Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
liquiriziaverde
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio nov 25, 2010 10:34 pm

Ciao a tutti!
Oggi ho finito di consegnare i documenti di questo periodo, quindi mi sono tolta un bel peso.
In questo periodo le mie giornate iniziano crude e finiscono cotte :P
La sera mi sento vulnerabile e debole (non fisicamente ma mentalmente ed emotivamente) e sento il bisogno del conforto del pane o del cibo "a domicilio" (la pizza vegan, il cinese vegan...)... il più delle volte ripiego su pane con... qualcosa. Invece al mattino mangio cachi, a merenda frutta, magari anche a pranzo... ieri cachi ed uva, oggi cachi, poi banane, poi ancora cachi a pranzo e poi però a cena insalatona di valeriana senza niente (e quella andava bene) e - eccolo lì :lol: - il pane con il patè di olive! Ovviamente mi ha fatto venire sete, così ho ceduto e ho mangiato i mandarini dopo il pasto, cosa che di solito non faccio nemmeno sotto tortura, non so quanti mesi sono che non cedo più alla frutta durante i pasti!
Quando mangio schifezze a cena (tipo la pizza, i cereali raffinati...) al mattino dopo sono "bloccata" e tutto riprende le sue normali funzioni solo dopo la prima parte della giornata, se mangio "bene".
Invece continuo ad avere questo grosso problema del sonno: la mattina è davvero una tragedia! Vorrei tanto che questa nuova alimentazione mi aiutasse a sentirmi più energica, e invece non riesco a sentirmi bene quando mi sveglio. Ho sonno, tanto sonno... quante volte ho avuto la tentazione di chiamare a scuola e mettermi sotto mutua? (ovviamente non lo faccio mai, se mi prendo due giorni all'anno è già tanto :lol: ). Eppure non vado a letto tardi, massimo alle undici. Insomma dormo circa otto ore, dovrebbero bastare... Eppure mi manca la forza e la voglia di alzarmi. Desidero solo dormire e anche rimandare la sveglia di 5 minuti mi sembra un regalo che faccio a me stessa, anche se poi mi tocca fare tutto di corsa (cosa che peggiora ancora il mio umore).
Mi chiedo perchè persone che diventano crudiste anche magari al al 50% sentano subito benefici in termini di energia, mentre io nemmeno nei miei periodi migliori di crudo 100% o quasi riesco a svegliarmi al mattino senza sentirmi totalmente sconfortata...
Quando poi sono al lavoro, o comunque anche solo dopo 10 minuti che mi sono alzata, sto bene, sono lucida e tranquilla (se non mi fanno arrabbiare :lol: ), il problema è solo l'alzarsi dal letto. Come posso fare?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab nov 27, 2010 12:03 pm

