Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » lun dic 13, 2010 11:48 am

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:si Arch, pero' non e' giusto rispondere con delle battute. Su quali valori dichiarati da cri non sei d'accordo?
Hai ragione, non è giusto rispondere con delle battute.
Non voglio neanche ricordare a te e agli altri che DIPENDE l'ho scritto io in tempi non sospetti.
Però quattro cose sono chiare (nell'insieme della confusione):
1) quand' è che hai parlato di far uscire "tutto" il vapore in eccesso dalle pareti? Quello si che è un sogno...
2) C'è qualcuno che decide per te quale discorso è bene lasciare perdere ("...allo stato attuale non ci porterà da nessuna parte...") e quale no;
3) 12% (a prescindere dalla correttezza del dato) è un pò più di 5% (almeno su questo non ci piove...)
4) una permeanza della parete pari a 0,5 mg/h mq Pa "...è già grasso che cola..." secondo alcuni (ma la permeanza non si misura in kg/s m2 Pa? ah, già,
cri_15 ha scritto:... stai tranquillo che tutto torna (basta saper fare le opportune conversioni delle unità di misura).

Comunque, se le risposte avute da altri ti soddisfano, a me va bene.

Infine, no grazie, so calcolarmi da solo la permeanza delle mie stratigrafie. per mia fortuna.

qui

franco mori

Messaggio da franco mori » lun dic 13, 2010 11:49 am

forse vuoi dire che non te ne frega niente che io ti segua nelle tue idee, questo effettivamente non me lo hai mai chiesto

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun dic 13, 2010 12:31 pm

franco mori ha scritto:avevi dimenticato di spiegare che il 10 elevato alla 12 ma era al denominatore, per questo non mi tornava, pensavo fosse al numeratore. Ma puoi farmi un esempio pratico della formula in kg prima ed in grammi poi . Non te lo chiedo per mettere in dubbio quello che dici ( non approvo la risposta piccata dell' Arch, non mi piace che uno mi dica di seguirlo nelle sue idee senza spiegarle per bene , sono ignorante in fisica termotecnica ma ho un minimo di basi per potere seguire un ragionamento fisico se mi viene spiegato ), ma perche' con i numeri si capisce meglio che con le sole formule. Insomma metti dei numeri qualsiasi nella formula, in particolare non riesco a capire come si possa passare dai kg / m s ai mg/m h , era cosi piccolo il valore assoluto della prima formula da doverlo ridurre cosi tanto?
Certo che è piccolo, fai conto che il tuo valore in kg va diviso per 10 elevato 12.
Esempio semplicissimo:
permeabilità al vapore dell'abete rosso con flusso perpend. alle fibre: 4,5 kg/(m*s*Pa*10 elevato 12) = 0,016 mg/(m*h*Pa)

Permeanza di uno strato di 16 cm = permeabilità/spessore -----> 0,016/0,16 = 0,1 mg/m2*h*Pa

Quindi uno strato di 16 cm di abete ha 1/5 del valore della permeanza che ho usato per fare l'esempio (quindi, per rispondere all'arch che vuol fare il pignolo senza portare numeri, il 12% diventa il 2,4%).

Vediamo le faccine dell'Arch. adesso...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun dic 13, 2010 10:03 pm

cri_15 ha scritto:...Permeanza di uno strato di 16 cm = permeabilità/spessore -----> 0,016/0,16 = 0,1 mg/m2*h*Pa...
Alla fine scoprimmo che il legno ha una permeanza W (espressa in mg/m2hPa tanto per semplicità) minore, che so, di uno strato di lana di pecora di 30 mm. (9/10) http://www.edilana.com/documenti/mat30_trasm_vapore.pdf
oppure, che ne so, del polistirene espanso, (0,27/0,29) http://cm.mattone.it/PUB/file/Certifica ... rostir.pdf

Ma allora stò legno non ne vuole proprio sapere di traspirare!

