universo ha scritto:per la maggiorparte delle persone non serve purtroppo perchè hanno bisogno di un cammino più lungo per rendersi totalmente coscienti su certi temi, solamente chi già è notevolmente sensibile riesce a capire di più e ad avvicinarsi a questa visuale che dovrebbe essere la normalità..
Ma tu che ne sai?
Io ero una di quelle persone, non mi importava degli animali (non di quelli che mangiavo), i vegetariani mi sembravano estremisti e una rottura di scatole e i manifesti con gli agnellini a Natale un'invadente intromissione nella mia vita.
Bè, sono diventata vegetariana più di un anno fa, poco dopo vegana, adesso mi interessa anche il crudismo... e non mi ha convinto certo un attivista vegetariano facendomi notare che sono un'assassina. Lo avrei mandato a quel paese. Mi hanno convinto altre cose, cose che ho letto... sì, ho fatto un percorso, eppure ero una di quelle persone che a te sembra non abbiano un percorso da compiere, perchè sono poco sensibili verso questa cosa... ma non sai cosa c'è dentro le persone, quali semi possono germogliare se piantati nel modo giusto...
E io non sono l'unico esempio. Un'amica di mia sorella era molto scettica verso la nostra scelta. Quando mi sono messa lì e le ho spiegato con calma tutti i miei motivi ha apprezzato moltissimo e di lì a poco è diventata vegetariana.
Ho un'altra amica che mangia tutto, però mi chiede di mandarle informazioni sulla carne e che per "colpa" dei miei discorsi alcuni tipi di carne la infastidiscono un po'. Non posso certo escludere che tra dieci anni diventi vegetariana, anche se ora non ha questo tipo di sensibilità.
Ancora: da quando ho iniziato a percorrere questa strada mia sorella più piccola è diventata vegetariana contemporaneamente a me (ma non seguendo me) e ora è vegana, e il resto della famiglia ci ha seguite, anche se ogni tanto spunta qualche mozzarella e qualche uovo. E siamo già cinque persone!
Io non so se tu sei nato onnivoro, ma penso che la maggior parte di noi abbia avuto la sfortuna di vivere una parte della sua vita mangiando animali. Quindi come funziona? Ora che noi lo abbiamo capito devono capirlo tutti simultaneamente? Ma soprattutto, in che modo otteniamo di più e salviamo SUL SERIO altri animali?