Gelosia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » dom feb 20, 2005 4:13 pm

manuela ha scritto:Scriviamo un topic con tutte le frasi celebri delle suocere? Così almeno ne ridiamo un po'!
Immagine
io ne posso mettere tante visto che di suocere ne ho avute ben due....
povera me, tutt'e due particolarmente particolari....

Susy

Messaggio da Susy » lun feb 21, 2005 9:47 am

Brava Manuela, sdrammatizziamo un po', l'aria quendo si tratta di questi argomenti si surriscalda parecchio!
Vorrei dire a Laura che il fatto che le suocere sono state anche mamme mi fa sempre sorgere una domanda: Ma allora non hanno imparato proprio niente? Non sanno che una neomamma è gelosa del proprio cucciolo, che non ama consigli che interferiscono con le sue scelte e mettono in discussione il fatto che sappia crescere suo figlio? Non pensa che certi atteggiamenti creino solo attriti?
Bho, a volte penso che nel mio caso, nella Sicilia di 40 anni fa facesse un po' parte della tradizione l'"invadenza" delle altre madri della famiglia, che l'allevare i figli fosse un fatto della comunità familiare e non così strettamente personale come lo è per noi oggi. Il fatto di tramandarsi oggetti più o meno personali viene visto ancora come un prezioso atto per tramandare gli oggetti di famiglia, integri o meno che siano.
Oppure, lo sanno benissimo ma preferiscono far finta di niente e crecare di dire e fare comunque quello che credono, fregandosene delle conseguenze. Come tutte le altre anche io farò tesoro di quest'esperienza e quando sarò suocera a mia volta cercherò di non essere assolutamente così!

stella...

Messaggio da stella... » lun feb 21, 2005 2:17 pm

Se la cosa donata ha una storia...ed è ancora..in perfette condizioni...ben venga il dono...mia madre ad esempio..ha conservato..una mia copertina di lana,che è stata fatta a mano..da mia nonna ..quando sono nata..per me è un dono prezioso..e lo stò usando anche io adesso per la mia elisa..spero di poterlo ..conservare ..."in buone condizioni...;-)" la darò a lei un giorno...se lo vorrà!...:)
Poi per quanto riguarda ..sempre l'argomento suocere.. a me non dà fastidio...che i nonni la coccolano...finchè sono coccole di nonni... a me dà fastidio ..quando mia suocera..si vorrebbe ...sostituire a me..son due cose mooooooolto diverse...e x la seconda...impossibile nn provare gelosia e senzo di protezione verso il proprio ..figlio/A

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun feb 21, 2005 5:31 pm

Ragazze, dopo aver letto tutto, non so che dire, se ridere o piangere...
Dopo 16 mesi mi guardo indietro e ne vedo di tutti i colori!
Del tipo: sola (io a Carpi e i miei genitori a Torino) con solo la suocera a darti una mano. GULP se mi rivedo sto male e penso a quanto sono stata determinata a creare le giuste misure che ogni tanto dovevo smollare per l'armonia famigliare! Avrei gridato:Voglio mia mamma con le giuste misure! e non un'invadente nonna/suocera che vuole spupazzarsi mia figlia a tutti costi a suon di "Ma dov'è la mia biricca?" : Te lo immagini Laura sentirtelo ogni 2 minuti, ogni volta che entra dalla porta a tutto volume e magari tua figlia si è appena addormentata e tu volevi far lo stesso? (dormire)
Ho avuto la fortuna di non dover sopportare come Susy le cose logore di suo padre, lei ha avuto il buon senso di tenerle nell'armadio e di farmele vedere, ma come il suo tesoro, non come cosa da far indossare a Gaia. Chiaro, se le cose passano di padre in figlio con il buon senso e non con la pretesa "te le do' così risparmio" (ne ho di zie che fanno così e se le naso sono guai) a ma va bene.
Sono poi passata con i mesi al allargare le maglie, ma, come diceva Antonella, perchè ho sentito che per Gaia andava bene e non ne avrebbe risentito. Quando dovevo farlo che non sentivo questo non vi dico che mal di stomaco avevo.
Siamo anche passate nella burrrasca estiva di insultarci per delle stupidate, ti assicuro che sentirmi dare della bugiarda e che ero abituata a raccontar palle non mi ha fatto piacere, per di più non difesa da mio marito! E ti sembra che in un momento come questo l'avrei dovuta trattare con empatia? Ringrazio la mia filosofia di vita che mi porta a trovare il meglio negli altri, che mi ha portato e riaccettarla. Diciamo che abbiamo tutti bisogno di un aiuto, ma non invadente!
Forse mi sto dilungando troppo, ma un'ultima domanda: Se loro sono mamme, non hanno provato le stesse cose che proviamo noi ora e non ci arrivano a capire che al momento siamo noi le mamme, che vorrebbero proteggere i propri cuccioli, che "subiamo" gli atteggiamenti esterni e loro sono le nonne e hanno un loro ruolo che ha bisogno di una giusta misura in tutto?
ciao a tutte