Toccherà proprio mischiarlo col cemento per arrivare ai 3,2 mg/m2hPa del PLS di Bonelli http://www.ekobuild.it/download/tabelle_pls.pdf

franco mori

Messaggio da franco mori » mar dic 14, 2010 9:38 am

ho trovato un pdf interessante ( dove tra l'altro si evidenzia il rischio di condensa all'interno delle pareti traspiranti )
www.coster.info/costerit/corsi/nucara/dewp.pdf, ci sono dichiarati i valori di permeanza e permeabilita delle varie pareti

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar dic 14, 2010 11:15 am

arch.uterzi ha scritto:
cri_15 ha scritto:...Permeanza di uno strato di 16 cm = permeabilità/spessore -----> 0,016/0,16 = 0,1 mg/m2*h*Pa...
Alla fine scoprimmo che il legno ha una permeanza W (espressa in mg/m2hPa tanto per semplicità) minore, che so, di uno strato di lana di pecora di 30 mm. (9/10) http://www.edilana.com/documenti/mat30_trasm_vapore.pdf
oppure, che ne so, del polistirene espanso, (0,27/0,29) http://cm.mattone.it/PUB/file/Certifica ... rostir.pdf

Ma allora stò legno non ne vuole proprio sapere di traspirare!

Toccherà proprio mischiarlo col cemento per arrivare ai 3,2 mg/m2hPa del PLS di Bonelli http://www.ekobuild.it/download/tabelle_pls.pdf
1) Vedo con piacere che ti sei documentato sulle unità di misura e ti sei allineato anzichè ironizzare.
2) Purtroppo vedo che non ti è ancora chiaro che il valore di permeanza dipende dallo spessore, quindi, per confrontare i singoli materiali, è meglio guardare ai valori di permeabilità.
3) Rettifico quanto scritto prima: il valore di 0,016 mg/ m h Pa vale per abete (flusso parallelo alle fibre e non perpendicolare); nel caso in cui il flusso fosse perpendicolare alle fibre il valore sarebbe di 0,0011 mg/mh (quindi un valore inferiore di 15 volte al caso di flusso parallelo alle fibre)
4) Ti chiedo nuovamente di postare la tua stratigrafia di parete così facciamo insieme la verifica termoigrometrica e vediamo che permeanza ha.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar dic 14, 2010 11:21 am

franco mori ha scritto:ho trovato un pdf interessante ( dove tra l'altro si evidenzia il rischio di condensa all'interno delle pareti traspiranti )
http://www.coster.info/costerit/corsi/nucara/dewp.pdf, ci sono dichiarati i valori di permeanza e permeabilita delle varie pareti
Ma guarda un pò, dalla tabella risulta che i laterizi hanno un valore di permeabilità 5 volte maggiore del legno (tralasciando le unità di misura che sonom uguali, 25 contro 4,5). Cosa ne pensa l'architetto?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar dic 14, 2010 11:27 am

gia cri ho notato anche io.....alla faccia del legno che traspira e che e vivo......ma mi spieghi il primo valore , quella p strana, kg al m3 ma in che unita di tempo?

Lore G
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lore G » mar dic 14, 2010 11:45 am

Franco, dopo tutto questo documentarti e studiare, a fine mese ti facciamo l'esame!

Lore G

Messaggio da Lore G » mar dic 14, 2010 11:45 am

Franco, dopo tutto questo documentarti e studiare, a fine mese ti facciamo l'esame!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar dic 14, 2010 11:49 am

e se passo l'esame divento l' Arch Franco Mori????? :lol: :lol: :lol: :lol:

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar dic 14, 2010 11:58 am

franco mori ha scritto:gia cri ho notato anche io.....alla faccia del legno che traspira e che e vivo......ma mi spieghi il primo valore , quella p strana, kg al m3 ma in che unita di tempo?
Eh eh franco, certe volte mi fai ridere.
Quella p strana si legge ro ed è la densità (kg/mc senza unità di tempo :wink: )

franco mori

Messaggio da franco mori » mar dic 14, 2010 12:05 pm

ops , gia bocciato prima di partire....

Lore G

Messaggio da Lore G » mar dic 14, 2010 12:08 pm

franco mori ha scritto:ops , gia bocciato prima di partire....

prossimo appello a settembre

franco mori

Messaggio da franco mori » mar dic 14, 2010 9:03 pm

parlando della condensa nella parete, una ditta che costruisce a bolzano dovrebbe avere una parete diversa per l'emilia, come si evince dal link che ho postato. Ma non l ho mai riscontrato nelle offerte delle ditte bolzanine.

o sbaglio?

Rispondi