La dieta ideale dell'uomo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: La dieta ideale dell'uomo

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar set 07, 2010 12:16 pm

joshino81 ha scritto:Makiwaka non vorrei che questo post nato con altre finalità diventi personale ma non posso non risponderti,intanto gradirei che tu parlassi al singolare e per te stesso quando dici “non prenderci in giro”..sarebbe piu corretto che tu parlassi per te e non per un fantomatico “tutti”.
In secondo luogo ho riletto tutti i post che ho scritto e sono davvero curioso che mi facessi vedere dove sono “ tutti gli insulti che ho profuso in ogni post”..no perche da come scrivi stai asserendo ch e in ogni post io ho insultato qualcuno di voi. Io non riesco a trovarne quindi fammi vedere e in tal caso ti spiego o do delle spiegazioni se qualcuno si e sentito INSULTATO da me visto che non è mia intenzione..perche altrimenti oltre ad avermi attribuito un “odio verso tutti” che hai inventato,un “prendere in giro tutti” che hai inventato perché io non so prendendo in giro nessuno..ora inventi anche “TUTTI gli insulti in OGNI post”.
E ti dico di piu ..sai perche non sto prendendo in giro nessuno? Perche ti ho detto io stesso che la manipolazione del linguaggio che molti mentori usano (crudisti o carnivori) mi infastidisce..lho detto io piu volte in vari post quindi su cosa starei prendendoti in giro? Sul fatto che non provo odio? È vero io non odio nessuno di voi,perche dovrei?è vero io non sono arrabbiato con nessuno di voi personalmente,non ne avrei motivo ..ma è vero che mi infastidiscono i mentori che usano il linguaggio per manipolare,lho detto chiaramente piu volte.
Dove sarebbe la presa in giro rivolta a te e agli altri? Mostramela.
In secondo luogo,in un post ho scritto che sicuramente alla verita (e ne ero cosciente) non ci arriveremo ma il senso di questo post era quello del confronto..di confrontare le mie tesi,i miei dubbi con persone che seguono questo stile di vita e che magari hanno meno dubbi di me.
Ecco il senso del post..vedere cosa gli altri pensano e trarne in caso ispirazione per trarre poi conclusioni personali.
Comunque direi che possiamo chiudere qui il discorso,se vuoi dirmi qualcosa di personale o chiarire qualcosa possiamo anche farlo in messaggio privato da qui in poi così evitiamo di andare fuori tema sul post
Joshino,

magari se ci racconti qualcosa di te siamo tutti più contenti... Sinceramente mi dà un po' fastidio parlare con qualcuno di cui ho l'impressione che non potrebbe essere in buona fede. È solo una sensazione, dettata sicuramente dal fatto che non ci vediamo di persona. Quindi ti sarei molto grato se avessi l'accortezza di farci conoscere qualcosa di te. Chiedo forse troppo?

A chi ti riferivi quando scrivei che prima ti si dice di prendere ad esempio le scimmie e poi una volta che tu ribalti questa teoria ti si dice che devi mangiare quello che vuoi? Magari, così, quella persona può risponderti. (N.B: le tue parole le ho un po' parafrasate piuttosto che fare una citazione, quindi magari potrei anche aver travisasto i lmessaggio).

Per quanto riguarda il discorso di makiwaka anch'io avevo percepito un bel po' di rabbia lanciata qua e là... ma forse è dettata dal fatto che tu ti possa sentire un po' perso, ma finché il tuo approccio sarà prettamente intellettuale la vedo molto brutta per te (su questo aspetto sto preparando un altro post quindi ti tengo un po' sulle spine :wink: ).

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar set 07, 2010 12:34 pm

Joshino,

ma non è che per caso hai puntato ciecamente tutto sull'igienismo e su Vaccaro e adesso ti senti tradito?

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar set 07, 2010 12:41 pm

Volevo solo aggiungere "inopportunamente" due cose:
1) siamo su un forum vegan-crudista, dove qualcuno - come me - si sente male solo a leggere questi discorsi che ricordano l'inutile e crudele sofferenza animale che, opportunamente e volutamente, non viene affatto presa in considerazione. Se il mangiare pezzi di cadaveri una volta ogni tanto sia buono e giusto non ci interessa altrimenti non staremmo qui. Navigheremmo su un'altro forum. Evidentemente le nostre letture etiche e salutistiche ci hanno fatto propendere per un'alimentazione che contempla l'uccisione degli altri animali. Se qualcuno ha dei dubbi sulla dieta ideale dell'uomo può toglierseli in un altro forum.