Gio

Messaggio da Gio » mar feb 22, 2005 1:29 pm

Emy ha scritto:Anche a me succedeva, però solo con i suoceri e con le persone che non lasciavano alla bimba nemmeno lo spazio mentale di ragionare...che nervi! mi sentivo male per lei, mi veniva l'ansia.
Ad un certo punto ho deciso che dovevo mettermi in mezzo per cercare di indicare i ritmi, quindi ho spiegato di non correre subito a prenderla in braccio, o se sentivo che non era pronta, non la davo in braccio.
Perchè sentivo il suo disagio, e anche lei spesso si faceva sentire, piangendo...

...

Poi non so forse ero io che facevo sentire a lei il mio disagio...non lo so

...

Forse sarà più semplice quando crescerà che potrà difendere i suoi spazi da sola.

I miei suoceri sono guariti quando poi i bimbi sono diventati due...e forse ero anche più tranquilla anche io :)
Secondo me Emy ha centrato il punto: bisogna fare al più presto il secondo figlio, per il bene di mamme, bimbi e nonne.

Leggendovi mi rivedo nei miei primi mesi con solo Francesco ... ero esattamente come voi, con la gelosia, l'ansia, l'odio ... brrr, quanti sentimenti negativi! Non vi capita mai di pensare che con il latte passiamo anche i nostri sentimenti ai nostri bambini? Sicuramente non facciamo loro del bene a stare così.
E' che con un solo bambino in questa società di adulti/anziani mi sembra che siamo tutti/e un po' sclerati, genitori, nonni e bambini.

Ora da dieci mesi c'è anche la mia dolcissima Federica ... ed è tutto diverso!
Potrei cominciare da me, ma cominciamo da mia suocera: con Franci era tutta "ma dov'è il mio bambino", oppure "ma sei proprio un biricco" (odio questa parola!) e lo prendeva in braccio appena emetteva un sospiro dalla carrozzina. A me venivano i capelli dritti solo a vederla vicina a mio figlio, figurarsi lasciarglielo, e lui ... piangeva solo a vedere un estraneo e con lei (ma con chiunque che non fossimo io o mia mamma) non ci voleva stare.
Con Fede siamo tutti/e più rilassate, e pensare che nella famiglia di mio marito è la prima bimba dopo un po' di maschi ... durante la gravidanza avevo già paura di cosa sarebbe capitato! E invece, niente: il fatto di essere la seconda fa si che ci sia sempre un primo che reclama le dovute attenzioni. Appena nata (ora me ne pento) l'ho sbolognata IO tra le braccia delle nonne per paura della gelosia di Franci, e le nonne stesse la coccolavano poco per lo stesso motivo (ma povera la mia stellina! sono rinsavita da poco, chissà se sono ancora in tempo per recuperare il rapporto con mia figlia?!?!). Federica, da parte sua, ha sempre fatto grandi sorrisi a chiunque le rivolgesse l'attenzione, è simpatica e socievole, contro Francesco che ancora oggi, a quasi tre anni, è diffidente nei confronti degli estranei e fino a un annetto fa piangeva appena entravamo in case di amici con più di una persona al loro interno ... Il dubbio che lui fosse vittima delle mie ansie da primipara ce l'ho ancora oggi!

