Si parte!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Si parte!

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ott 13, 2010 12:19 pm

Shabbat ha scritto:Grazie Bamby, ma fare i programmi è semplice...per i complimenti aspettiamo che vengano rispettati :D

Proprio questa mattina mi sono fatto le analisi del sangue...proprio dure per me, ma le ho fatte perché credo in questa alimentazione crudista (prevalentemente fruttariana) e voglio difenderla da eventuali futuri attacchi.

Pensate che erano 16 anni che non le facevo più, in quanto, in passato, quando le facevo, puntualmente poi svenivo. Ci sono 2 cose che mi fanno svenire, i tagli netti (non le ferite, anche molto grandi) e i prelievi di sangue (non le iniezioni anche se pure queste mi piacciono poco).
Ebbene in questi giorni, prima di intraprendere il bel programmino che mi sono fatto ho deciso di fare le analisi. Ho deciso di farle perché ho pensato, che se già oggi, magari ho dei valori fuori posto (chissà), non voglio che poi questi in futuro vengano attribuiti all'alimentazione crudista (sapete come funziona poi con i genitori o con la gente se uno dovesse avere qualche problema).
Fino ad oggi, grazie a Dio non ho mai avuto problemi di salute, ma era bene fare un punto della situazione, in quanto è da 11 anni che sono vegetariano (anche se ho mangiato piuttosto male, in particolare tantissima pasta che amo, molti dolci e formaggi) e come dicono i medici ho la "predisposizione" a diverse malattie, poiché mio padre ha diversi problemi di salute.
Non escludo quindi di avere qualche valore fuori posto, ma ecco...non vorrei che poi questo fosse stato attribuito con troppa faciloneria al crudismo.
Tranquillo Shabbat, io ero molto nervoso dopo le analisi perché temevo ci potesse essere qualcosa fuori posto (anche io ho sia un padre, ma anche una madre con diversi problemi)... ma alla fine ho fatto i salti di gioia :D

La predisposizione alle malattie penso si possa cambiare con l'alimentazione combinata allo stile di vita e di pensiero... Anche il pensiero può intossicarci e non poco...

Shabbat

Messaggio da Shabbat » mer ott 13, 2010 3:24 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Tranquillo Shabbat, io ero molto nervoso dopo le analisi perché temevo ci potesse essere qualcosa fuori posto (anche io ho sia un padre, ma anche una madre con diversi problemi)... ma alla fine ho fatto i salti di gioia :D

La predisposizione alle malattie penso si possa cambiare con l'alimentazione combinata allo stile di vita e di pensiero... Anche il pensiero può intossicarci e non poco...
Grazie Peaceful, un po' preoccupato lo sono, ma non tanto per il crudismo, in cui credo fortemente (tra l'altro per ora ho fatto un solo mese di crudismo), quanto più per i miei 20 anni di alimentazione onnivora e 11 vegetariana. E sono uno che fino a poco tempo fa, mangiava davvero molto (e come detto senza troppe attenzioni), e magari qualcosa fuori posto c'è.

In ogni caso se fosse, sono pronto a tornare nei giusti binari a partire da un bel digiuno e a seguire con un'alimentazione futura MINIMO "tendenzialmente" (come dice Vaccaro) crudista :D

Se poi sin già da ora, i risultati sono positivi, BENVENGA, restano comunque inalterati i miei propositi futuri sul digiuno e sul crudismo :D

