Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

danyela67
Controllo antispam: cinque

Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da danyela67 » gio dic 02, 2010 11:46 pm

Dopo aver analizzato e contattato diverse ditte con diversi sistemi costruttivi, ci stavamo facendo un'idea (grazie anche ai vostri preziosi consigli!) sulla tecnica che più si avvicina alle nostre esigenze. Ma a Torino è successo che.....abbiamo scoperto in fiera questo sistema costruttivo che ci ha impressionato mooolto positivamente. Siamo quasi al punto di una totale convinzione (andremo a visitare dei cantieri e faremo fare il preventivo ). Vi chiedo: qualcuno conosce bene le caratteristiche e soprattutto aspetti positivi e aspettivi negativi di tale sistema??
E' secondo voi intaccabile da insetti? Non è lamellare...
Grazie ma mi sto incasinando il cervello sempre di più proprio adesso che siamo sul punto di scegliere! :roll:
Grzie. Daniela

franco mori

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da franco mori » ven dic 03, 2010 8:32 am

io ho visitato un azienda che costruisce cosi. Le mie perplessita, oltre ad una naturale avversione per tutto cio che non vendo io :? , volendo fare l' avvocato del diavolo , sono che si tratta di legno normalmente pieno di nodi e legno di abete, che notoriamente assorbe umidita. Credo che il problema non sia quello degli insetti, di solito sono trattati per evitare questo problema, credo che sia invece della deformazione che il legno possa avere in base alle condizioni di umidita ed esposizione al calore. Sono convinto che sia un sistema valido per zone non umide. Pero' e' una mia convinzione , e sono comunque non del tutto imparziale, mio malgrado. sono sempre un essere umano. Per cui spero che avrai altre opinioni qui

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven dic 03, 2010 9:32 am

Nel mio percorso di scelta, sono passato anche io su quella strada dopo aver scartanto il traliccio.

Ho valutato aziende come Thoma (ho letto anche il libro dell'ing. Erwing Thoma, abbastanza interessante), Nur Holz, Raro Haus.

Sono giunto a due conclusioni, per quanto mi riguarda:

1) Sono carissimi
2) Anche io ho qualche leggero dubbio per quanto riguarda l'umidità, non tanto per la parete nel suo complesso (anche perchè chi fa pareti massicce non incollate ti propone spessori di rilievo, da 17cm in su...), ma soprattutto per quanto riguarda le tavole più esterne perchè ho visto qualche spaccato, anche in fiera, con la tavola esterna imbarcata, visto che non era incollata ma solo assemblata tramite chiodi, viti in legno o tasselli in faggio...

C'è da dire comunque che come soluzione "legno" rimane la più affascinante. Se vivessi in una zona con clima non troppo umido costruirei volentieri con questo sistema.

Scusa la spiegazione primitiva, ma non sono un tecnico ed esprimo solo pareti del tutto personali.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven dic 03, 2010 9:34 am

Ah dimenticavo...io penso che è meglio incasinarti il cervello di brutto, piuttosto che scegliere male.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven dic 03, 2010 11:53 am

ciao daniela parli della wigo?

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven dic 03, 2010 3:15 pm

barbara71 ha scritto:ciao daniela parli della wigo?
No barbara non è la wigo (anche se ho sentito il loro rappresentante e verrà a fare un sopralluogo...) ma è la primaverahous di Cuneo. Ti avevo scritto nella tua discussione "ma complichiamoci ancora di più la vita!". Vorrei inserire delle foto ma non sono capace :mrgreen:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven dic 03, 2010 4:14 pm

