_Adriano_ ha scritto:Salve,
mi inserisco pure io nella discussione perché è stata utile e interessante anche per me.
Questa estate ho constatato che ne avevo abbastanza di mangiare carne e di mangiare male (cibo industriale, cibo per caso...). Da allora cerco di "mangiar meglio" e vegetariano (qualche volta ho mangiato pesce, però).
Sto incontrando un mucchio di difficoltà legate alla radicatezza delle mie abitudini precedenti. Ad esempio quando la mattina esco presto e verso le 8 ho l'esigenza di fare colazione entro in un bar, ma: cosa mangiare? Il latte comincia a stufarmi e pare non faccia granché bene, il cornetto è fatto di farine industriali e zucchero, la caffeina è un agente psicotropo, e così via... Sembra che nulla che sia reperibile in un normale bar possa andar bene.
Sono io ed i miei gusti che stiamo cambiando. Non ne posso più di zuccheri raffinati (avverto chiaramente che interferiscono con la mia capacità di pensiero) e cibi industriali! Questo è un grido di dolore per la difficoltà di essere in una fase di transizione.
Dunque, vengo alla domanda: esistono dei corsi per persone come me e kikkacdc che sentono l'esigenza di rinnovare le proprie abitudini alimentari ma che si scontrano contro l'inerzia delle proprie abitudini e di quelle della società tutta? E che magari non hanno molto tempo?
Grazie della piacevole e interessante discussione e saluti a tutti,
Adriano
Ciao Adriano, benvenuto..

sei nella fase del "cambiamento" non ti senti più parte di come mangiavi prima ma, nello stesso tempo, non sei ancora del tutto aperto allo stile di vita vegan... sei in quella fase chiamata transizione, la quale può variare da persona a persona ma che comunque tutti abbiamo passato. Ti devi solo abituare, quando sarai sicuro e determinato nella tua scelta sarà tutto più facile.
Personalmente, per la colazione mi porto sempre appresso il mio zainetto con dentro la frutta fresca di stagione e la frutta secca in guscio, ma ci sono diverse varianti... dipende dai gusti.
Per quanto riguarda i corsi, quando ne veniamo a conoscenza li segnaliamo sul forum, come per esempio questo di Torino:
viewtopic.php?f=5&t=37637 Se invece cerchi qualcosa di più specifico nella tua zona, devi chiedere nei negozi o nei supermercati di alimentazione naturale biologica, in genere chi li organizza è proprio lì che li segnala.
Poi per il resto, per qualsiasi cosa siamo a disposizione, magari se vuoi apri un argomento tuo..