trovo la risposta dell' Arch corretta in tutte o quasi le sue parti. Che la villa non sia una cosa da impiegati l ho appena finito di dire io perche' e' vero(M3M) che esistono i mutui ma e' anche vero che in Inghilterra dove si compra tutto con il mutuo al 100% piu' del 40% dei mutui concessi finisce con un pignoramento.
Non fate mai un mutuo che superi il 30% dell' introito della famiglia.
Per quanto riguarda il preventivo fatto o non fatto da alcuni di noi venditori , certo se uno lo promette deve mandarlo in tempi brevi , se non fosse altro per educazione. Diciamo che io personalmente , prima di fare un preventivo , indago sul budget del cliente dando una cifra di massima al cliente . La reazione e' che, alcune volte, il cliente non ammette che la cifra presentata sia alta per le sue tasche ed , allora, con pazienza , con alcune domande mirate ed un po' di sensibilita' del venditore( tipo beh allora ce li avete i soldi si o no??

) , bisogna farglielo ammettere per evitare di far perdere troppo tempo a tutti. Poi alcuni di noi forse , E SBAGLIANDO,si prendono delle piccole vendette nei confronti di quei clienti che ( e sono la maggior parte ) dopo averti fatto lavorare due mesi su un preventivo con diversi incontri in cantiere ed in ufficio, se hanno deciso per un altra azienda, spariscono, non ti rispondono neanche piu' al telefono, dimostrando non certo una grande educazione.
Per le aziende tedesche, io ne rappresento una, in effetti a volte si fa fatica a comprendere le dinamiche che portano alla determinazione di un prezzo , ricordiamoci sempre che si tratta di prefabbricazione , come dice l' Arch, ed uscire da certe procedure standard comporta dei costi che per noi mortali sono difficili da comprendere ma che, evidentemente , ci sono e vanno coperti .
Per la prefabbricazione in cemento, qui, in questo forum, a parte rari casi, siamo tutti per il legno ed e' normale non ricevere un ' accoglienza favorevole quando li si propone.
Detto cio' , in bocca al lupo, e spero che riusciate a realizzare il vostro sogno