Toc! Toc! E' permesso?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Toc! Toc! E' permesso?

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio ott 28, 2010 10:02 am

Betelgeuse ha scritto:Stamattina mi sono svegliato con un sapore fortissimo di aglio in bocca. Una nausea...mai più la salsina con aglio!
E' da qualche giorno che mi sveglio con gli occhi molto gonfi, poi dopo un piao d'ore tornano normali.
Mi sono fatto una spremuta di arancia, ma non credo sia il top per me. Troppo acida.

E' possibile che non ci sia un igienista che segua per bene il paziente creando una dieta mirata?
Non credo che tutto vada sempre bene per tutti.
Non ho nemmeno voglia di fare una dieta alla "spera in Dio" facendo prove su prove per mesi.
Tutta questa verdura a foglia verde, poi, a me rimane indigesta. Non so quanto sia utile riempirsi di cellulosa.

Qualcosa non mi torna...si dice tutto e il contrario di tutto.
Buongiorno Betelgeuse,

mmh vediamo un po'...

Quanta frutta e quale stai mangiando? Le verdure come le condisci con olio?

Una cosa penso debba essere chiara per tutti quelli che si avvicina o sono già avanti con il crudismo. Esistono due fonti di carburante (calorie) e queste sono i grassi e gli zuccheri.

Mangiando più frutta si ha un apporto di zuccheri (calorie) immediatamente utilizzabili dalle cellule.

Mangiando più verdure e riducendo la frutta sarà necessario aumentare i cibi grassi (noci, mandorle, semi, ecc.) al fine di arrivare a coprire il fabbigosogno calorico giornaliero necessario.

Per aumentare le quantità di frutta è molto utile farsi dei frullati a base di banana, aggiungendo magari una pera o un kiwi dolce oppure della frutta di bosco (anche surgelata).

Se la frutta non ti attira (troppo dolce) ciò può dipendere dal fatto che fai ancora un forte uso di cibi grassi, oppure mangi farinacei, i quali possono smorzare molto la voglia di frutta.

Lo svantaggio dei cibi grassi è quello di appesantirti (questi devono essere trasformati in glucosio per le cellule) e tendono a fartene voler mangiare di più, soprattutto quando hai fame o ti annoi o sei giù.

Qual è il tuo obiettivo Betel? Se sai qual è il tuo obiettivo è più facile trovare il modo per raggiungerlo...

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio ott 28, 2010 11:38 am

Betelgeuse ha scritto:Stamattina mi sono svegliato con un sapore fortissimo di aglio in bocca. Una nausea...mai più la salsina con aglio!
E' da qualche giorno che mi sveglio con gli occhi molto gonfi, poi dopo un piao d'ore tornano normali.
Mi sono fatto una spremuta di arancia, ma non credo sia il top per me. Troppo acida.

E' possibile che non ci sia un igienista che segua per bene il paziente creando una dieta mirata?
Non credo che tutto vada sempre bene per tutti.
Non ho nemmeno voglia di fare una dieta alla "spera in Dio" facendo prove su prove per mesi.
Tutta questa verdura a foglia verde, poi, a me rimane indigesta. Non so quanto sia utile riempirsi di cellulosa.

Qualcosa non mi torna...si dice tutto e il contrario di tutto.
E' vero, non tutti riescono ad azzeccare alla prima... spesso anche a me piacerebbe potermi "affidare" a qualcuno che ne sappia un po' di più. So che per molti di voi questa è una specie di scorciatoia (nel senso che invece di attraversare la tortuosa via verso la conoscenza di sè si vorrebbe qualcuno che ci dicesse cosa fare :)), però a volte quando si è agli inizi, e soprattutto quando i risultati si fanno attendere e quindi non abbiamo conferma dal nostro corpo che stiamo facendo le cose per bene, la sensazione è proprio quella...
E' semplice se cambiando alimentazione ti senti super attivo e finalmente sparisce quel disturbo che avevi da tanto, perchè capisci che stai facendo la cosa giusta. Io sono comunque convinta che questa sia l'alimentazione giusta, ma a parte essere dimagrita (che comunque in termini di salute non vuol dire niente) non è che abbia avuto altre conferme, continuo a svegliarmi con un umore pessimo e vorrei tornare a dormire, continuo ad essere pigra e a non sentirmi energica, ad avere una cattiva circolazione ecc ecc...
E' ovvio che sbaglio qualcosa, però appunto in questi casi servirebbe qualcuno a cui poter chiedere, qualcuno che ci veda di persona, che veda il nostro colore della pelle o il nostro aspetto generale e magari capisca l'errore, probabilmente sciocco e facilmente risolvibile, che stiamo portando avanti inconsapevolmente.
Scusate lo sfogo, ma a volte mi prende lo sconforto...
^_^

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » gio ott 28, 2010 11:41 am

Il mio obiettivo, ora, è quello di alleggerire i reni e depurarmi.
Devo perdere peso perchè me lo disse lo scorso anno il nefrologo, avevo anche la pressione alta.
Questi sono i miei motivi.