liquiriziaverde ha scritto:Ciao a tutti!
Oggi ho finito di consegnare i documenti di questo periodo, quindi mi sono tolta un bel peso.
In questo periodo le mie giornate iniziano crude e finiscono cotte :P
La sera mi sento vulnerabile e debole (non fisicamente ma mentalmente ed emotivamente) e sento il bisogno del conforto del pane o del cibo "a domicilio" (la pizza vegan, il cinese vegan...)... il più delle volte ripiego su pane con... qualcosa. Invece al mattino mangio cachi, a merenda frutta, magari anche a pranzo... ieri cachi ed uva, oggi cachi, poi banane, poi ancora cachi a pranzo e poi però a cena insalatona di valeriana senza niente (e quella andava bene) e - eccolo lì :lol: - il pane con il patè di olive! Ovviamente mi ha fatto venire sete, così ho ceduto e ho mangiato i mandarini dopo il pasto, cosa che di solito non faccio nemmeno sotto tortura, non so quanti mesi sono che non cedo più alla frutta durante i pasti!
Quando mangio schifezze a cena (tipo la pizza, i cereali raffinati...) al mattino dopo sono "bloccata" e tutto riprende le sue normali funzioni solo dopo la prima parte della giornata, se mangio "bene".
Invece continuo ad avere questo grosso problema del sonno: la mattina è davvero una tragedia! Vorrei tanto che questa nuova alimentazione mi aiutasse a sentirmi più energica, e invece non riesco a sentirmi bene quando mi sveglio. Ho sonno, tanto sonno... quante volte ho avuto la tentazione di chiamare a scuola e mettermi sotto mutua? (ovviamente non lo faccio mai, se mi prendo due giorni all'anno è già tanto :lol: ). Eppure non vado a letto tardi, massimo alle undici. Insomma dormo circa otto ore, dovrebbero bastare... Eppure mi manca la forza e la voglia di alzarmi. Desidero solo dormire e anche rimandare la sveglia di 5 minuti mi sembra un regalo che faccio a me stessa, anche se poi mi tocca fare tutto di corsa (cosa che peggiora ancora il mio umore).
Mi chiedo perchè persone che diventano crudiste anche magari al al 50% sentano subito benefici in termini di energia, mentre io nemmeno nei miei periodi migliori di crudo 100% o quasi riesco a svegliarmi al mattino senza sentirmi totalmente sconfortata...
Quando poi sono al lavoro, o comunque anche solo dopo 10 minuti che mi sono alzata, sto bene, sono lucida e tranquilla (se non mi fanno arrabbiare :lol: ), il problema è solo l'alzarsi dal letto. Come posso fare?
Ti racconto la mia esperienza.
Ormai mi alzo dal letto sveglia e pimpante e senza problemi alle 5,30 del mattino, ma questo non succedeva fino a qualche anno fa e non succede quando la sera mangio cotto. A volte mangio cotto proprio per dormire di più, ma poi faccio anche brutti sogni....!!!
Comunque, molto ha fatto l'aver abbandonato il caffè. Prima di allora mi svegliavo rimbambita e mi riprendevo solo dopo averne bevuto almeno 2 tazzine. Dopo 10 giorni di mal di testa e di crisi di astinenza finalmente sono riuscita a togliermi il vizio ed ora la mattina sono sveglissima e non soffro più l'alzataccia.
Tuttavia, come ti ho scritto sopra, molto fa amche il cibo cotto. Ho cominciato ad interessarmi del crudismo proprio cercando su Internet i motivi della mia stanchezza praticamente cronica (dormivo anche il pomeriggio) e così ho scoperto che mangiare crudo ti dà una lucidità e un'energia incredibili. A patto, però, di superare eventuali crisi di disintossicazione. Non sarà questa la causa della tua stanchezza?

Ciao,
susi

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab nov 27, 2010 2:25 pm

Grazie per avermi raccontato di te ^_^
Escludo il caffè perchè non ne bevo, salvo rarissime occasioni. Il cotto può essere, anche perchè la sera è il momento in cui cedo più facilmente al pane o a ciò che di cucinato c'è in casa. Però mi chiedo perchè nei periodi in cui ho fatto giorni tutti crudi o quasi abbia lo stesso sofferto il sonno al risveglio... chiaramente non mi sono disintossicata perchè non sono costante, però c'è molta differenza rispetto a come mangiavo mesi fa. Frutta quasi non ne mangiavo! Adesso le colazioni sono sempre di frutta, gli spuntini anche, e spesso anche un pasto principale. Infatti sono dimagrita di circa otto chili (che non riuscivo a perdere con le diete, nemmeno da vegana), non sono pochi, significa che il mio corpo si è "accorto" di qualcosa :P... eppure questo aspetto del sonno eccessivo al mattino è rimasto totalmente invariato!

lisak84

Messaggio da lisak84 » sab nov 27, 2010 5:42 pm

Mm io vado spesso a periodi...in alcuni faccio più fatica ad alzarmi, in altri ho meno bisogno di dormire...di certo l'arrivo del freddo nn aiuta...ma come dice susi quando a cena mangio molta verdura cotta, dormo di più e mi sento fiacca la mattina..la differenza rispetto a quando mangio crudo si sente molto...tu tra l'altro mangi cose pesantucce, nn verdura perciò penso che parte della tua stanchezza sia sicuramente dovuta a quello :?

