Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
liquiriziaverde
Controllo antispam: cinque

Re: Ci provo anch'io, con alti e bassi... - liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio set 16, 2010 9:02 pm

makiwaka ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:
Andre@ ha scritto:Per la frutta e il mal di stomaco, mi viene in mente a pensarci, potrebbe essere dovuto al fatto di mangiar frutta a digestione non ancora ultimata? stai attenta da questo punto di vista a rispettare i tempo digestivi tra un alimento e un altro?
Con la frutta sì, perchè aspetto sempre più di mezz'ora. Con gli altri cibi meno, nel senso che non sapendo esattamente quando li ho digeriti cerco di mangiare non prima di aver sentito di nuovo fame. Però le volte in cui ho avvertito questo malessere avevo mangiato frutta anche nel pasto precedente, o addirittura era il primo pasto della giornata...
I tempi di digestione dipendono molto anche dalle quantità. Se per un paio di mele può essere sufficiente mezz'ora o meno, se si mangia un chilo di frutta i tempi crescono decisamente. Poi ognuno di noi è diverso. Penso che l'unica cosa da fare sia ascoltarsi e sentire di aver digerito veramente.
Ops :? , questo non lo sapevo...
Comunque rimane il fatto che mi è successo anche quando era il primo pasto della giornata...
A proposito dei tempi di digestione, devo aspettare anche se il nuovo pasto di frutta è uguale a quello precedente? Ad esempio se mangio dell'uva, dopo un quarto d'ora posso mangiarne altra o devo aspettare di averla digerita?
Io per regolarmi aspetto la sensazione di fame, perchè non sono capace in altro modo... anche se mi rendo conto che non è affidabilissima... ora forse un po' di più, ma quando mangiavo male male mi capitava di mangiare moltissimo e "sentire fame" dopo un'ora... però forse quando mangio bene è una fame più "vera". Mah, non so se mi sono spiegata... :)

makiwaka

Messaggio da makiwaka » ven set 17, 2010 9:22 am

liquiriziaverde ha scritto:Comunque rimane il fatto che mi è successo anche quando era il primo pasto della giornata...
Lo so, ho glissato volutamente perché non sapevo che dire :mrgreen:
Probabilmente in questi casi può significare che la tua digestione è ancora un po' sottosopra (terminologia scientifica, ovviamente).
liquiriziaverde ha scritto:A proposito dei tempi di digestione, devo aspettare anche se il nuovo pasto di frutta è uguale a quello precedente? Ad esempio se mangio dell'uva, dopo un quarto d'ora posso mangiarne altra o devo aspettare di averla digerita?
E' una domanda che mi sono fatto anch'io :)
Mi viene da rispondere che anche se è più facile digerire un pasto anticipato di uva dopo uva, in ogni caso bisognerebbe rispettare i tempi di digestione perché comunque il processo digestivo è diviso in fasi e non credo che possiamo semplicemente far lavorare il nostro apparato digerente come una catena di montaggio.
liquiriziaverde ha scritto:Io per regolarmi aspetto la sensazione di fame, perchè non sono capace in altro modo... anche se mi rendo conto che non è affidabilissima... ora forse un po' di più, ma quando mangiavo male male mi capitava di mangiare moltissimo e "sentire fame" dopo un'ora... però forse quando mangio bene è una fame più "vera". Mah, non so se mi sono spiegata... :)
Ti sei spiegata bene :)
A volte però si ha "fame" anche quando si avverte di non aver digerito. Rimane da decidere quale delle due sensazioni far prevalere.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven set 17, 2010 10:17 am

makiwaka ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:Comunque rimane il fatto che mi è successo anche quando era il primo pasto della giornata...
Lo so, ho glissato volutamente perché non sapevo che dire :mrgreen:
Probabilmente in questi casi può significare che la tua digestione è ancora un po' sottosopra (terminologia scientifica, ovviamente).
:lol: :lol: :lol:
makiwaka ha scritto:Ti sei spiegata bene :)
A volte però si ha "fame" anche quando si avverte di non aver digerito. Rimane da decidere quale delle due sensazioni far prevalere.
Ma com'è la "sensazione di aver digerito"? :?:
Io quando sento "il buco allo stomaco" penso che forse posso mangiare nuovamente (a meno che non sia passato evidentemente troppo poco... diciamo che se passano un paio d'ore e ho quella sensazione penso che potrei aver digerito). So che non è così semplice, ma non sento altro, o almeno non riconosco altre sensazioni, magari se mi dici com'è provo a farci caso :)

makiwaka

Messaggio da makiwaka » ven set 17, 2010 11:27 am

liquiriziaverde ha scritto:Ma com'è la "sensazione di aver digerito"? :?:
Io quando sento "il buco allo stomaco" penso che forse posso mangiare nuovamente (a meno che non sia passato evidentemente troppo poco... diciamo che se passano un paio d'ore e ho quella sensazione penso che potrei aver digerito). So che non è così semplice, ma non sento altro, o almeno non riconosco altre sensazioni, magari se mi dici com'è provo a farci caso :)
Volendo puoi dare anche un'occhiata qui: http://www.hygienisme.org/IT_Debutant%2001.htm

Comunque mi risulta difficile descriverti la mia sensazione di aver digerito. E' più facile rendersi conto dell'opposto, cioè di non aver digerito e lo si sente da una serie di sensazioni fisiche che da quando seguo una dieta prevalentemente crudista mi è più facile decodificare istintivamente.
Però non riesco a tradurre in parole una sensazione che coinvolge insieme mente e corpo.