2) parlare di scimpanzè come prototipo di scimmie somiglianti all'uomo è sbagliato in quanto le scimmie che più gli somigliano sono i bonobo e, mi pare, gli oranghi. Tuttavia, resta una discussione sterile se consideriamo che siamo comunque animali di specie diversa.

susi

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar set 07, 2010 12:54 pm

J

Altra domanda: ma perché insisti così tanto sulle proteine? Se prendi un uovo e lo cuoci vedrai che la chiara (fatta praticamente di proteine) si ispessisce e coagula fino ad assumere una consistenza collosa (questo esperimento lo puoi replicare anche tu). Sermbra che gli enzimi digestivi (peptoni e proteasi) non sono in grado di scomporre le molecole di proteine una volta che queste si fondono insieme. Quindi le proteine riscaldate non solo non solo non sono disponibili per l'organismo, ma sono addirittura molecole di proteine coagulate indigeste che tendono a putrefare attirando batteri all'interno del nostro organismo che si nutrono appunto di materia organica morta. I prodotti di scarto enzimatici sono cancerogeni. Questo tipo di coagulazione avviene anche a livello microscopico in tutte le molecole di proteine. Queste informazioni le trovi anche nell'Enciclopedia Britannia alla voce "Denaturation".

Ultima domanda: di quante proteine in g pensi di avere bisogno?

joshino81

Messaggio da joshino81 » mar set 07, 2010 1:11 pm

ciao peaceful allroa tu mi hai anche su facebook sono davide bell....ti ho aggiunto di recente perche mi piaceva il tuo modo di scrivere.
Allora io non sono arrabbiato con voi,come potrei? al massimo si mi potrei sentire tradito,anzi mi sento un po tradito ed infastidito dall igienismo e da vaccaro..ma questo penso sia trasparente visto che cito piu volte vaccaro e shelton.
Mi sento un po tradito dal modo in cui operano,dalla loro chiusura,dal loro parlare come se la verita fosse ovvia e lapidaria quando invece le basi che loro pongono sono a mio avvisio inconsistenti in alcuni punti.
Non ho detto che qualcuno mi ha detto che posos mangiare quello che voglio..io nei post ho scritto che vaccaro ad esempio prima fa tutot il discorso a sostegno del frugivorismo umno facendo dei paragoni con scimpanze (apparato digerente,saliva ed urine alcaline e tutta quella roba)..ed usa questo paragone per avallare la sua ipotesi sull uomo,poi quando scrivo che in effetit anche questi primati basano la loro dieta su un 2% di carne e che il loro e istinto vero e prorpio in quanto non infangato dalla corruttibilita di macellai fda e quant'altro che mi risponde? che l'uomo none una scimmia e che ha un etica! e se vuole considerarsi superiore deve dimostrarlo coi fatti.
Ma che risposta è? prima usi le parti anatomiche per avallare la tua tesi e quando ti mostro che forse le premesse non sono poi cosi corrette la butti sull'etica?questo si mi fa incavolare e mi fa sentire tradito.Perchè mi puzza di rpesa ingiro,di cercare di rabbattare un ragionamento che magari stava crollando.
Io come ho scritto in post precedenti lavoro con gli animali,prima in unc entor recupero poi da 7 anni in una specie di riserva in emilia romagna,Ora pero tornero a roma concludendo la mia esperienza.
Ho lavorato anche come addestratore di animali con vari animali presso vari parchi ed estato prorpio grazie a questa esperienza che mi sono reso conto di quanto prima l'amore che dicevo di nutrire per gli animali era un amore egoistico.
Ed infatti alleatomi con un gruppo ho mosso denunce piu volte.ma non voglio entrare nel particolare per una questione di privacy.
da 4 anni mi interesso di alimentazione e da 6 sono su un percorso dic rescita e ricerca personale/spirituale.
Se cerchi qui in promiseland infatto troverai svariati miei post in cui chiedo cose sull'alimentazione.
Da poco ho cercato di diventare crudista,non totalmente al momento ma passo anche 7 giorni di crudo per poi in alcuni eventi mangiare qualcosa di cotto.
Sono dubbioso sulla tematica delle proteine animali,sugli aminoacidi poiche ci sono dottori e ricercatori che dicono una cosa e altri che dicono l'opposto..personalemente non ho abbastanza consocenza da potermi schierare con l'uno o con l'altro quindi vado a senso o logica.
Faccio l'avvocato del diavolo epr capire se qualcuno ha sicurezze piu di me che puo propormi,se qualcuno ha informazioni che possano fugare i miei dubbi.ecco il perche di quetso post e di questo confronto.
quindi se avverti un tono scocciato o infastidito mi riferisco a chi manipola (vaccaro,shelton,ed altri personaggi che scrivono) le informazioni con lo scopo di avere ragione,mi riferisco a chi con scarsa umilta non dice "potrebbe" ma "è" e con tono canzonatorio ti fa sentire che sei scemo eprche e tanto ovvia la sua "verità".
Qui nel forum non ho attaccato nessuno personalmente,non ho rivolto la mia "rabbia" o fastidio contro nessun utente...ma mi infastidiscono interventi del tipo di makiwaka quando mi attribuisce cose che non mi appartengono,inventandosele.
Penso sia lecito sentirsi infastiditi quando qualcuno ad oltranza ti dice o che versi odio,o che insulto in ogni post gli utenti o similari quando ho speso valanghe di parole per farmi capire e non usando mai termini o linguaggi volgari,offensivi verso nessuno degli utenti.
ecco si di questo mis ento infastidito..ma finisce li.

