Il mio percorso: Lanie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Il mio percorso: Lanie

Messaggio da Andre@ » gio set 02, 2010 10:38 pm

Dani!!!
ho letto i tuoi ultimi post, che grandi scombussolamenti che ci sono stati in merito.
Guarda, anche dal fronte della mia, seppure breve, esperienza, e come tu stessa hai ben detto, NON DEVE ESSERE UNA COSTRIZIONE!! NON DEVE ESSERE VISSUTO COME UNA PRIVAZIONE! se ci vediamo come chiusi in una gabbia e viviamo il tutto come una rinuncia, ecco, questo non va bene!! cosa vuol dire questo? voglio per caso dire che il crudismo non faccia per te? NO, voglio dire che in questo momento della tua vita, la precedenza va data ad altri aspetti della tua vita e molto probabilmente non è questo il momento di fare questo cambiamento.
Io lo dico spesso, questo stile di vita di "riscrive", ti ricostruisce da zero ogni parte, ogni cellula del tuo corpo! del tuo DNA!! ( esageriamo eh!! :lol: ma è per rendere l'idea di quello che è! anche se credimi che è ben difficile da rendere a parole ed aggettivi ). E' una bella "batosta" se vogliamo, e questo cambiamento non sempre è facile, rapido o senza "effetti collaterali".
Dani, prendtiti tutto il tempo che vuoi, fai quello che meglio ti senti di fare e che meglio di fa stare bene e senza sensi di colpa!
se non è crudo, hei!! dove sta il problema!!
IO, e tutti gli altri ragazzi senza esclusione alcuna, ti vogliamo sempre bene! ti pensiamo sempre! ti doniamo tanta energia e positività!!

Per qualsiasi cosa, puoi contare su di me, su di noi ^^

makiwaka
Controllo antispam: cinque

Messaggio da makiwaka » ven set 03, 2010 8:35 am

Lanie, dal mio punto di vista la tua è la scelta migliore, anzi, la scelta per eccellenza.
Quello che ci stai dicendo è che giorno per giorno vorrai sentirti libera di scegliere cosa mangiare.
Beh, a me sembra una bellissima espressione di libertà, la tua spinta creatrice che prende il sopravvento sulle autoimposizioni.
Io penso che la grandezza di noi esseri umani sia proprio nella possibilità che la nostra autocoscienza ci dona di essere creatori istante per istante della nostra vita.

Vivi questo tuo atteggiamento profondamente e completamente, consapevole che ad ogni singolo pasto potrai decidere in piena libertà di cosa nutrirti. E' impegnativo, ma esaltante: non abbandonarsi a scelte passate, ma usare le nuove esperienze e le nuove conoscenze per scegliere sempre più consapevolmente.

Sarebbe bello se tutta la nostra vita fosse una creazione continua e consapevole.

Ciao,
makwa

lanie

Messaggio da lanie » dom set 05, 2010 8:39 am

Grazie a tutti per l'appoggio e per le belle parole.
In realtà questo momentaneo allontanamento dal crudismo è coinciso anche con alcune problematiche di tipo pratico che mi mettono ansia, con alcune questioni di tipo emotivo, e con una fase creativa.
Insomma, ho abbastanza a cui pensare al momento, e forse avrei sentito il crudismo di troppo.
Però neanche l'allontanamento sta funzionando bene... perché mi manca la sensazione di leggerezza, di spensieratezza che ho mangiando frutta.
Ma sono quasi in un limbo, in cui so che se torno alla frutta saranno banane e poche altre cose, e sinceramente sono stufa.
Io ho sempre visto nel crudismo un ritorno alla naturalezza, e poi mi ritrovo a nutrirmi principalmente di un frutto (buonissimo, per carità) che qui nemmeno cresce. E poi vorrei mangiare anche altro di frutta, ho voglia di uva gustosa, di pesche buone (vabbé, la stagione delle pesche sarà finita ormai) e di pere. Ma non le trovo, non trovo frutta buona.
Tra l'altro mi ritrovo pure a dover ridurre i costi, e quindi non posso continuamente comprare tonnellate di frutta bio.
Come vedete, non ne esco.
La mia unica speranza è di riuscire a mangiare le mele quest'anno, non ho ancora provato.
Mah, sono sincera, sono proprio sfiduciata.

mariannina

Messaggio da mariannina » dom set 05, 2010 9:20 am

Lanie..se posso..ma tu dove abiti?

lanie

Messaggio da lanie » dom set 05, 2010 9:42 am

Certo che puoi :D
A berlino.