cinci

Messaggio da cinci » sab nov 27, 2010 9:07 pm

liquiriziaverde ha scritto: Ovviamente mi ha fatto venire sete, così ho ceduto e ho mangiato i mandarini dopo il pasto, cosa che di solito non faccio nemmeno sotto tortura, non so quanti mesi sono che non cedo più alla frutta durante i pasti!
Che brava! Io invece quando mangio verdure a cena (crude!), magari anche condite con salsine varie poi non resisto proprio e dopo mangio frutta! :roll:

Per la stanchezza non saprei... io mi sa che sono il classico esempio di soggetto che si è ritrovato con mille energie in più quindi boh...

Bye!

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » dom nov 28, 2010 6:03 pm

Dopo questa settimana oggi mi sono fatta una giornata crudista, ma sto soffrendo un po' perchè non ho a disposizione tante cose. E' solo che ultimamente ho mangiato così male che mi sono ritrovata di nuovo gonfia e forse ho anche preso un po' di peso... e ormai sono troppo affezionata alla mia nuova taglia per lasciarmela sfuggire :mrgreen:
Lo so lo so, è un motivo futile :P , ma almeno mi tiene un po' in riga...
Per stasera comunque avrei voglia di qualcosa di cucinato, o almeno un po' più elaborato, perciò mi sono cercata in rete una ricetta per l'insalata di arance. Per la buona causa del buonumore e della soddisfazione sacrificherò qualche buon principio e userò il sale (a meno che le olive non lo rendano inutile).
La ricetta che proverò è questa: http://ricette.giallozafferano.it/Insal ... rance.html

In questi giorni sto riflettendo sul fare il Cammino di Santiago quest'estate...

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer dic 01, 2010 2:54 pm

Nonostante stia trascinando ancora qualche peccato di gola cotto, ho qualche nuovo stimolo crudista. Innanzitutto l'insalata di arance, che fatta in quel modo mi piace tantissimo. Non è il massimo perchè ha le olive e la cipolla e il sale... però se mi stimola a mangiare 5 arance alla volta anzichè un piattone di riso o un bel po' di pane... mi son detta: perchè no? Sto pensando di comprarmi anche il sale integrale bio, così almeno non uso quello raffinato che abbiamo in casa.
Sento un pochino di acidità probabilmente dovuta al miscuglio... oppure al fatto che per mesi, vista la stagione, non ho mangiato arance o frutta acida in genere (credo), e ora devo riabituarmi. Però mi piace tantissimo e nonostante qualche fastidio non voglio rinunciarci :P
Poi ci sono i crackers crudisti ai semi di lino che io e mia mamma abbiamo fatto con l'essicatore, sono buonissimi, anche se mi dà leggermente fastidio il fatto che i semi non si triturino del tutto. Però sono un ottimo sostituto del classico pane!
Oggi inoltre alla Basko, in mezzo ad una montagna di frutta secca trattata, piena di zucchero aggiunto e conservanti, ho trovato i datteri al naturale con tanto di rametto! Ne ho subito preso un sacchetto, probabilmente li riprenderò in questi giorni.
I cachi continuano a piacermi, però devo dire che l'insalata di arance mi ha distratta e non ci sto pensando più così tanto. Tra l'altro mi sembra inizino a scarseggiare, starà finendo il periodo?
Comunque, tirando le somme, stamattina ho mangiato per colazione tre cachi; a metà mattina sei mandarini; a pranzo cinque arance (condite con olive, mezza cipolla abbastanza piccola e sale, ma non ho messo olio). Un dattero prima dell'insalata e altri cinque dopo. Lo so, è un po' pacciugato come pranzo, ma almeno è crudo...
Più tardi se mi verrà fame spero tanto di riuscire ad accontentarmi dei crackers crudisti!

