Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da Daria » lun dic 13, 2010 1:41 pm

RiccardoC ha scritto:Quindi è solo un problema legale? Quindi accetti di buon grado che in alcuni paesi esista la condanna a morte per omosessualità?
E' la legge che comanda tutto? Siccome uccidere animali non è illegale lo debbo tollerare come fosse normale, anche se per me è grave ESATTAMENTE quanto lo è uccidere un essere umano?
Ciao Riccardo,
temo che tu non abbia capito, leggi bene prima di sparare ...
Il fatto è chi ammazza umani è punito dalla legge, mentre chi ammazza animali no... e quindi questi continueranno ad ammazzarli imperterriti, fino a quando NOI non cercheremo, in qualche modo, di convincerli a diventare vegetariani ma per farlo, per convincerli, dobbiamo per forza adottare un atteggiamento non ostile... perchè con l'agressività non si convince nessuno, anzi l'agressività ci isola nella nostra scelta e non è di nessun beneficio per la causa.

universo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 8:24 pm

certo che è brutto forte quando ti trovi quasi tutto il mondo che considera infatti la morte degli animali per cibarsene un gesto moralmente corretto.. tu Daria dici di convincerli con delicatezza nel senso fargli vedere i problemi che comportano ecc ma per la maggiorparte delle persone non serve purtroppo perchè hanno bisogno di un cammino più lungo per rendersi totalmente coscienti su certi temi, solamente chi già è notevolmente sensibile riesce a capire di più e ad avvicinarsi a questa visuale che dovrebbe essere la normalità.. la cosa ridicola sai qual'è? e quando gli fai notare che fanno quel che fanno perchè non si rendono conto bene di quel che fanno e dovrebbero rendersi più consapevoli, allora ti prendono per una che si sente superiore non capenod che reagiscono così perchè si sentono inferiori loro sapendo che stanno in difetto giustificandosi in qualsiasi modo... il brutto è che ci sono anche vegetariani e vegani che a volte si comportano come onnivori giustificando per bene e senza dire nulla in favore degli animali,sulla loro sofferenza e su i problemi che ne derivano..alcuni preferiscono stare zitti per il quieto vivere,ma secondo me è sbagliato stare zitti

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun dic 13, 2010 8:44 pm

universo ha scritto:per la maggiorparte delle persone non serve purtroppo perchè hanno bisogno di un cammino più lungo per rendersi totalmente coscienti su certi temi, solamente chi già è notevolmente sensibile riesce a capire di più e ad avvicinarsi a questa visuale che dovrebbe essere la normalità..
Ma tu che ne sai? :)
Io ero una di quelle persone, non mi importava degli animali (non di quelli che mangiavo), i vegetariani mi sembravano estremisti e una rottura di scatole e i manifesti con gli agnellini a Natale un'invadente intromissione nella mia vita.
Bè, sono diventata vegetariana più di un anno fa, poco dopo vegana, adesso mi interessa anche il crudismo... e non mi ha convinto certo un attivista vegetariano facendomi notare che sono un'assassina. Lo avrei mandato a quel paese. Mi hanno convinto altre cose, cose che ho letto... sì, ho fatto un percorso, eppure ero una di quelle persone che a te sembra non abbiano un percorso da compiere, perchè sono poco sensibili verso questa cosa... ma non sai cosa c'è dentro le persone, quali semi possono germogliare se piantati nel modo giusto...
E io non sono l'unico esempio. Un'amica di mia sorella era molto scettica verso la nostra scelta. Quando mi sono messa lì e le ho spiegato con calma tutti i miei motivi ha apprezzato moltissimo e di lì a poco è diventata vegetariana.
Ho un'altra amica che mangia tutto, però mi chiede di mandarle informazioni sulla carne e che per "colpa" dei miei discorsi alcuni tipi di carne la infastidiscono un po'. Non posso certo escludere che tra dieci anni diventi vegetariana, anche se ora non ha questo tipo di sensibilità.
Ancora: da quando ho iniziato a percorrere questa strada mia sorella più piccola è diventata vegetariana contemporaneamente a me (ma non seguendo me) e ora è vegana, e il resto della famiglia ci ha seguite, anche se ogni tanto spunta qualche mozzarella e qualche uovo. E siamo già cinque persone!
Io non so se tu sei nato onnivoro, ma penso che la maggior parte di noi abbia avuto la sfortuna di vivere una parte della sua vita mangiando animali. Quindi come funziona? Ora che noi lo abbiamo capito devono capirlo tutti simultaneamente? Ma soprattutto, in che modo otteniamo di più e salviamo SUL SERIO altri animali?