mariannina

Messaggio da mariannina » dom set 05, 2010 9:55 am

Ahhhh d'ohhh
Bè,io pensavo abitassi in Italia..avresti potuto trovare qualche contadino e acquistare direttamente da lui.. :D
Non so aiutarti,mi dispiace .. :cry:

fam.cuore

Messaggio da fam.cuore » dom set 05, 2010 10:06 am

sai pure io credevo fossi in itALY :D :D :D
Amore fai un pasto cotto e un o crudo
es cena cotta che si e' tutti insieme
pranzo crudo ,
io tipo sai cosa ho iniziato a fare .. la sera preparo x tutti pasta crudista ma metto il sugo pronto , e la mangiano tutti ,sazia e cosi' condividiamo un qualcosa assieme poi loro mangiano cosa vogliono io o son sazia o un po' di frutta , in piu'' il vantaggio che i tuoi bimbi , introdurrebbero della verdura cruda , ogni giorno :mrgreen: :mrgreen:
un baciooo

cinci

Messaggio da cinci » dom set 05, 2010 4:41 pm

Oh, Dani, spero che tu riesca a risolvere al meglio questa situazione di limbo!
Certo, mangiar crudo non dev' essere affatto una proibizione, dev' essere una scelta che porta gioia e se ora a te non ne porta allora non ha senso...ma leggo che neanche mangiando cotto ti senti soddisfatta perchè ti manca la sensazione di leggerezza e postività. Come fare?
Io ci penso, ma non riesco a trovare una modo per esserti d' aiuto... come si fa senza la frutta buona?

Forse davvero far metà e metà (cena cotta e pranzo crudo) può essere un buon compromesso, ma dipende tutto da come ti senti tu... altrimenti non ci pensare proprio più per un po' lasciando che il tuo corpo si riabitui a quantità maggiori di cibo cotto (da non star male tutte le volte!) e dedicati alle altre questioni e poi magari fra qualche mese avrai nuova energia per darti alla ricerca di buoni produttori. Francesco alla fine ce l' ha fatta a trovare frutta buona (o sbaglio?) quindi magari con tanto tanto impegno si può riuscire anche da te...

E poi mi chiedevo... Ross0 come fa, mangia solo verdura?

Mi raccomando però non ci abbandonare e almeno ogni tanto facci sapere come stai che qui ti vogliamo tutti bene :D

Al-ma

Messaggio da Al-ma » dom set 05, 2010 10:52 pm

Lanie, forse nessuno può capirti meglio di me!!!
Anche se per motivi diversi dai tuoi (colite e dimagrimento per le troppe fibre di frutta e verdura), anch'io oscillo continuamente tra crudo e cotto, e vivo in un eterno limbo...mentale, domandandomi cosa sia meglio per me. Dopo la chiusura del mio diario (grazie per il tuo bel messaggio finale!!!) e la decisione di reintrodurre il cotto in forma di cereali, legumi e patate, senti cosa mi è successo: sono stata 10 giorni in albergo in Calabria dove non me la sono proprio sentita di mangiare separatamente dai miei, e sono tornata ONNIVORA della peggior specie (intingoli, fritture, ... non aggiungo altro per rispetto al forum!!!). Ti lascio immaginare le conseguenze per il mio apparato gastro-intestinale!!! Così, appena tornata, mi son buttata sulla frutta, ed ora sono crudista-fruttariana da 6,5 giorni!!!
Insomma, per l'ennesima volta non ho fatto nulla di ciò che mi ero ripromessa!!! Nota positiva dell'onnivorismo: avevo preso un chilo; nota negativa del fruttarismo: sono piena zeppa di gas intestinale!!! Però, proprio in questi giorni ho trovato della frutta strepitosamente buona (uva, fichi, meloni, pesche) e non mi va proprio di mangiare altro!!! Insomma, ho detto addio a tutti i programmi e me la vivo giorno per giorno. Ogni mattina so che posso fare esattamente ciò che voglio: tutto crudo, tutto cotto, metà e metà... Tanto, sarà pure provato che il cibo cotto e morto fa male, ma siamo sicuri che tante fibre fanno bene a me che già prima di conoscere il crudismo andavo al bagno 3-4 volte al giorno??
Insomma, quel che volevo dirti è: la cosa più importante è DARSI DA FARE PER CERCARE LA PROPRIA SERENITA' (se dicevo semplicemente ESSERE SERENI mi si poteva subito obiettare: facile a dirsi e difficile a farsi!! :lol: :lol: ). Nel tuo caso, sono perfettamente d'accordo con te: perché ridursi a mangiare solo banane, oltretutto importate da lontanissimo e congelate lungo il viaggio?? Cosa c'è di naturale??? Molto più naturale mangiare un cereale locale cotto in modo semplice (a proposito: io sostituivo il pane con "piadine" fatte di farina di cereali senza glutine e acqua, stese sottilissime e cotte per pochissimi minuti. Pensa: ho letto che anche gli Hunza facevano così, e questo tipo di "pane" veniva lodato dallo scrittore perché permetteva di mangiare i cererali "quasi crudi"!!). Ti dirò: quando mangiavo cereali bolliti e conditi a crudo, legumi passati, patate bollite condite a crudo, verdure appena scottate e condite a crudo... insomma, cibo cotto in modo semplicissimo e condito a crudo, mi sentivo leggera come mangiando frutta!!!
Magari puoi fare nuove prove anche con il cotto, in attesa che anche a Berlino arrivi della frutta buona e salutare!!!
Un immenso abbraccio.
Alessandra