Per susi-violante..
Non credo che io stia trasgredendo alcuna regola del forum,se sara che è la moderatrice riterra opportuno bannarmi o chiudere la conversazione perche ho trasgredito qualche regola del forum saro lieto di stare in silenzio ma credo di aver usato toni adeguati,non aver insultato ne essermi comportato male ma solo confrontato con voi,se a te certe tematiche ti danno fastidio nessuno ti obbliga a leggere proprio questo post ,ce ne sono talmente tanti in questa sezione e cmq ripeto che il modo in cui scrivo non penso proprio che sia in contrasto con le regole del forum.Con chi dovrei parlare(ripeto per l'ennesima volta) per avere un parere diverso da quello di un carnivoro se non con uno che non mangia carne e proteine animali? cioe un vegano?..oppure è una setta in cui non e nemmeno concesso discutere di cose che non fanno parte dei credi vegani? su per favore..tanto piu che non sto mangiando proteine animali nemmeno io..cioè capisci che venisse ad infamarvi qualcuno carnivoro..ma su non mi pare proprio il caso di fare quella precisazione.
La storia degli scimpanze come rpimati prossimi all esser eumano viene fatta da vaccaro da shelton che ho citato piu volte,non da me.

per peace: se tutte le proteine coagulassero,anzi denaturassero e fossero indisponibili significherebbe che io per ben 21 anni ho campato senza assumere proteine (ora sono tendenzialmente crudista fruttariano)..io epr 21 anni ho raramente toccato frutta e verdura ma raramente,non mi piaceva ..ho mangiato cereali e carne come base della mia dieta..se fosse vero che le proteine cotte siano indisponibili da dove le ho prese io le proteine e gli aminoacidi per campare 21 anni della mia vita?e evidente che le cose non stanno proprio cosi,che si forse c euna certa percentuale di denaturazione dovuta alla cottura,al TIPO di cottura,e al TEMPO di cottura..ma e evidente che il corpo estrae proteine anche dagli limenti animali altrimenti non si giustificherebbe come mai milioni di persone vivono!! che poi un eccesso di proteine animali provochi altri problemi come acidosi etc etc ok..ma dire che il corpo non estrae amminoacidi dalle proteine animali cotte è dire una cosa assolutamente falsa).

Shabbat

Messaggio da Shabbat » mar set 07, 2010 1:22 pm

@joshino

Vedo che insisti molto sui presupposti dell'igenismo per smontare la tesi dell'uomo fruttariano. Premesso che non conosco l'igenismo, quindi mi fido di te. Stando a quanto dici:

"per avallare la tesi dell uomo frugivoro si prende ad esempio lo scimpanzè che ha un apparato digerente simile al nostro e che è frugivoro."

poi segui con:

"Nel momento in cui si scopre che anche lo scimpanze seppur in piccola percentuale caccia e si nutre di carne..che cosa si dovrebbe dedurre?"

e poi, senza dare la conclusione, scrivi in maiuscoletto che le premesse dell'igenismo sono sbagliate.
Tutto questo pare quasi una condanna a tutto ciò che segue dell'igenismo, limitandosi a smontare le premesse, senza però trattare il contenuto dell'igenismo.

Sei d'accordo che anche senza quelle premesse il contenuto dell'igenismo potrebbe restare esattamente valido tale e quale e inalterato? Se l'igenismo si basa anche da delle ricerche "scientifiche" (o sarebbe meglio dire statistiche), nel momento in cui la validità delle premesse viene a mancare, secondo te, anche tutto il resto perde di validità?