Ben

Messaggio da Ben » mer ott 13, 2010 6:15 pm

Ciao Shabbat, due settimane di digiuno... grande.. sono un po' impegnative.. beh.. ti ammiro. Io con questa sera sono al terzo giorno di digiuno a sola acqua leggera ma domani mattina interrompo non tanto perchè ho difficolta ma perchè è quello che mi ero prefissato. E' il mio primo digiuno è sono abbastanza soddisfatto, stamattina mi sono pesato ed ero a -3 kg, domani mattina mi ripeso.Grossi problemi con la fame non ne ho avuti anche se a volte vedendo gli altri mangiare mi veniva l' acquolina in bocca, ma sono stati momenti passeggeri. Non ho avuto mal di testa, nè dolori alle articolazioni, l'unico disturbo è stato un po' di malessere generale stamattina al momento che mi sono alzato dal letto con leggera vertigine e battito accelerato ma è passato nel momento in cui ho bevuto 1/2 litro di acqua con un po' di limone. Domani sarà un giorno di spremute e centrifughe più un po' di frutta e insalata. Il mio proposito è di farne un altro tra un mese magari di cinque giorni e poi vedrò, in pratica navigherò a vista. Il segreto secondo me sta nel tenersi occupati, non avere niente in frigo, non pensare al cibo, leggere testi sul digiuno e sui suoi effetti per motivarsi, e bere spesso acqua leggera.
In bocca al lupo.

Shabbat

Messaggio da Shabbat » mer ott 13, 2010 6:44 pm

Ben ha scritto:Ciao Shabbat, due settimane di digiuno... grande.. sono un po' impegnative.. beh.. ti ammiro. Io con questa sera sono al terzo giorno di digiuno a sola acqua leggera ma domani mattina interrompo non tanto perchè ho difficolta ma perchè è quello che mi ero prefissato. E' il mio primo digiuno è sono abbastanza soddisfatto, stamattina mi sono pesato ed ero a -3 kg, domani mattina mi ripeso.Grossi problemi con la fame non ne ho avuti anche se a volte vedendo gli altri mangiare mi veniva l' acquolina in bocca, ma sono stati momenti passeggeri. Non ho avuto mal di testa, nè dolori alle articolazioni, l'unico disturbo è stato un po' di malessere generale stamattina al momento che mi sono alzato dal letto con leggera vertigine e battito accelerato ma è passato nel momento in cui ho bevuto 1/2 litro di acqua con un po' di limone. Domani sarà un giorno di spremute e centrifughe più un po' di frutta e insalata. Il mio proposito è di farne un altro tra un mese magari di cinque giorni e poi vedrò, in pratica navigherò a vista. Il segreto secondo me sta nel tenersi occupati, non avere niente in frigo, non pensare al cibo, leggere testi sul digiuno e sui suoi effetti per motivarsi, e bere spesso acqua leggera.
In bocca al lupo.
Grande Ben, crepi il luppo e complimenti a te che intanto hai rispettato quanto ti eri prefissato :D

Sul fatto delle tentazioni e la fame, in passato anche io ho fatto dei digiuni di massimo 3 giorni, e avevo notato che c'è una sorta di soglia, superata la quale, lo stimolo della fame passava. Di solito mi era capitato di superare questa soglia dopo 2 giorni, e praticamente il 3° era il migliore, in cui mi erano tornate le energie, si sta bene, leggeri e senza stimoli della fame, ma ricordo una volta questo non accadde e il terzo giorno era stato quello più duro in cui mi sentivo proprio sfinito e senza energie. Le altre volte il giorno più duro era stato il secondo. Ma a quanto pare queste esperienze sono personali e dipende anche di volta in volta. :)

Come è stato per te? Quali sono state le impressioni al livello di energie e forze durante i 3 giorni? Notato differenze?

Ben

Messaggio da Ben » mer ott 13, 2010 7:13 pm

Allora, primo giorno, energia e colorito molto buoni, ho fatto anche dei lavoretti nell' orto, nessuna fame, mi sentivo in forma. Secondo giorno, energia sempre buona ma mi sono riposato più del primo giorno, nessuna fame. Oggi, abbassamento di energia e di voce, fame pochissima ma attrazione psicologica verso il cibo. Più che altro mi manca il mettermi a tavola, lavare la frutta, fare le centrifughe, preparare le insalate, ossia le abitudini. Comunque nei tre gg. ho notato l' assenza di nervosismo (che temevo), l' aumento di lucidità e minor bisogno di sonno.
Se devo essere sincero sono contento di interrompere domani e pregusto già le spremute e le centrifughe ma sono altrettanto contento di avere fatto questa esperienza che intendo ripetere.
Ti dirò poi che mi è venuto spontaneo, in questi giorni, pensare a Gesù e i suoi quaranta giorni e notti di digiuno nel deserto e a Buddha che ha digiunato fino allo stremo prima di concepire la Via di mezzo, forse un piccolissimo raggio di spiritualità.
Ciao