Edit: stavo rileggendo il messaggio... e pensavo: mi viene da scrivere qui principalmente quando ritrovo l'entusiasmo per il crudo, molto meno quando sgarro, quindi leggendo solo i miei post potrebbe sembrare che io stia andando abbastanza bene, ma non è proprio vero :P
In realtà quando mangio proprio male mi vergogno un po' a scriverlo! Però ad esempio le ultime settimane sono state abbastanza disastrose. E' tutto un salire e scendere. E ieri ho cenato con la focaccia genovese. Ma chi di voi è stato qui e l'ha assaggiata (quella senza strutto ovviamente!!) può capire perchè non abbia resistito :lol:
In questi giorni va meglio e mi godo il momento :D

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer dic 08, 2010 7:57 pm

Ragazzi, in questo periodo sono un po' una frana... il cotto mi attrae... non a caso mi ritrovo con la mia pancetta gonfia, ormai non c'ero più abituata e mi dà fastidio, mi sento a disagio proprio dal punto di vista estetico... devo darmi una regolata. Oggi mi sono dedicata ad un monofrutto di arance (dopo quei due giorni di insalata d'arance comunque avevo aggiustato un po' il tiro, perchè mi avevano dato un po' di sensibilità ai denti :(...) e ne ho mangiato quasi tre chili, stamattina spremuta e per gli altri due pasti tagliate a pezzetti con il sale integrale bio (non mi vanno proprio semplici...). Stasera è un po' difficile perchè ci sono ospiti improvvisati a cena e i miei fanno anche le patatine fritte (il mio punto debole!), ma ho deciso che mentre mangiano io me ne sto di qua... ormai sono arrivata fin qui, e voglio finirlo 'sto benedetto giorno monofrutto!!
L'umore in compenso va meglio, soprattutto al lavoro.
Il "mio" bimbo mi sta salvando :)
La sua simpatia, le risate che mi fa fare ogni volta che apre bocca, le soddisfazioni che mi dà quando legge una sillaba o inaspettatamente si preoccupa di un compagno anzichè di se stesso (è autistico)... mi stanno salvando, stanno riportando fuori ciò che mi piaceva del mio lavoro e che avevo perso durante l'anno scorso e in questi primi mesi, schiacciata dalla tristezza per le mie vicende personali. E' anche una peste, ma è un regalo che mi è stato fatto per aiutarmi a ritrovare l'entusiasmo nel mio lavoro. Di questo sono davvero tanto grata.

Oggi ho fatto l'albero. Con le mie sorelle abbiamo deciso di mettere in cima un sole anzichè una stella :)
Lo abbiamo fatto noi, con il cartone e spennellandoci sopra dei bei colori... penso che gli farò una foto da mettere su fb :P

daniel@

Messaggio da daniel@ » mer dic 08, 2010 8:32 pm

liquiriziaverde ha scritto:
Edit: stavo rileggendo il messaggio... e pensavo: mi viene da scrivere qui principalmente quando ritrovo l'entusiasmo per il crudo, molto meno quando sgarro, quindi leggendo solo i miei post potrebbe sembrare che io stia andando abbastanza bene, ma non è proprio vero :P
In realtà quando mangio proprio male mi vergogno un po' a scriverlo! Però ad esempio le ultime settimane sono state abbastanza disastrose. E' tutto un salire e scendere. E ieri ho cenato con la focaccia genovese. Ma chi di voi è stato qui e l'ha assaggiata (quella senza strutto ovviamente!!) può capire perchè non abbia resistito :lol:
In questi giorni va meglio e mi godo il momento :D
Mamma mia, leggendoti ho notato che siamo proprio simili sotto alcuni aspetti!
questo per esempio di cui parli, anch'io difficilmente aggiungo il diario quando sto male, un po' perché mi vergogno, un po' per pigrizia. e questi alti e bassi allucinanti li ho vissuti e li vivo tuttora.in alcuni periodi è tutto estremo, in altri per fortuna riacquisto un po' d'equilibrio.
comunque adesso in generale sono più serena... pure se mangio cotto, mi ricordo che in confronto a un anno fa mangio molto meglio, e tanta frutta.
liquiriziaverde ha scritto:Ragazzi, in questo periodo sono un po' una frana... il cotto mi attrae... non a caso mi ritrovo con la mia pancetta gonfia, ormai non c'ero più abituata e mi dà fastidio, mi sento a disagio proprio dal punto di vista estetico... devo darmi una regolata.
anche qua, pure io mi sento così.
quest'estate stavo una favola, mangiavo anche abbastanza bene.dopo le "vacanze" non ho più ripreso il ritmo, e ho rimesso su 4-5 chili:( tra cui pancetta.
boh, secondo me è essenziale che tu trovi un tuo equilibrio per cui, anche se mangi un pezzo di focaccia, ti senti comunque psicologicamente bene.
siccome non è facile liberarsi dal cotto, perché semplicemente non ti programmi la cena cotta?
secondo me per te a pranzo è più facile mangiare crudo, essendo a lavoro. la cena è un momento particolare in cui anch'io, essendo di solito stanca e un po' giù, tendo a buttarmi sul cotto, allora tanto vale organizzarsi e mantenere una cena cotta magari con tanta verdura, e via, il giorno dopo si ricomincia a suon di frutta. cosa te ne pare? poi magari col tempo incominci a ridurre il numero delle cene cotte a settimana:)
in bocca al lupo!

