sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franepici
Controllo antispam: cinque

sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da franepici » lun nov 08, 2010 3:01 pm

Ciao a tutti,

Come potrete desumere dal titolo (o forse no) sono riuscito finalmente a convertire tutti i cosmetici e i detersivi usati in casa a prodotti verdi al biodizionario ( :D ) + i soliti acido citrico, percarbonato ecc.
L'ennesimo ringraziamento a Fabrizio per aver messo in piedi uno strumento cosi' importante come il biodizionario è d'obbligo...

L'unica classe di detergente pero' per il quale tutti i miei tentativi ecologici hanno fatto cilecca è il detersivo per la lavastoviglie.
Da quelli tradizionali sono passato a quelli senza fosfati, scoprendo poi con disappunto che le sostanze sostitutive dei fosfati fossero altrettante schifezze; ho quindi provato un ecolabel (arbre vert), ma devo dire che i risultati di lavaggio non erano soddisfacenti; in piu' ero costretto ad utilizzare piu' frequentemente i cicli a maggior consumo energetico e d'acqua per cercare di avere risultati passabili, e quindi alla fine il discorso ambientale veniva comunque a cadere... Ne ho provato un altro (sonett), la cui composizione era ancora meglio dell'ecolabel, ma stessi risultati (o peggio).
Leggendo vari post qua e là ho quindi fatto la prova di aggiungere un goccino di detersivo liquido per piatti al detersivo per lavastoviglie e anche del percarbonato...Risultato disastroso: una patina opaca su tutte le stoviglie che ho dovuto rimuovere con olio di gomito...
Alla fine sono ritornato al finish ( :cry: ) con contenuto in fosfati maggiore del 30% ( :cry: ) ma che (devo ammetterlo) da risultati molto buoni anche con i cicli a temperatura/acqua ridotti...
Ho cercato (giusto per farmi male) la composizione dettagliata del finish sul sito del produttore (reckitt benckiser) ma ovviamente poteva essere un'impresa facile? No, e infatti non sono riuscito a trovarla...

Qualche consiglio per rendere ecologico anche quest'ultimo angolo di economia domestica...?
Ciao!

Laura12

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da Laura12 » lun nov 08, 2010 6:46 pm

Prova quello Ecolabel a marchio Coop, lava benissimo.

Giusi Pil

Messaggio da Giusi Pil » lun nov 08, 2010 7:02 pm

Prova anche le pastiglie della marca W5 eco alla LIDL pure lui con certificazione ecolabel, oltrettutto costano davvero poco.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 08, 2010 8:12 pm

Ed entrambe lavano bene !

GemmaM

Messaggio da GemmaM » lun nov 08, 2010 11:23 pm

Ciao franepici,

io ho da poco iniziato la tua stessa conversione e sto usando la ricetta per lavastoviglie trovata in questo forum, con acido citrico al posto del brillantante: mi trovo benissimo.

Mi sarebbe molto utile sapere cosa usi, sia come cosmetici che come detersivi, perché anch'io vorrei poter scrivere quanto prima di essere riuscita "finalmente a convertire tutti i cosmetici e i detersivi usati in casa a prodotti verdi al biodizionario" :-)

Per il momento, per lavastoviglie e bucato uso varie combinazioni di soda, percarbonato, citrato di sodio e bicarbonato, oltre all'acido citrico. Per le pulizie, solo alcool e/o sapone nero per la casa.
Quello che non mi soddisfa è la mancanza di un vero ammorbidente per il bucato, non riusciamo ad abituarci, ma cerchiamo di resistere ancora un po'!

Grazie,
Gemma

franepici

Messaggio da franepici » mar nov 09, 2010 2:17 pm

Laura12 ha scritto:Prova quello Ecolabel a marchio Coop, lava benissimo.
Grazie Laura. Purtroppo abito in Svizzera e non ho accesso ai prodotti Coop italiani. La Coop svizzera commercializza dei prodotti "ecologici" con una linea chiamata Oecoplan la cui composizione pero' non posso controllare, e quindi stanno bene dove sono; ma consiglio sicuramente gli ecolabel Coop italiani ai miei genitori.
Giusi Pil ha scritto:Prova anche le pastiglie della marca W5 eco alla LIDL pure lui con certificazione ecolabel, oltrettutto costano davvero poco.
Grazie Giusi, qua la LIDL c'è, appena finisco il finish le cerco sicuramente!
Fabrizio Zago ha scritto:Ed entrambe lavano bene !
Grazie della conferma :) Fabrizio ma della patina opaca di cui ho scritto sopra, qualche indizio...?
GemmaM ha scritto:Ciao franepici,
io ho da poco iniziato la tua stessa conversione e sto usando la ricetta per lavastoviglie trovata in questo forum, con acido citrico al posto del brillantante: mi trovo benissimo.
Ciao Gemma, anche io acido citrico al posto del brillantante e anche io mi trovo molto bene :)
GemmaM ha scritto: Mi sarebbe molto utile sapere cosa usi, sia come cosmetici che come detersivi, perché anch'io vorrei poter scrivere quanto prima di essere riuscita "finalmente a convertire tutti i cosmetici e i detersivi usati in casa a prodotti verdi al biodizionario" :-)
Allora, come prodotti per la cura personale variamo tra diverse marche a cui abbiamo qui facilmente accesso, le solite di cui spesso si parla anche in questo forum: weleda, farfalla, lavera, logona, dr.hauschka ecc. Purtroppo non ho accesso ad alcune marche italiane di cui anche si è parlato, tipo fitocose, florapisa ecc.
Il discorso comunque valido sempre è che una volta identificato un produttore non è detto che ci si possa fidare di tutti i suoi prodotti: per ognuno bisogna controllare la composizione

