Crudo senza fibre, si può?...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Al-ma
Controllo antispam: cinque

Crudo senza fibre, si può?...

Messaggio da Al-ma » dom set 05, 2010 12:09 am

Ciao, ragazzi!!!
Come forse alcuni di voi già sanno, il mio più grosso problema a decollare con il crudo 100% è la mia colite cronica (che già avevo prima di conoscere il crudismo) e soprattutto l'eterna presenza di enormi quantità di gas nell'intestino. Entambi questi problemi mi costringono a limitare le quantità di cibo ai pasti, e di conseguenza a non ingrassare mai, anzi a dimagrire ancora (ero già enormemente sottopeso prima di iniziare con il crudo; ora sono 43 kg per 170 cm). Ciclicamente, dopo uno o due giorni tutti crudi e conseguenti "sedute" estenuanti al bagno, decido di tornare a massicce quantità di cotto, ma poi non comincio nemmento perché la mia passione per la frutta mi riporta prepotentemente al crudo, e tendenzialmente al crudo 100%.
Ora, credo di poter affermare senza esitazione che il legame tra grossi gonfiori e crudismo è dato, nel mio caso, dalla grande presenza di fibre in frutta e verdura (mi gonfio anche con il pasto monofrutto).
Premesso che non ho il tempo di farmi le centrifughe e che i frullati mi fanno vomitare, aggiungendo che per il momento sbuccio solo le mele e alcune verdure (peperoni, pomodori, melanzane, tuberi, ...)(oltre ovviamente ai frutti a buccia dura :D ), avete in mente qualche idea per mangiare crudo assumendo pochissime fibre?
Secondo voi basta sbucciare tutto???? (Comunque ci ho già provato e non sono convinta dei risultati :cry: ...)
Vi ringrazio per eventuali suggerimenti!!!!
Un abbraccio
Alessandra

mariannina

Re: Crudo senza fibre, si può?...

Messaggio da mariannina » dom set 05, 2010 12:58 am

Per quanto tempo sei stata crudista al 100%?
Secondo me spesso,è anche una questione di tempo!

makiwaka

Messaggio da makiwaka » dom set 05, 2010 6:27 am

Alma, la vedo dura assumere poche fibre senza centrifugati.
Frutta e verdura sono costituiti per la maggior parte d'acqua che è tenuta insieme proprio grazie alle fibre!
Anche se togli la buccia, ne rimane sempre molta.
Senza contare poi l'eventuale effetto della fermentazione degli zuccheri in caso di cattiva digestione che contribuisce ad aumentare il gonfiore.
Visto che è stagione, potresti provare qualche giorno a solo succo d'uva per cercare di regolarizzare un po' la situazione e poi riprendere suddividendo la giornata in tanti piccoli pasti monofrutto a partire dalla mattina e la sera anche una piccola quantità di cereali integrali senza glutine per non perdere peso.
E soprattutto, rilassamento, perché quando il corpo è sotto stress l'organismo si pone in una condizione di difesa invece che di crescita e quindi tutti i processi vitali ne risultano compromessi.
Mi dispiace, di più non saprei dirti.
Aspettiamo gli interventi di chi è più esperto :)

Ciao,
makwa

Al-ma

Messaggio da Al-ma » dom set 05, 2010 9:29 pm

Intanto, ragazzi, grazie per gli interventi!!

Mariannina, crudista proprio 100% in modo continuativo lo sono solo da 6,5 giorni ( :shock: :shock: ), però è da un anno che mangio prevalentemente crudo (da un minimo di 70% a più di 90% al giorno), e il gonfiore aumenta sensibilmente all'aumentare di quota di crudo. Comunque, il crudismo totale degli ultimi giorni, che poi è quasi fruttarismo, è dovuto al desiderio di "disintossicarmi" da 10 giorni di ONNIVORISMO in vacanza in Calabria (albergo classico con tre secondi a scelta tra carne-pesce-carne), dove proprio non ce l'ho fatta a mettermi a mangiare a parte rispetto a mio marito ed i miei figli. Forte il forte gonfiore degli ultimi giorni è proprio dovuta alla disintossicazione!!!

Makua, grazie per i consigli.
Si, al succo d'uva ci avevo pensato, ma per non stressarmi ulteriormente, come giustamente mi suggerisci, temo dovrei ricorrere a quelli comprati, che sono pastorizzati.
Per l'integrazione di cereali, ti dirò: nei momenti in cui decido di reintrodurre il cotto penso ai cereali senza glutine anche decorticati, e pure al passato di legumi e alle patate. Io credo che, nel mio caso, il cibo non integrale possa essere non nocivo, ma di qualche aiuto, almeno nei momenti più critici, no??

Ma non sapete se per caso ci sono alcuni tipi di frutta e verdura con meno fibre di altri? Mi affido alle tabelle nutrizionali di internet???
Grazie comunque.
Alessandra

Akira

Messaggio da Akira » gio set 09, 2010 12:04 pm

Ti consiglio roba senza fibre o cmq frutta che si può sbucciare facilmente. Credo banane, mele, carote, cachi ...

Ben

Messaggio da Ben » gio set 09, 2010 4:19 pm

Ciao Al-ma, non so cosa consigliarti ma ho letto sul libro di Vaccaro che mela, ananas e papaia contengono enzimi antifermentativi e infatti dice che sono "accettabili", in piccole dosi, anche ai pasti.
Ad esempio io metto spesso tocchettini (pochi) di mela succosa e croccante nell' insalata e sinceramente non ho manifestato nessun disturbo.
Ben

Rispondi