lor.eh

Messaggio da lor.eh » lun set 06, 2010 3:27 pm

lanie se potessi ti porterei un fiore (in vaso :mrgreen: ): per il tuo coraggio, per la sincerità, per la tua fermezza e la tua dolcezza, e per la fiducia che ci dai raccontandoci di te e di quel che ti gira dentro. mi sono commossa leggendoti. :oops: grazie.

tuttacruda

Messaggio da tuttacruda » lun set 06, 2010 4:02 pm

ciao Lanie... che dire, ho passato anch io momenti/giornate come le tue, con in testa la voglia di crudo e la consapevolezza che pero' e' un impegno anche a livello mentale per i primi tempi... io inizierei in un momento di piu' calma e motivazione, cosicche' tu possa poi proseguire piu' a lungo, tanti auguri :D

lanie

Messaggio da lanie » mer set 08, 2010 3:06 pm

makiwaka ha scritto:Lanie, dal mio punto di vista la tua è la scelta migliore, anzi, la scelta per eccellenza.
Quello che ci stai dicendo è che giorno per giorno vorrai sentirti libera di scegliere cosa mangiare.
Beh, a me sembra una bellissima espressione di libertà, la tua spinta creatrice che prende il sopravvento sulle autoimposizioni.
Io penso che la grandezza di noi esseri umani sia proprio nella possibilità che la nostra autocoscienza ci dona di essere creatori istante per istante della nostra vita.

Vivi questo tuo atteggiamento profondamente e completamente, consapevole che ad ogni singolo pasto potrai decidere in piena libertà di cosa nutrirti. E' impegnativo, ma esaltante: non abbandonarsi a scelte passate, ma usare le nuove esperienze e le nuove conoscenze per scegliere sempre più consapevolmente.

Sarebbe bello se tutta la nostra vita fosse una creazione continua e consapevole.

Ciao,
makwa
Che belle queste parole, mi sono emozionata tantissimo quando le ho lette la prima volta e anche ora rileggendole :oops:
Non saprei cos'altro scrivere, mi sembra già così di sciupare il tuo pensiero.

lanie

Messaggio da lanie » mer set 08, 2010 3:19 pm

@ France
sco:
grazie per il tuo (continuo) sostegno. So che ci sei :) Ancora non sono pronta però per "rimettermi al lavoro".

@ Andrea :)
se non è crudo un problema c'è in realtà.Non a livello psicologico, ma a livello fisico noto già la differenza tra adesso e quando mangiavo prevalentemente frutta. e comunque hai ragione, il crudismo ti riscrive a tal punto che io ho sentito l'esigenza di una pausa.ed eccomi qua.

@ mariannina:
grazie del pensiero :D ma anche qui volendo potrei acquistare direttamente dal contadino, ma ti assicuro che non è la stessa cosa. se penso che d'inverno qua prevalentemente crescono solo radici e cavoli, mi sento male.

@ Laura:
grazie del consiglio, quello che mi hai proposto infatti è una buona soluzione e un ritmo sostenibile.

@quote="cinci"]Oh, Dani, spero che tu riesca a risolvere al meglio questa situazione di limbo!
Certo, mangiar crudo non dev' essere affatto una proibizione, dev' essere una scelta che porta gioia e se ora a te non ne porta allora non ha senso...ma leggo che neanche mangiando cotto ti senti soddisfatta perchè ti manca la sensazione di leggerezza e postività. Come fare?
Io ci penso, ma non riesco a trovare una modo per esserti d' aiuto... come si fa senza la frutta buona?

Forse davvero far metà e metà (cena cotta e pranzo crudo) può essere un buon compromesso, ma dipende tutto da come ti senti tu... altrimenti non ci pensare proprio più per un po' lasciando che il tuo corpo si riabitui a quantità maggiori di cibo cotto (da non star male tutte le volte!) e dedicati alle altre questioni e poi magari fra qualche mese avrai nuova energia per darti alla ricerca di buoni produttori. Francesco alla fine ce l' ha fatta a trovare frutta buona (o sbaglio?) quindi magari con tanto tanto impegno si può riuscire anche da te...

E poi mi chiedevo... Ross0 come fa, mangia solo verdura?