Sai che la "scienza" e medicina studiano gli animali cercando di individuarne dei modelli per l'essere umano? Se si, dovresti anche sapere che il modello non sarà mai uguale al processo stesso, se non lo sai, almeno su questa piccola cosa prova a fidarti di me, sono un ingegnere elettronico con specializzazione in biomedica e su questa piccola affermazione che il modello non sarà mai uguale al processo stesso ci posso mettere la mano sul fuoco, senza contare che se anche fosse uguale per assurdo, nessuno ci garantisce che si trattino di due sistemi diversi che agli stessi ingressi forniscano le stesse uscite :D
Anche la scimmia quindi potrebbe avere molte, moltissime similitudini ma comunque avrà per certo delle differenze, altrimenti non si chiamerebbe scimmia ma essere umano.
E chi ci dice in cosa consistono queste differenze? Alcune sono ben visibili, altre meno, altre non lo potrà dire nessuno. E riguardo l'alimentazione? Siamo uguali? Dobbiamo veramente mangiare quello che mangiano le scimmie o i gorilla? Nessuno può dirlo. Quindi direi che al di là dell'igenismo, parere personale, è bene guardare alle scimmie, ma prima di tutto sarebbe bene guardare all'essere umano.

Altro problema grosso qui. Perché? Perché l'essere umano è differente l'uno dall'altro. E come facciamo allora? Questo è il problema della scienza. La scienza applicata all'essere umano non è in grado di dedurre delle regole certe, si perde totalmente e non è possibile avere conclusione scientifica alcuna sull'essere umano (lascia stare la medicina e la statistica che non è SCIENZA).
E Perché non è possibile?
Perché quella che si può applicare all'essere umano appunto non è scienza, ma medicina, statistica. E la statistica per avere una sua validità ha bisogno dei grandi numeri. E cosa significa questo? Come si possono avere grandi numeri se ognuno di noi è diverso dall'altro, se ognuno di noi mangia in maniera differente, se ognuno di noi PENSA in maniera differente, se ognuno di noi fa un'attività fisica differente, se ognuno di noi ha INFINITE variabili differenti l'uno dall'altro?
La scienza cerca sempre di semplificare il modello, riducendo il numero di variabili in gioco, ma lo scienziato sa bene che riducendo le variabili in gioco sta sottoparametrizzando il modello e giungerà a dei risultati errati. Quello che cerca di fare è di regolarsi in base a delle percentuali, e questa non è scienza.

Dici che ti piacerebbe sapere la verità...eheh a chi non piacerebbe? :D
Rifiuti ciò che non è scientifico per conoscere questa verità, come ad esempio vuoi scartare a priori l'etica, dai del facilone a chi parla di alcune informazioni prese da libri letti, e sei consapevole che "NON SI PUO dire CHE SCIENTIFICAMENTE L''UOMO SIA FRUGIVORO", così come non si può dire scientificamente nessun'altra verità sul tipo di alimentazione dell'uomo. Con queste premesse, ogni risposta che ti verrà data potrà tranquillamente essere presa e buttata nel cesso pari pari, queste non sono le premesse di un confronto sul tema. Per me un confronto è cosa diversa.

Poi dimostri un po' di confusione sull'istinto.

La parola istinto, deriva dal latino INSTINCTUS, participio passato di INSTINGUERE che significa STIMOLARE, ECCITARE.

Dici: "quello che voi chiamate istinto e spesso mescolato ad abitdini/credenze". E no, per favore, quando si parla di istinto, leggi istinto. Le abitudini e credenze sono ben diverse da qualcosa che ti fa sentire eccitato e stimolato e se si osserva bene se stessi forse si può arrivare alla giusta conclusione su qual è il proprio istinto e ripeto ancora una volta il consiglio, se proprio è dura osservare noi stessi, proviamo ad osservare i bambini, proviamo a parlare con loro e a fargli le giuste domande. Se non i bambini, proviamo a parlare con gli anziani che uccidono gli animali da una vita, anche tramite loro credo che possiamo arrivare a capire se quello che fanno lo fanno per istinto o per abitudine, usanza, credenza.

Rileggendo la tua frase: "vi ricordo che l'uomo istintivamente ha cacciato e sgozzato prede per millenni" alla luce del vero significato della parola istinto, mi pare che sia un po' troppo presuntuosa quest'affermazione, non credi? Come fai a dire che lo ha fatto per istinto e non per necessità ad esempio?
In condizioni straordinarie (cioè fuori dall'ordinario), l'uomo compie azioni straordinarie.

Credo che se vogliamo ricercare la vera natura dell'uomo, dobbiamo ricercarla nelle condizioni ordinarie. Altrimenti ti potrei dire SCIENTIFICAMENTE, senza ombra di dubbio che il nutrimento dell'uomo sono anche gli altri uomini morti, le feci e le urine. Questo perché ad esempio, dei prigionieri in Iraq chiusi in un container dopo alcuni giorni, i vivi hanno cominciato a mangiare i morti, a mangiare le proprie feci e bere le proprie urine.
E sai perché ti dico SCIENTIFICAMENTE? Perché per la vera SCIENZA che nasce da Galileo Galilei e il suo metodo scientifico: "« Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato. »". cioè, basta che una volta si verifichi una certa situazione per poter affermare che tutto ciò che la negava non sia affermabile scientificamente.