daniel@

Messaggio da daniel@ » mer dic 08, 2010 8:39 pm

ci tenevo ad aggiungere che secondo me non sei una frana.
eliminare il cotto non è facile, se fosse così facile pochissimi starebbero qui sul forum, non credi?
non ci scriverebbero libri, non ci farebbero corsi, non ci si inventerebbe ricette per facilitare il tutto.
e invece siamo qui in tanti, a cercare un equilibrio, a migliorare, a cadere quando ci rialziamo.
non sei una frana tu, stai tranquilla:)
impara invece ad apprezzarti per ogni pasto crudo, a lodarti per quanto è migliorata la tua alimentazione, vedrai come ti sentirai meglio :D

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mer dic 08, 2010 10:04 pm

daniel@ ha scritto:ci tenevo ad aggiungere che secondo me non sei una frana.
eliminare il cotto non è facile, se fosse così facile pochissimi starebbero qui sul forum, non credi?
non ci scriverebbero libri, non ci farebbero corsi, non ci si inventerebbe ricette per facilitare il tutto.
e invece siamo qui in tanti, a cercare un equilibrio, a migliorare, a cadere quando ci rialziamo.
non sei una frana tu, stai tranquilla:)
impara invece ad apprezzarti per ogni pasto crudo, a lodarti per quanto è migliorata la tua alimentazione, vedrai come ti sentirai meglio :D
Cara daniela,
hai proprio ragione, non dovrei dire a me stessa così! Ma a volte mi ci sento proprio, e mi dico proprio il contrario: "a molte persone viene facile e a me no, perchè? Perchè per alcuni basta girare l'angolo e il crudo non lo abbandonano più?"
Poi alla fine non sono così male (anche se a volte mi abbuffo di pane o altro cibo cotto :(), ma nei momenti di sconforto tendo proprio a sentirmi così, nonostante i tanti progressi fatti.
Anche io prima leggevo il tuo topic e pensavo che siamo proprio simili :)
Come se non bastasse mi sento anche "cattiva" perchè un po' mi consola sapere che qualcun altro ha le mie difficoltà, e poi penso: "Ma no! Dovresti essere dispiaciuta e invece...!! Che persona sei!" :lol:
Insomma la mente gioca brutti scherzi e ci tiene ancorate a terra, invece di lasciarci libere di volare... a volte io mi sento così.

cinci

Messaggio da cinci » gio dic 09, 2010 5:35 pm

Buongiorno carissima!