Chissà come sarà o sarebbe diverso un terzo figlio?

Forza e coraggio, se vi piace fare le mamme (e alle nonne piace fare le nonne o le mamme-nonne) con un secondo ce n'è per tutte ... solo (vi prego) visto che ci sono già passata io, non fate il mio stesso errore: trascurare il piccolo per paura della gelosia del grande; non sapete quanto ci ho sofferto quando me ne sono resa conto e non saprò mai quanto ne ha sofferto Federica. Comunque ora mi sembra tutto a posto: Fede è davvero dolce e serafica e ora che ha imparato a dare i baci non smette di baciare proprio solo me e il suo fratellino, e ora che fa le pappe a tavola con noi loro due mangiano tenendosi per mano ... sono tenerissimi! Ieri lei se lo sbaciucchiava tutto (sbavandogli in faccia) e lui era tutto un dire "mamma, guarda, mi dà i baci ... la mia sorellina!"

OK, sono andata fuori tema, perdonatemi, ma era qualc. di bello da aggiungere.

Un abbraccio a tutte e vorrei finire così: PACE, FORZA E GIOIA!

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar feb 22, 2005 5:33 pm

Carissime grazie per le vostre risposte.
Non sono una suocera ed ho una suocera alla quale voglio molto bene, ma all'inizio del rapporto tutto rischiava di andare a maravalle perchè si stava innescando tutta una serie di "equivoci", a cominciare dal fatto di chiamarla mamma, che portava inevitabilmente ad irrigidimento e insofferenza. Mi sono data un bell'altolà perchè ho pensato che era troppo facile cadere in questa trappola e perdere l'occasione di coltivare un bel sentimento di unione familiare. Da parte di mia suocera ho trovato altrettanta sensibilità ed "elasticità" così adesso ci chiamiamo per nome e condividiamo quel che c'è da condividere della vita familiare senza ingerenze dell'una o dell'altra. Forse sono fortunata, ma ritengo anche di aver lavorato su questo rapporto con buona disposizione d'animo.
Ciao.

Neeta

..

Messaggio da Neeta » mar feb 22, 2005 6:24 pm

Cara Laura,
io esito a definirti fortunata e basta, perché certamente sul rapporto ci hai lavorato, come dici, e queste "fatiche" non vanno negate. Ma sei stata *anche* fortunata (come magari anche tua suocera).
Io ho cercato di comprendere e lavorare a mia volta sul rapporto con 'sti benedetti suoceri, e l'unico risultato positivo di tanta fatica psicologica è stato che mio marito oramai è dalla mia parte al 100%, perché vede quanto ho cercato appunto di chiedere rispetto ma anche instaurare la comunicazione, e non una ma molte volte, e quanto dall'altro lato ci sia stata pochezza.
Sono uscita tante volte dalla casa dei miei suoceri giurando che non ci sarei più rientrata, e poi alla fine dicevo vabbe' sono di un'altra generazione, non capiscono, non si rendono conto, diamo loro un'altra possibilità, parliamoci e vediamo se capiscono, modifichiamoci.. Non è mai servito se non a ritrovarmi dopo poco tempo ad uscire nuovamente da casa loro con l'ennesima badilata di m... gentilmente fornitami dai due, pieni di buone intenzioni. Non sto parlando di culle o corredini, quello è davvero il meno, lo tiro fuori per riderci su. Ed ogni volta che provavo a cercare una spiegazione, questi a cascar dall'alto come se quelli offesi e feriti fossero loro. Bella tattica. Nota bene che non sono cattivi nell'accezione comune del termine. Ma fan più danni della grandine.

Di fronte a cose del genere l'indulgenza o il voler continuare a cercare una comunicazione che non c'è per me equivale all'idiozia masochistica. Non sono idiota, masochista nemmeno, e mi devo un po' di rispetto e protezione. Quindi correttezza e cortesia, ma l'unione familiare se la scordano. Io faccio la mia vita, e loro li vedo il meno possibile. E la culla mia suocera può ringraziare se non glie l'ho infilata giù per la strozza con tutti i nastrini.
Probabilmente stanno lì a chiedersi perché 'sta strana nuora non li vuol vedere. Non sprecherò ancora fiato a spiegarglielo.