Mangio molta frutta. Prevalentemente kiwi, pere, mele, ananas, fichi d'india (finchè li trovo). Quando trovo anche frutti di bosco.
Sto mangiando pinoli, noci e mandorle.
Insalate condite solo con olio e,a volte, limone.
Talvolta gallette di mais.
Sto facendo moltissima fatica a non mangiare farinacei. Moltissima.
Sostituisco la voglia con riso integrale.
Unica trasgressione qualcosa di dolce. Tipo 2/3 biscotti.
Se potessi mangiare verdure bollite sarei a posto. Il cavolfiore crudo non penso riuscirò mai a mangiarlo.Tanto meno le solanacee. Impossibile.

Per quello vorrei incontrare un igienista e farmi fare una dieta ad hoc. Se non riesco ad essere soddisfatto penso che durerò molto poco col crudismo.

Se penso a quello che mangiavo fino a 10 giorni fa...e bevevo...

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio ott 28, 2010 11:48 am

Betelgeuse ha scritto:Il mio obiettivo, ora, è quello di alleggerire i reni e depurarmi.
Devo perdere peso perchè me lo disse lo scorso anno il nefrologo, avevo anche la pressione alta.
Questi sono i miei motivi.

Mangio molta frutta. Prevalentemente kiwi, pere, mele, ananas, fichi d'india (finchè li trovo). Quando trovo anche frutti di bosco.
Sto mangiando pinoli, noci e mandorle.
Insalate condite solo con olio e,a volte, limone.
Talvolta gallette di mais.
Sto facendo moltissima fatica a non mangiare farinacei. Moltissima.
Sostituisco la voglia con riso integrale.
Unica trasgressione qualcosa di dolce. Tipo 2/3 biscotti.
Se potessi mangiare verdure bollite sarei a posto. Il cavolfiore crudo non penso riuscirò mai a mangiarlo.Tanto meno le solanacee. Impossibile.

Per quello vorrei incontrare un igienista e farmi fare una dieta ad hoc. Se non riesco ad essere soddisfatto penso che durerò molto poco col crudismo.

Se penso a quello che mangiavo fino a 10 giorni fa...e bevevo...
Comunque penso che faccia molto anche la percentuale di crudo nella dieta. Voglio dire, prima mangiavi malissimo (da quello che ho capito, se sbaglio correggimi :)). Se adesso la tua dieta è prevalentemente cruda non devi farti problemi a lasciare una certa percentuale di cotto. In fondo meglio così che fare sei mesi crudisti e poi colti dalla disperazione ributtarsi nella vecchia alimentazione ^_^. Se una cosa ci sembra irraggiungibile non ci sentiremo mai di affrontarla, non con costanza almeno. Quindi se ora il crudismo ti sembra una cosa eccessiva per te (come del resto lo è per me, che non sono ancora riuscita a rinunciare permanentemente al pane integrale e ad alcuni vegetali cotti) perchè non la prendi più alla larga? I benefici ci saranno comunque, se vieni da una dieta completamente sbagliata. E poi se no rischi di riempirti di sensi di colpa come faccio io :P

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » gio ott 28, 2010 12:00 pm

Hai ragione, capisco che è un'esperienza utile arrivarci da soli, ma quando si hanno problemi di salute penso sia meglio evitare di impaludarsi in altri errori per mesi, o anni, per poi ricambiare nuovamente le abitudini.
So che le proteine animali fanno male a tutti. Quindi via, eliminate completamente ( o quasi diciamo al 95%, il 5% sono i pecorini e il parmigiano che devo finire, non voglio buttare tutto).
Alcol, purtroppo per il vino, via anche quello.
Sale, via del tutto.
Caffè, via del tutto.
Tè, ha seguito il resto. Tranne qualche tisana alla settimana
Verdure al vapore, eliminate quasi del tutto, diciamo di un bel 70%.
Farine, tranne qualche misero biscotto, non ci sono nemmeno più nella dispensa.