universo

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 8:51 pm

sono una lei, cmq secondo le mie eseprienze con gente onnivora e secondo il mondo dove la maggiorparte ancora si ciba di carne...1+1 fa 2

lo vedi tu stessa come l'uomo necessiti di più tempo per capire in toto certi temi altrimenti se cosi non fosse la maggiorparte della gente che incontro per strada e quasi tutti nel mondo sarebbero vegetariani/vegan ... è questo quello che intendevo

universo

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 8:55 pm

visto che non è così, l'uomo necessita di tempo per cambiare,man mano che passa il tempo ogni anno qualcuno si rende conto e cambia,ma per vedere tutto il mondo vegetariano o vegan credo ci voglia veramente tanto tanto.. e questo fa giustamente capire che è richiesto un percorso lungo molto lungo per raggiungere la piena consapevolezza totale degli esseri umani..ora si parla del tema veg, per questo non aggiungo altri temi che richiedono sempre maggiore coscienza e tempo :)

universo

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 9:00 pm

tu per esempio se ti sei accostata in poco tempo a questo cambiamento ovviamete rientrerai in quelle persone maggiormente sensibili che necessitano di poco tempo per cambiare appena si rendono consapevoli e tu l'hai fatto anche di tua sponatea volontà nessuno ti ha informato,in pratica anche a me è successo di avvicinarmi da sola al percorso, ma non è così per tutti, ètriste ma è la realtà e c'è gente che non è detto che cambi.. come ripeto tu lo vedi il mondo come va... è considerata una cosa normale per la maggiorparte mangiare animali ecc e secondo te quanto ci vorrà perchè venga intesa a livello globale come un gesto moralmente sbagliato? io credo tanto tanto tanto tempo come ripeto :cry:

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun dic 13, 2010 9:07 pm

universo ha scritto:sono una lei, cmq secondo le mie eseprienze con gente onnivora e secondo il mondo dove la maggiorparte ancora si ciba di carne...1+1 fa 2

lo vedi tu stessa come l'uomo necessiti di più tempo per capire in toto certi temi altrimenti se cosi non fosse la maggiorparte della gente che incontro per strada e quasi tutti nel mondo sarebbero vegetariani/vegan ... è questo quello che intendevo
Scusa, ho frainteso per via del nick :)
Che sia necessario del tempo è fuori da ogni dubbio. Ma anche io avuto bisogno di tempo quindi non posso non concederne agli altri... soprattutto se è la via più produttiva anche per gli animali. Se ci fosse un altro modo credo che lo utilizzeremmo tutti.
Inoltre non credo nel "tutto o niente". E' vero, non siamo tutti vegetariani, ma se anzichè indignarci portiamo anche solo una persona ognuno a non mangiare più carne, quanti animali salveremo? Certo che se non ti piace parlare con gli onnivori sarà difficile convincerli, e ci rimetteranno un bel po' di animali... quindi sei sicura di farlo per loro?
Dici che rientro in quelle persone che hanno più sensibilità ecc. Però se mi avessi conosciuta qualche anno fa non lo avresti detto. Quindi è possibile che tu ora conosca persone che ti sembrano insensibili riguardo agli animali, ma in realtà magari hanno un piccolo semino dentro che non si vede, in attesa solo delle parole giuste.