Neeta

Rita

Messaggio da Rita » mar feb 22, 2005 10:08 pm

Laura12 ha scritto:Carissime grazie per le vostre risposte.
Non sono una suocera ed ho una suocera alla quale voglio molto bene, .
Ciao Laura.Io t'invidio,lo sai?Anch'io avrei voluto voler bene a mia suocera,ma questo non è stato possibile.I rapporti fra noi,non sono partiti male,anzi!io ero animata dalle migliori intenzioni.Educata,carina,persino,quasi,servile,direi...
E da quella parte?Niente!Da fidanzata,mai un invito a cena,mai un regalino(anche se magari io li facevo),mai che avessero notato la mia immensa educazione ed il rispetto che gli portavo.Mai!Mai!
Anzi...Io non sono nata nel paese di mio marito ed il solo fatto che venissi da fuori,mi rendeva poco"piacevole".Loro avrebbero voluto una nuora del paese,una che conoscevano da sempre,da generazioni.Non importava se magari,io fossi,1000 volte migliore della nuora dei loro sogni,non ero quello che avevano sperato x il figlio,e questo,tanto mio suocero,quanto mia suocera.Hanno sempre arraffato,nel vero senso della parola.Sfruttavano all'osso lo stipendio del figlio,tanto che quando ci siamo sposati,mio marito non aveva una lira bucata ed ho pagato tutto io.Non xchè non avessero soldi loro,bada bene,semplicemente xchè vedevano il figlio come una rendita,loro avevano curato lui da bimbo ed ora lui doveva rendere il"favore".Sai che rabbia quando ci siamo sposati ed hanno perso lo stipendio?E sai che lotte x far cambiare a mio marito il conto corrente sul quale c'era la firma dei suoi?
Non mi hanno mai c...gata,ed ora che è nato mio figlio vorrebbero fare i nonnini?No ,grazie,la pazienza ha un limite ed io l'ho esaurita!Che ringrazino Dio che gli permetto di stropicciarsi il nipotino e non li ho ancora presi a calci nel sedere,xchè le cose cattive che hanno fatto sono tantissime e non avrei mai il tempo x raccontartele tutte,ma ti assicuro che sono una nuora fin troppo brava,credimi!
Quindi,alla fine,come ha detto Neeta,te lo dico anch'io.Sei stata bravissima a cercare un rapporto con tua suocera,e questo è più che apprezzabile,ma,fidati,sei stata anche fortunata!
Un grande bacione da Rita

stella...

Messaggio da stella... » mer feb 23, 2005 7:55 am

RITA>>Sfruttavano all'osso lo stipendio del figlio,tanto che quando ci siamo sposati,mio marito non aveva una lira bucata ed ho pagato tutto io>>