Capisci la bellezza della scienza e la sua inapplicabilità al fine capire quale sia la dieta ideale per l'uomo? :D

E se scientificamente non possiamo capirlo, perché nella ricerca dobbiamo andare a privarci di altri strumenti che per natura ci sono dati quali ad esempio l'osservazione dell'istinto?

Il tutto per dire, facciamoci una bella chiacchierata, in tranquillità e con un pizzico di apertura, con la consapevolezza che mai nessuno potrà dimostrarci la verità delle sue affermazioni in questo settore, paradossalmente anche se tali affermazioni fossero realmente vere.
Alla verità ci si può comunque avvicinare un po' di più o un po' di meno, l'importante è cercarla con sincerità, poi come si dice...chi cerca trova :D

Mah...meglio che mi fermo qui perché sennò mi comincia a girare la testa :D

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar set 07, 2010 1:31 pm

joshino81 ha scritto:Qui nel forum non ho attaccato nessuno personalmente,non ho rivolto la mia "rabbia" o fastidio contro nessun utente...ma mi infastidiscono interventi del tipo di makiwaka quando mi attribuisce cose che non mi appartengono,inventandosele.
Penso sia lecito sentirsi infastiditi quando qualcuno ad oltranza ti dice o che versi odio,o che insulto in ogni post gli utenti o similari quando ho speso valanghe di parole per farmi capire e non usando mai termini o linguaggi volgari,offensivi verso nessuno degli utenti.
ecco si di questo mis ento infastidito..ma finisce li.
Avevo accolto il tuo gentile invito a continuare in privato e in quel modo infatti ti avevo risposto, ma dal momento che continui a fare l'innocente ferito...

"Voi che usate in modo molto facilone giudizi contro le proteine animali che competenze avete per farlo?"

(Ok, siamo faciloni, superficiali. Sicuramente non è un insulto)

"Molti di voi quando parlano anche qui sul forum parlano di certe nozioni come se fossero verita,come se fossero cose ovvie o che le avessero scoperte loro...in realta non state altro che ripetendo le cose che altri hanno detto esattamente come i carnivori ripetono le cose che altri hanno detto.persone del tutto incompetenti in materia usano termini specifici,parlano di argomenti di cui non sanno nulla ..semplicemente ripetendo quello che hanno letto su una pagina o sentito dire senza manco sapere di cosa stanno parlando.
E ci si arrabbiano,vorrebbero avere ragione su argomenti di cui non sanno nulla."

(Ok, siamo solo poveri pappagalli che amano ripetere quello che sentono. Ma mi sa che mi sbaglio, non è un insulto neanche questo)

Solo per citare quelli espliciti.
Non hai usato parole volgari, ma ripeto CI stai prendendo in giro se vuoi farCI credere che non sono insulti.

makwa

joshino81

Messaggio da joshino81 » mar set 07, 2010 2:49 pm

mikiwaka ti ho risposto in privato..do il buon esempio per non continuare qui.

per shabbatt: guarda io sono daccordo con te..il punto e che prorpio perche credo in quello che hai detto che mi infastidisce chi parla (come vaccaro) facendo credere che quello che dice è l verita assoluta e che scemo chi non se ne e accorto..io non ho mai detto che siamo uguali alle scimmie e so perfettamente che si usano modelli animali epr spiegare cose che riguardano uomini (altrimenti non esisterebbero tante associazioni contro quella parte della scienza che usa gli animali).
Sono gli igienisti che usano la similitudine con le scimmie per giustificare il frugivorismo umano..quindi questo discorso e quello che io farei a loro..ed il centro della mia critica.
Io uso la stessa loro tecnica solo per dire "guarda anche la tua premessa non e esatta"..certo e che poi io mi nutro prevalentemente di frutta everdura..il centro del discorso era se una piccola quantita di proteine animali poteva essere benefica o no per l'uomo invece che la sua totale assenza a livello funzionale (poi ripeto a livello etico ognunos ceglie cio che piu sente).
Nei miei post se li hai letti scrivo io per primo che cio che mi da fastidio è la presunzione di sapere,e la poca umilta.Se hai letto vaccaro ad esempio capirai cosa intendo.
Per quanto riguarda la frase che hai copiato e dincollato io penso sinceramente che sui forum(non solo qui parlo in generale sui forum di alimentazione ed ho scritto sia carnivori che crudisti) capita ad alcune persone che hanno poche o zero competenze di avere la presunzione di ripetere quello che hanno letto come se loro sapesssero davveor di quello che parlano.usano termini specifici,ripetono ragionamenti pretendendo di avere ragione ed usando la stessa arroganza che usano a mio avviso certi autori di libri.
Non credo sia un offesa anche perche non rivolta a nessuno in particolare,non ho detto TU UTENTE TIZIO fai cosi..quindi perche sentirsi colpiti?
Comunque se volete èpossiamo chiudere qui.
Io volevo solo capire se qualcuno di voi a livello fisiologico umano credeva che un minimo apporto di proteine animali (fosse anche un uovo) fosse ideale piuttosato che un fruttarianesmi 100%.volevo sapere quanti di voi avevano avuto i miei stessi dubbi e come li avevano risolti al di la della questione etica (quella la conosciamo tutti qui immagino,e badate non gli sto dando meno importanza solo sono curioso di capire come avete gestito quest'altro aspetto)