Rimangono i frullati di frutta, ottimi, ma non riesco ad alimentarmi solo con quelli.
Le verdure crude, buone, ma già senza sale.... poi quelle a foglia verde non mi entusiasmano molto. Se si tratta di un contorno, vanno benissimo, ma se devo mangiarne una ciotolona piena...non riesco proprio.

Non so, ho l'impressione di essermi imbattuto nella dieta fai da te, che non sopporto.
Ultimo...non ho voglia di perdere tempo con errori che magari peggiorano la mia situazione. Come ho fatto fin'ora.

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio ott 28, 2010 1:08 pm

Betelgeuse ha scritto:Hai ragione, capisco che è un'esperienza utile arrivarci da soli, ma quando si hanno problemi di salute penso sia meglio evitare di impaludarsi in altri errori per mesi, o anni, per poi ricambiare nuovamente le abitudini.
So che le proteine animali fanno male a tutti. Quindi via, eliminate completamente ( o quasi diciamo al 95%, il 5% sono i pecorini e il parmigiano che devo finire, non voglio buttare tutto).
Alcol, purtroppo per il vino, via anche quello.
Sale, via del tutto.
Caffè, via del tutto.
Tè, ha seguito il resto. Tranne qualche tisana alla settimana
Verdure al vapore, eliminate quasi del tutto, diciamo di un bel 70%.
Farine, tranne qualche misero biscotto, non ci sono nemmeno più nella dispensa.

Rimangono i frullati di frutta, ottimi, ma non riesco ad alimentarmi solo con quelli.
Le verdure crude, buone, ma già senza sale.... poi quelle a foglia verde non mi entusiasmano molto. Se si tratta di un contorno, vanno benissimo, ma se devo mangiarne una ciotolona piena...non riesco proprio.

Non so, ho l'impressione di essermi imbattuto nella dieta fai da te, che non sopporto.
Ultimo...non ho voglia di perdere tempo con errori che magari peggiorano la mia situazione. Come ho fatto fin'ora.
Betelgeuse,

mentre cerchi qualcuno che ti possa seguire di persona posso forse darti qualche dritta.

Innanzitutto, sai quante calorie assumi al giorno? Quanto è il tuo apporto di grassi, proteine e carboidrati?

Secondo me sono aspetti fondamentali. Se sai l'inglese hai il vantaggio di poterti aprire un account su fitday.com per monitorare ciò che mangi. Ti garantisco che se riesci ad arrivare ad un apporto di 2.000 kcal con un crudismo a basso regime di grassi e proteine (non oltre il 10%)non dovrai preoccuparti di assumere tutti i nutrienti e le vitamine necessarie.

10 % di grassi corrisponde, per esempio, a non più di un cucchiaio di olio al giorno, o 2-3 noci al giorno, o mezzo avocado al giorno, mangiando ovviamente molta frutta e abbondante verdura a foglia verde (questa la puoi anche integrare nei frullati che puoi mangiarti a pranzo in un bel piattone fondo a mò di zuppa).

Voglio sottolineare che il cibo che mangiamo non è medicina. È il corpo che guarisce da sé se messo nelle condizioni di farlo. In realtà è sempre in movimento per guarire e dà in genere la precedenza agli organi interni. Quindi, pensa cosa sta succedendo ora ai tuoi reni. Certo ci vorrà del tempo, ma verrai premiato se persisterai su questo cammino.

Non impedire a te stesso di non poter immaginare una vita diversa da quella condotta in passato. Hai già dimostrato a te stesso con i cambiamenti che hai introdotto che vuoi cambiare qualcosa. Certo, hai delle incertezze...

Se ti fa stare più tranquillo puoi contattare anche Vaccaro per e-mail. Erano stati fatti anche altri nomi in un altro thread...

Quando parli di dieta, cioè del fatto che ne hai bisogno... qual è il tuo timore? Eventuale mancanza di nutrienti e vitamine?

cinci

Messaggio da cinci » gio ott 28, 2010 1:32 pm

Betelgeuse ha scritto:Cinci, grazie per le idee che mi hai dato, ma il gomasio non è sesamo e sale? Il sale non si dovrebbe eliminare?
Le alghe si possono usare?
Mi sembra di aver letto che i semi di girasole non vanno bene, sbaglio?

Stasera mi sono inventato una salsina ammazza vampiri e non solo.
Ho frullato col minipimer erba cipollina, spicchio d'aglio, sedano, mandorle con olio e un pò d'acqua ( il frullino si inceppava senza...) e ho condito radicchio, datterini e verza rossa. Colori bellissimi assieme.
Molto buona, ci mancava un pizzico di sale. Credo che con i pomodori sia buonissima e decorosa col resto.
Meno male che sono a casa solo, aleggia aglio e cipolla ovunque.

