

RiccardoC ha scritto: Chi mangia carne, dopo che gli è stato detto che potrebbe farne a meno, è per me un assassino egoista.
ciao Riccardo e ciao a tutti e scusate se non ho letto tutta la lunga discussione, sicuramente molto interessante, ho letto velocemente solo gli ultimi post e vorrei intervenire. Io credo che dovremmo evitare di giudicare in maniera aggressiva chi mangia carne (pur sapendo di poterne fare a meno). Io penso che una persona che mangia carne è solo una persona che ha un modo diverso di vedere le cose rispetto a me, semplicemente perchè ha avuto una vita diversa dalla mia, e non riesce a vedere alcune cose come le vedo io. Per questo motivo io non mi accanisco nemmeno contro un pedofilo o uno stupratore o un assassino, che per quanto sia orribile ciò che fanno, sono atti certamente patologici che hanno a che fare con il vissuto di quella persona (e spesso si tratta di persone che hanno vissuto un'infanzia segnata dalla violenza). Credo che vedere le cose in maniera più tollerante verso chi mangia carne è importante sia per l'individuo vegetariano/vegano, che vedrà intorno solo persone con un modo diverso di vedere le cose e non dei "mostri", sia per il movimento animalista, perchè un approccio più tollerante viene comunicato anche in maniera più accettabile dalle persone, e questo può fare una grande differenza in termini di vite animali salvate.

ciao

de_spin

Messaggio da de_spin » gio dic 23, 2010 8:35 pm

Bella discussione.
Di base sono d'accordo con Riccardo, sopratutto quando dice che dovremmo essere più duri. Fosse per me, chi mangia carne o pesce filerebbe dritto in galera per omicidio aggravato e vilipendio di cadavere.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 23, 2010 8:49 pm

de_spin ha scritto:Bella discussione.
Di base sono d'accordo con Riccardo, sopratutto quando dice che dovremmo essere più duri. Fosse per me, chi mangia carne o pesce filerebbe dritto in galera per omicidio aggravato e vilipendio di cadavere.
in realta' penso sia la posizione anche di coloro, o molti di coloro che sono per un approccio moderato.
Per esempio io la penso come te..
Ma oggi la legge non tratta gli uccisori di animali come gli uccisori di umani, quindi il rimedio e' cercare di persuadere, piuttosto che arrabbiarsi, sfogarsi e lasciare le cose come stanno..

de_spin

Messaggio da de_spin » gio dic 23, 2010 9:16 pm

Sì Yaso, ma io ci andrei giù un po' più duro (e in realtà talvolta lo faccio eccome!). Cercare di persuadere ritengo sia tempo perso.
Alcuni dicono che essere duri e (dialetticamente) violenti sia controproducente. Io dissento.
Tutt'al più (si scrive così? vivendo in Olanda mi sto scordando l'italiano) è non-producente tanto quanto il cercare di persuadere.
Ma vuoi mettere la soddisfazione...!

universo

Messaggio da universo » gio dic 23, 2010 9:37 pm

una bella notizia :) quella persona di cui vi parlavo alla fine l'ha preso il cappottino, sono felice perchè si è reso conto,ha riflettutto e alla fine ha fatto la cosa migliore,è bello.. e credo sia stato anche grazie a mia madre ed io che abbiamo avuto una posizione abbastanza dura..questa cosa fa tanto piacere perchè vedo come le persone migliorano e questo anche grazie ad altri che intervengono.. ovviamente per quanto riguarda la questione alimentare non ci si può fare nulla almeno per le persone che conosco io, e infatti in quel discorso non vado oltre proprio perchè non è bene obbligare e secondo me neanche tagliare fuori una persona per quel motivo,dispiace eccome ma io parto sempre dal presupposto che non posso obbligare nessuno e non mi sento in diritto di vederli peggio perchè loro fanno quello che fanno,dipende sempre da quanto sono consapevoli, ed oltre a consigliare e altro, il lavoro grande di consapevolezza e coscienza va fatto a livello individuale e quindi fa sempre parte della crescita di un individuo e dovranno farlo da soli,parto per questo sempre dal presupposto che la gente che non mangia carne avrà raggiunto una certa consapevolezza in certe cose e quelli che continuano a mangiarla l'avranno raggiunta in altre cose

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio dic 23, 2010 10:34 pm

de_spin ha scritto:Sì Yaso, ma io ci andrei giù un po' più duro (e in realtà talvolta lo faccio eccome!). Cercare di persuadere ritengo sia tempo perso.
Alcuni dicono che essere duri e (dialetticamente) violenti sia controproducente. Io dissento.
Tutt'al più (si scrive così? vivendo in Olanda mi sto scordando l'italiano) è non-producente tanto quanto il cercare di persuadere.
Ma vuoi mettere la soddisfazione...!
per esperienze personali dissento da cio' che dici.. fra l'altro io sono uno di quelli che ha cambiato sulla base di proposte pacate e civili..

se poi, in fondo, mi parli di soddisfazione.. mi tocca dirti che la faccenda mi sembra ancor meno condivisibile...

la soddisfazione dovrebbe, per me, consistere nel far recedere qualcuno dal consumo di carne..

direi anche che arrabbiarsi inefficacemente con qualcuno, rende questo qualcuno un attivissimo "antiveg" che contrastera' il nostro lavoro di sensibilizzazione e propaganda raccontandoci agli altri come dei fanatici..

il problema e' che gli animali vengono massacrati, se il nostro rabbioso sentimentalismo ci fa essere controproducenti, dissuasivi in tema di veganesimo/vegetarianesimo, e' come se quelle carni le mangiassimo noi.. anche se siamo gratificati dall'aver fatto la voce grossa..

ovviamente nessuno e' perfetto, tutti siamo soggetti a perdere la calma, ma non penso che la violenza verbale o la mancanza di autocontrollo siano da annoverare fra i comportamenti consigliabili..

de_spin

Messaggio da de_spin » ven dic 24, 2010 9:17 am

Per me la questione non è arrabbiarmi. Arrabbiarmi mi fa male alla salute.
Quello che trasmetto è profondo disgusto e disprezzo. Lo stesso disprezzo che proverei, e trasmetterei, nei confronti di chi fa del male a dei bambini.
Nella mia esperienza è tutt'altro che controproducente.

Chiaramente, Yaso, abbiamo due stili diversi. Secondo me abbiamo ragione entrambi!

Un abbraccio.

Rispondi