danyela67 ha scritto:Dopo aver analizzato e contattato diverse ditte con diversi sistemi costruttivi, ci stavamo facendo un'idea (grazie anche ai vostri preziosi consigli!) sulla tecnica che più si avvicina alle nostre esigenze. Ma a Torino è successo che.....abbiamo scoperto in fiera questo sistema costruttivo che ci ha impressionato mooolto positivamente. Siamo quasi al punto di una totale convinzione (andremo a visitare dei cantieri e faremo fare il preventivo ). Vi chiedo: qualcuno conosce bene le caratteristiche e soprattutto aspetti positivi e aspettivi negativi di tale sistema??
E' secondo voi intaccabile da insetti? Non è lamellare...
Grazie ma mi sto incasinando il cervello sempre di più proprio adesso che siamo sul punto di scegliere! :roll:
Grzie. Daniela
Che classificazione strutturale hanno questi pannelli?
Come sono inquadrati dal punto di vista normativo italiano?
Chi fa i calcoli? Chi li firma? Chi li timbra?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven dic 03, 2010 4:29 pm

danyela67 ha scritto:
barbara71 ha scritto:ciao daniela parli della wigo?
No barbara non è la wigo (anche se ho sentito il loro rappresentante e verrà a fare un sopralluogo...) ma è la primaverahous di Cuneo. Ti avevo scritto nella tua discussione "ma complichiamoci ancora di più la vita!". Vorrei inserire delle foto ma non sono capace :mrgreen:
ah si ho letto, ma con loro non avevo parlato (è una delle due ditte i cui ho scritto che mi ha "ignorata", vabbè :| )

vado a vedermi il sito
grazie ciao

diotallevi

Messaggio da diotallevi » ven dic 03, 2010 6:51 pm

arch.uterzi ha scritto: Che classificazione strutturale hanno questi pannelli?
Mi scusi architetto, con tutto il rispetto che sinceramente nutro nei confronti della sua professionalità, mi chiedo che senso abbiano queste domande?

Lei non dovrebbe, in linea di massima, conoscere già le risposte?

In fin dei conti stiamo parlando di tipologie d'involucro arcinote; chi non conosce realtà come Thoma,Nur Holz, Raro Haus?
Sono aziende che hanno già costruito in Italia e non escludo che anche Lei lo abbia fatto in qualità di architetto; quindi cosa dovremmo desumere dalle sue domande?

Puo essere che nemmeno un professionista preparato come Lei conosca, almeno negli aspetti salienti, le caratteristiche fisico-tecniche di tali pareti?

Può essere che primarie aziende come queste abbiano costruito in Italia in palese violazione delle norme legislative e tecniche vigenti?

Voglio sperare vivamente che il suo sia solo un artifizio retorico per stimolare l'utente, nonchè possibile commitente, ad approfondire sempre di più le proprie conoscenze e ad avvalersi di un tecnico qualificato; in caso contrario si confermerebbe l'idea che comincia a farsi largo nella mia mente che questo mondo della costruzione in "legno" sia un vero e proprio ginepraio pieno di se, di ma e di forse da cui stare piuttosto alla larga.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven dic 03, 2010 7:51 pm

Non esiste solo una ditta che utilizza questa tecnologia...
Mi viene in mente anche la Log house.
Per la questione dell'umidità continuiamo a dimenticarci che anche in zone umide le pareti portanti interne sono comunque protette e mai a contatto diretto con l'ambiente esterno e questo le garantisce comunque contro umidità e contro eventuali problemi di deformazioni.
I problemi di deformazioni visti magari in fiera penso possano essere dovuti al pacchetto lasciato in esposizione che quindi è direttamente a contatto con l'umidità e cambia anche spesso clima e posizioni.
Per le eventuali portate statiche o calcoli penso non ci siano problemi in quanto come tiene una vite assemblate le pareti x-lam venendo verificata può funzionare anche quella tipologia.
Per i costi sicuramente la parete Thoma essendo un prodotto d'eccellenza ha il suo costo dovuto all'alta qualità questa tipologia per quanto ho potuto conoscere vedendone i prezzi non trovo sia molto più alta di una traliccio normale.
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven dic 03, 2010 8:23 pm