Come pranzo e cena ho nostalgia delle verdure. La frutta è il top, ma troppo dolce, alle volte ho "bisogno" di qualcosa di salato.

I legumi si possono mangiare?
I cereali senza glutine?

Domani preparo la salsina olive e capperi.
Ora cerco qualche ricetta. Su veganblog è quasi tutto cotto e usano farina e zucchero. Mi pare.
Dunque...
-Il gomasio non contiene sale, almeno il mio. Ha solo semini di sesamo e alghe miste tritate.
-le alghe non sono cotte quindi si "possono" mangiare
-i semi di girasole penso che siano come tutti gli altri semi quindi ok non eccedere, ma credo che tu possa mangiarli tranquillo
-per i legumi e e cereali invece dipende cosa intendi con "si possono mangiare": non c' è un codice che ti dica cosa puoi o non puoi mangiare, sta a te...ci sono cose più sane e meno sane, cose che crude non vanno bene...ma sta a te decidere cosa VUOI mangiare. Io personalmente i legumi non li voglio più mangiare perchè mi sto trovando bene col crudo totale quindi l' idea di mangiar legumi crudi proprio mi disgusta...i cereali uguale: perchè mangiare zuccheri complessi quando posso farmi un piatto di frutta? Però, ecco, se il tuo intento è quello di passare al crudo, ma con calma, sicuramente un piatto di cereali senza glutine è ottimo per la transizione così come le patate o le verdure cotte al vapore.

La questione, Andrea, è che a me non è del tutto chiaro dove vuoi arrivare...cioè, è tuo desiderio arrivare al crudo completo o potrebbe andarti bene anche solo un' alimentazione igienista vegan solo parzialmente cruda come quella proposta da Vaccaro?

Guardando su Veganblog e su Crudismo.com hai ora trovato qualche ricetta che possa interessarti per le tue cene?

E poi ancora una domanda...perchè ci tieni tanto alla lattuga o alle foglie verdi in genere? Se senti che non ti vanno in grande quntità mangiale solo in piccole quantità, come contorno come dici tu e preparati altro come piatto forte. Se vedi Andre@ le foglie verdi non le mangia quasi mai da un sacco di tempo e sta benissimo così: non penso che contengano qualcosa che l' altra verdura non possa darti.

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » gio ott 28, 2010 7:12 pm

Quando parli di dieta, cioè del fatto che ne hai bisogno... qual è il tuo timore? [/quote]

Ciao,
non so per niente quante calorie assumo. Interessante il tuo suggerimento, provo a guardare il sito.
Solo un cucchiaio di olio al giorno? Ne metto un sacco...
Solo 3 noci? Ne mangio, quando le mangio, almeno 6...
Vedi, questi sono già errori che sto facendo.

Lo so che il cibo non è medicina, sto leggendo il libro di Vaccaro. Comunque sia come esiste il cibo "tossico" esiste quello "curativo", secondo me, ma questo non importa.
Immagino sì una vita diversa, non ho paura dei cambiamenti, ma preferirei avere delle indicazioni chiare e non "all'incirca".

Qual è il mio timore? Di fare pasticci e peggiorare la situazione.

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » gio ott 28, 2010 7:32 pm

cinci ha scritto:.
-

Questo è il problema.
Dici che "non c'è un codice che dice cosa posso o non posso mangiare e sta a me..."
"Cose più sane e cose meno sane, cose che crude non si possono mangiare..."

Ma come si fa a inventarsi una dieta di cose sane se non si è a conoscenza di quali sono queste cose? Sembra un mistero.
Es. ho visto il sito veganblog ieri sera... chi mangia le melanzane crude. Chi dice che sono tossiche.
Chi usa l'aceto e spezie, mentre non si dovrebbero usare.
Chi usa il cioccolato, mentre so che è da eliminare.
Molti cuociono i cibi, altri assolutamnete no.
Molti usano la farina, so invece che non si deve.
Sale, peperoncino e noce moscata a gogo, ma le spezie non si devono eliminare?
ecc.ecc.
Mi sono confuso ancor di più.
Se le cose sane sono solo la frutta allora non sono pronto a mangiare solo quella.
Legumi e cereali crudi? Non immaginavo nemmeno si potessero mangiare i fagioli crudi o l'avena cruda....