Shabbat

Messaggio da Shabbat » mar set 07, 2010 3:08 pm

Per quanto riguarda Vaccaro, l'ho letto ancora veramente troppo poco per esprimere giudizi, quindi mi limiterò a parlare delle mie impressioni a riguardo. A me sembra che lui è pienamente convinto di quello che dice e quando in un post tratta un determinato aspetto sotto una certa luce cerca di essere il più incisivo possibile nell'affermare quanto crede e di cui è convinto (attenzione, NON E' COSA DA POCO QUESTA!).

L'affermare con forza e incisività le PROPRIE verità è una cosa che fanno in molti, purtroppo anche chi è in malafede ed è finanziato da multinazionali, tra l'altro per delle cose in cui non credono affatto. Poi il brutto è che chi è in malafede, spesso usa armi molto più sottili, quelle appunto da te tanto odiate della manipolazione e lo fa con dei professionisti affiancati e grazie a questo hanno toni molto più pacati e magari perché no, meno irritanti se la si pensa diversamente, ma sicuramente altrettanto convincenti.

A me sinceramente va bene che Vaccaro non sia un professionista della manipolazione e che faccia anche irritare qualcuno purché dica quello che crede onestamente (e questo credo lo faccia). Poi in un post che avevo letto, lui stesso afferma:

"Riconosco che a volte il mio linguaggio va ai limiti e suscita qualche reazione.
Lungi da me però l’intenzione di offendere.
Tu sei uno di quei somari, dici.
E lo dici giustamente in senso anche provocatorio.
Devi convenire con me che stiamo cercando di essere veri ed incisivi in questo lavoro, e non certo di buttare opinioni aggiuntive su cento altre opinioni pre-esistenti, tanto per farlo.
"

Se le mie premesse che Vaccaro operi in buonafede sono valide, ti dirò di più, mi starebbe bene anche se operasse affiancato da dei professionisti della manipolazione, in quanto una vita spesa in buonafede a studiare e cercare capirci qualcosa di alimentazione, sarà pur arrivato a delle buone conclusioni :D
Scherzo, ma non troppo :D

Dai lasciamo che Vaccaro faccia il suo lavoro e lasciamolo esprimersi nel suo stile, ognuno ha il suo, cerchiamo di guardare ai contenuti con apertura e criticità allo stesso tempo.

P.S. A quale frase che ho copiato ed incollato ti riferisci?

Ben

Messaggio da Ben » mar set 07, 2010 3:58 pm

Joshino - Prima ti ho scritto la mia esperienza, non ti ho scritto cosa ho letto o cosa credo perchè penso che l' unico modo di arrivare a una qualche conclusione siano i fatti.
Fatti concreti che si ottengono dopo un periodo di pratica.
Queste discussioni come già detto da altri lasciano il tempo che trovano e sicuramente non daranno una risposta alle tue domande come non lo daranno autori e divulgatori di varie scuole.
Ho letto anch' io qualche testo degli autori da te citati ma sono serviti solo a farmi " saltare il fosso", a provare perchè dicono delle cose estremamente interessanti e concrete.
Adesso come adesso i risultati posso toccarli con mano e per ora ciò mi basta.
Sono d' acccordo con te a non credere qualcosa solo perchè lo ha detto tizio o caio ( è quello che dici o sbaglio?)
"Non credete alle mie parole solo perché ve le ha dette un Buddha, ma esaminatele con cura. Siate luce e guida a voi stessi" lo ha detto il Buddha stesso, ma diceva anche di cercare con la pratica, di provare in modo da farne esperienza viva, personale.
Se vuoi una risposta non hai che provare, solo che ci vorrà tempo :D .
Ah! prima quando parlavo di mangiare carne 1-2 volte l' anno mi riferivo ai periodi di caccia delle scimmie, comunque anche facendo il 2 % di 365 giorni hai 7,3 giorni di giorni carnivori o 15 giorni semicarnivori all' anno, non mi sembra un gran che sempre che abbia senso prendere come modello una scimmia.
Ciao
:D

tuttacruda

Messaggio da tuttacruda » mar set 07, 2010 4:02 pm

Io ho conosciuto Vaccaro e l ho sentito parlare, nn dubito minimamente della sua buona fede. e' appassionato, convinto, trasparente per me :)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 07, 2010 4:05 pm