universo

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 9:09 pm

come dice Daria chi è già vegetariano o vegano dovrebbe in un certo senso "convincere" chi non lo è ,cercare di farlo accostare ad un certo modo di approcciarsi alla vita,aiutare chi non riesce da solo, e io dicevo infatti che molti purtroppo resteranno indifferenti,qualcun'altro si accosterà, ma la maggiorparte no , e poi come nel caso tuo, mio e di altri , non è stato neanche necessario un intervento di terzi,ci siamo avvicinati da soli.. ma dico solo che è difficile e dura guardando quanto è radicato il pensiero di carne uguale cibo nella maggiorparte degli uomini, e ovviamente ci si sente impotenti perchè non possiamo decidere per altri e visto che ognuno è libero decide con la propria testa, ed è triste perchè intanto continueranno a morire sempre più creature innocenti

universo

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 9:14 pm

sicuramente il mio discorso intendeva che le persone che si dimostrano insensibili a questi temi, lo sono perchè non sono maggiormente consapevoli, se lo fossero non sarebbero più insensibili perchè capirebbero,e ovviamente ci parlo con gli onnivori,se non parlassi con onnivori allora non parlerei con nessuno :D perchè la gente che conosco io è tutta così ..ma sicuramente quando mi capita non posso non dire certe cose.. e la maggiorparte mi rispondesempre che lo fa perchè gli piace mangiarla e qui c'è poco da fare , per quello dico per quanto uno possa far presente certi temi e problemi poi spetta alla singola persona rendersene consapevole, e in molti casi richiede tempo una marea di tempo che diventa una vita di tempo..

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun dic 13, 2010 9:21 pm

universo ha scritto:sicuramente il mio discorso intendeva che le persone che si dimostrano insensibili a questi temi, lo sono perchè non sono maggiormente consapevoli, se lo fossero non sarebbero più insensibili perchè capirebbero,e ovviamente ci parlo con gli onnivori,se non parlassi con onnivori allora non parlerei con nessuno :D perchè la gente che conosco io è tutta così ..ma sicuramente quando mi capita non posso non dire certe cose.. e la maggiorparte mi rispondesempre che lo fa perchè gli piace mangiarla e qui c'è poco da fare , per quello dico per quanto uno possa far presente certi temi e problemi poi spetta alla singola persona rendersene consapevole, e in molti casi richiede tempo una marea di tempo che diventa una vita di tempo..
Io capisco: è una cosa importante e ti viene da parlarne. Ricorda però che se siamo aggressivi le persone si chiudono; e se siamo insistenti o monotematici le persone si annoiano. E allora non convinciamo proprio nessuno. Tu prova a non dire nulla e mangiare il tuo cibo vegan (e magari a farlo assaggiare - se sei brava in cucina, non come me :lol: ) e vedrai in quanti inizieranno a farti domande... così potrai parlarne e nessuno si sentirà aggredito, e magari una volta a casa ci penseranno. O ci penserà una parte di loro, una parte ancora nascosta.