Paolo Boni ha scritto:Per i costi sicuramente la parete Thoma essendo un prodotto d'eccellenza ha il suo costo dovuto all'alta qualità questa tipologia per quanto ho potuto conoscere vedendone i prezzi non trovo sia molto più alta di una traliccio normale.
Scusa Paolo, non ho capito bene cosa intendi dire. Hai scritto che una struttura Thoma non è molto più alta di una struttura a traliccio normale? Se parli di case con strutture a traliccio che costano sui 1600 Euro al mq potrei anche essere d'accordo... :twisted:

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven dic 03, 2010 9:55 pm

diotallevi ha scritto:
arch.uterzi ha scritto: Che classificazione strutturale hanno questi pannelli?
Mi scusi architetto, con tutto il rispetto che sinceramente nutro nei confronti della sua professionalità...
Grazie, troppo buono.
diotallevi ha scritto:...Lei non dovrebbe, in linea di massima, conoscere già le risposte?...
Io le conosco, per questo domando ad altri se siano altrettanto informati.
diotallevi ha scritto:...In fin dei conti stiamo parlando di tipologie d'involucro arcinote; chi non ***omissis***...
Chi si è mai chiesto se ciò che costruiscono all'estero risulti valido anche in Italia? Sapete che, da quando esistono (1995) le NTC, la DIN 1052 non può più essere considerata normativa di riferimento in Italia?
diotallevi ha scritto:...Sono aziende che hanno già costruito in Italia...
E' molto probabile, mi chiedo se alla luce delle NTC siano costruzioni a norma.
diotallevi ha scritto:... e non escludo che anche Lei lo abbia fatto in qualità di architetto...
Puoi escludere nel modo più assoluto che io progetti strutture con materiali non previsti dalle normative vigenti in Italia.
diotallevi ha scritto:...quindi cosa dovremmo desumere dalle sue domande?
Può essere che ***omissis*** aziende ***omissis*** abbiano costruito in Italia in palese violazione delle norme legislative e tecniche vigenti?...
Si.
diotallevi ha scritto:...Voglio sperare vivamente che il suo sia solo un artifizio retorico per stimolare l'utente, nonchè possibile commitente, ad approfondire sempre di più le proprie conoscenze e ad avvalersi di un tecnico qualificato...

Non è un artifizio, chiedo proprio di approfondire un aspetto sostanziale.
diotallevi ha scritto:...in caso contrario si confermerebbe l'idea che comincia a farsi largo nella mia mente che questo mondo della costruzione in "legno" sia un vero e proprio ginepraio pieno di se, di ma e di forse da cui stare piuttosto alla larga.
Il ginepraio lo crea chi fa controinformazione. Dipende da chi ti fidi.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven dic 03, 2010 11:54 pm

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:Per i costi sicuramente la parete Thoma essendo un prodotto d'eccellenza ha il suo costo dovuto all'alta qualità questa tipologia per quanto ho potuto conoscere vedendone i prezzi non trovo sia molto più alta di una traliccio normale.
Scusa Paolo, non ho capito bene cosa intendi dire. Hai scritto che una struttura Thoma non è molto più alta di una struttura a traliccio normale? Se parli di case con strutture a traliccio che costano sui 1600 Euro al mq potrei anche essere d'accordo... :twisted:
No thoma è una cosa quella di cui si parla qui è un'altra.
Thoma è addirittura senza viti ma tutto a tasselli mentre qui non è altro che una semplice struttura a telaio irrigidita con assi a 45 gradi avvitate da parte all'altra al telaio. Molto più semplice rispetto a thoma.
Quindi dicevo che questa tipologia costa un poco di più di una a telaio normale escludendo il confronto con thoa perchè li siamo proprio su altri livelli qualitativi.
Ciao Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab dic 04, 2010 12:32 am

Ah ecco, ora tutti mi torna ;)

diotallevi

Messaggio da diotallevi » sab dic 04, 2010 3:18 am

Credo che quanto esposto, con la solita competenza, dall'architetto meriti un post specifico; sono informazioni di importanza capitale e sarebbe corretto che chi si accinge a spendere centinaia di migliaia di euro sia informato del rischio di ritrovarsi con una casa che viola le NTC di questo paese.

PS: sono sinceramente esterrefatto per quanto appreso.

Rispondi