Eh eh eh ...quando mi sono fidanzata con mio marito,lui lavorava,per pagare i debiti della madre! Che aveva speso tutto per il corredo...e il matrimonio della sorella maggiore...Vabbè..non erano affari miei allora...
E stato col passare degli anni...che è diventato un problema per me,per mia suocera non esisteva il fatto che ..."visto che le cose ormai tra me e suo figlio...col passare degli anni...era evidentemente serio" un giorno...avremmo deciso di volerci sposare..lei diceva sempre ridendo..." eheh ..caro mio ..ne passerà prima che riuscirai a sposarti..."
PRIMA doveva finire di pagare i debiti..del matrimonio della figlia! Ed erano già passati tre anni che io e mio marito stavamo insieme...!
é stato lì che per me è iniziato a pesare...
tagliando corto...sè persino comprata mobili con l'aiuto dello stipendio del figlio!
Poi...finalmente..mio marito ha trovato un buon lavoro a verona...
io vivevi in sicilia...ero disperata...perchè volevo stare con lui...così gli dissi...visto che guadagni bene...sposiamoci !
Quando glielo dissimo a mia suocera...sè incazzata..!
così...disperati perchè non voleva aiutarci...abbiamo preso armi e bagagli...e siamo ripartiti per verona...insieme...Ci siamo sposati ..dopo ..due anni di convivenza felice..coi nostri risparmi..."SENZA L'AIUTO DI NESSSSSSUNO!" comunque non volevamo ..lasicar debiti nè a sua madre nè ai miei...
Adesso siamo felicemente sposati..dopo due anni la figlia minore di mia suocera....decide di sposarsi! Mia suocera...giùùùùùùùùùù dinuovo coi debiti!!!!! Chi fa dinuovo fesso secondo voi?? Mio marito...! Adesso mia cognata è sposata, ha casa sua di proprietà..tende e mobili nuovi di zecca!
sono passati due anni e mia suocera ci deve ancora restituire 6mila euro!
Io non ho fatto pressioni a mio marito...(già era stressato di suo!)
Ma ho pianto tanto...anche perchè stiamo cercando casa...e lei ..non ha avuto la sensibilità e rispetto nei nostri confronti....ha preferito far debiti per il corredo della figlia...(che aveva già casa)...piuttosto..che aver pietà di noi che cerchiamo casa!
In passato..le portavo rancore...è vero..ma..ho sempre cercato di comportarmi bene...ditemi voi ..se non è difficile?
Dopo che ti senti nessuno...xchè prima vengono le sue figlie..
Scusatemi..ma dopo che ho letto,rita..mi son venuti tanti ricordi in mente..non ho potuto fare a meno di sfogarmi!

Gio

Messaggio da Gio » mer feb 23, 2005 8:31 am

Ragazze, che dire ... non avevo capito le situazioni, scusatemi per il mio post precedente e vi ringrazio per non avermi mandata a c..are (almeno per iscritto, probabilmente qualcuna di voi lo ha pensato, eh eh eh) ... io pensavo a normali situazioni di tensione tra nuore e suocere ma qui ... ma sono proprio str..ze!
Probabilmente sono stata una fortunata, anche se ammetto di averci dovuto lavorare pure io.
Auguri ragazze, un po' mi viene da dire ... "cercate di lavorarci su", un po' mi viene un ... "mandatele a quel paese anche da parte mia!".

Un abbraccio, Gio

Rita

Messaggio da Rita » mer feb 23, 2005 11:34 am

Gio,ma figurati se me la sono presa con il tuo post!!!!Hai anche ragione,ammetto che,ora come ora,non sono positiva nei confronti dei miei suoceri e tanti problemi possono anche nascere da questa mia chiusura nei loro confronti.X tanti versi sono persone che non mi piacciono,è anche vero che,x molti versi,io non piaccio a loro,solo che non si rendono sicuramente conto del xchè io sia cambiata così!Loro credono di essere nel giusto e che la cattiva sia io.Forse,se sul forum scrivessero loro,avrebbero altrettante cattiverie da attribuire a me,chissà...

Volevo solo dire a Stella che può e deve cambiare la situazione.Anche io ho avuto il tuo problema,ora non voglio annoiarti con questioni nostre economiche,ti dico solo che da fidanzati io e mio marito volevamo acquistare una villetta,abbiamo versato 110 milioni di lire ed abbiamo poi scoperto che era tutta una trufa.Ora siamo x vie legali,ma i soldi ce li sogniamo e,nonostante questo,mio cognato,in quello stesso periodo ha chiesto a mio marito 2 milioni di lire x cambiare la macchina,povero piccolo!Inutile dirti che quei soldi non sono mai tornati indietro,nonostante la nostra situazione!Inutile dirti che i 110 milioni erano tutti miei e della mia famiglia e che,nonostante questo,quando ci siamo sposati,i miei suoceri non mi hanno regalato neanche un fazzoletto!
Ma ora basta!!!!Non bisogna dargli più una lira,ma scherziamo!!!!
Voi avete una figlia,dovete pensare a lei,ed il primo a pensarla così dovrebbe essere tuo marito!!!Pazienza da fidanzati,ma da sposati,assolutamente no,ma scherziamo!!??!!Coraggio,Stellina,tira fuori le unghie,so che è dura,ma è un tuo diritto!!!
Con tanto affetto e solidarietà,un bacione da Rita