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ott 13, 2010 7:30 pm

Ben ha scritto:Allora, primo giorno, energia e colorito molto buoni, ho fatto anche dei lavoretti nell' orto, nessuna fame, mi sentivo in forma. Secondo giorno, energia sempre buona ma mi sono riposato più del primo giorno, nessuna fame. Oggi, abbassamento di energia e di voce, fame pochissima ma attrazione psicologica verso il cibo. Più che altro mi manca il mettermi a tavola, lavare la frutta, fare le centrifughe, preparare le insalate, ossia le abitudini. Comunque nei tre gg. ho notato l' assenza di nervosismo (che temevo), l' aumento di lucidità e minor bisogno di sonno.
Se devo essere sincero sono contento di interrompere domani e pregusto già le spremute e le centrifughe ma sono altrettanto contento di avere fatto questa esperienza che intendo ripetere.
Ti dirò poi che mi è venuto spontaneo, in questi giorni, pensare a Gesù e i suoi quaranta giorni e notti di digiuno nel deserto e a Buddha che ha digiunato fino allo stremo prima di concepire la Via di mezzo, forse un piccolissimo raggio di spiritualità.
Ciao
Complimenti a tutti e due ragazzi... Mi fa davvero molto piacere leggervi :D

Vi abbraccio

Francesco

Shabbat

Messaggio da Shabbat » gio ott 14, 2010 8:11 pm

Proprio oggi ho parlato al telefono con la persona che mi avrebbe seguito telefonicamnete nel digiuno e parlando mi ha chiesto se avessi preso medicine negli ultimi 3 mesi. Ci ho pensato un po' e una medicina l'ho presa circa 2 mesi fa, forse anche meno. Mi ha detto che se uno ha preso antibiotici o cortisonici negli ultimi 3 mesi può essere pericoloso fare un digiuno di medio-lungo periodo poiché questi farmaci distruggono la flora batterica intestinale.
Vi aggiungo solo a titolo informativo che per intraprendere un digiuno di 1 o 2 settimane lui consiglia di prepararsi prima mangiando solo frutta e verdura cruda per almeno 3 giorni.

Sono andato a controllare la composizione della medicina che avevo preso, e c'è un antibiotico!
E pensare che apparte quella volta non mi capitava di prendere più medicine da diverso tempo...peccato.

Quindi purtroppo, sarò costretto a rimandare questo digiuno, e considerato anche che tra un paio di mesi sarà piuttosto freddo credo sia cosa saggia a questo punto farlo direttamente a primavera o l'estate prossima.

Quindi come non detto, rivedo i miei programmi, mi limiterò a partire seriamente con il crudismo, e questa volta non per un solo mese come esperimento, questa volta le mie intenzioni sono di continuare fino a...chissà.

cinci

Messaggio da cinci » gio ott 14, 2010 8:36 pm

Interessante aggiornamento Shabbat :wink:

Allora vai con il crudo!!! :D

Shabbat

Messaggio da Shabbat » ven nov 05, 2010 11:54 am

Sabato scorso ho avuto la risposta delle analisi del sangue fatte. I risultati in generale sono stati buoni, quasi tutti i valori compresi negli intervalli di riferimento (dell'ospedale in cui ho fatto le analisi), tranne alcuni che erano un po' fuori intervallo che però il dottore in realtà mi ha detto che vanno benissimo così, anzi, che è ancora meglio, ma che non si sa per quale motivo questi vengono indicati con un asterisco anche se vanno bene (credo si riferisse ad alcuni valori che erano inferiori al minimo).