universo

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 9:25 pm

guarda ti faccio presente anche un caso di un amico che oltre a dire che mangia la carne perchè gli piace, ha un cane e l'ha fatto rasare totalmente ora perchè gli sporca in casa con i peli e non gli ha neanche comprato un cappottino, io ho cercato con dolcezza di farlo riflettere a non tagliargli il pelo e quando l'ha fatto ho cercato di covincerlo almeno a prendergli un cappottino e lui ora ci sta pensando.. questo suo gesto nasce perchè la madre gli ha detto di farlo, però lui ha 25 anni e quindi è responsabile del suo gesto che potrebbe protare anche a far ammalare il cane per il freddo, però giustificava la madre ugualmente per il fatto che i peli gli sporcavano casa.. insomma a me ha fatto così pena e ogni volta cercavo di sollecitarlo alla riflessione, addirittura gliel'ha detto anche mia madre di non fargli rasare il pelo perchè si sarebbe ammalato, insomma un dolore che sono settimane che ci penso.. e pure la sua ragazza che ha due cani gli va bene così pensa che sia normale rasare un cane e lasciarlo senza cappottino nel pieno d'inverno..veramente anche i miei frati e come già detto anche mia madre, che sono tutti onnivori,hanno cmq visto il gesto come una cosa molto brutta... io so che ha fatto così perchè lui e sua madre non si rendono conto di quello che hanno fatto.. ma poi cosa succede che anche se tra una settimana gli mette il cappottino e poi si ammala ugualmente,ci rimette un innocente che non si è neanche potuto difendere e che si fidava del suo padrone... oggi gli ho fatto vedere cmq un modello ci cappottino e come ripeto mi ha detto che ci penserà , questo è già qualcosa :( ma è triste molto triste,so che ci sono cose peggiori come gente che abbandona i cani e altro ma è triste ugualmente :(

universo

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 9:28 pm

si si già cucinato molte cose vegan ma l'unica è stata mia madre che si è accostata un pochino, almeno nel ridurre la carne, ma continua sempre a mangiarla e io non posso dirle nulla perchè alla fine sarebbe forzare e dare fastidio alla lunga.. per quanto riguarda gli altri non vogliono levare nulla ,sono molto radicati

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun dic 13, 2010 9:33 pm

universo ha scritto:guarda ti faccio presente anche un caso di un amico che oltre a dire che mangia la carne perchè gli piace, ha un cane e l'ha fatto rasare totalmente ora perchè gli sporca in casa con i peli e non gli ha neanche comprato un cappottino, io ho cercato con dolcezza di farlo riflettere a non tagliargli il pelo e quando l'ha fatto ho cercato di covincerlo almeno a prendergli un cappottino e lui ora ci sta pensando.. questo suo gesto nasce perchè la madre gli ha detto di farlo, però lui ha 25 anni e quindi è responsabile del suo gesto che potrebbe protare anche a far ammalare il cane per il freddo, però giustificava la madre ugualmente per il fatto che i peli gli sporcavano casa.. insomma a me ha fatto così pena e ogni volta cercavo di sollecitarlo alla riflessione, addirittura gliel'ha detto anche mia madre di non fargli rasare il pelo perchè si sarebbe ammalato, insomma un dolore che sono settimane che ci penso.. e pure la sua ragazza che ha due cani gli va bene così pensa che sia normale rasare un cane e lasciarlo senza cappottino nel pieno d'inverno..veramente anche i miei frati e come già detto anche mia madre, che sono tutti onnivori,hanno cmq visto il gesto come una cosa molto brutta... io so che ha fatto così perchè lui e sua madre non si rendono conto di quello che hanno fatto.. ma poi cosa succede che anche se tra una settimana gli mette il cappottino e poi si ammala ugualmente,ci rimette un innocente che non si è neanche potuto difendere e che si fidava del suo padrone... oggi gli ho fatto vedere cmq un modello ci cappottino e come ripeto mi ha detto che ci penserà , questo è già qualcosa :( ma è triste molto triste,so che ci sono cose peggiori come gente che abbandona i cani e altro ma è triste ugualmente :(
Lo so, è triste, ma con gentilezza li hai quasi convinti... quindi è utile ^_^
Se li insultavi mi sa che non glielo compravano il cappottino. :P
Comunque capisco cosa intendi :)

universo

Messaggio da universo » lun dic 13, 2010 9:37 pm

io spero che ci pensi a prenderglielo :( volevo prenderglielo io ma poi mi sembra di invadere e non voglio perchè è giusto che ci pensi lui, spero sia giusto così :(

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun dic 13, 2010 9:43 pm

universo ha scritto:io spero che ci pensi a prenderglielo :( volevo prenderglielo io ma poi mi sembra di invadere e non voglio perchè è giusto che ci pensi lui, spero sia giusto così :(
Magari offriti di accompagnarlo!

Rispondi