Shabbat ha scritto:@joshino

Vedo che insisti molto sui presupposti dell'igenismo per smontare la tesi dell'uomo fruttariano. Premesso che non conosco l'igenismo, quindi mi fido di te. Stando a quanto dici:

"per avallare la tesi dell uomo frugivoro si prende ad esempio lo scimpanzè che ha un apparato digerente simile al nostro e che è frugivoro."

poi segui con:

"Nel momento in cui si scopre che anche lo scimpanze seppur in piccola percentuale caccia e si nutre di carne..che cosa si dovrebbe dedurre?"

e poi, senza dare la conclusione, scrivi in maiuscoletto che le premesse dell'igenismo sono sbagliate.
Tutto questo pare quasi una condanna a tutto ciò che segue dell'igenismo, limitandosi a smontare le premesse, senza però trattare il contenuto dell'igenismo.

Sei d'accordo che anche senza quelle premesse il contenuto dell'igenismo potrebbe restare esattamente valido tale e quale e inalterato? Se l'igenismo si basa anche da delle ricerche "scientifiche" (o sarebbe meglio dire statistiche), nel momento in cui la validità delle premesse viene a mancare, secondo te, anche tutto il resto perde di validità?

Sai che la "scienza" e medicina studiano gli animali cercando di individuarne dei modelli per l'essere umano? Se si, dovresti anche sapere che il modello non sarà mai uguale al processo stesso, se non lo sai, almeno su questa piccola cosa prova a fidarti di me, sono un ingegnere elettronico con specializzazione in biomedica e su questa piccola affermazione che il modello non sarà mai uguale al processo stesso ci posso mettere la mano sul fuoco, senza contare che se anche fosse uguale per assurdo, nessuno ci garantisce che si trattino di due sistemi diversi che agli stessi ingressi forniscano le stesse uscite :D
Anche la scimmia quindi potrebbe avere molte, moltissime similitudini ma comunque avrà per certo delle differenze, altrimenti non si chiamerebbe scimmia ma essere umano.
E chi ci dice in cosa consistono queste differenze? Alcune sono ben visibili, altre meno, altre non lo potrà dire nessuno. E riguardo l'alimentazione? Siamo uguali? Dobbiamo veramente mangiare quello che mangiano le scimmie o i gorilla? Nessuno può dirlo. Quindi direi che al di là dell'igenismo, parere personale, è bene guardare alle scimmie, ma prima di tutto sarebbe bene guardare all'essere umano.

Altro problema grosso qui. Perché? Perché l'essere umano è differente l'uno dall'altro. E come facciamo allora? Questo è il problema della scienza. La scienza applicata all'essere umano non è in grado di dedurre delle regole certe, si perde totalmente e non è possibile avere conclusione scientifica alcuna sull'essere umano (lascia stare la medicina e la statistica che non è SCIENZA).
E Perché non è possibile?
Perché quella che si può applicare all'essere umano appunto non è scienza, ma medicina, statistica. E la statistica per avere una sua validità ha bisogno dei grandi numeri. E cosa significa questo? Come si possono avere grandi numeri se ognuno di noi è diverso dall'altro, se ognuno di noi mangia in maniera differente, se ognuno di noi PENSA in maniera differente, se ognuno di noi fa un'attività fisica differente, se ognuno di noi ha INFINITE variabili differenti l'uno dall'altro?
La scienza cerca sempre di semplificare il modello, riducendo il numero di variabili in gioco, ma lo scienziato sa bene che riducendo le variabili in gioco sta sottoparametrizzando il modello e giungerà a dei risultati errati. Quello che cerca di fare è di regolarsi in base a delle percentuali, e questa non è scienza.

Dici che ti piacerebbe sapere la verità...eheh a chi non piacerebbe? :D
Rifiuti ciò che non è scientifico per conoscere questa verità, come ad esempio vuoi scartare a priori l'etica, dai del facilone a chi parla di alcune informazioni prese da libri letti, e sei consapevole che "NON SI PUO dire CHE SCIENTIFICAMENTE L''UOMO SIA FRUGIVORO", così come non si può dire scientificamente nessun'altra verità sul tipo di alimentazione dell'uomo. Con queste premesse, ogni risposta che ti verrà data potrà tranquillamente essere presa e buttata nel cesso pari pari, queste non sono le premesse di un confronto sul tema. Per me un confronto è cosa diversa.

Poi dimostri un po' di confusione sull'istinto.

La parola istinto, deriva dal latino INSTINCTUS, participio passato di INSTINGUERE che significa STIMOLARE, ECCITARE.