Vorrei sapere cosa ne pensate voi a riguardo.

I valori riportati con l'asterisco perché fuori intervallo erano:

trigligeridi: 54 intervallo (70 - 170)
urea: 18 intervallo (20 - 50)
bilirubina totale: 1,2 intervallo (0,0 - 1,1)
tsh: 4,15 intervallo (0,4 - 4,0)

e l'altro valore fuori intervallo è nell'esame delle urine:

peso specifico: 1,005 intervallo (1.015 - 1.028)

Ora leggendo un po' in giro, ho fatto delle considerazioni. In ogni caso mi sono posto alcune domande che vorrei condividere con voi, e alcune risposte me le sono date, ma prima mi piacerebbe sentire i vostri pareri a riguardo.
Le domande che mi sono poste sono:
"Ma gli intervalli di riferimento, come vengono calcolati??? Sono attendibili?? Cosa in realtà ci dicono questi intervalli? Perché se uno va a prendere analisi più vecchie questi intervalli che definiscono uno stato normale(=tutto va bene non hai bisogno di farmaci) si sono man mano ridotti con il tempo?"
Poi ci sono anche altre domande che mi sono fatto...ma va bene, quelle sopra sono le più importanti come punto di partenza :)

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven nov 05, 2010 4:26 pm

Non posso dirti nulla perchè non ne so niente, ma una piccola rflessione la faccio anch'io: questi "valori di riferimento" non sono dopotutto calcolati sulla base di una popolazione ammalata? Una popolazione che mangia carne, pesce, latticini, con un'alimentazione iperproteica, piena di cibi confezionati, pochissima frutta e verdura fresca... Insomma, forse dovremmo preoccuparci di più se i nostri valori fossero tutti nella norma :P...
Detto questo, penso anch'io di dover fare gli esami del sangue, se non altro come confronto, anche se non li ho nemmeno fatti prima di diventare vegana... ma tanto per dare un'occhiata più da vicino.
Tu come hai deciso quali valori controllare?

Ben

Messaggio da Ben » ven nov 05, 2010 8:40 pm

Ottima riflessione Liquirizia, infatti i valori di riferimento sono indicativi e sono il risultato di statistiche sulla popolazione con uno stato di salute "normale". Comunque quando si leggono le analisi non si deve guardare solo il singolo dato ma si deve prendere in considerazione l' insieme dei dati a meno che un valore non sia proprio lontano dai valori di riferimento, almeno a me hanno spiegato così. Non me ne intendo molto ma noto che i trigliceridi sono bassi e questo mi sembra naturale vista la tua alimentazione povera di grassi, per l' urea non saprei ma so che se è alta può indicare insufficienza renale perchè sono i reni che la smaltiscono per il resto mi sembrano piccoli scostamenti e se il medico ti ha detto di stare tranquillo io mi fiderei.

mariannina

Messaggio da mariannina » sab nov 06, 2010 6:41 pm

Tu adesso come ti senti?
Considera questo.

Ho un'amica fruttariana che ha il ferro BASSISSIMO. Se i medici vedessero le sue analisi la rinchiuderebbero in ospedale. Ma caro Ben..è una bomba! :wink:

Ben

Messaggio da Ben » sab nov 06, 2010 7:13 pm

Ma caro Ben..è una bomba!
Cara Mariannina, a cosa ti riferisci ?

mariannina

Messaggio da mariannina » dom nov 07, 2010 10:06 am

Che sta una favola! :D
E' il ritratto della salute..e fa sport dalla mattina alla sera senza avere mai problemi! :mrgreen:

Shabbat

Messaggio da Shabbat » sab nov 13, 2010 6:40 pm

Domani o al più lunedì via aggiorno sulle mie riflessioni riguardo le analisi e quanto ho trovato, è che sono stato un po' impegnato i giorni passati e mi piaceva esporre per bene le mie riflessioni :D

Rispondi