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven set 17, 2010 11:35 am

makiwaka ha scritto:
Volendo puoi dare anche un'occhiata qui: http://www.hygienisme.org/IT_Debutant%2001.htm

Comunque mi risulta difficile descriverti la mia sensazione di aver digerito. E' più facile rendersi conto dell'opposto, cioè di non aver digerito e lo si sente da una serie di sensazioni fisiche che da quando seguo una dieta prevalentemente crudista mi è più facile decodificare istintivamente.
Però non riesco a tradurre in parole una sensazione che coinvolge insieme mente e corpo.
Grazie comunque ^^
Ecco mezz'ora fa ho fatto colazione con uva, due grappoli non grandi, non mi sono riempita. Ora ho quella sensazione di cui vi parlavo... lo stomaco un po' contratto, non è doloroso e non è "in subbuglio". Sento un po' di pesantezza al petto. Potrei non aver digerito? E se sì, perchè? L'uva non era fredda, non era in frigo, non l'ho mangiata velocemente e non ne ho mangiata troppa...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 17, 2010 11:37 am

makiwaka ha scritto:

Grazie comunque ^^
Ecco mezz'ora fa ho fatto colazione con uva, due grappoli non grandi, non mi sono riempita. Ora ho quella sensazione di cui vi parlavo... lo stomaco un po' contratto, non è doloroso e non è "in subbuglio". Sento un po' di pesantezza al petto. Potrei non aver digerito? E se sì, perchè? L'uva non era fredda, non era in frigo, non l'ho mangiata velocemente e non ne ho mangiata troppa...
ieri sera cos'hai mangiato?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 17, 2010 11:41 am

i problemi con l'uva ce li hanno in molti, ma sinceramente non so spiegarti il perché... per il momento :wink:

puoi provare a mangiarne un grappolo prima lentamente... concentrandoti solo sul cibo e poi proseguire con l'altro grappolo dopo una decina di minuti. forse è solo una questione di volume... forse eventuali residui di cibi cotti nel tuo intestino creano una reazione con l'uva...

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven set 17, 2010 11:45 am

Peaceful Rawrior ha scritto:
Un piatto non molto grande di insalata verde scondita con del sesamo... e dopo del pane con del formaggio veg :oops: (sempre quello del Vegfestival che mi perseguita :oops: ). Tra l'altro dopo il pane integrale ne ho mangiato anche un po' bianco, perchè quello integrale era finito...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 17, 2010 11:52 am

Un piatto non molto grande di insalata verde scondita con del sesamo... e dopo del pane con del formaggio veg :oops: (sempre quello del Vegfestival che mi perseguita :oops: ). Tra l'altro dopo il pane integrale ne ho mangiato anche un po' bianco, perchè quello integrale era finito...
Ma tu e il cotto avete "rotto" o vi "prendete e vi lasciate"? mmhh... È un po' dura, no? Però, può anche essere solo un'impressione mia... Dopo tutto devi sentirti bene tu...

Per quanto riguarda i dolorini... posso dirti che la disintossicazione è sempre in corso... ci sono momenti in cui il tuo intestino è più a riposo (cioè quando gli dai cibi crudi non grassi) e altri in cui deve fare un po' di straordinari... soprattutto quando si mangiano cibi cotti o contenenti glutine... che tra l'altro sembra andare ad intasare i villi intestinali rendendo difficoltoso l'assorbimento dei nutrienti...

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven set 17, 2010 11:58 am

Ma tu e il cotto avete "rotto" o vi "prendete e vi lasciate"? mmhh... È un po' dura, no? Però, può anche essere solo un'impressione mia... Dopo tutto devi sentirti bene tu...

