Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
kikkacdc
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da kikkacdc » mar nov 23, 2010 5:14 pm

Rieccomi qua! Il sito Vegan Blog è spettacolare ci sono tantissime ricette da cui prender spunto. Però ora ho mille dubbi su come iniziare l'avventura, cioè leggendo varie ricette ho trovato ingredienti inusuali e che ho paura di non trovare al super.Sapete dirmi di base cosa non dovrebbe mai mancare? Oggi per esempio al super mi sono soffermata sullo scaffale dei cereali e legumi ed ho comperato i fagioli di soia(pensate che non sapevo nemmeno fosse fatta così la soia :oops: ). A me piacerebbe iniziare con qualcosa di semplice,per esempio delle polpette partendo da una base di legume/i lessato e macinato ma non saprei quali più si adattano e con cosa mischiarli per non rendere il piatto troppo pesante e poco salutare, pensavo a delle spezie,ma quali sono le più adatte?
Ho visto che oltre al seitan esiste il"muscolo di grano" come possibile sostitutivo della carne e per non mangiare sempre legumi. Però sul web si trova a prezzi esorbitanti..è possibile autoprodurlo come il seitan? E quale dei due è migliore come utilizzo e sapore?
Vi sto proprio stressando,scusate ma cambiare abitudini in cucina,avendo pochissimo tempo da dedicargli,non è semplice. Devo ingegnarmi con cose che posso preparare prima, magari anche congelare.
Grazie a tutti per la pazienza!

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » mar nov 23, 2010 7:00 pm

Comincia provando. E' normale che all'inizio qualche piatto non ti venga bene, così come le prime volte che hai fatto un sugo o una frittata
Fai le tue prove, cominciando magari dalle ricette più semplici e senza ingredienti "atipici". Vedrai che sarà facile come è stato
Per quanto riguarda il muscolo di grano e il seitan, ricordati che sono due alimenti fatti praticamente di glutine e non devi quindi esagerare con i due. Io preferisco il muscolo di grano come "affettato" per farmi i panini, mentre scelgo senz'altro il seitan per i piatti cotti come spezzatino e fettine panate

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar nov 23, 2010 7:04 pm

RiccardoC ha scritto:Comincia provando. E' normale che all'inizio qualche piatto non ti venga bene, così come le prime volte che hai fatto un sugo o una frittata
Fai le tue prove, cominciando magari dalle ricette più semplici e senza ingredienti "atipici". Vedrai che sarà facile come è stato
Per quanto riguarda il muscolo di grano e il seitan, ricordati che sono due alimenti fatti praticamente di glutine e non devi quindi esagerare con i due. Io preferisco il muscolo di grano come "affettato" per farmi i panini, mentre scelgo senz'altro il seitan per i piatti cotti come spezzatino e fettine panate
Ok, proverò qualche ricettina facile allora..ma il muscolo di grano dove lo prendi? Costa tanto..non si può replicare in casa? Per il fatto del glutine lo so che non si deve esagerare infatti, magari potrei usarlo come affettato,che in effetti proprio oggi mi stavo chiedendo come sostituirlo visto che a me piace un sacco e almeno una volta a settimana me lo mangio.

nightqueen

Messaggio da nightqueen » lun dic 06, 2010 5:42 pm

Il seitan, il tempeh e il muscolo di grano li trovi nei negozi biologici. Ci sono anche gli affettati. Io ho trovato anche polpette, hamburger, cotolette, crocchette di soia e di verdure nel banco frigo. Al supermercato invece compro gli hamburger, le cotolette, le polpette di soia surgelate Valsoia. Sono pronte in pochissimo tempo

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » gio dic 09, 2010 12:15 pm

nightqueen ha scritto:Il seitan, il tempeh e il muscolo di grano li trovi nei negozi biologici. Ci sono anche gli affettati. Io ho trovato anche polpette, hamburger, cotolette, crocchette di soia e di verdure nel banco frigo. Al supermercato invece compro gli hamburger, le cotolette, le polpette di soia surgelate Valsoia. Sono pronte in pochissimo tempo
Nelle cose valsoia c'è BIANCO D'UOVO IN POLVERE!!
Gli hamburger della valsoja NON SONO UN ALIMENTO VEGANO!