Mi raccomando però non ci abbandonare e almeno ogni tanto facci sapere come stai che qui ti vogliamo tutti bene :D[/quote]
:oops: :oops:
Quante emozioni tutte insieme e in poche righe!! Sono sopraffatta e sorpresa, grazie!
È proprio così, all'inizio era una scelta consapevole e voluta di ritornare al cotto, ma poi ritornando al cotto mi sono resa conto di non stare meglio né di essere più felice. l'unica cosa che mi piace è mangiare insieme e cucinare al mio compagno, ma per il resto zero.
Lo schema che proponi tu a metà per me sarebbe un passo indietro enorme :)
Sinceramente a questo punto preferisco "sforzarmi" e tornare a 3/4 crudo e 1/4 cotto, come facevo prima.
Se comunque mi devo sforzare, perché in questo momento non mi viene naturale mangiare crudo, tanto vale farlo davvero.
la dipendenza dal cotto ha ripreso possesso della mia mente e del mio corpo,e con essa è tornata la dipendenza dagli zuccheri, è tornata a controllarmi.
Insomma, non sto bene,e il mio corpo me lo fa notare con mille segnali, ma non ne voglio sapere di riempirmi di nuovo di banane.
Ross0 aveva un problema simile, non so come e se abbia risolto, non la sento da tanto:(

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer set 08, 2010 3:29 pm

Dani,

una domanda che io mi ponevo in passato era "sono più forte io o è più forte questa voglia?" e poi "voglio essere più forte io o voglia far vincere la voglia"? insomma, di chi è la vita la tua o della voglia :D

Dani, non sentirti in obbligo di rispondermi... voglio solo che rifletti su questo ogni volta che si verificano situazioni del genere... C'è un'nica persona qui che può fare qualcosa e quella sei tu...

Noi possiamo ispirarti, spronarti, aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo... Qual è il tuo obiettivo?

lanie

Messaggio da lanie » mer set 08, 2010 3:33 pm

Al-ma ha scritto:Lanie, forse nessuno può capirti meglio di me!!!
Anche se per motivi diversi dai tuoi (colite e dimagrimento per le troppe fibre di frutta e verdura), anch'io oscillo continuamente tra crudo e cotto, e vivo in un eterno limbo...mentale, domandandomi cosa sia meglio per me. Dopo la chiusura del mio diario (grazie per il tuo bel messaggio finale!!!) e la decisione di reintrodurre il cotto in forma di cereali, legumi e patate, senti cosa mi è successo: sono stata 10 giorni in albergo in Calabria dove non me la sono proprio sentita di mangiare separatamente dai miei, e sono tornata ONNIVORA della peggior specie (intingoli, fritture, ... non aggiungo altro per rispetto al forum!!!). Ti lascio immaginare le conseguenze per il mio apparato gastro-intestinale!!! Così, appena tornata, mi son buttata sulla frutta, ed ora sono crudista-fruttariana da 6,5 giorni!!!
Che bello, sono contentissima per te! Mi era sfuggito il tuoritorno al crudo :mrgreen:
È una splendida notizia, e mi fa particolarmente piacere leggerla qui in questa discussione :D
Pure io ho messo qualche chilo tornando al cotto, mannaggia, e si sono ripresentate subito pessime abitudini alimentari che stavo debellando. E non sto neanche bene fisicamente.Un disastro, insomma. Tutto sembra dirmi di tornare alla frutta, ma mi manca la voglia. Non ho proprio voglia di frutta, che ci devo fare? In realtà ho una voglia di uva che mi si mangia viva, ma l'uva qui è penosa.
lor.eh ha scritto:lanie se potessi ti porterei un fiore (in vaso :mrgreen: ): per il tuo coraggio, per la sincerità, per la tua fermezza e la tua dolcezza, e per la fiducia che ci dai raccontandoci di te e di quel che ti gira dentro. mi sono commossa leggendoti. :oops: grazie.
Grazie anche a te, veramente troppi complimenti ed emozioni così,addirittura commossa :oops:
(poi scusa,non sono abituata a sentirmi dire che sono dolce :oops: )
tuttacruda ha scritto:ciao Lanie... che dire, ho passato anch io momenti/giornate come le tue, con in testa la voglia di crudo e la consapevolezza che pero' e' un impegno anche a livello mentale per i primi tempi... io inizierei in un momento di piu' calma e motivazione, cosicche' tu possa poi proseguire piu' a lungo,tanti auguri :D
Grazie per l'appoggio e il consiglio. Io invece forse stavo proprio pensando di forzare la situazione e tornare al crudo pur senza averne voglia :(
a questo punto se comunque non sto bene... considera che mi ritrovo catapultata in pieno autunno, e prima di rivedere il sole ce ne vorrà (e il sole per me influisce tantissimo anche sulla scelta crudista).
:cry:

Rispondi