Per quanto riguarda i dolorini... posso dirti che la disintossicazione è sempre in corso... ci sono momenti in cui il tuo intestino è più a riposo (cioè quando gli dai cibi crudi non grassi) e altri in cui deve fare un po' di straordinari... soprattutto quando si mangiano cibi cotti o contenenti glutine... che tra l'altro sembra andare ad intasare i villi intestinali rendendo difficoltoso l'assorbimento dei nutrienti...
Esatto, ci prendiamo e ci lasciamo :roll:
Mangio tanta tanta frutta, spesso faccio solo un pasto nella giornata di cotto, come ieri sera che ho mangiato il pane e il formaggio veg. Mangio tanta frutta e poca verdura. Se esco pacciugo un po' perchè magari prendo la pizza, ma ora è dallo scorso weekend che non esco. Forse non mi fa bene tenere il piede in due scarpe, ma d'altra parte le alternative sarebbero tornare indietro, e non voglio, o forzarmi a fare un passo avanti, ma sarebbe appunto forse una forzatura... Avrei tanta voglia di fare un breve digiuno ma so che in casa non avrei la serenità necessaria... :(

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven set 17, 2010 12:08 pm

Facciamo così... tu concentrati sui lati positivi del crudismo... Se puoi cambiare qualcosa in casa senza provocare troppi traumi fallo, altrimenti vai avanti a piccoli passi, modificando piccole abitudini e introducendo piccole routine...

Da quello che scrivi deduco che un crudismo anche al 100% sarebbe inimmaginabile, giusto? Riusciresti ad introdurre un consumo maggiore di patate e riso a sfavore del pane? Sarebbe realistico?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven set 17, 2010 12:35 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Facciamo così... tu concentrati sui lati positivi del crudismo... Se puoi cambiare qualcosa in casa senza provocare troppi traumi fallo, altrimenti vai avanti a piccoli passi, modificando piccole abitudini e introducendo piccole routine...

Da quello che scrivi deduco che un crudismo anche al 100% sarebbe inimmaginabile, giusto? Riusciresti ad introdurre un consumo maggiore di patate e riso a sfavore del pane? Sarebbe realistico?
Non è inimmaginabile, al momento ciò che disturba di più il mio crudismo sono le uscite.
Pane ne mangio poco, nel senso che non è un consumo regolare, lo mangio se ho voglia di cotto e ci metto magari su del patè di olive o simili... però la tua proposta di sostituirlo con patate e riso mi piace, anche se ha un lato negativo: il pane è pronto subito, mentre patate e riso vanno cotti (considerando anche che userei riso intero e quindi lunghetto da cuocere). Potrei iniziare con le patate (sono golosissima di patate :D ).
Ma per non distruggerle del tutto (in termini di proprietà nutrizionali) quanto devo cuocerle secondo te?
Grazie :)

bamby

Messaggio da bamby » ven set 17, 2010 1:20 pm

Ciao Liquerizia anch'io sono andata avanti per un anno come stai facendo tu, mangiando solo frutta durante il giorno e cotto la sera ( anche se non sempre, a volte mangiavo anche crudo) e avevo sempre lo stomaco pieno la mattina con conseguente difficoltà a digerire anche la frutta. Solo quando ho iniziato a mangiare solo crudo (a parte qualche eccezione) e con pochi grassi ( e questo lo sottolineo perchè prima non gli davo la dovuta importanza e invece mi sono accorta che ne ha parecchia) non ho più difficoltà a digerire.
Certo che èuna cosa che deve venire spontanea altrimenti si rischia di tornare indietro, come hai giustamente detto tu.
A me è stato utile alternare pasti crudi e cotti la sera per riuscire a superare la dipendenza dal cotto e anche sostituire piano piano gli alimenti più dannosi con altri meno dannosi anche se cotti, come ti ha detto Francesco. Ad esempio a me piaceva molto il pane e l'ho sostituito con il pane di segale, all'inizio non mi piaceva poi ha iniziato a piacermi e sono andata avanti così fino a quando mi sono accorta che non mi interessava più il pane e ho smesso di mangiarlo. :D

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven set 17, 2010 1:30 pm

Grazie bamby per avermi raccontato di te ^_^
Ora stavo facendo una riflessione: quei giorni in cui ho mangiato solo uva per tre giorni sono stata bene. Forse in questo momento l'uva che sto mangiando non è buonissima (forse non è perfettamente matura? Perchè ne gradisco anche meno il gusto) o forse il mio corpo si è solo stufato... Ho appena mangiato dell'uva per pranzo (poca, un grappolo... non un grappolo intero eh :)... diciamo che poteva stare nella mano di un uomo) e di nuovo sento questo fastidio, anche al petto, come di oppressione. Forse dovrei solo mangiare dell'altro. Altra frutta, o verdura. Ora mi sto cuocendo una patata dolce :) per stasera, ho lasciato la buccia e l'ho messa al vapore, sarà un quarto d'ora... adesso la controllo, ho paura di cuocerla troppo :P
Rimane la questione dell'alluce intorpidito... sono un rottame :mrgreen:

cinci

Messaggio da cinci » ven set 17, 2010 10:33 pm

Silvia, faccio il tifo per te!

La sostituzione del pane con le patate mi sembra ottima...magari prova per 2 settimane e poi vedi come ti trovi: se è ok sostituisci definitivamente se no provi con un altro passo.

E poi non dimenticare mai una bella insalata prima di qualunque pasto cotto! Anche se esci e prendi la pizza fatti prima un' insalata :D

Un abbraccio!

Rispondi