Per la casa:
detersivo bucato sonett neutral senza profumazione, cosi' anche il sapone per le mani, poi i soliti acido citrico come "ammorbidente" e percarbonato senza neanche il TAED quando serve per i bianchi a 50-60°.
detersivo piatti sonett, e multiuso sonett che usiamo proprio per tutto, anche per il bagno.
ovviamente l'acido citrico in generale come anticalcare.
Poi per le superfici della cucina e i vetri uno spruzzino con alcol. Invece di comprare l'alcol semplice, che qui viene venduto con i coloranti, compro uno spruzzino della linea Terra Activ della henkel, la cui composizione è semplicemente alcol + profumo da olii essenziali. La terra activ non è commercializzata in Italia, ma comunque il resto della linea non è niente di che.

Spero di aver studiato bene :oops:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 09, 2010 6:07 pm

Ciao franepici,
"Fabrizio ma della patina opaca di cui ho scritto sopra, qualche indizio...?"
Francamente no. L'unica cosa potrebbe essere un prodotto scarso di sequestranti e con un'acqua molto dure. Allora questi "veli" si formano.
Oppure, ultima chances hai usato troppo poco prodotto ed allora la quantità di sequestrante, anche se corretta nella formula, non basta più a tenere lontano i sali dai tuoi bicchieri.

franepici

Messaggio da franepici » mar nov 09, 2010 8:57 pm

Grazie Fabrizio, ti fornisco piu' dettagli :D

durezza acqua 32°F
composizione polvere lavastoviglie (che usata da sola non aveva dato di questi problemi):
Sodium Citrate, Sodium Metasilicate, Sodium Silicate, Sodium Carbonate
Dosaggio piu' o meno lo stesso di quando usato da solo (20-30g)

poi un'altra ventina-trentina di grammi di percarbonato:
Sodium Percarbonate, Sodium Carbonate (rapporto 70:30)

+ il goccino di detersivo piatti

aiuta? :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 09, 2010 10:03 pm

Veramente fai tutto bene. Non capisco da dove venga la patina. Mumble mumble. Ci penso.

GemmaM

Messaggio da GemmaM » sab nov 13, 2010 10:57 am

Ciao franepici,

grazie mille per i consigli!

Gemma

kalima

Messaggio da kalima » sab gen 29, 2011 2:51 pm

io ho risolto il problema patina
che ho pensato essere dei carbonati che si formavano durante lasciugatura aggiungendo il sale per abbassare la durezza nel apposito scomparto della lavastoviglie. Patina sparita......sparita anche con esperimento senza usare il citrato( era finito?§)

Marco

franepici

Messaggio da franepici » mar mar 29, 2011 11:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Veramente fai tutto bene. Non capisco da dove venga la patina. Mumble mumble. Ci penso.
ciao Fabrizio, era da un po' di tempo che non tornavo sul forum; ci hai pensato? :D
io intanto continuo a rimanere nella stessa situazione: tutto "verde" a parte per la lavastoviglie: i W5 eco qui alla LIDL in svizzerandia non si trovano e non trovo prodotti ecologici efficaci o per i quali possa controllare personalmente la composizione...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 29, 2011 11:28 pm

No, nessuna isea. Hai provato ad adottare la tecnica di kalima? Forse funziona anche nel tuo caso.

franepici

Messaggio da franepici » mar mar 29, 2011 11:34 pm

il sale lo metto sempre perchè qui l'acqua è duretta, anzi quando ho fatto quegli esperimenti avevo anche provato ad impostare al massimo la regolazione dell'impianto di addolcimento della lavastoviglie...enigma...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 30, 2011 4:43 pm

Ciao franepici,
ti racconto quello che è successo a casa mia e quindi a me medesimo.
Le stoviglie uscivano praticamente color latte. Ora c'è da sapere che io non compero mai dei detrsivi per il semplice fatto che uso campioni e campioncini da laboratorio, faccio in continuazione dei lavaggi spericmentali!
Non sono in grado di sapere cosa o quale prodotto abbia causato il problema fatto sta che le stoviglie uscivano impresentabili.
Allora mi sono portato a casa un tot di acido citrico ed ho fat to due lavaggi a vuoto riempiendo la vaschetta con solo citrico e da allora, è passata una decina di giorni, posso usare anche il prodotto più schifoso del mondo che i bicchieri escono brillantissimi.
Puoi fare questa cosa e poi raccontarci come è andata? Grazie.

Rispondi