Ho letto quello che scrivi e mi dispiace un po' che ti sgridi. Perchè alcuni si trovano bene col crudo subito e altri no? Bè, nel mio caso perchè il crudo è stato solo l' ultimo di tanti cambiamenti: ero già "lì" e così è venuto naturale. Per te non è così, stai cambiando molto, in primo luogo per la conclusione della tua relazione sentimentale: queste cose ci va tempo a metabolizzarle!!! E questo te lo dico oltre che per esperienza mia anche perchè lo studio. Poi, ovvio, ci sono le eccezioni...ma in linea di massima è solo un bene prendersi tempo per i cambiamenti perchè così poi son più stabili e duraturi. Inoltre mi vien da dirti che forse ti demoralizzi perchè frequenti un forum in cui più di una persona è passata al crudo "da un giorno all' altro", ma in realtà ci son moltissime persone che ci mettono anni...secondo me puoi ritenerti soddisfatta del punto in cui sei!

Sono invece felice che il bambino che stai seguendo ti dia soddisfazioni :D

Abbi fiducia, Silvia, la vita è lunga (soprattutto per i crudisti! :mrgreen: ) e c' è tutto il tempo per fare i cambiamenti che desideriamo.

A presto!

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio dic 09, 2010 8:02 pm

Cinci! Sai che un po' mi vergogno anche di questo: anzichè essere felice e grata di conoscere persone come voi (lo sono eh :D, intendo non solo felice e grata) mi sento talvolta "meno" perchè mi viene da fare il paragone... insomma è fantastico avere la possibilità di conoscere "il top" :mrgreen: , però a volte crea un po' di complesso di inferiorità. E lo so che faccio malissimo, e non è che passo le giornate ad autocommiserarmi, però ci sono quei momenti, sai, quelli in cui ti spuntano quei brutti pensieri e diventi severa con te stessa...
Ad esempio ieri mi sono detta "brava" perchè ho portato a termine il monofrutto nonostante le patatine fritte in tavola, e, cavolo, se ci penso sono stata super :lol: , perchè io amo le patate, sono nella mia top ten, e fritte ancora di più!
Però mi sono anche "sgridata" perchè ho messo il sale nelle arance a pezzetti! Hai capito che noiosa che sono?? :lol:
Meglio farmi due risate :lol:

Ah!! Ho assaggiato i datteri medjool! Li vendevano sfusi alla coop, ne ho presi dieci e li ho pagati la bellezza di 5,16 euro (1000 lire l'uno, ahah :lol: ), sono buoni (uno sapeva di pannacotta col caramello, possibile? :shock: ), però forse sono troppo pesanti e quasi quasi preferisco quelli normali... non so! Comunque buonissimi :D
Oggi 5 arance spremute, due banane, qualche datterone, a pranzo piattone di verdura verde, due carciofi sott'olio (cotti), una melanzan e mezza ripiene di riso (cotti), insomma niente di tragico :)
Ora probabilmente replico il pranzo con il piattone di insalata cruda e qualcosa di cotto dopo.
Comunque le arance mi piacciono tanto spremute e in insalata... come faccio per la sensibilità ai denti? C'è qualche accorgimento? L'altro giorno dopo le arance ho fatto degli sciacqui col bicarbonato, possono servire?

Un abbraccione per tutti :)

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio dic 09, 2010 8:27 pm

liquiriziaverde ha scritto:Comunque le arance mi piacciono tanto spremute e in insalata... come faccio per la sensibilità ai denti? C'è qualche accorgimento? ...
Le spremute potresti berle con la cannuccia, così facendo limiteresti molto il contatto con i denti.
liquiriziaverde ha scritto: L'altro giorno dopo le arance ho fatto degli sciacqui col bicarbonato, possono servire?
No non servono a molto.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio dic 09, 2010 9:22 pm

Laura12 ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:Comunque le arance mi piacciono tanto spremute e in insalata... come faccio per la sensibilità ai denti? C'è qualche accorgimento? ...
Le spremute potresti berle con la cannuccia, così facendo limiteresti molto il contatto con i denti.
liquiriziaverde ha scritto: L'altro giorno dopo le arance ho fatto degli sciacqui col bicarbonato, possono servire?
No non servono a molto.
Non tolgono un po' di acidità dalla bocca?

Rispondi