Laura12

Che dire ...2

Messaggio da Laura12 » mer feb 23, 2005 1:23 pm

Gio ha scritto:Ragazze, che dire ... non avevo capito le situazioni, scusatemi per il mio post precedente e vi ringrazio per non avermi mandata a c..are (almeno per iscritto, probabilmente qualcuna di voi lo ha pensato, eh eh eh) ... io pensavo a normali situazioni di tensione tra nuore e suocere ma qui ... ma sono proprio str..ze!
Probabilmente sono stata una fortunata, anche se ammetto di averci dovuto lavorare pure io.
Auguri ragazze, un po' mi viene da dire ... "cercate di lavorarci su", un po' mi viene un ... "mandatele a quel paese anche da parte mia!".

Un abbraccio, Gio
Mi associo in pieno a quanto detto da Gio, però lasciate aperta uno spiraglio minuscolo perchè vedo tanti bambini senza "passato", nel senso di radici e tradizioni. Spesso sono figli unici e li vedo proprio senza appigli.

manuela

Messaggio da manuela » mer feb 23, 2005 2:25 pm

Chissà perchè il mio precedente mesaggio è arrivato così tardi? Boh! Io tutta 'sta discussione mica cel'avevo sul computer! Comunque...Ora aggiungero: laura12 ma come "viste da fuori"? perchè tu non sei dentro? E chi sei? A volte c'è un gruppo che è d'accordo su di un argomento ed allora ci facciamo forza a vicenda, ci incoraggiamo,ci sosteniamo, ma guarda che le critiche non mancano! Che le suocere siano per luogo comune non tanto simpatiche, non è certo una novità del forum! E poi l'essere propettivi è un sentimento che io giudico assolutamente legittimo..quindi perchè dici"mi scadete?"Perchè ti eravamo sembrate persone in odore di perfezione? Proprio noi? Che ci ridiamo e piangiamo addosso in continuazione? Che bello però usare il "noi"! A "noi" non stanno simpatici quelli che giudicano ed interferiscono col nostro essere madri allattatrici o no. Quelli che criticano non per farci crescere, ma per il gusto di criticare: appunto tipico delle suocere! E' logico che per poter parlare lo si fa per generalizzazioni, più o meno. Se tu hai una suocera d'ora, beata te! Guarda che anche noi, un po' più sfortunate, vorremmo non avere certi problemi.
manuela

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer feb 23, 2005 4:45 pm

"Ora aggiungero: laura12 ma come "viste da fuori"? perchè tu non sei dentro? E chi sei?"

Ciao Manuela, non sono una mamma come già una volta ho detto su questo forum.
La mia visione "distante" si riferiva a questo, perchè gli interventi sulle suocere avevano come cardine i vostri bei pupetti.

Neeta

ragazzeeeeeeeeeeeeeeeee..

Messaggio da Neeta » mer feb 23, 2005 7:46 pm

:DDDDDDDDD
oggi notiziola molto divertente per me... mia cognata, sorella di mio marito.. quella che quando mollavo lì la risposta esasperata a mio suocero o mia suocera si arrabbiava ergendosi ad avvocato difensore (vabbe', magari rispondessero secco a mia madre davanti a me anche io mi risentirei un po'..).. quella che quando mi son lamentata dei miei suoceri con delle amiche mi (ci) ha fatto tutto in discorso tipo "io rispetto i miei suoceri perché devo loro tanta riconoscenza per quel che fanno per noi" etc etc...
.. oggi parlando con mio marito gli ha detto "CHE PALLE I MIEI SUOCERI!!!!"
:DDDDDDDDDDDDDD

Scusate, ma so' troppo contenta.. così impara a fare tanto la saggia, quando i suoceri so' quelli degli altri è sempre facile giudicare.. ;-))))

Neetastaseraunpo'cattivella

Rispondi