Dici: "quello che voi chiamate istinto e spesso mescolato ad abitdini/credenze". E no, per favore, quando si parla di istinto, leggi istinto. Le abitudini e credenze sono ben diverse da qualcosa che ti fa sentire eccitato e stimolato e se si osserva bene se stessi forse si può arrivare alla giusta conclusione su qual è il proprio istinto e ripeto ancora una volta il consiglio, se proprio è dura osservare noi stessi, proviamo ad osservare i bambini, proviamo a parlare con loro e a fargli le giuste domande. Se non i bambini, proviamo a parlare con gli anziani che uccidono gli animali da una vita, anche tramite loro credo che possiamo arrivare a capire se quello che fanno lo fanno per istinto o per abitudine, usanza, credenza.

Rileggendo la tua frase: "vi ricordo che l'uomo istintivamente ha cacciato e sgozzato prede per millenni" alla luce del vero significato della parola istinto, mi pare che sia un po' troppo presuntuosa quest'affermazione, non credi? Come fai a dire che lo ha fatto per istinto e non per necessità ad esempio?
In condizioni straordinarie (cioè fuori dall'ordinario), l'uomo compie azioni straordinarie.

Credo che se vogliamo ricercare la vera natura dell'uomo, dobbiamo ricercarla nelle condizioni ordinarie. Altrimenti ti potrei dire SCIENTIFICAMENTE, senza ombra di dubbio che il nutrimento dell'uomo sono anche gli altri uomini morti, le feci e le urine. Questo perché ad esempio, dei prigionieri in Iraq chiusi in un container dopo alcuni giorni, i vivi hanno cominciato a mangiare i morti, a mangiare le proprie feci e bere le proprie urine.
E sai perché ti dico SCIENTIFICAMENTE? Perché per la vera SCIENZA che nasce da Galileo Galilei e il suo metodo scientifico: "« Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato. »". cioè, basta che una volta si verifichi una certa situazione per poter affermare che tutto ciò che la negava non sia affermabile scientificamente.

Capisci la bellezza della scienza e la sua inapplicabilità al fine capire quale sia la dieta ideale per l'uomo? :D

E se scientificamente non possiamo capirlo, perché nella ricerca dobbiamo andare a privarci di altri strumenti che per natura ci sono dati quali ad esempio l'osservazione dell'istinto?

Il tutto per dire, facciamoci una bella chiacchierata, in tranquillità e con un pizzico di apertura, con la consapevolezza che mai nessuno potrà dimostrarci la verità delle sue affermazioni in questo settore, paradossalmente anche se tali affermazioni fossero realmente vere.
Alla verità ci si può comunque avvicinare un po' di più o un po' di meno, l'importante è cercarla con sincerità, poi come si dice...chi cerca trova :D

Mah...meglio che mi fermo qui perché sennò mi comincia a girare la testa :D
Ecco, questa risposta me la salvo, me la stampo e me la incornicio perchè è un cncentrato di logica, di intelligenza e di conoscenza....proprio quello che piace a me :-)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 07, 2010 4:23 pm

Joshino,
ho poco da aggiungere a quanto già scritto da altri, anche perchè se non sbaglio questa questione non è la prima volta che ce la poni e sempre lì si va a parare.....non esiste una prova assoluta sulla perfetta alimentazione dell'uomo, puoi solo usare la logica e sperimentare su di te.
Ma io ricordo di avere già scritto queste parole.
Credo anche che ne caverai pochino con noi sulla questione proteine animali.
Per la maggior parte di chi è qui la questione etica è davvero importantissima, così importante da non essere scindibile da quella salutista....che significa questo?
Che credo nessuno di noi abbia sperimentato la dieta crudista con proteine animali perchè vuole stare sul sicuro o forse nessuno di noi si è mai arrovellato su questa questione, dato che gli animali non sono proteine, sono esseri vivi e bellissimi che vanno solamente ammirati e non integrati nella dieta.

joshino81

Messaggio da joshino81 » mar set 07, 2010 4:36 pm

grazie mille per le risposte e per i vostri pareri,era quello che avevo piacere di avere.alcuni di voi hanno ragione..solo provando si puo vedere che effetti si hanno..cioe con l'esperienza.staremo a vedere.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar set 07, 2010 4:45 pm

joshino81 ha scritto:grazie mille per le risposte e per i vostri pareri,era quello che avevo piacere di avere.alcuni di voi hanno ragione..solo provando si puo vedere che effetti si hanno..cioe con l'esperienza.staremo a vedere.
è l'unica strada.....però l'esperienza andrebbe registrata da qualche parte, scritta o comunque documentata....siamo pochi e pionieri (buffo essere pionieri di una cosa che dovrebbe essere la più naturale, la giusta alimentazione per la nostra specie....) per iniziare a creare testimonianza...per i posteri :wink:

Rispondi