Voglio arrivare a stare bene. Ora però per la sola frutta non sono pronto.
Quale sarà la strada non posso saperlo adesso. So solo che quello che mangiavo NON andava bene.
Vabbè, vedrò un pò che fare.

cinci

Messaggio da cinci » gio ott 28, 2010 10:09 pm

Betelgeuse ha scritto:
cinci ha scritto:.
-

Questo è il problema.
Dici che "non c'è un codice che dice cosa posso o non posso mangiare e sta a me..."
"Cose più sane e cose meno sane, cose che crude non si possono mangiare..."

Ma come si fa a inventarsi una dieta di cose sane se non si è a conoscenza di quali sono queste cose? Sembra un mistero.
Es. ho visto il sito veganblog ieri sera... chi mangia le melanzane crude. Chi dice che sono tossiche.
Chi usa l'aceto e spezie, mentre non si dovrebbero usare.
Chi usa il cioccolato, mentre so che è da eliminare.
Molti cuociono i cibi, altri assolutamnete no.
Molti usano la farina, so invece che non si deve.
Sale, peperoncino e noce moscata a gogo, ma le spezie non si devono eliminare?
ecc.ecc.

Mi sono confuso ancor di più.
Se le cose sane sono solo la frutta allora non sono pronto a mangiare solo quella.
Legumi e cereali crudi? Non immaginavo nemmeno si potessero mangiare i fagioli crudi o l'avena cruda....

Voglio arrivare a stare bene. Ora però per la sola frutta non sono pronto.
Quale sarà la strada non posso saperlo adesso. So solo che quello che mangiavo NON andava bene.
Vabbè, vedrò un pò che fare.
Ma scusa che te l' ha detto che la farina non si DEVE usarla? Che le spezie non si DEVONO usare? Che il cioccolato NON VA BENE?
Le persone che frequentano veganblog sono persone che hanno scelto di fare una scelta ETICA e a loro non può importar meno di niente di cosa mangia il perfetto igienista quindi la farina la mangiano eccome e anche il cioccolato e pure la margarina che di sicuro bene non fa.
Ora, c' è invece la sezione del crudo dove vi sono ricette di tutti coloro che simpatizzano per questo stile di vita e che sono a vari punti di questo percorso. Il fatto stesso che mettano lì le ricette significa che magari non son proprio giunti alla fine del percorso o che magari ogni tanto gli piace anche cambiare e prepararsi qualcosa perchè se no mangerebbero solo frutta intera appena raccolta dall' albero e verdure intere appena prese nell' orto. Ma questo non significa che quello che trovi lì non sia comunque molto sano. Poi, è ovvio che se chi ha postato la ricetta ha segnato il sale e tu sei già oltre e il sale sei riuscito ad eliminarlo lo ometterai e copierai solo il resto della ricetta. Insomma, è una buona fonte di ispirazione per avvicinarsi al crudo senza viverlo come una privazione...datti tempo Andrea.
Sulle melanzane in effetti ci son pareri discordanti, ma se non sei un amante della melanzana cruda laciala stare così sei tranquillo...avrai poi tempo per informarti meglio e decidere da te se è adatta o no.

Dici che se solo la frutta è sana non sei pronto a mangiare solo quella ed io ti dico sì, mi sa che la frutta e la verdura crude e intere (e qualche noce o qualche seme oleoso) sono la cosa più sana che c' è, ma non ci si deve arrivare subito anzi forse non ci dovrai arrivare mai se non ti andrà. Rispetto ad un' alimentazione onnivora anche solo mangiare chome indica Vaccaro è ottimo oppure anche mangiare crudo, ma preparandosi tante ricette e magari anche mettendoci qualche spezia e un po' di sale ogni tanto. Ognuno ha cose che sente di poter togliere con più facilità e altre a cui non rinuncerebbe mai: tu inizia il tuo percoso come ti trovi meglio e poi non porti limiti e sta a vedere dove arrivi. Io personalmente quando ho iniziato non pensavo di certo di arrivare a fine ottobre a sola frutta e invece...eccomi qui...chi l' avrebbe mai detto. Gioia e pazienza son le parole chiave e poi sempre tener presente che questa è una scelta per amare noi stessi e sarebbe proprio un controsenso viverla con irritazione o come costrizione...no?