La trappola è sempre nascosta nella lista degli ingredienti! Leggete SEMPRE con ATTENZIONE

Tornando al muscolo di grano, io lo trovo in un negozietto biologico in zona mia, a Roma, ma con un po' di pazienza e la ricerca nei negozi Bio della tua zona, vedrai che lo trovi
Giusto per essere completi, il muscolo di grano NON E' INDISPENSABILE per una dieta vegana. Puoi trovare tutte le proteine che ti servono dai legumi consumati giornalmente e dai vari cereali, possibilmente integrali (pane, pasta, riso, fette biscottate, cereali da colazione, farro, quinoa e via discorrendo)

nightqueen

Messaggio da nightqueen » gio dic 09, 2010 12:21 pm

Lo sapevo già..io mi riferivo all'alimentazione vegetariana...c'è scritto pure che non è un alimento vegano sul sito Valsoia e pure sulla scatola se non sbaglio

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » gio dic 09, 2010 12:28 pm

nightqueen ha scritto:Lo sapevo già..io mi riferivo all'alimentazione vegetariana...c'è scritto pure che non è un alimento vegano sul sito Valsoia e pure sulla scatola se non sbaglio
Sulla scatola no... l'ho evidenziato perchè diversi miei amici vegetariani, poveretti, me l'hanno preparato quando sono stato ospite da loro... non sapete che dispiacere fargli notare che non li avrei mangiati
Alcuni si fanno ingannare facilmente, quindi, per sicurezza, quando entra in gioco l'argomento, faccio sempre la precisazione ;)

nightqueen

Messaggio da nightqueen » gio dic 09, 2010 12:39 pm

Certo, hai ragione! Per me che sono vegetariana però sono la mia salvezza spesso.. anche perché io devo accontentarmi della roba al supermercato

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » gio dic 09, 2010 1:07 pm

nightqueen ha scritto:Certo, hai ragione! Per me che sono vegetariana però sono la mia salvezza spesso.. anche perché io devo accontentarmi della roba al supermercato
Oddio, non è che io vada a comprare chissà dove
I legumi, i cereali (riso, pasta, mais, farro), e la frutta secca li vendono pure al supermercato, così come il tofu e la soia. Non è una questione di "possibilità", ma di scelte. Si può essere vegani anche "accontentandosi" del supermercato
Continua con la tua scelta vegetariana, ci mancherebbe, ma tieni sempre a mente che è una scelta, non una necessità, non qualcosa di cui non puoi fare a meno... ti aiuterà a sentire con più orgoglio e coerenza la tua scelta

Akentos

Messaggio da Akentos » gio dic 09, 2010 7:32 pm

nightqueen ha scritto:Lo sapevo già..io mi riferivo all'alimentazione vegetariana...c'è scritto pure che non è un alimento vegano sul sito Valsoia e pure sulla scatola se non sbaglio
Nella scatola c'è la scritta grossa in verde VEGETALE, tempo fa anche 100% vegetale :evil: ...che poi lo scrivano sul sito è poco rilevante...io non compro Valsoia, anche gli yogurt non mi piaciono, purtroppo quei prodotti si trovano ovunque anche nei market più piccoli.
Ho trovato al....( si possono scrivere i marchi?) due case di prodotti gustosissimi e meno costosi della suddetta. Per pareggiare almeno una casa la cito: Soyasun

_Adriano_

Messaggio da _Adriano_ » gio dic 09, 2010 11:33 pm

Salve,
mi inserisco pure io nella discussione perché è stata utile e interessante anche per me.

Questa estate ho constatato che ne avevo abbastanza di mangiare carne e di mangiare male (cibo industriale, cibo per caso...). Da allora cerco di "mangiar meglio" e vegetariano (qualche volta ho mangiato pesce, però).

Sto incontrando un mucchio di difficoltà legate alla radicatezza delle mie abitudini precedenti. Ad esempio quando la mattina esco presto e verso le 8 ho l'esigenza di fare colazione entro in un bar, ma: cosa mangiare? Il latte comincia a stufarmi e pare non faccia granché bene, il cornetto è fatto di farine industriali e zucchero, la caffeina è un agente psicotropo, e così via... Sembra che nulla che sia reperibile in un normale bar possa andar bene.

Sono io ed i miei gusti che stiamo cambiando. Non ne posso più di zuccheri raffinati (avverto chiaramente che interferiscono con la mia capacità di pensiero) e cibi industriali! Questo è un grido di dolore per la difficoltà di essere in una fase di transizione.

Dunque, vengo alla domanda: esistono dei corsi per persone come me e kikkacdc che sentono l'esigenza di rinnovare le proprie abitudini alimentari ma che si scontrano contro l'inerzia delle proprie abitudini e di quelle della società tutta? E che magari non hanno molto tempo?

Grazie della piacevole e interessante discussione e saluti a tutti,
Adriano

Daria

Messaggio da Daria » ven dic 10, 2010 1:01 pm

_Adriano_ ha scritto:Salve,
mi inserisco pure io nella discussione perché è stata utile e interessante anche per me.