Buonanotte ^^

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » ven ott 29, 2010 1:02 pm

la mia non è solo una scelta etica come quella dei vegani. Ho un problema di salute e devo risolverlo senza perdere ulteriore tempo.
Sto leggendo le tesine e il libro di Vaccaro e noto che il cioccolato è bandito, il sale e le spezie anche e così via, come dicono anche altri scritti crudisti.
Credo che dieta vegan e crudista siano due cose che c'entrano poco l'una con l'altra. Lo confermi anche tu dicendo che a loro "importa meno di niente" dell'igienismo.

Già di mio le farine con glutine le avevo quasi del tutto eliminate, non credo permettano una pulizia dell'intestino visto che lo continuano a rivestire di glutine. Non so nemmeno quanti nutrienti riescano ad attraversare la barriera che forma nell'intestino...

La dieta vegana è facilissima da seguire. Non avrei il minimo problema.
Io però voglio seguire un'autostrada e non stradine di campagna lunghe e tortuose, seppur bucoliche.
Quindi mi pare di capire che il crudismo sia la mia strada.
Non è facile. Prenderò ogni tanto qualche sterrata.
Di certo non voglio viverla come costrizione.
Per me è una nuova avventura.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven ott 29, 2010 1:12 pm

Betelgeuse ha scritto:la mia non è solo una scelta etica come quella dei vegani. Ho un problema di salute e devo risolverlo senza perdere ulteriore tempo.
Sto leggendo le tesine e il libro di Vaccaro e noto che il cioccolato è bandito, il sale e le spezie anche e così via, come dicono anche altri scritti crudisti.
Credo che dieta vegan e crudista siano due cose che c'entrano poco l'una con l'altra. Lo confermi anche tu dicendo che a loro non interessa l'igienismo.

Già di mio le farine con glutine le avevo quasi del tutto eliminate, non credo permettano una pulizia dell'intestino visto che lo continuano a rivestire di glutine. Non so nemmeno quanti nutrienti riescano ad attraversare la barriera che forma nell'intestino...

Io però voglio seguire un'autostrada e non stradine di campagna lunghe e tortuose, seppur bucoliche.
In questo caso faresti bene a cercare qualcuno... Vaccaro stesso ogni tanto consiglia qualcuno, ma dipende anche da dove abiti. Però almeno potrebbero seguirti un po', anche solo per telefono.
Chiaramente Vegan Blog è un blog di ricette :), non ha nulla a che fare con la salute: puoi trovarvi le schifezze più golose o la perfetta colazione igienista arance e zenzero di Cinci ^_^, ma devi essere tu a saper distinguere quali sono quelle che vanno bene per te in base ai libri seri sull'igienismo che stai leggendo. Se ad esempio ti fidi di Vaccaro, segui quello che dice lui e in base a ciò che dice guarda quale ricetta può fare al caso tuo... se vuoi invece far meno fatica guarda sul sito di Ehret, nel forum c'è una sezione sulle ricette, e dovrebbero rifarsi tutte alla dieta senza muco: http://www.arnoldehret.it/modules.php?n ... wforum&f=2

Betelgeuse

Messaggio da Betelgeuse » ven ott 29, 2010 1:16 pm

Perfetto questo forum di ricette.
Grazie!

Ho scritto a Vaccaro. Sabato 6 novembre vado a vedere la sua conferenza.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven ott 29, 2010 1:41 pm

Betelgeuse ha scritto:Perfetto questo forum di ricette.
Grazie!

Ho scritto a Vaccaro. Sabato 6 novembre vado a vedere la sua conferenza.
Dove la fa? Hai un link? :)

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven ott 29, 2010 1:43 pm

Betelgeuse ha scritto:la mia non è solo una scelta etica come quella dei vegani. Ho un problema di salute e devo risolverlo senza perdere ulteriore tempo.
Credo che dieta vegan e crudista siano due cose che c'entrano poco l'una con l'altra. Lo confermi anche tu dicendo che a loro "importa meno di niente" dell'igienismo.

Di certo non voglio viverla come costrizione.
Per me è una nuova avventura.
Bravo Andrea,

penso questa sia l'atteggiamento giusto per te. Anch'io sono approdato al crudismo con le tue stesse motivazioni.

Hai espresso un concetto fondamentale per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo nella vita di ogni persona. Mettersi o trovarsi in una condizione di necessità senza lasciarsi vie di scampo.

Appena ho un attimo di respiro mi piacerebbe scrivere un post sul mio blog dedicato proprio ai dubbi iniziali e fornendo qualche suggerimento utile da seguire.

Hai tutta la mia stima,

Francesco

P.S. Effettivamente il crudismo (low fat) è una specie di "linea ADSL" verso livelli di salute molto alti :D

Rispondi