Questa estate ho constatato che ne avevo abbastanza di mangiare carne e di mangiare male (cibo industriale, cibo per caso...). Da allora cerco di "mangiar meglio" e vegetariano (qualche volta ho mangiato pesce, però).

Sto incontrando un mucchio di difficoltà legate alla radicatezza delle mie abitudini precedenti. Ad esempio quando la mattina esco presto e verso le 8 ho l'esigenza di fare colazione entro in un bar, ma: cosa mangiare? Il latte comincia a stufarmi e pare non faccia granché bene, il cornetto è fatto di farine industriali e zucchero, la caffeina è un agente psicotropo, e così via... Sembra che nulla che sia reperibile in un normale bar possa andar bene.

Sono io ed i miei gusti che stiamo cambiando. Non ne posso più di zuccheri raffinati (avverto chiaramente che interferiscono con la mia capacità di pensiero) e cibi industriali! Questo è un grido di dolore per la difficoltà di essere in una fase di transizione.

Dunque, vengo alla domanda: esistono dei corsi per persone come me e kikkacdc che sentono l'esigenza di rinnovare le proprie abitudini alimentari ma che si scontrano contro l'inerzia delle proprie abitudini e di quelle della società tutta? E che magari non hanno molto tempo?

Grazie della piacevole e interessante discussione e saluti a tutti,
Adriano
Ciao Adriano, benvenuto..:-)
sei nella fase del "cambiamento" non ti senti più parte di come mangiavi prima ma, nello stesso tempo, non sei ancora del tutto aperto allo stile di vita vegan... sei in quella fase chiamata transizione, la quale può variare da persona a persona ma che comunque tutti abbiamo passato. Ti devi solo abituare, quando sarai sicuro e determinato nella tua scelta sarà tutto più facile.
Personalmente, per la colazione mi porto sempre appresso il mio zainetto con dentro la frutta fresca di stagione e la frutta secca in guscio, ma ci sono diverse varianti... dipende dai gusti.
Per quanto riguarda i corsi, quando ne veniamo a conoscenza li segnaliamo sul forum, come per esempio questo di Torino: viewtopic.php?f=5&t=37637 Se invece cerchi qualcosa di più specifico nella tua zona, devi chiedere nei negozi o nei supermercati di alimentazione naturale biologica, in genere chi li organizza è proprio lì che li segnala.
Poi per il resto, per qualsiasi cosa siamo a disposizione, magari se vuoi apri un argomento tuo..

flib

Messaggio da flib » ven dic 10, 2010 2:11 pm

_Adriano_ ha scritto: Sto incontrando un mucchio di difficoltà legate alla radicatezza delle mie abitudini precedenti. Ad esempio quando la mattina esco presto e verso le 8 ho l'esigenza di fare colazione entro in un bar, ma: cosa mangiare? Il latte comincia a stufarmi e pare non faccia granché bene, il cornetto è fatto di farine industriali e zucchero, la caffeina è un agente psicotropo, e così via... Sembra che nulla che sia reperibile in un normale bar possa andar bene.
L'ideale sarebbe provare a resistere e non entrare nel bar :wink: ma questo può richiedere un po' di tempo ed una maggior consapevolezza sul proprio percorso.

Dopo circa 10/12 ore dall'ultimo pasto il ns. corpo riesce ad occuparsi della disintossicazione, ovvero inizia l'opera di pulizia interna. Se mangiamo il processo si interrompe. La richiesta di cibo è normalmente legata alla volontà di interrompere il processo di disintossicazione in corso evitandone i fastidi. Quello che percepiamo come fame mattutina è dovuto all'entrata in circolo delle sostanze di rifiuto; come per le droghe si ha una specie di crisi di astinenza :shock:

Per rispondere alla tua domanda: In questo periodo tutti i bar hanno le arance, quindi puoi chiedere una bella spremuta d'arancia. :D
I succhi impegnano poco la digestione, anche loro interrompono parzialmente il processo di pulizia, ma forniscono anche elementi utili alla pulizia stessa; si tratta quindi di un ottimo compromesso.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven dic 10, 2010 3:03 pm

ciao adriano: colazione al bar... prova con una spremuta d'arancia e spesso vicino alla cassa ci sono tavolette di cioccolata fondente (spesso di ottima qualità), biscotti confezionati al farro.
non so dove vivi, io a roma è noto che spesso vicino alla cassa ci sono delle cose confezionate non troppo "zozze"

RiccardoC

Messaggio da RiccardoC » ven dic 10, 2010 5:27 pm

Imparando a fare colazione a casa starai MOOOOOLTO meglio. Un frutto e un po' di cereali bio in un bichierozzo di latte di soia o di riso e ti sentirai straordinariamente

Rispondi